Dopo essere stato rimandata 3 volte a causa del maltempo, è finalmente partita alle ore 21:44 UTC del 6 dicembre scorso dallo Space Launch Complex 41 di Cape Canaveral la 4
a missione di rifornimento verso la ISS di un cargo Cygnus, a cura della Orbital ATK.
A seguito dell'incidente occorso alla missione Orb-3 a ottobre 2014 (http://www.tuttovola.org/index.php?topic=7071.0), il razzo Antares sta subendo una riprogettazione. Questo motivo ha fatto preferire un vettore ULA Atlas V (http://spaceflight101.com/spacerockets/atlas-v-401/). Con un peso al decollo di 7.492 kg, questo è il carico pagante più pesante mai lanciato con questo razzo.
Il video del lancio:
https://youtu.be/nnna_zXwp3k (https://youtu.be/nnna_zXwp3k)
A febbraio 2015 la Orbital Sciences Corporation si è fusa con la divisione difesa e aerospazio di Alliant Techsystems, dando vita alla nuova società Orbital ATK (https://www.orbitalatk.com/about/history/). Per questo motivo la missione è anche denominata "OA4".
Questo lancio segna il ritorno ai voli di rifornimento del cargo Cygnus, dopo il blocco seguito all'incidente dello scorso ottobre 2014. Il Cygnus nel frattempo ha subito dei miglioramenti, e la sua capacità di carico è aumentata da 2.300 a 3.508 kg (+25%).
Il modulo pressurizzato (Enhanced PCM) del Cygnus è stato realizzato a Torino da Thales Alenia Space Italia.
Mission Page (https://www.orbitalatk.com/news-room/feature-stories/OA4-Mission-Page/default.aspx) Orbital ATK
Il dispiegamento dei pannelli solari UltraFlex
TMhttps://youtu.be/bnDeJ7saLQY (https://youtu.be/bnDeJ7saLQY)
Il Cygnus nella sua configurazione di volo
Il cargo Cygnus è stato appena catturato (alle ore 11:18 UTC) dal braccio della ISS per essere posizionato sulla porta dove resterà attraccato per i prossimi due mesi.
Fact SheetsMissione OA4 (https://www.orbitalatk.com/news-room/feature-stories/OA4-Mission-Page/Documents/FS025_15_Cygnus_OA-4_5307_%28formerly%20Orb-4%29.pdf) (Pdf - 1,7Mb)
Pannelli solari UltraFlex (https://www.orbitalatk.com/space-systems/space-components/solar-arrays/docs/FS007_15_OA_3862%20UltraFlex.pdf) (Pdf - 2,4Mb)
INAF.it - Cygnus è in viaggio (http://www.media.inaf.it/2015/12/07/cygnus-e-in-viaggio/) - Sole24Ore - Spazio, Cygnus porta in orbita la stampante 3D (http://video.ilsole24ore.com/TMNews/2015/20151209_video_15043076/00037923-spazio-cygnus-porta-in-orbita-la-stampante-3d-italiana.php) - SpaceFlight101 (http://spaceflight101.com/cygnus-oa4/tag/cygnus-oa-4/)