L'incidente è quello dell'anno scorso (http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Asiana_Airlines_214), per fortuna non ce n'è stato un altro!
È stato pubblicato il report della NTSB americana "Crash of Asiana Flight 214 Accident Report Summary (http://www.ntsb.gov/news/events/2014/asiana214/abstract.html)", e anche la relativa ricostruzione video:
http://youtu.be/QVaQYhd_Qy0 (http://youtu.be/QVaQYhd_Qy0)
Il 6 luglio 2103, circa alle 11:28 (Fuso orario Pacifico), un Boeing 777-200ER, registrazione coreana HL7742, operato dalla Asiana Airlines, volo 214, in approccio alla pista 28L dell'aeroporto Internazionale di San Francisco (SFO), California, ha impattato il muro di contenimento della pista. Tre dei 291 passeggeri hanno perso la vita; 40 passeggeri, 8 dei 12 assistenti di volo, e 1 dei 4 piloti hanno sofferto gravi ferite. Gli altri 248 passeggeri, 4 assistenti di volo e 3 piloti hanno avuto ferite minori o nessuna ferita. L'aereo è andato distrutto a causa dell'impatto e di un incendio sviluppatosi a seguito dell'incidente. Il volo internazionale 214 era un normale volo passeggeri proveniente dall'Aeroporto Internazionale di Incheon di Seoul, Corea del Sud...
E ancora:
...As a result of complexities in the 777 AFCS and inadequacies in related training and documentation, the pilot flying had an inaccurate understanding of how the autopilot flight director system and autothrottle interacted to control airspeed, which led to his inadvertent deactivation of automatic airspeed control...
In pratica, come già si vede nel fermo-immagine del video NTSB, ancora a 5 miglia dalla pista l'aereo era molto al di sopra del corridoio di discesa corretto, e quando dalla cabina hanno diminuito la quota, l'hanno diminuita troppo. Oltre a questo, il pilota ai comandi non aveva un'accurata conoscenza di come il flight director interagisse con l'autothrottle per controllare la velocità, e questo lo ha portato a disattivare inavvertitamente il controllo automatico della velocità.
http://youtu.be/ySRU_LNuMv8 (http://youtu.be/ySRU_LNuMv8)
http://youtu.be/HhZFBJhXMXU (http://youtu.be/HhZFBJhXMXU)