Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Parliamo un po' di come usare il Me109?  (Letto 6895 volte)

Offline Hoep

• Uploader Attivo
  • **
Parliamo un po' di come usare il Me109?
« il: 19 Dic 2008, 09:05:55 »
Ciao a tutti.

Ieri notte facevo un po' di addestramento online con Radar e, assieme a lui, ho notato che una caratteristica del me109, che davo assolutamente per scontata, in realtà non corrisponde a verità.
Mi riferisco alla climb rate, al rateo di salita.
Sono sempre stato convinto, nel leggere i libri, che il me109, se perdente nel turn and burn, avesse un'arma in più nei confronti del suo storico rivale (lo spit) nel migliore rateo di salita. La salita a spirale, a quanto leggevo, dovrebbe essere il punto forte del nostro teutonico uccellino, seguendo il il movimento giroscopico del motore.
Ieri con radar abbiam fatto un po' di prove, io col 109F-4, lui con il Mk.V.
Partendo da un volo perfettamente orizzontale, a parità di velocità, a 0.92 di distanza l'uno dall'altro, il me109 puntava il muso in su, rollando leggermente a sinistra, cercando di tenere la velocità media di salita tra i 270 e i 290 km/h.
Risultato? lo Spit arrivava facile a 0.30/0.25, a distanza ideale per aprire il fuoco su un nemico che espone un'ampia superficie utile...

Provato e riprovato...sempre lo stesso risultato!
Vero che si era sotto i 2000 metri...però insomma, la cosa mi ha decisamente stupito!

In picchiata il me109 risulta più potente e un po' va via...ma sta cosa del rateo di salita mi ha particolarmente colpito, dato che davo per assodato che in situazioni critiche, puntare il muso in su era la cosa giusta da fare!....WRONG!

Ho poi provato a fare la manovra evasiva definita (nei manuali che si trovano online) di Hartmann....stick a 45° in avanti a sin., pedalata potente a sinistra per 3/4 secondi e nemico che va in overshooting...un mezzo barrell roll e sei alle sue ore sei...

MAH!...qualche guru del volo mi conferma che sta cosa rende? perchè io, oltre a perdere un botto di energia, e diventare così una preda ancor più facile, non vedo come sta manovra riesca a farmi disimpegnare...

E quindi, la domanda finale è....qual'è la manovra più efficace con un me109 (diciamo dall'Emil al Gustav2) per disimpegnarsi dal nemico medio?

Grazie!

Hoep

Offline Magno

• Licenza ITAF
  • *
  • Sei proprio tu John Wayne?... e io chi sarei?
Re: Parliamo un po' di come usare il Me109?
« Risposta #1 il: 19 Dic 2008, 12:42:35 »
Guarda, io parlo per me, però non sono mai riuscito a disingaggiarmi da uno spit a ore sei, almenoché non ti venga un compagno in aiuto oppure che l'inseguitore finisca i colpi.

Mi hanno suggerito di non stare a manovrare perché lo Spit è più agile: e fin qui tutti d'accordo. Di solito si cerca di superarlo in velocità, cercando di muovere un po' lo stick per essere difficili da collimare.

Io a volte faccio una manovra suicida, che comunque sconsiglio, ovvero partendo da una quota abbastanza elevata e con lo Spit in coda, mi butto in picchiata assolutamente verticale e richiamo appena prima di iniziare a spaccare tutto sperando che lo spit non abbia il coraggio di seguirti per tutto il percorso. Il grosso problema di questa tattica è che perdi molta della tua energia potenziale che difficilmente riesci a recuperare e se lo spit non ti segue rimane con un vantaggio di quota importante.

Secondo me comunque la bravura del pilota sta nel non trovarsi in una situazione del genere. Se noti, infatti, i piloti più bravi è difficile che si trovino in una situazione di svantaggio, sono sempre più in alto e più veloci di te e spesso pure alle tue ore 6!!!

Nel volo, come nella vita, bisogna sempre stare attenti a chi arriva da dietro! [azz]

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #2 il: 19 Dic 2008, 13:06:12 »
http://img78.imageshack.us/img78/4241/109f4vsspitmkvaf4.jpg
Parliamo un po' di come usare il Me109?

