Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Che differenza c'e'?  (Letto 7489 volte)

Offline Deovis

• Licenza ITAF
  • *
  • La prudenzia...non e' mai troppa!
Che differenza c'e'?
« il: 19 Mar 2009, 01:10:10 »
Note: You can buy a used airplane for about the same price as a new sports car

Riddle: What’s the main difference between the sports car and the airplane?

Answer: If you speed up the sports car to about 75 miles per hour and pull back on the steering wheel, nothing very interesting happens.
[love] [love] [love]

Nota: Puoi comprare un aereoplano usato allo stesso prezzo di una macchina sportiva nuova

Riddle: Qual'e' la differenza principale tra la macchina sportiva e l'aereoplano?

Risposta: Se accelleri a 150 km/h con una macchina sportiva e tiri indietro il volante, non succede alcunche' di molto interessante.
[love] [love] [love]

http://www.av8n.com/how/htm/energy.html
« Ultima modifica: 19 Mar 2009, 20:55:10 da Deovis »
IOM:"O vir colloquio non abigende meo!"

Offline Anto

• Licenza ITAF
  • *
  • Virtute duce comite fortuna.
Re: Che differenza c'e'?
« Risposta #1 il: 19 Mar 2009, 11:16:24 »
Bellissimo  ;)
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Offline Gianka

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #2 il: 19 Mar 2009, 12:32:09 »
 [mrgreen] già

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #3 il: 19 Mar 2009, 19:33:49 »
Purtroppo ..... e sottolineo purtroppo .... [oops]
non viviamo ne in America ne in Australia.  [roll]
Da noi possedere un aeroplano è considerata una cosa da ricconi e quindi tutti i costi collegati sono da pirati.  [grrr] per non parlare delle tasse  [evil]
inoltre le limitazioni al volo turistico sono tali e tante che fanno passare la voglia a chiunque. [prr]

In America ed in Australia se hai un aereo privato o lo noleggi puoi andare dove ti pare e quando ti pare. [azz]
Da noi solo per metterlo in moto devi prima riempire tante di quelle scartoffie che ti viene il crampo dello scrivano.  :?

Per le barche è più o meno la stessa cosa ... un sandolino da noi costa fra acquisto uso e manutenzione quanto un fisher da 20 piedi negli USA.  :?

E poi ci dicono che abbiamo la stessa libertà dei popoli del blocco occidentale ....
 \:D/
ma quando mai ...
 [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr] [grrr]

P.S.
La frase scorrevole ha un errore di traduzione:
L'ultima parola della versione Italiana va corretta da "usata" a "nuova"
« Ultima modifica: 19 Mar 2009, 19:38:48 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Deovis

• Licenza ITAF
  • *
  • La prudenzia...non e' mai troppa!
« Risposta #4 il: 19 Mar 2009, 20:55:36 »
Corretta!!! [oops]
IOM:"O vir colloquio non abigende meo!"

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
« Risposta #5 il: 11 Apr 2009, 12:58:15 »
Ora come ora il volo ultraleggero è la scelta migliore per chi ama il volo ma non vuole subire la burocrazia aeroportuale ... inutile sentire persone che si aggrappano al discorso prestazioni: < quei macinini hanno solo 100hp >
ci sono ultraleggeri che hanno velocità di crociera superiori ai 250km/h e in alcuni casi si superano i 300 [love]

Oltre a queste note tecniche il volo ultraleggero è regolamentato solo per le altezze massime raggiungibili ( dalla QFE max 500ft durante la settimana e 1000ft durante il fine settimana, QFE = quota filo erba [lol]) e ovviamente è vietato il volo notturno e il decollo è a scelta del pilota dove e come farlo ;) per come intendo una eventuale passione per il "selvaggio" come ad esempio questo video con il mio istuttore   [clap]

Savage Cub Aircraft on Alaskan Bush Wheels  [clap] [clap]

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #6 il: 11 Apr 2009, 17:13:15 »
Ora come ora il volo ultraleggero è la scelta migliore per chi ama il volo ma non vuole subire la burocrazia aeroportuale ... inutile sentire persone che si aggrappano al discorso prestazioni: < quei macinini hanno solo 100hp >
ci sono ultraleggeri che hanno velocità di crociera superiori ai 250km/h e in alcuni casi si superano i 300 [love]

Oltre a queste note tecniche il volo ultraleggero è regolamentato solo per le altezze massime raggiungibili ( dalla QFE max 500ft durante la settimana e 1000ft durante il fine settimana, QFE = quota filo erba [lol]) e ovviamente è vietato il volo notturno e il decollo è a scelta del pilota dove e come farlo ;) per come intendo una eventuale passione per il "selvaggio" come ad esempio questo video con il mio istuttore   [clap]

Savage Cub Aircraft on Alaskan Bush Wheels  [clap] [clap]

hai ragione..è la scelta più semplice.
Ma molte volte capita che questi ULM vanno in giro nel l'ampio spazio senza radio e senza sapere dove stanno andando.. (alcune volte passano e spassano all'interno di ATZ, ossia vicino alle piste degli aeroporti) E' qualcuno rischia di prendere questi ULM nei denti.

sei sicuro che conviene usare gli ultraleggeri senza avere il minimo di conoscenza almeno degli spazi aerei che interessi?
P
SIAMO TUTTI UGUALI....PRIMA DI STACCARE L'AUTOPILOTA!!! SOLO STACCANDOLO POTRAI SAPERE CHI SEI VERAMENTE!!!

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #7 il: 13 Apr 2009, 13:01:01 »
Jo ha ragione
Inoltre spazi non "privati" dove mettere le ruote come ci pare, in Italia ce ne sono pochissimi. Si rischia atterrando in un campo di essere presi a pallettoni nel didietro dal contadino che passa tutto il giorno a sudare in quel campo. (E anche lui non ha tutti i torti). Alla fine quindi anche per il volo ultraleggero si finisce con andare nelle aviosuperfici attrezzate (dove il servizio si paga). Quanto alla sicurezza si vola talmente bassi da rischiare tra zone ristrette, zonecontrollate, fili dell'altatensione ed assenza di zone atterrabili in caso di piantata motore, di ammazzarsi con grande facilità. Per non dire poi della possibilità dei cambiamenti repentini del meteo. Ho volato parecchio da giovane con aerei da turismo dall'Urbe, ma con regolari piani di volo ed andando sempre in aeroporti, magari con piste d'erba ma sempre aeroporti. Quando poi i costi hanno cominciato a lievitare ho smesso, l'ultimo volo l'ho fatto nel '93. Ho visto parecchi ultraleggeri da vicino ed anche da dentro ed ho sempre pensato che mi voglio troppo bene per rischiare la pelle su uno di quei trabiccoli.
 [plane]
 Meglio il FS 9 o X che sia. Certo la sensazione non è la stessa ma non posso interferire col mio progetto per cui mi sto impegnando molto seriamente ...superare i cent'anni.
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
« Risposta #8 il: 18 Apr 2009, 12:22:19 »
Ma molte volte capita che questi ULM vanno in giro nel l'ampio spazio senza radio e senza sapere dove stanno andando.. (alcune volte passano e spassano all'interno di ATZ, ossia vicino alle piste degli aeroporti) E' qualcuno rischia di prendere questi ULM nei denti.

sei sicuro che conviene usare gli ultraleggeri senza avere il minimo di conoscenza almeno degli spazi aerei che interessi?
P

Ovviamente l'organizzazione e la prevenzione sono comunque alla base di tutte le tipologie di volo... io mi sto approcciando adesso al volo e solo settimana prossima ho l'esame per conseguire l'attestato ma sono ben cosciente dell'importanza della radio e della conoscenza del territorio. Per intenderci, vista la vicinanza della mia aviosuperficie all'aeroporto di Montichiari e Ghedi so esattamente i riferimenti al suolo che non devo superare per non interferire... stessa cosa per la radio, sulla frequenza 130.00 trovi "cani e porci" o meglio "massaie e polentoni" giusto per citare la mia ultima uscita da solista; avevo in radio due elementi che discutevano su come la moglie preparava il ragù  [shock]
Come in tutte le cose, se si rispetta gli altri questi episodi non avvengono...

Offline Devil

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #9 il: 16 Dic 2009, 14:23:37 »
Eccomi qui...
Appena arrivato e subito mi tocca aprire una polemica. Povero me pure con un ex comandante e pilota di linea!
Karl, sono spiacente ma evidentemente essere stato abituato a comandare bestioni da 60 tonnellate ti fa avere una ingiustificata paura delle macchine da 290kg, ti prego di essere un pò obiettivo...
Io non sono un grande pilota, la mia esperienza è limitata a 4 anni di volo e a circa 170 ore ai comandi, ma non mi sento uno sconsiderato solo perchè con tanti sacrifici sono diventato pilota di ULM e proprietario di un bellissimo Asso VI.
Mi offende sentirtelo chiamare trabiccolo dopo tutta la passione e la fatica che ho impiegato per averlo e per risistemarlo.
Ora con ordine:
1 Non ho mai sentito nessun contadino sparare a qualcuno che atterrava sul suo campo, magari per un emergenza!
Al contrario ho visto usare il trattore di un contadino per recuperare aerei in cambio di un "grazie!".
2 Solo un pazzo atterra al di fuori di una pista attrezzata con il rischio di prendere una pietra, una buca o quant'altro e ribaltarsi o peggio. Pazzi così non ne conosco. Conosco chi atterra dietro casa sua e parcheggia l'aereo nel suo garage (in America è normale, in Italia solo chi ha un ULM lo fa!).
3 Ho girato aeroporti, piste in erba e in asfalto, aviosuperfici, campi di volo, non ho mai pagato nessuna tassa, tranne 5 euro a Voghera in effetti.
4 L'unica cosa parzialmente corretta che hai detto è che si vola bassi e che in caso di piantata in assenza di zone atterrabili sono cavoli amari.
Ti muovo due obiezioni, la prima è che la TMA schiaccia a terra anche gli aerei di AG (che si ritrovano a volare alla mia stessa quota), la seconda è che dal mio punto di vista un pilota della domenica coscienzioso, che vola su un monomotore DEVE avere sempre sotto di se un posto dove atterrare in caso di piantata. Io evito di volare sopra l'acqua, sui boschi, sulle montagne, allungo la strada magari, ma mi sento più sicuro.
5 la meteo...l'ulm deve volare solo con il bel tempo, se il tempo cambia si torna a terra, se hai il dubbio che il tempo possa cambiare stai a terra, se c'è rischio di nebbia si sta a terra, si sta a terra, si torna indietro, non ce la si va a cercare! E sai bene che con l'AG si deve fare lo stesso (almeno con i cessnini, il liner sappiamo bene che è diverso).
6 Se poi ti trovi dei fessi piloti di ULM che vanno nelle zone interdette allora fai uno sforzo e ricorda quanti piloti di AG incapaci,ignoranti e presuntuosi hai conosciuto...E' l'ignoranza unita alla presunzione la causa prima della maggior parte degli incidenti, se uno è cosciente dei propri limiti e di quelli della macchina ha buone probabilità di raggiungere i cent'anni. Io non posso rispondere delle azioni dei mentecatti che hanno il mio stesso attestato.
Io non tiro i "g", volo alle quote consentite,non entro nei CTR, ho sempre un campo alternato che raggiungo planando, ho una cura maniacale del motore, prima di ogni volo faccio i controlli, uso le checklist...

