Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Consigli per Nuovo PC  (Letto 3915 volte)

Offline Willy

• Licenza ITAF
  • *
Consigli per Nuovo PC
« il: 05 Ott 2008, 19:13:21 »
Ho in programma un nuovo pc, in ts mi hanno consigliato di aspettare l'anno nuovo per risparmiare, ma mi vorrei fare un'idea di quello che mi serve.
Ho a disposizione 1000€ e vorrei mantenere il mio vecchi monitor che mi sembra ancora valido (LG flatron L1930S)
mi hanno passato anche questo link   http://www.e-key.it/index.php
ma non so da dove cominciare :oops:

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
Re: Consigli per Nuovo PC
« Risposta #1 il: 05 Ott 2008, 19:44:27 »
Ottimo e-key, ottimi prezzi e ottimo servizio (ne ho sentito parlare sempre bene).

Se vuoi una mano te la do io a configurare il PC, però devi dirmi per cosa lo userai e devi dirmi di cosa hai bisogno oltre all'unità centrale (sistema operativo, casse, mouse, tastiera ecc...)

Sicuramente al momento è meglio aspettare il nuovo anno (nuove CPU, nuove Schede Madri, nuove Schede Video ma anche prezzi più alti)....

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #2 il: 05 Ott 2008, 22:37:49 »
Pero non cadere nel circolo vizioso di aspettare che i prezzi diminuiscono, e dopo esce la roba nuova etc. :)
E sicuramente non devi aspettare novembre/dicembre o compri prima o dobo. :)

Tutto ciò che ha per sigla LG è valido anche se vecchio!  [prr]

P.S. Alex, non mollarci almeno per un annetto, perchè quando prendero il computer
nuovo ti chiedero consigli!  ;)
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Willy

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #3 il: 05 Ott 2008, 23:37:31 »
Ottimo e-key, ottimi prezzi e ottimo servizio (ne ho sentito parlare sempre bene).

Se vuoi una mano te la do io a configurare il PC, però devi dirmi per cosa lo userai e devi dirmi di cosa hai bisogno oltre all'unità centrale (sistema operativo, casse, mouse, tastiera ecc...)

Sicuramente al momento è meglio aspettare il nuovo anno (nuove CPU, nuove Schede Madri, nuove Schede Video ma anche prezzi più alti)....

Ciao Alex
Casse, mouse, tastiera, monitor, joy saitek+pedaliera, trackir, penso di essere a posto.
Uso specifico al momento, il mio preferito, Il2 sturmovik 1946, più qualche altro simulatore, praticamente col pc ci gioco e basta.
So che quasi ogni mese esce qualche nuovo componente per pc, e vorrei qualcosa che mi duri un pò.

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #4 il: 06 Ott 2008, 14:21:15 »
Quando compri elettronica quella che ti danno è già vecchia perché nei laboratori c'è già qualcosa di nuovo che sta per uscire.  :roll:
MORALE
Se aspetti l'ultimo grido non compri mai !
Quando sei pronto compra e fregatene se il giorno dopo esce qualcosa di nuovo.
Goditi a fondo quello che hai comprato e quando ti viene voglia di cambiare ricomincia da capo.
Dobbiamo essere noi a sfruttare il mercato e non il mercato a sfruttare noi.
 :lol:
« Ultima modifica: 06 Ott 2008, 17:44:52 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #5 il: 06 Ott 2008, 14:55:27 »
Dobbiamo essere noi a sfruttare il mercato e non il mercato a sfruttare noi.
=D>
« Ultima modifica: 06 Ott 2008, 17:45:09 da capitankarl »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #6 il: 06 Ott 2008, 21:29:22 »
Ok willy, allora, se il gioco a cui più dedichi tempo è IL2 credo che abbiamo tutte le informazioni per configurare una buona macchina.
1000€ è un ottimo budget, soprattutto per il fatto che monitor e roba varia ce l'hai già, quindi quei 1000€ si possono sfruttare a dovere per il solo PC.

Allora, cominciamo.

Punto primo. Il Sistema operativo. lo so, dovrei partire dall'hw, ma credo che in questo momento il SO sia cosa fondamentale.
Allora, ogni tanto posto qualche info sui movimenti di casa microsoft. LA cosa più importante è che hanno iniziato a lavorare su Windows 7, il successore di Vista. Sicuramente, entro fine anno, la MS presenterà la Beta1 per testers e per chiunque voglia provare il nuovo sistema. La differenza sostanziale rispetto a Vista è che questo W7 mira ad essere molto snello, più veloce e a sfruttare meglio le risorse del sistema (CPU multicore).
Sarà più che altro un aggiornamento, diciamo un Vista Service Pack 2 rinominato.
Il problema è che ancora non si sa bene quando uscirà, c'è chi dice e spera (io spero) che uscirà il 3 giugno 2009, c'è chi è pessimista e dice che uscirà i primi mesi del 2010. Quindi ora siamo di fronte alla prima delle scelte da fare per il tuo PC futuro. O tieni Xp (non mi sembra l'ideale, alla fine bisogna progredire) o passi a Vista (si, è pesante come OS, però con il tuo budget puoi permettterti un hw potente che non ti creerà rallentamenti) oppure aspetti a comprare il PC e vedi che succede con questo W7, oppure, ancora, tieni momentaneamente Xp (dico Xp perchè al momento lo trovi magari anche usto a buon prezzo, senza quindi dover investire su qualosa che poi andrai a cambiare) sulla nuova macchina, poi, quando esce W7, fai il passaggio comprando una licenza.
Poi non so, magari Il2 gira anche su Linux o su Mac, quindi magari puoi mettere uno di questi due OS (più che altro Linux).

Io e te siamo sulla stessa barca, anche io voglio cambiare PC per FS9 che mi gira a 10fps fissi, però W7 mi attira molto e credo che farò proprio come ho detto sopra, quindi terrò Xp fino all'uscta del nuovo windows. Percui mi sento di consigliarti questa soluzione, sia perchè mi sembra che Il2 giri bene su Xp senza problemi, quindi meno pesantezza del SO, sia perchè W7 avrà una retrocompatibilità con molti softwares, quindi suppongo anche con giochi e periferiche 8cosa da non sottovalutare, si sa che Vista ha problemi di incompatibilità di driver con alcune periferiche).

Insomma, alla fine la scelta è tua.

Passando ad altro, allora, andiamo con ordine.

Sicuramente, per avere un PC longevo, oggi, è necessario dotarsi di una CPU quad core. Ti dico subito che se i giochi sono programmati per farlo, non usano più di 2 core, altrimenti solo 1. Solo FSX sfrutta più di 2 core.
Insomma, anche se Il2 lavora con un solo core, altri 3 fanno sempre comodo soprattutto pensando al fatto che presto tutte le case di videogochi inizieranno a modificare il codice e inizieranno a programmare per più cores.
Tra AMD e Intel, al momento Intel rimane in testa, e di molto, quindi la scelta va su di loro, sicuramente, anche perchè non offrono solo prestazioni, ma anche costi minori e consumi ridotti.
Direi che un buon Q9550 potrebbe fare al caso tuo.

Come Ram, beh, se metti su 4Gb avrai un sistema longevo, altro chè, però avrai anche bisogno di un sistema operativo a 64bit, perchè il 32bit legge al massimo 3.2 3.5Gb, è un 'bug' per così dire....
Delle 800Mhz DDr2 vanno bene, le DDr3 per ora costano e non danno abbastanza prestazioni da staccare nettamente le DDR2.
Un paio di banchi da 2Gb ciscuno, così avrai la possibilità di arrivare a 8 in caso di upgrade visto che sulle schede madri ci sono 4 slot.

Come scheda madre potresti rimanere su una P35 (chipset Intel) o andare su una P45 (più che altro per il PCI-Ex2.0 e per il risparmio energetico) però anche una X38 non sarebbe male. Come marca va bene Asus, Gigabyte o MSI.
Io direi che visto che ci siamo una X38 potrebbe andare bene, Più precisamente una Asus P5E, però se vuoi risparmiare qualcosina e avere praticamente la stessa cosa (varia solo una cosetta negli slot PCI-Ex) puoi andare su una P45 e più precisamente una P5Q-E.

Poi, la scheda video. Allora, mi sembra che Il2 non sia un gioco recentissimo, pertanto bene o male va bene qualunque cosa, però siccome il PC dovrà essere ongevo tanto vale investire su una scheda video e acquistare una ATi HD4850 al momento la migliore per rapporto prezzo prestazioni.
Tra ATi e Nvidia, sia per consumi che per prezzi è ATi che vince, e di molto.
In alternativa, c'è la GTX260 di Nvidia, ma la sconsiglio perchè costa di più e va meno. Come memoria 512Mb bastano, se proprio proprio vuoi puoi prendere la versione da 1Gb, ma non ne vale la pena, solitamente la scheda video è il componente che si cambia più spesso, quindi quando avrai bisogno la potri aggiornare se vorrai.

RImangono alimentatore, HDD e masterizzatore, nonchè case.
Come alimentatore direi che un Corsair HX620 possa fare al caso tuo oppure anche un enermax di pari wattaggio.
Anzi, se lasci tutto a default (non vuoi fare overclock, nemmeno più avanti quando il tuo hw inizierà ad arrancare) direi che un 520w potrà bastare.
Magari dell'overlcock ne parliamo dopo.
Come HDD devi vedere un po' tu di cosa necessiti. Sicuramente, una cosa molto utile è il RAID0. TI permette di configurare 2 o più HDD come se fossero uno solo, quindi invece che avere un disco da 7200giri ne avresti uno che ne ha 14400 (non è così, ma credo renda l'idea), quindi le velocità di scrittura e lettura aumentano, quindi windows si avvia più rapidamente, Il2 si carica più rapidamente e il sistema è più reattivo. Poi consiglio un terzo disco per salvare i dati importanti (se ne hai) perchè se per puro caso (è raro) uno dei dischi del RAID0 si rompesse, perderesti i dati anche dell'altro disco (beh, insomma, non è vero, con metodi da CIA o FBi riusciresti anche a recuperarli, ma a costi altissimi....
Come masterizzatore ne va bene uno qualunque, l'importante è che legga Cd Dvd di ogni tipo....
Il case deve essere spazioso e ben areato, magari con la possibilità di montare diverse ventole un po' ovunque. Roba da supermercato non va bene, serve qualcosa di marca.

Credo di aver detto tutto. Appena ho un attimo ti faccio un preventivo seguendo il cataologo di e-key....

Se intanto hai domande, chiedi pure... 8)

Offline Magno

• Licenza ITAF
  • *
  • Sei proprio tu John Wayne?... e io chi sarei?
« Risposta #7 il: 06 Ott 2008, 23:15:46 »
Citazione
Poi consiglio un terzo disco per salvare i dati importanti (se ne hai) perchè se per puro caso (è raro) uno dei dischi del RAID0 si rompesse, perderesti i dati anche dell'altro disco (beh, insomma, non è vero, con metodi da CIA o FBi riusciresti anche a recuperarli, ma a costi altissimi....

A me è successo... ho dovuto cambiare un HD e ho perso tutti i dati. Ora ho i due HD montati separatamente perchè quel tecnico a cui l'ho portato non è stato in grado di configurarli di nuovo in RAID. Teoricamente se li monti in RAID tutto i sistema dovrebbe andare più forte, o almeno l'archiviazione dati.

Per una mia filosofia a riguardo, che ho sviluppato nell'ultimo periodo, non baderei tanto a comprarmi HD eccessivamente grossi, tanto ho visto che le esigenze normali non richiedono moltissimo spazio (intendo per installare programmi, ecc), se poi ti serve ulteriore spazio per tenerci porcate tipo gyga e gyga di musica, film e file di backup puoi benissimo comprarti un bel HD esterno, che ormai non costano neanche tanto.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #8 il: 07 Ott 2008, 00:12:56 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #9 il: 07 Ott 2008, 00:20:47 »
...Teoricamente se li monti in RAID tutto i sistema dovrebbe andare più forte, o almeno l'archiviazione dati...

Ci sono diversi livelli di RAID, per diversi utilizzi...
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Willy

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #10 il: 07 Ott 2008, 17:36:39 »
Grazie Alex
vai pure avanti col preventivo  ;) €€€€€€

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #11 il: 07 Ott 2008, 18:41:36 »
Di tipologie di RAID ce ne sono varie (0,1,5,10).

Il RAID0 è utile perchè riduce i tempi di caricamento, quindi Windows parte prima e le applicazioni pure.
Diciamo che un paio di dischi da 160Gb sarebbero ottimi, avresti 320Gb totali. Poi come giustamente è stato detto, anche un disco esterno non sarebbe male.

Riguardo all'overlcok dico solo che con una macchina come quella che ho descritto nel post sopra non ti servirebbe nel immediato, tuttavia più avanti (molto più avanti) quando la tua CPU inizierà ad essere un po' vecchia, potresti aumentarne la frequenza per riguadagnare terreno.
Pertanto, se vuoi, al preventivo si potrebbe aggiungere un dissipatore più efficente di quello della Intel, che, all'inizio ti assicurerebbe temp piùfresche, quindi un CPU meno soggetta astress di calore, successivamente ti aiuterebbe a tenere le temperature basse in fase di oc.

Un'ultima cosa, il PC te lo assembli tu e lo configuri tu oppure non sai come si fa?

Offline Willy

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #12 il: 07 Ott 2008, 21:48:19 »
Di tipologie di RAID ce ne sono varie (0,1,5,10).

Il RAID0 è utile perchè riduce i tempi di caricamento, quindi Windows parte prima e le applicazioni pure.
Diciamo che un paio di dischi da 160Gb sarebbero ottimi, avresti 320Gb totali. Poi come giustamente è stato detto, anche un disco esterno non sarebbe male.

Riguardo all'overlcok dico solo che con una macchina come quella che ho descritto nel post sopra non ti servirebbe nel immediato, tuttavia più avanti (molto più avanti) quando la tua CPU inizierà ad essere un po' vecchia, potresti aumentarne la frequenza per riguadagnare terreno.
Pertanto, se vuoi, al preventivo si potrebbe aggiungere un dissipatore più efficente di quello della Intel, che, all'inizio ti assicurerebbe temp piùfresche, quindi un CPU meno soggetta astress di calore, successivamente ti aiuterebbe a tenere le temperature basse in fase di oc.

Un'ultima cosa, il PC te lo assembli tu e lo configuri tu oppure non sai come si fa?

Ho già un disco esterno da 500Gb.
Per il dissipatore hai ragione, col pc che ho ora sono arrivato a superare i 70 gradi, di sicuro è per quello che ormai mi stà per abbandonare.
Per quando riguarda overlcok o assemblaggio, non è cosa mia, o meglio non ne capisco niente :oops:

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #13 il: 08 Ott 2008, 17:44:57 »
Ok, se non sai assemblare un PC hai due soluzioni: o impari (non è difficile) oppure sborsi circa 50€ in più per assemblaggio, configurazione del RAID0 e installazione del sistema operativo.

Ora ti faccio uno screen del preventivo, aspetta....

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #14 il: 08 Ott 2008, 18:11:19 »
allora, ecco lo screen; ho incluso Vista Business perchè era il sistema a 64bit meno costoso, però credo che se fai richiesta puoi anche provare a vedere se ti danno Vista Home Premium 64bit che sicuramente costa meno.
Assemblaggio e test PC, Configurazione RAID e installazione SO costano 60€ in totale, spesa che io eviterei, alla fine non è difficile, forse l'unica cosa che chiede un po' di attenzione è l'assemblaggio perchè la CPU va piazzata con cautela, la pasta va applicata in modo corretto, ma poi il resto è solo una serie di incastri e spine. Configurare un RAID è semplice, lo si fa tramite BIOS della scheda madre (c'è un tool integrato), mentre il SO è facile da installare, basta inserire il CD e aspettare che parta.
Se vuoi una mano te la posso dare io (ovviamente via internet), alla fine non c'è nulla di insormontabile (per l'assemblaggio del PC ho una guida molto chiara).

Sono sempre 60€ in meno, 120.000lire....

Poi, il case che ho messo è per pur gusto, tuttavia sarebbe l'ideale acquistarne uno simile (se quello che ho messo è troppo costoso o non ti piace) perchè ti assicura delle temperature basse a tutti i componenti, cosa molto importante se ne vuoi assicurare la longevità in termini di vita di funzionamento. UN componente caldo si usura prima e ti abbandona molto prima.

Credo di aver detto tutto. Ti verrebbe a costare circa 1100€ con assemblaggio e configurazioni varie che ho incluso, 1040€ circa se il lavoro lo fai tu. Ha, poi c'è la spedizione, non più di 15-20€.
Casomai, se proprio non puoi sforare i 1000€ dimmelo che metto altri componenti....

Ecco lo screen....

http://img61.imageshack.us/img61/4268/immagine1ad8.jpg
Consigli per Nuovo PC

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal