Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore inserire le simicons  (Letto 2005 volte)

Offline chiastra

• Uploader Attivo
  • **
inserire le simicons
« il: 28 Set 2008, 11:31:32 »
Vorrei inserire le "simicons" (le iconcine che permettono di richiamare la mappa,il gps,la bussola) nel pannello strumenti di un aereo che non le ha.Dato che sono abituato ad usarle,ne sento la mancanza.Mi pare che si possa usare il programma FS Panel Studio,ma per me è un pò troppo complicato,anche perchè è in inglese.Qualcuno conosce un metodo più semplice?oppure un alternativa? Ormai è quasi un anno che ho il problema,ma rimando sempre.
Ciao,grazie a tutti.

Offline capitankarl

• Moderator
Re: inserire le simicons
« Risposta #1 il: 28 Set 2008, 17:45:33 »
Inserire direttamente nel file panel.cfg la chiamata per le icone non è sufficente ad averle nel modo giusto sul pannello, dovresti anche inserire i dati per la dimensione ed il posizionamento delle icone evitando che vadano ad interferire con altre gauges e/o che appaiano troppo piccole o troppo grandi. Fare questo inserendo i valori nel file senza vedere subito cosa si fa rende l'operazione "per tentativi" molto difficile. Molto più semplice è usare "Panel studio". Apri il programma e dal menu File clicka su " Open panel cfg by Aircraft" dal pannello che si apre clicka a sinistra il nome dell'aereo che vuoi modificare, scegli il modello se ce n'é più di uno e clicka su Pannello principale ( o Main Panel). Ti si apre il pannello 2D. In alto a destra tra gli occhiali e la chiave inglese c'é un pulsante a forma di strumento di volo. Click scorri fino in fondo e seleziona Simicon.Cab A destra appaiono tutte le icone disponibili che una volta selezionate, vedi ingrandite nel riquadro sotto. Clickane una e scegli "Open". Cerca ora sul pannello l'icona che apparirà bordata di giallo. Con il mouse puoi spostarla ed ingrandirla o rimpicciolirla a piacere. Se ci fai sopra doppio click ti appare un pannello dove puoi inserire i valori numerici di misura in pixel (size) e di posizione sull pannello (pos). Quando hai regolato misura e posizione scegliendo un punto in cui non ci siano altri gauges che creerebbero interferenze, puoi aggiungere l'icona successiva. Quando hai finito clicka sul quinto pulsante da sinistra a forma di floppy per salvare il lavoro fatto.
ATTENZIONE  che quest'ultima operazione modifica il pannello dell'aereo modificando il file panel.cfg Per evitare problemi quindi prima di tutto vai nella cartella panel dell'aereo e fatti una copia di riserva del file panel.cfg da mettere da qualche altra parte. Se qualcosa dovesse andare male puoi sempre ripristinare il vecchio file, se invece il risultato ti piace, dopo aver verificato che tutto è OK puoi buttare via il file originale.
Ciao
 :lol:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline chiastra

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 29 Set 2008, 12:07:06 »
Grazie CapitanKarl per il mini-tutorial che mi è stato utilissimo:infatti seguendo passo-passo la sua "direttiva" sono arrivato fino al salvataggio (dopo aver fatto il backup del panel.cfg dell'aereo,che è un Super King Air 200 v 2.0),solo che lanciando fs2004 non compare la mia modifica. C'è una mia incertezza di scelta,volevo inserire le "simicons",solo che ce ne sono due:simicons.cab,e simicons1024.cab Ho inserito le prime perchè non conosco la differenza.Avrò sbagliato? Riprovando tutto il procedimento mi sono accorto che il programma carica dei gauges in formato XLM,se ho letto bene.Sono quelle giuste?
grazie ancora CapitanKarl

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #3 il: 29 Set 2008, 18:45:27 »
Le icone sono le stesse cambia solo la loro risoluzione, ma dovrebbero comunque funzionare entrambi. Prova a caricare le altre.
Controlla pure che il file panel.cfg dell'aereo che vai a modificare non sia un file di sola lettura,cosa che avviene se si carica il file da un CD. In questo caso però, all'atto del salvataggio dovrebbe apparire un messaggio di avviso. Comunque fai presto, Click destro sul file, proprietà. Se su solo lettura ci fosse il baffo toglilo e rifai la procedura.
Aggiornami
Ciao
Legge di Capitankarl

Offline chiastra

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #4 il: 01 Ott 2008, 08:51:21 »
Finalmente sono riuscito ad inserire le mie ormai famose "simicons",ho utilizzato le 1024 (ad alta definizione),probabilmente nel tentativo precedente ho sbagliato qualcosina:ho salvato tre simicons contemporaneamente con il tasto ctr,invece salvandole singolarmente il processo è andato in porto.Strano,perchè dovrebbe essere possibile un salvataggio multiplo.Ora invece ho un altro problema (ti pareva!):vorrei inserire le stesse simicons nel pannello di un altro aereo,ma pur essendo installato,non compare nel menu di FS Panel,compare sì lo stesso tipo di aereo,ma di un altro sviluppatore.Lei che ne pensa?
Ma il quesito più importante l'ho risolto grazie alle sue indicazioni,quest'ultimo diciamo che è un appendice logica.
A risentirci CapitanKarl.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #5 il: 01 Ott 2008, 10:40:51 »
Apri panel studio ed accedi all'aereo con il menù  File/Open panel.cfg direct. Ti si apre l'albero del computer seleziona ----C:\Program Files\Microsoft Games\Flight Simulator 9\Aircraft\b737_400\panel\panel.cfg ----- nell'esempio il b737 ma tu mettici il panel.cfg dell'aereo che vuoi modificare. Il resto della procedura è lo stesso.
Gia che hai panel studio aperto, prova a clickare un po' sulle voci dei menù e sui vari pulsanti. Credimi scoprire da soli il funzionamento di un programma è divertente e stuzzicante, ti accorgerai di quante cose riuscirai a capire senza bisogno del mio aiuto. C'è pure il file di istruzioni (Help) che è in inglese ma corredato di molte immagini ed abbastanza intuitivo. Se poi c'é qualcosa che non hai capito e che ti incuriosisce particolarmente chiedi pure ti aiuterò volentieri.
Ciao
 :P
Legge di Capitankarl

Offline chiastra

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #6 il: 03 Ott 2008, 11:30:19 »
ha fatto centro ancora una volta CapitanKarl:infatti "gironzolando" per i menu,ho trovato la possibilità di esplorare gli aerei installati con un più ampio raggio,se così posso dire.Non mi è chiaro il motivo per cui il menù deputato a questa funzione agisca in modo più restrittivo,ma in ogni caso è andata.Sono appena agli inizi della esplorazione,ma l'obiettivo che mi interessava è stato raggiunto.
Grazie per la sua disponibilità,in caso di problemi anche generali,mi farò ancora vivo.
Buona continuazione CapitanKarl
a risentirci.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal