Venerdì 20 marzo ci sarà un'eclissi solare (parziale) visibile dall'Italia.
Già esiste la relativa pagina Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Eclissi_solare_del_20_marzo_2015).
Come si vede nell'immagine qua sotto, catturata dal sito NASA Eclipse (http://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEgoogle/SEgoogle2001/SE2015Mar20Tgoogle.html), l'orario di inizio dell'eclissi da Roma è alle 9:23 locali, il massimo (53% di area solare oscurata) si avrà alle 10:31, e finirà alle 11:42.
In alcune parti del mondo (isole Svalbard e Faroe) l'eclissi sarà totale, e da questo link della televisione norvegese (http://www.nrk.no/troms/watch-the-solar-eclipse-in-svalbard---norway-1.12257825) si potrà seguire tutto l'evento in diretta.
Qui il canale Youtube nazionale delle isole Faroe:
https://www.youtube.com/watch?v=7Egm1Z5OYcU
E qui il canale Youtube del Virtual Telescope Project (http://www.virtualtelescope.eu).
Credito immagine: Virtual Telescope Project
Come al solito, ATTENZIONE agli occhi!
- http://www.astroperinaldo.it/blog/2015/eclissi-di-sole-del-20-marzo-2015/ (http://www.astroperinaldo.it/blog/2015/eclissi-di-sole-del-20-marzo-2015/)
- http://archive.oapd.inaf.it/othersites/eclipse/diretta.htm (http://archive.oapd.inaf.it/othersites/eclipse/diretta.htm)
- http://www.exploratorium.edu/eclipse/how.html (http://www.exploratorium.edu/eclipse/how.html)