In primis,

a tutti.
Sono Hoep (Nicola), fresco fresco di iscrizione al forum ed aspirante cadetto ITAF.
Volevo ivi esprimere un dilemma che mi attanaglia da qualche tempo.
Genericamente, su tutti i forum (a partire da quello maddox ufficiale) di IL2, quando si parla dei server online, si dividono quelli "easy" da quelli "hard" in base alle preferences settate dall'host. Generalmente sono considerati tosti i server full real, con cockpit lockata e mappa senza icone.
Ora....per la mia breve esperienza online direi esattamente il contrario!
Nei server con open cockpit duro si e no 8 secondi netti dal decollo e non c'è verso di abbattere manco un piccione! Al contrario, nei server full real, me la gioco...mi killano, chiaro, ma almeno me la gioco e ogni tanto qualche colpo riesce pure ad andare a segno.
Secondo me il fattore chiave è che con l'open cockpit non si è in grado, mai salvo che l'avversario sia distratto, ad usare il fattore sorpresa e tutte le manovre evasive vengono regolarmente frustrate dalla possibilità per l'avversario di individuarti immediatamente semplicemente schiacciando F2.
L'altro giorno parlavo con un amico, più niubbo di me, che cercavo di convincere a volare su server full real...non c'è stato verso! il massimo che è stato disposto a spingersi è stato Skies of Valor...
Tra l'altro secondo me, da un punto di vista di learning curve, non è indicato abituarsi alla visuale aperta o alla mappa con le icone...
Che ne pensate?
Hoep