Tuttovola.org
Software e Hardware => IL-2 Sturmovik Great Battles - IL2 GB => Topic aperto da: frappa10 - 03 Set 2025, 17:07:01
-
Salve a tutti, scrivo qui dopo aver aprlato con Rani, sono frappa10, uno dei founder della community italiana di squad44, milsim sulla ww2, vi scrivo perchè molti di noi amano il mondo milsim, giochiamo a giochi simili come arma, wolfpack e di conseguenza anche IL2.
Siamo all'incirca 10/12 player (anche se di norma in contemporanea voliamo in 6/8), tutti con poca esperienza (sotto le 100 ore) abbiamo principalmente svolto missioni co-op con la easy mission generator, o le random mission di Tx_Tips, e fatto poco pvp, quasi esclusivamente tra di noi. Ce la caviamo con il volo in formazione, ma abbiamo provato a volare sul combatbox, ed è ancora troppo hardcore per noi.
Per questo volevamo tirare su un server su una nostra macchia dedicata, l'idea è di avere su una missione dove ci siamo noi da un lato e clan amici dall'altro, dove ci siano una serie di obiettivi da compiere e di conseguenza c'è la possibilità (ma non la sicurezza) di incontrarsi midgame. il tutto con anche dell'IA nel mezzo (esempio, noi missione CAS vs loro IA, mentre rientriamo veniamo intercettati da loro e viceversa)
tutto ciò è possibile? Ed eventualmente è fattibile salvare missioni midgame senza che si debba ricominciare da 0?
grazie in anticipo
frappa10
-
Ciao Frappa bentrovato, naturalmente è possibile creare un server su di una macchina dedicata, e non occorre ne molto potente ne dotata di una sezione grafica ancora più potente come nel caso del client, occorre però una buona linea (>300MB up/down).
Le possibili modalità di run del server sono essenzialmente 2, Coop e Dog. La prima ci si connette tutti assieme e si avvia la missione, dopodichè non può entrare più nessuno, e quindi chi muore è fuori, la seconda è la più usata e ci si può connettere in qualsiasi momento della durata della missione e se si muore generalmente si può rientrare. Nessuna delle due può memorizzare lo stato della missione, quando finisce se la rilanci si riparte da zero.
Ci sono dei server online che grazie allo sviluppo di alcuni appassionati permettono una sorta di memorizzazione della situazione con la creazione della successiva missione conseguente ai fatti accaduti nella precedente. Uno di questi è appunto combatbox da te menzionato.
Noi abbiamo un server (al momento spento) sul quale stiamo sviluppando una "campagna dinamica automatica" denominata OLC (one life campaign) ma al momento è ferma per mancanza di tempo da parte degli sviluppatori.
-
Ciao Frappa,
A quanto già detto da LG aggiungo:
Trovo carina la tua idea, ma per realizzarla su IL2 ci sono alcune limitazioni pratiche.
- un Mission editor piuttosto ostico, per cui se si vuole creare una missione partendo da zero bisognerà mettere in conto di studiare un po' e perderci parecchio tempo...
Probabilmente l'alternativa migliore è quella di usare una missione generata automaticamente (tipo quelle che avete già utilizzato) e fare solo qualche piccola modifica per poterla giocare un team contro l'altro.
- la seconda difficoltà è la gestione delle AI in gioco: oltre ad avere dei comportamenti "bizzarri", per cui risulta poi complicato fargli fare quello che si vuole, su un server multiplayer vanno usate in maniera estremamente limitata... Del tipo che raramente un server riesce a gestire più di 4/5 bombardieri (o in alternativa 7/8 caccia)
Per cui, viste anche la vastità delle mappe, ricreare un fronte attivo e pieno di opportunità risulta parecchio complesso...
mi spiace se ho in qualche modo deluso le vostre aspettative, ma purtroppo questa è la realtà del gioco e non siete i primi a scontrarsi con queste limitazioni..
-
Grazie a entrambi!! Si, conosco la differenza tra le due modalità, diciamo che il problema maggiore ora è sfruttare a pieno tool come l'easy mission generator o il PWCG per creare le missioni. Anche perchè tra una cosa e l'altra dovremmo essere una 20ina tra noi e clan amici, sia carristi che aerei.
Non c'è modo di avere due differenti obiettivi nella stessa missione, una per noi e una per loro? Esempio, una missione di CAS e contemporaneamente di intercetto per noi e specularmente una per loro? Dove ovviamente le missioni di intercetto sono VS la CAS nemica?
E se si, come potremmo implementare i carri in queste missioni?
-
Con il generatore automatico e un poco di smanettamento si...
A una missione creata va aggiunto uno spawn point per i carri, più probabilmente uno per gli aerei "nemici".
Se mi ricordo bene dovrebbero esserci obiettivi a terra per entrambi, con quale anti aerea a fare da contorno...
poi vi mettete voi d'accordo su che parte di mappa può essere usata per giocare, altrimenti diventa troppo dispersivo
-
ok, quindi di base l'idea è creare una missione dogfight con easy mission generator, poi modificarla con l'editor aggiungendo uno spawn per i carri e uno per gli aerei dell'altro lato.. ok, ma in tutto questo, immagino vadano inseriti anche degli obiettivi dal lato nostro, cosa che EMG non dovrebbe fare mi sembra no?
-
È da un po' di anni che non lo uso, ma mi pare ci fossero anche delle missioni in cui il nemico attacca i tuoi...
Altrimenti si può fare copia -incolla del target che tu devi attaccare e gli cambi fazione... Così tutti hanno lo stesso
-
È da un po' di anni che non lo uso, ma mi pare ci fossero anche delle missioni in cui il nemico attacca i tuoi...
Altrimenti si può fare copia -incolla del target che tu devi attaccare e gli cambi fazione... Così tutti hanno lo stesso
mh ok, devo trovare il modo di metterci mano allora e smanettare un po'