questi i dati dei due aerei
(premessa: chissà perchè se apro "il2 Compare 4.08" nella barra del titolo c'è scritto 4.05 ... mah)

il grafico sulla sinistra rappresenta la capacità di virare stretto ( gradi al secondo : più il valore è alto, più vira stretto) in relazione alla velocità mantenuta dell'aereo selezionato

si evince che lo spit (rosso) vira sempre più stretto del 109F4 (blu) se non sopra i 350 Km/h ...
( coi flaps tirati, la situazione chiaramente peggiora nei confronti dei crucchi)

purtroppo le caratteristiche da boom-zoomer del bf non ci permettono di ingaggiare lo spit con un attacco troppo lungo perchè andremmo a perdere la velocità necessaria affinchè le sue caratteristiche fluidodinamiche facciano la differenza sul "britannico sputafuoco"

Offline Hoep

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #3 il: 19 Dic 2008, 14:25:45 »
E sul fatto che dobbiamo fare bnz ci siamo...il punto è quale sia la manovra evasiva migliore col 109F/G nel caso si abbia uno spit a ore 6...sono stato un po' su AAA a fare delle prove di kamikaze...mi son messo in orizzontale con la visuale esterna e ho guardato la reazione dei vari nemici che mi si pioppavano dietro...
La manovra di hartmann funziona in effetti...se subito prima che il nemico faccia fuoco vai in questa specie di spirale a G negativi è facile che lo spit perda il bersaglio...solo che perdi un botto di energia e non capisco come ribaltare le carte in tavola con sta manovra!
Ho riprovato ad andare in salita quasi verticale...nisba pure qua. Lo spit ti becca e, strano a dirsi, stalli prima tu di lui...mah!
è un bel rompicapo!
So bene che il massimo sarebbe non farsi mai trovare con un nemico ad ore 6...però sappiam tutti che questo succede online...poco da fare...e di gente che riesce ad uscire dal cul de sac ce n'è! Come fanno?

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #4 il: 19 Dic 2008, 14:46:15 »
il punto è quale sia la manovra evasiva migliore col 109F/G nel caso si abbia uno spit a ore 6...

io resto frettolosamente dell'idea che la manovra più efficace sia sempre ABBATTERLO [mrgreen]

scherzi a parte .... qui c'è bisogno di un professionista ...
mi sa che per evadere questo dubbio bisogna chiamare in causa l'Innominabile ;)

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Artiglio

• Piloti ITAF
  • *
« Risposta #5 il: 19 Dic 2008, 18:31:31 »
E sul fatto che dobbiamo fare bnz ci siamo...il punto è quale sia la manovra evasiva migliore col 109F/G nel caso si abbia uno spit a ore 6...

PREGARE DIO AFFINCHE' FACCIA APPARIRE NELLE VICINANZE IL GENERALISSIMO, IN ALTERNATIVA PREGA SOLO DIO E FATTI IL SEGNO DELLA CROCE [mrgreen] ;)

Offline Febaba

• Piloti ITAF
  • *
  • manovra "febabas"
« Risposta #6 il: 19 Dic 2008, 18:51:23 »
Io ho in mente alcune soluzioni:

1 - Indossare il travestimento da "ragazza di playboy in lattice stile Hollywood" e sventolare una gamba fuori dal velivolo in modo che si affianchi per poi abbatterlo a sportellate?
2 - Fare una assicurazione che rimborsa un tot al mese al pilota dello spit se rimani vivo
3 - "Kirk.....Teletraspo rto.....ora!! ("Energy")
4 - Tirare la leva di serie sul BF che, grazie ad un elaborato sistemi di specchi, cambia la forma dell'aereo con quella (apparente) di uno spit.
5 - Ti fermi all'autogrill (cioè...planogrill o aerogrill) e cerchi di risolvere la cosa pacificamente parlandone da uomini adulti e responsabili.
6 - Esponi il lampeggiante blu e fai accostare per eccesso di "turn rate"
7 - Gridi "ARIMO"
8 - Gridi "Mi hai preso, ora stai sotto tu"
9 - GRIDI e basta

Quale scegliete?  [mrgreen]

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #7 il: 19 Dic 2008, 21:56:43 »
[mrgreen]

Offline Magno

• Licenza ITAF
  • *
  • Sei proprio tu John Wayne?... e io chi sarei?
« Risposta #8 il: 20 Dic 2008, 00:54:02 »
Citazione
Io ho in mente alcune soluzioni:

1 - Indossare il travestimento da "ragazza di playboy in lattice stile Hollywood" e sventolare una gamba fuori dal velivolo in modo che si affianchi per poi abbatterlo a sportellate?

Se il travestimento è ben riuscito e risulti pure attraente.... stai pure tranquillo che ti entra di sicuro a ore 6!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #9 il: 20 Dic 2008, 02:00:14 »
...Io a volte faccio una manovra suicida, che comunque sconsiglio, ovvero partendo da una quota abbastanza elevata e con lo Spit in coda, mi butto in picchiata assolutamente verticale e richiamo appena prima di iniziare a spaccare tutto sperando che lo spit non abbia il coraggio di seguirti per tutto il percorso...
Bisogna stare attenti che l'elevatore del 109 a velocità estreme (picchiata) perde autorità per il noto fenomeno della compressibilità (forse si traduce così), quindi al momento della richiamata scopri con stupore che l'aereo non richiama una cippa e ti schianti al suolo, con molta goduria del pilota di Spit. Se non erro questa era proprio una tattica difensiva degli Spit, cioè attirare i 109 novellini in picchiata e fregarli all'ultimo.

Qui ad un certo punto parlano proprio del 109 (e anche dello Zero)
http://en.wikipedia.org/wiki/Compressibility#Aeronautical_dynamics

Alcuni agili ragionamenti alla portata di chiunque sul suddetto fenomeno
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #10 il: 20 Dic 2008, 02:09:17 »
7 - Gridi "ARIMO"

[funny] [funny] [funny] Io scelgo questo!! Fantastico!!!  [funny] [funny] [funny]
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Cymao

• Global Moderator
« Risposta #11 il: 20 Dic 2008, 13:44:56 »
Lo Spit è un aereo fuori di testa, fa i looping all'infinito tipo ruota dei criceti e non perde energia...
Le regole sono sempre le stesse: quota, velocità e precisione nel tiro...
Quindi è basilare essere più alti di loro sempre, matenere l'aereo bello veloce e quando si ha l'occasione di fare fuoco bisogna fare il massimo danno da subito!
Se poi contro uno Spit si vuole vincere un duello con il manovrato, allora dovete passare a Train Simulator  [prr] [prr] [prr] [prr]

Personalmente preferisco affrontarli con un Focke piuttosto che con un Bf109...
In brutte situazioni con il Focke se lo lasci andare veloce nn riescono cmq a prenderti e dopo un po ti mollano in cerca di un'altra preda..
Col BF109 invece non puoi sempre scappare in velocità.
Se le cose si mettono male picchiare vedendo se lo Spit continua a seguirti, se ti segue arrivare a 800kmh e andarsene per poi ricominciare tutto da capo!
- Ma davvero ti piace Wagner? - Certo, anche se ogni volta che lo sento mi viene voglia di invadere la Polonia!

Offline drago_73

• Licenza ITAF
  • *
  • "gott mit uns"
« Risposta #12 il: 20 Dic 2008, 14:15:58 »
Lo Spit è un aereo fuori di testa, fa i looping all'infinito tipo ruota dei criceti e non perde energia...
Le regole sono sempre le stesse: quota, velocità e precisione nel tiro...
Quindi è basilare essere più alti di loro sempre, matenere l'aereo bello veloce e quando si ha l'occasione di fare fuoco bisogna fare il massimo danno da subito!
Se poi contro uno Spit si vuole vincere un duello con il manovrato, allora dovete passare a Train Simulator  [prr] [prr] [prr] [prr]

Personalmente preferisco affrontarli con un Focke piuttosto che con un Bf109...
In brutte situazioni con il Focke se lo lasci andare veloce nn riescono cmq a prenderti e dopo un po ti mollano in cerca di un'altra preda..
Col BF109 invece non puoi sempre scappare in velocità.
Se le cose si mettono male picchiare vedendo se lo Spit continua a seguirti, se ti segue arrivare a 800kmh e andarsene per poi ricominciare tutto da capo!

Parole sante  [prega] [prayer]

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #13 il: 20 Dic 2008, 15:25:55 »
Bisogna stare attenti che l'elevatore del 109 a velocità estreme (picchiata) perde autorità per il noto fenomeno della compressibilità
Mi cito...
Avevo solo scordato di aggiungere che ho letto in giro che in questi casi si consiglia di dare mooooolto trim a salire, in modo da agevolare la richiamata quanto più possibile.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Hoep

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #14 il: 22 Dic 2008, 09:02:13 »
Confermate dunque che il (supposto) miglior rateo di salita del Me109 (F2-4 e G2) sui coevi spits non sia comunque tale da consentire un disimpegno utilizzando detta caratteristica in caso di nemico alle ore 6?

Per quanto ho potuto vedere l'unica certezza che da il 109 è appunto la maggior potenza in picchiata, oltre probabilmente ad una migliore "ripresa".

E per quanto concerne la so-called manovra Hartmann che mi dite? io provo e riprovo a rifarla online ma l'unico risultato resta sempre il medesimo: perdita brusca di energia e conseguente aggravamento della condizione di inferiorità...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal