Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Sondaggio

Abbiamo cambiato argomento... scegli la più bona Hostess del calendario :-@

Care Vecchie Hostess SAS anni '60
3 (15%)
Julia
2 (10%)
Jaroslava
3 (15%)
Nicola (non è un trans)
1 (5%)
Magda
1 (5%)
Edita
0 (0%)
Joanna
3 (15%)
Le 2 strappone a cavacecio
7 (35%)

Totale votanti: 11

Autore LA MIGLIOR COMPAGNIA AEREA - VS IMPRESSIONI PERSONALI  (Letto 15878 volte)

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
Re: LA MIGLIOR COMPAGNIA AEREA - VS IMPRESSIONI PERSONALI
« Risposta #45 il: 14 Lug 2008, 15:20:29 »
Ma daiii!!! come fanno ad avere 5 voti le due strappone?!?!? :roll: [lol] [lol] [lol]

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #46 il: 14 Lug 2008, 15:27:49 »
beh, sapete una cosa? Dalla nuova foto che ho postato ('le hostess vestite') e se ogni hostess tiene in mano la foto che le hanno fatto, allora mi pento di aver votato per julia (noooo!!! perchè proprio lei!!!) è orrenda in quella foto li, invece è molto carina la hostess che tiene in mano la foto con lei appoggiata alla R di Ryanair mentre sta sopra l'ala (credo proprio che sia nicola).... Vabhè, alla fine il voto va per quelle della prima pagina, che li sono proprio carine....

P.S.
Ma le strappone... :roll: [lol]

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #47 il: 16 Lug 2008, 19:49:36 »
Quindi con questo intendi dire che un airbus può montare il pannello di un boeing?
No intendo dire che un airbus e un boeing possono montare lo stesso strumento che viene costruito e venduto da una fabbrica di strumenti areronautici.
Anche sulle Fiat ci sono parti con scritto Fiat ma che sono fabbricate da terzi, è quello che in gergo si chiama l'indotto.
« Ultima modifica: 16 Lug 2008, 19:53:28 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #48 il: 17 Lug 2008, 00:00:44 »
Si, ma scusa carlo, ma un airbus è uguale ad un boeing?

Cioè, prendiamo ad esempio il pannello che c'è tra i deu sedili.

Sugli airbus le cose che saltano subito all'occhio sono le leve della manetta e le leve di flap e spoiler. Le leve di un airbus non le ho mai viste montate su di un boeing.

Poi, il funzionamento delle leve di un airbus è a livelli, non è come il boeing in cui il funzionamento è progressivo.

Su un airbus ci sono vari tipi di funzionamento dei motori. C'è la posizione per il rullaggio, quelle per il decollo e quella per la discesa se non erro, su di un boeing invece c'è solo una leva che si muove avanti e indietro, ma dà potenza prograessiva all'aereo.

Poi, anche il reverse cambia. Sugli airbus c'è la posizione delle leve completamente tirate indietro, sui boeing invece bisogna mettere le leve in IDLE e poi bisogna tirare nel verso opposto alla prua le due levette di fronte alle leve più grandi.

La posizione della leva dei flap è diversa. I Boeing hanno la leva che indica 0-1-2-5-10-15-25-30-40 se non sbaglio, gli Airbus hanno 0-1-2-3-4. Anche la leva degli sopiler. nei Boeing ha più corsa, negli airbus invece no.

Ora, qui tra me e te, quello che ha visto più cockpit scuramente NON sono io, però credo che sia evidente che quello di gennaio sia un 737.

Posso capire che dall'esterno sia difficile capire che aereo sia, soprattutto se c'è joanna di mezzo e la foto riprende solo la pancia dell'aereo e non anche il muso, ma il cockpit rimane sempre il cokpit.

Poi, un pezzo della fiat potrà essere fatto da terzi, ma è la fiat che decide che forma dargli....

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #49 il: 18 Lug 2008, 11:21:38 »
Ma non stavamo parlando di strumentazione ?
E chi ha mai detto che le leve sono uguali ! Quello che intendevo dire è che alcune parti degli aerei così come delle automobili dei trattori dei camion dei pullman delle lavatrici dei computer dei frigoriferi ecc. ecc. vengono fabbricate da terzi e solo assemblate dai costruttori. Questa tecnica costruttiva si è andata imponendo sempre di più nel tempo per due motivi :risparmio e qualità. Una azienda che fabbrica solo ed esclusivamente strumenti di navigazione, investendo in ricerca in un settore ristretto risparmia e crea un prodotto migliore. I costruttori somigliano sempre di più a semplici assemblatori di parti fatte da altri, e somigliano sempre meno agli antichi fabbricanti di una volta che facevano tutto partendo dalla materia prima grezza. In questo stato di fatto che ha portato come detto sopra una migliore qualità a costi inferiori, è facile trovare due aerei di case diverse che montano lo stesso strumento magari con un aspetto leggermente diverso ma con la stessa anima interna.
Il fatto che le leve di attuazione di un comando abbiano posizioni segnate con 1-2-3-4-5 oppure con i gradi di estensione del flap, non rende diversa la tecnica costruttiva e l'efficacia del comando. Come tu sai sono in pensione da 10 anni e non vedo un cockpit da allora e certo di variazioni ne sono sono state fatte ma non mi risulta che il reverse abbia cambiato sistema. L'A300 su cui ho volato che era un Airbus ha le leve del reverse uguali a quelle del Jumbo nel modo di funzionamento,  che oltre tutto non possono venire azionate se prima l'aereo non ha toccato terra e le manette non vengono messe sul minimo. C'è proprio un interblocco meccanico che evita l'uso del reverse in volo che manderebbe immediatamente l'aereo in stallo.  Una volta a terra poi prima di poter dare potenza di reverse ai motori bisogna aspettare che si chiudano le conchiglie altrimenti la potenza spingerebbe in avanti invece che indietro e per fare questo bisogna mettere le manette al minimo. (Unica eccezione mi risulta solo essere stato il DC8 che in particolari situazioni poteva usare il reverse in volo, ma dopo l'incidente di N.Y. con il DC8 62 AZ spaccato in due in atterraggio tale tecnica è stata abbandonata). Se le leve poi vengono fatte lunghe o corte dritte o storte coi pomelli bianchi o verdi cambia poco nel sistema di funzionamento dell'impianto. Per ritenere diverse cose che hanno solo l'aspetto esteriore diverso, bisogna guardarci dentro e facendolo ti stupiresti di trovarci cose perfettamente uguali. Per farti un esempio banale pensa che nei computer si montano processori fabbricati da altri costruttori ed è facile trovare lo stesso identico processore in due computer completamente diversi.
Gli aerei moderni montano ormai tutti un glass cockpit ed è praticamente impossibile da una foto capire se quei televisorini che sono pure spenti sono stati montati su un boeing o su un airbus. Se non sono chiaramente visibili segni caratteristici di un marchio non mi sento di attribuire la foto all'uno o all'altro. Probabilmente come affermi tu si tratta di un 737 anche se a me non pare poi così tanto evidente,
ma poi ..... in fondo in fondo non ce ne frega niente.
I pomelli che contano sono quelli motati su ...Julia !!
 :lol: :lol: [azz] [azz] [azz]
« Ultima modifica: 18 Lug 2008, 11:29:25 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #50 il: 18 Lug 2008, 11:23:36 »
Sporcaccione!  [azz] Lavati le mani!!  [lol] [lol] [lol]
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #51 il: 18 Lug 2008, 14:49:35 »
Carlo, io non stavo parlando di strumenti, io stavo dicendo che il cockpit di un 737 differisce da quello di un airbus perchè ha i pomelli bianchi invece che verdi, per questo penso che sia un boeing.

Non sto dicendo che lo schermo del boeing lo fa la samsung e quello dell'airbus invece per forza lo deve fare la toshiba.

Io intendo che l'aspetto di un cockpit di un boeing è senz'altro diverso da quello di un airbus. Tutto qua, non sto affatto discutendo sul fatto del singolo componente, sto discutendo sul fatto dell'aspetto globale che è palesemente quello di un boeing, forse sono io che mi sono espresso male.

Cmq, come non quotarti, potremmo rivolgere i nostri pensieri ad altro in quella foto [azz] [lol]

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #52 il: 18 Lug 2008, 19:37:40 »
Aeronautica Militare Italiana.... fai quello ke vuoi =D> =D>

Concordo.... [azz]
SIAMO TUTTI UGUALI....PRIMA DI STACCARE L'AUTOPILOTA!!! SOLO STACCANDOLO POTRAI SAPERE CHI SEI VERAMENTE!!!

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #53 il: 19 Lug 2008, 23:45:05 »
Prima di fare tutto quello che vuoi in aeronautica militare ti devi fare un periodo di M.... in una caserma dove viene trattato peggio della feccia più feccia e cmq con un F16 da 'qualche' decina di milione di € non fai proprio tutto quello che vuoi....

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #54 il: 19 Lug 2008, 23:54:03 »
Prima di fare tutto quello che vuoi in aeronautica militare ti devi fare un periodo di M.... in una caserma dove viene trattato peggio della feccia più feccia e cmq con un F16 da 'qualche' decina di milione di € non fai proprio tutto quello che vuoi....

dai alex...un pò me ne intendo di quello che fanno in aeronautica [azz]

PS:in AM c'è anche qualche altro aereo ..oltre f16
SIAMO TUTTI UGUALI....PRIMA DI STACCARE L'AUTOPILOTA!!! SOLO STACCANDOLO POTRAI SAPERE CHI SEI VERAMENTE!!!

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #55 il: 20 Lug 2008, 00:03:54 »

dai alex...un pò me ne intendo di quello che fanno in aeronautica [azz]

PS:in AM c'è anche qualche altro aereo ..oltre f16

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #56 il: 20 Lug 2008, 16:21:21 »
Certo, lo so che hanno anche altri aerei, elicotteri & compagnia bella, l'F16 era così per fare un esempio....

Cmq, resta il fatto che quando hai una macchina da guerra in mano, ok, potrai divertirti molto di più a manovrare visto che con un Airbus A320 per fare un esempio o un B737 ti sogni di volare come con un caccia, però i rischi ci sono e le tue procedure in formazione o in missione le devi seguire....

Poi, siccome non c'è la guerra ogni due giorni (perfortuna) le missioni di esercitazione diventano molto divertenti, però hai sempre delle limitazioni....

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #57 il: 20 Lug 2008, 17:45:52 »
bè in un certo senso hai ragione... non è che faccio proprio quello che voglio. Dipende molto dalle persone con cui volo e poi cmq si è sempre dei militari (gradi, competenze, ESPERIENZA...).
Non sempre mi sono divertito (diciamo che quasi tutte le volte in 70-80 min. di volo ti "giochi" ore di pianificazione e studio, magari anche per cos che non dipendono da te) però ti posso anche dire che alcune volte mi sono anche divertito ;). Sempre nei limiti del possibile... :mrgreen:

PS:diciamo che per me quel "FAI QUELLO CHE VUOI" porebbe essere inteso come una maggiore libertà rispetto all' aviazione civile...che cmq non deve essere intesa come "faccio come c.... mi pare"!!
« Ultima modifica: 20 Lug 2008, 17:50:14 da jomissuri »

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #58 il: 21 Lug 2008, 00:54:23 »
Hai ragione, in aviazione militare credo ci siano meno restrizioni soprattutto per il fatto che su in alto non sei obbligato a seguire un piano di volo come lo fa un aereo civile.

Ma posso chiederti in pratica di cosa ti occupi (questa è la domanda più stupida alla risposta più ovvia, lo riconosco), cosa fai, da quanto ci stai in aeronautica militare?

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #59 il: 21 Lug 2008, 01:01:14 »
sono in AM dal 2002

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal