Se avete una scheda Nvidia (con CUDA), l'ultimo Blender incorpora un nuovo motore di rendering (Cycles) che supporta questa tecnologia. I tempi di rendering si abbattono spaventosamente.
Tipo da una nottata a pochi minuti! :swoon:
(http://www.orbiter-forum.com/gallery/data/500/dragon.jpg)
Rendering della capsula Dragon a 2.500 passaggi - in meno di un minuto!
Si può anche usare Cycles con altre schede video, ma i tempi d'attesa saranno sempre lunghi.
Altrimenti, se non avete una scheda Nvidia, c'è la Render Farm RenderFlow (http://www.renderflow.com/main/)!
http://www.blender.it/index.php/2012/05/28/renderflow-pronto-al-testing.htm (http://www.blender.it/index.php/2012/05/28/renderflow-pronto-al-testing.htm)
In pratica trattasi di sito a cui uploadare le proprie scene Blender.
Ci si registra, si crea un account, e dopo un po' di smucinamento il sito ti restituisce la tua immagine renderizzata da Cycles e da 64 core fisici in serie con 128 Gb di RAM.
(http://www.blendernation.com/wp-content/uploads/2012/05/renderfllow.jpg)
In questo video su Vimeo (https://vimeo.com/41690207) la spiegazione di come funziona:
La stessa identica immagine che si vede nel video, è stata renderizzata a 750 passaggi da un utente di OF (http://www.orbiter-forum.com/showthread.php?p=363920&postcount=116) con una GTX 570 (480 core CUDA) in 3 minuti e 27 secondi (a 500 passaggi, bastano 2 minuti e mezzo).