Simulatori & C. ...che passione!
Indice
Forum
Aiuto
Ricerca
Calendario
Downloads
Accedi
Registrati
Tuttovola.org
»
GENERALE
»
COFFEE ROOM & REGOLAMENTO DEL FORUM
»
Topic:
Capitan Karl...sei un grande!!!
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
2
Vai giù
Autore
Capitan Karl...sei un grande!!! (Letto 5114 volte)
Clouds
Licenza ITAF
«
il:
03 Gen 2009, 03:54:04 »
Fantastici i 2 filmati che ha postato Capitan Karl.
Quello del 747 mi ricorda un po l'atterraggio al quale ho assistito in prima persona nel cockpit del 747-300 AirFrance all'isola La Reunion durante il mio viaggio di nozze alle Seichelles il 23-05-1993, ma il clima era un po diverso
Complimenti al Capitano
...Houston, we have a problem!
Ripley
Ministro degli Esteri
AssistantAdmin
Re: Capitan Karl...sei un grande!!!
«
Risposta #1 il:
03 Gen 2009, 10:09:13 »
Grande !
Una domanda: tecnicamente parlando, che significa quel "Non cercare il contatto eccessivamente fino eh" in finale ?
Cougar 00736
OrbiterAddons
/
Vimeo
capitankarl
Global Moderator
«
Risposta #2 il:
03 Gen 2009, 20:07:45 »
La toccata è una fase delicata soprattutto quando la pista è contaminata da pioggia neve od altri contaminanti. La voce che hai sentito raccomandava al Primo Ufficiale che stava facendo l'atterraggio di non toccare troppo leggero perché con pista bagnata ed innevata, come era in quel caso, si poteva rischiare il fenomeno dell'aquaplanning che impedendo un corretto contatto tra gomma e pista poteva farci rischiare slittamenti non voluti.
La toccata liscia è un vezzo di molti piloti ma proprio per quanto detto sopra è meno sicura della toccata standard .... 50 ft soglia pista e velocità flare mettere i motori al minimo impostare l'assetto di richiamata (varia fra aerei ma è intorno a 7°/8° up) ed aspettarte la ...botta... certo con la toccata standard è difficile che parta l'applauso, ma è certo che l'aereo non ti parte per la tangente
Ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !
Alex90
Uploader Attivo
«
Risposta #3 il:
04 Gen 2009, 00:01:20 »
Ho scaricato il video. Anche questa volta come con quella dell'MD11 mi è successa la stessa cosa, non partiva. Scaricato di nuovo è andato liscio. Sicuramente è un mio problema anche perchè sono l'unico che lo riscontra, cmq, poco importa.
Riguardo al video devo rinnovare i complimenti già fatti al precedente, anche questo è stato molto emozionante.
La cosa che più mi ha colpito è stato il cockpit. Io sapevo com'era strutturato per i 747 meno recenti (è un 747-200, giusto?) però mi sembra così difficile che un affare del genere, con tutta la strumentazione analogica potesse fare una traversata atlantica. C'erano dei rischi?
Oggi con il glass cockpit sembra tutto più semplice (anche se poi non è così). Anche pensando all'autopilota che oggi basta che legga i segnali elettrici di strumenti elettrici per gestire quota velocità ecc.. mentre mi cheido come si faceva a sincornizzare un computer ad uno strumento meccanico (penso più che altro al VOR) senza dover affrontare costi enormi.
I costi di realizzazione della strumentazione sono aumentati o diminuiti dall'introduzione dei computer?
Ancora adesso faccio fatica credere che quello che ho visto era un jumbo....
Ma gli utlimi 747 (ritirati nel 2004 se non erro) erano ancora quelli li, oppure erano stati sostituiti con la versione -400?
capitankarl
Global Moderator
«
Risposta #4 il:
04 Gen 2009, 13:41:08 »
Grazie a tutti per i complimenti
sono commosso
Il 747 in questione era proprio della serie 200, di quelli con la "gobba" corta per capirsi. Nella "gobba" subito dietro il cockpit c'era la Top Class dove viaggiavano i VIP. Una volta portammo a Lax Raquel Velch con suo figlio piccolo. Aveva comprato tutti e 12 i posti della Top per restare sola ed ha fatto quasi tutto il volo in copckpit con noi, un'esperienza indimenticabile. La traversata allora si faceva con la piattaforma inerziale. Ce n'erano tre indipendenti una dall'altra che si collegavano agli autopiloti. La piattaforma era l'antenato del FMS e tuttora ne costituisce il cuore. Funzionava così. Una piattaforma con un giroscopio allineato su un asse si attivava all'accensione e grazie al giroscopio manteneva fissa la sua posizione nello spazio. Sui tre assi X,Y,Z erano inseriti tre accelerometri che registravano tutti movimenti della piattaforma in qualunque direzione nelle 3 dimensioni. Un computer collegato agli accelerometri veniva informato all'accensione della posizione in coordinate della piattaforma. Da quel momento ogni spostamento veniva registrato ed in base a velocità e tempo il computer calcolava la posizione sapendo da dove era partito. L'unico dato necessario quindi era il punto di partenza. La precisione era notevole pochi metri di errore per un viaggio tipo FCO-LAX. Quello che era ridotto rispetto ad oggi era il computer collegato alla piattaforma. Quello di allora non conteneva i piani di volo già calcolati ma aveva la possibilità di inserire fino a 9 punti rotta in coordinate. Inserivamo quindi i primi 9 punti della rotta e la piattaforma, che si poteva collegare all'a/p, arrivata per esempio al punto 3 procedeva verso il punto 4. Arrivata al 4 procedeva verso il 5 e così via. Man mano che i vecchi punti usati si liberavano dovevamo inserire i nuovi punti considerando che il computer arrivato al 9 passava all'1. Se ci dimenticavamo di aggiornare i punti succedeva che arrivati al punto 9 l'aereo girava per tornare indietro verso il punto 1. Bisognava stare quindi sempre all'erta a controllare la rotta ed aggiornare i punti sino all'arrivo. Il sistema grazie alla sua precisione fù la vera rivoluzione rispetto a prima quando sull'atlantico in mancanza di VOR e ADF si navigava con bussola e orologio aiutandosi con mezzi vari tipo Loran, Decca, e sestante di notte con le stelle e di giorno con il sole. Tutti questi mezzi erano approssimativi ed infatti allora le separazioni delle rotte in Atlantico erano doppie rispetto ad oggi. L'FMS degli aerei odierni non è altro che una piattaforma con un computer più sofisticato che contiene molti più dati e quindi fa più cose, ma il principio base è lo stesso. La caratteristica primaria della piattaforma è che è indipendente da tutto, non per niente l'hanno usata per andare sulla luna. I costi di questo sistema sono molto elevati. L'odierno GPS invece costa molto meno perché i dati li riceve dai satelliti, ma è utilizzabile solo sulla terra. Quanto alla strumentazione analogica non è che fosse diversa da quella odierna come principio di funzionamento. Sempre di segnali elettrici si tratta, la differenza stà nella rappresentazione che allora era fatta da lancette e palle meccaniche mosse da magnetini che per avere una precisione accettabile costavano care, oggi è fatta da lancette e palle "virtuali" che hanno un'alta precisione rappresentativa con costi molto inferiori ed inferiori possibilità di rotture visto che non ci sono parti meccaniche in movimento. Lo svantaggio (perché niente è perfetto) è che se allora ti si bloccava nell'indicatore ILS la lancetta del glide tutto il resto continuava a funzionare, mentre oggi se ti si blocca un monitor, perdi tutte le indicazioni che contiene. Come vedi, come è nella vita, in aviazione è sempre questione di scelte dettate da compromessi tra il risultato voluto ed i costi da sostenere. Quello che invece in aviazione civile non viene mai messo in discussione è la sicurezza, i rischi non vengono mai accettati e gli incidenti quando capitano sono sempre la conseguenza di qualcosa che non si sapeva o non era stato previsto e mai di qualcosa che si era accettato..
Per la tua ultima domanda ti posso dire che per quel che ne so (ero già in pensione nel 2004) i 747 ritirati dal servizio erano ancora quelli a cui era stata parzialmente rinnovata la strumentazione.
«
Ultima modifica: 04 Gen 2009, 16:13:54 da capitankarl
»
Legge di Capitankarl
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
Alex90
Uploader Attivo
«
Risposta #5 il:
04 Gen 2009, 18:36:36 »
Mi sono informato riguardo al giroscopio, non sapevo cos'era.
Questa è un'animazione che ho trovato su wikipedia, ho digitato semplicemente giroscopio (
http://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio
).
Girobussola:
http://it.wikipedia.org/wiki/Girobussola
Sistema di navigazione inerziale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_navigazione_inerziale
Sono molto interessanti....
Ripley
Ministro degli Esteri
AssistantAdmin
«
Risposta #6 il:
04 Gen 2009, 19:13:55 »
Hai mai provato a tenere per il mozzo con le due mani una ruota di bicicletta che gira velocemente (ovviamente intendo una ruota
smontata
dalla bicicletta) ??
Cougar 00736
OrbiterAddons
/
Vimeo
Alex90
Uploader Attivo
«
Risposta #7 il:
05 Gen 2009, 00:07:11 »
Si, una volta, in un museo di Oslo...
capitankarl
Global Moderator
«
Risposta #8 il:
06 Gen 2009, 18:57:29 »
La mia generazione (quella dei bacucchi) lo conosceva già da piccolissimi, si chiamava trottola e ce la regalavano spesso per la befana....
....sempre se eravamo stati buoni.
Avessimo avuto allora un PC ...
Legge di Capitankarl
Ripley
Ministro degli Esteri
AssistantAdmin
«
Risposta #9 il:
06 Gen 2009, 20:56:01 »
La trottola ! Esatto !!
E se non mi ricordo male, sempre un bel po' di anni fa, c'erano in commercio proprio dei piccoli giroscopi, venduti come delle trottole "evolute"...
Si mettevano in rotazione e si tenevano sul palmo delle mani nelle posizioni più improbabili e quelle...
non cadevano !!
«
Ultima modifica: 06 Gen 2009, 21:02:24 da Ripley
»
Cougar 00736
OrbiterAddons
/
Vimeo
Virgilio
Licenza ITAF
Inspiration, Innovation, Aviation!!!!!!
«
Risposta #10 il:
06 Gen 2009, 20:59:48 »
Sììììììììì me le ricordooooo *-* e forse ne ebbi anche una
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Clouds
Licenza ITAF
«
Risposta #11 il:
07 Gen 2009, 01:38:25 »
FCO = Roma Fiumicino
LAX = Los Angeles International
...Houston, we have a problem!
capitankarl
Global Moderator
«
Risposta #12 il:
07 Gen 2009, 18:20:04 »
Quanti bei ricordi
La trottola giroscopica del filmato è praticamente uguale ad una che ho avuto da bambino. Il segreto della piattaforma inerziale è tutto li. Un giroscopio piccolissimo ma di grande precisione che viene fatto ruotare ad alta velocità. Ne consegue un sistema a tre assi X,Y,Z che resta fisso nello spazio indipendentemente da come si muove l'aereo che lo contiene. Basta mettere tre accelerometri sui tre assi per misurare le accelerazioni e decelerazioni e quindi fare la componente per vedere in quale delle infinite direzioni possibili queste forze vengono applicate. Da qui in poi è solo questione di calcoli. Sapendo da dove siamo partiti e che abbiamo accelerato per tot secondi in una certa direzione fino raggiungere la velocità che stiamo mantenendo, possiamo calcolare dove siamo adesso. Con questo sistema tutto sommato semplice, l'uomo è stato capace di andare sulla luna e di mandare su marte e nello spazio i tanti strumenti che hanno rivelato ed ancora rivelano i segreti dell'universo. Siamo appena agli albori della conoscenza e chissà quanti segreti l'universo ci nasconde. Di tutte le energie di cui l'uomo dispone la curiosità è certamente la più forte ed è proprio quella la molla che lo spinge al progresso. L'uomo ha fatto molta strada da quando stava sugli alberi, ma tanta ancora ce n'é da fare. Sono certo che finché esisterà la vita l'uomo continuerà a ricercare le verità nel mondo che lo circonda perché nulla, per quanto bello possa essere, ha il fascino della scienza e della scoperta.
Legge di Capitankarl
Alex90
Uploader Attivo
«
Risposta #13 il:
08 Gen 2009, 18:36:59 »
E' vero, la scoperta, la conoscenza, sono cose molto affascinanti.
La cosa che più mi stupisce è che un aggeggino così apparentemente stupido e insignificante permette di giungere a calcoli complicati e applicazioni per cose che sembrano troppo complicate per una trottola....
capitankarl
Global Moderator
«
Risposta #14 il:
08 Gen 2009, 19:17:13 »
Si hai ragione, le conquiste dell'ingegno umano non finiscono mai di stupirci, ma in fondo si basano tutte su concetti elementari. Il computer che sta rivoluzionando il nostro modo di vivere ed addirittura di pensare si basa sul codice binario, un codice che misura se una carica elettrica c'é o non c'é, bit ON oppure bit OFF, e riesce a fare calcoli complicatissimi moltiplicando i bit per 8 (Byte) ed i byte per milioni di volte (Megabyte) o miliardi di volte (Gigabyte) così che le combinazioni possibili sono talmente tante da riuscite a fare qualunque tipo di calcolo con i soli numeri zero ed uno. Come vedi il computer è molto complesso ma il suo principio base di funzionameto e semplice, come tutto l'universo che è immenso e variegato ma alla base si compone di cose semplici, protoni, neutroni ed elettroni.
Legge di Capitankarl
Stampa
Pagine: [
1
]
2
Vai su
« precedente
successivo »
Tuttovola.org
»
GENERALE
»
COFFEE ROOM & REGOLAMENTO DEL FORUM
»
Topic:
Questo sito utilizza i propri cookie per uso tecnico, quelli di terze parti ove presenti, sono gestibili separatamente.
OK
Scopri di piu
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal