Tuttovola.org
Software e Hardware => Hardware, Sistema Operativo e Driver => Topic aperto da: Ripley - 09 Ott 2010, 10:52:36
-
Wow!! 6DOF per il mouse!
Non essendo un disegnatore CAD/modellatore 3D, ignoravo l'esistenza di questa cosina, che detta in 2 parole mi pare 'na gran figata!! Il joystick del video (mod. "SpaceNavigator") costa 85 Euri + IVA, neanche tanto.
Ovviamente c'è chi lo usa come controller in Orbiter (http://www.tuttovola.org/index.php?topic=2929.0).
http://www.3dconnexion.com/products/spacenavigator.html (http://www.3dconnexion.com/products/spacenavigator.html)
http://www.3dconnexion.com/products/what-is-a-3d-mouse.html (http://www.3dconnexion.com/products/what-is-a-3d-mouse.html)
http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=441566&postcount=11 (http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=441566&postcount=11)
-
Conosco molto bene questa periferica, e c'è una sorta di amore/odio nei suoi confronti, nel senso... all'uso pratico non trovo un effettivo incremento "prestazionale" nel lavoro inteso come sistema di visualizzazione del pezzo, ormai è comune approccio a tutti i modellatori l'uso del tasto destro del mouse per la rotazione e la rotella del mouse per lo zoom (la mano l'abbiamo già sul mouse e quindi...) e cmq la mano sinistra è sempre sulla tastiera per indicare un comando o un'unità di misura....
È un oggettino che è più uno sfizio che un effettivo valore aggiunto, infatti l'unico reale vantaggio è poter ruotare l'oggetto mentre lo si sta lavorando, eludendo la tipica scaletta:
-inquadratura
-comando
-fine comando
-inquadratura successiva
:good: