Ebbene si, signore e signori oggi 14 maggio 2008 sono entrato in possesso DEL joystick.
Il joystick in questione è il saitek evo force, joystick che sognavo di avere dai primi giorni in cui era uscito e ora posso dire di averlo in mano.
Dunque, per raccontarla tutta, è stato un acquisto fatto su ebay, da un utente privato che me l'ha venduto per la modica cifra di 30,49€, spese di spedizione incluse (11€) che oggi appunto, dopo quasi tre settimane dalla chiusura dell'asta, è arrivato tramite corriere.
Il joystik è ottimo, come se fosse nuovo, solo che non ha ne manuale ne scatola, ma il cavo di alimentazione per poter far funzionare il Force Feedback ce l'ha.
Pensate che non voleva vendermelo. Mi aveva detto che l'avrebbe spedito due giorni dopo la chiusura dell'asta, ma io dopo aver immediatamente pagao ho aspettato, aspettato e aspettato ancora, finchè non mi sono rotto e non l'h minacciato dicendogli che se non ricevevo l'oggetto e lui non mi rimborsava avrei segnalato ad ebay.
Ebbene, due giorni dopo la minaccia il joy è arrivato, con data di spedizione 12 maggio, il che significa che voleva fregarmi. Tiè, invece no! beh mi è andata bene.
Il joy è ottimo, funzionante al 100%. Ho anche provato il force feddback, ma l'unica cosa che ho potuto sentire è stata una timidissima vibrazione con un po' di vento al traverso, nient'altro.
E' vero che con FS9 non si può richiedere molto, anche perchè i dati per far avviare il force feedback in modo serio devono essere scritti nel file aircraf di ogni aereo.
Vabhè, il joy l'ho preso per la qualità dei materiali e dell'accuratezza con cui è stato fatto, non tanto per sta vibrazione. Per dirla tutta poi il motore di sto FF scalda che è un piacere.
Beh, questo è tutto. Ciò insegna che anche chi ha 31 feedback positivi al 100% non sempre è affidabile. Me no male che ho avuto fortuna.