Spero di averti chiarito che se fai le cose secondo la legge, i pericoli sono gli stessi ULM o AG e che un giorno potrò averti seduto alla mia destra per potere imparare da te qualcosa.
A presto!
Federico

« Ultima modifica: 16 Dic 2009, 18:00:42 da Devil »

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #10 il: 16 Dic 2009, 16:25:40 »
Bello! Bellooooo!!!! :clapping:
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #11 il: 17 Dic 2009, 10:26:02 »
6 Se poi ti trovi dei fessi piloti di ULM che vanno nelle zone interdette allora fai uno sforzo e ricorda quanti piloti di AG incapaci,ignoranti e presuntuosi hai conosciuto...E' l'ignoranza unita alla presunzione la causa prima della maggior parte degli incidenti, se uno è cosciente dei propri limiti e di quelli della macchina ha buone probabilità di raggiungere i cent'anni. Io non posso rispondere delle azioni dei mentecatti che hanno il mio stesso attestato.

Mi dispiace che te la sia presa tanto.
Non era mia intenzione farti arrabbiare né denigrare il tuo Ultraleggero che sono sicuro sia perfetto sotto tutti i punti di vista. Anche la mia automobile lo è e non mi lascia mai per strada ma questo non impedisce che ci siano automobilisti che non si fermano allo STOP che passano col rosso che imboccano l'autostrada contromano ecc ecc.

Ed infatti quando ero giovane e gli imbecilli al volante erano molti meno di oggi facevo con la mia 500 40- 50 mila Km all'anno, mentre oggi con le mie due automobili ne faccio al max 7-8 mila.

Quando volavo io con gli aerei da turismo i cieli erano quasi tutti sgombri e non dovevi vedertela con i piloti di cui parli al tuo punto 6 che ti ho riportato qui sopra.

Ecco perché pur ringraziandoti per l'invito mi trovo costretto a non accettarlo. Sono certissimo che sia la tua macchina sia te siate perfetti in aria ma oggi l'aria come le strade è troppo affollata da imbecilli ed io mi voglio troppo bene per affrontare rischi che non posso controllare.
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #12 il: 17 Dic 2009, 11:11:06 »
hehe mica solo l'aria e le strade sono piene di imbecilli...

su richiesta mi offro per scariccare il mio Winchester su chi avrà l'ardire di passare a bassa quota di fronte al mio balcone  :lol:

Offline Devil

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #13 il: 17 Dic 2009, 14:40:33 »
[...]
Ecco perché pur ringraziandoti per l'invito mi trovo costretto a non accettarlo. Sono certissimo che sia la tua macchina sia te siate perfetti in aria ma oggi l'aria come le strade è troppo affollata da imbecilli ed io mi voglio troppo bene per affrontare rischi che non posso controllare.
 ciao
Ciao,
in realtà sono lieto di questo nostro incontro, ti ho risposto perchè non potevo lasciare passare il concetto che tutti gli ultraleggeri siano dei trabiccoli e i loro piloti degli incoscienti, quanto tu hai scritto sopra è ahimè sacrosanto e capisco perchè tu voglia declinare l'invito, solo non siamo tutti uguali per fortuna!

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
« Risposta #14 il: 17 Dic 2009, 16:09:11 »
[...]
 ciao
Ciao,
in realtà sono lieto di questo nostro incontro, ti ho risposto perchè non potevo lasciare passare il concetto che tutti gli ultraleggeri siano dei trabiccoli e i loro piloti degli incoscienti, quanto tu hai scritto sopra è ahimè sacrosanto e capisco perchè tu voglia declinare l'invito, solo non siamo tutti uguali per fortuna!

Posso solo unirmi al pensiero di Devil (ho scoperto ora chi mi ha aggiunto su Facebook proprietario dell'Asso); sono anch'io un pilota di prima esperienza e la cosa che trovo più importante è in primo luogo la prudenza e poi il rispetto, so che può sembrare strano parlare di prudenza essendo una persona che vola con le ruote da bush :whistle: ma non per questo mi manca la valutazione del rischio, anch'io mi voglio bene, e la mia "dama" mi dice sempre :

< se ti succede qualcosa per il volo, prima chiedo come stai, e poi ti mando in ospedale io>

Scherzi a parte, sebbene giovane tendo a scontrarmi spesso con gente che trovo in volo e non rispetta il prossimo e sebbene per mia natura non sono un rissoso ma spesso bisogna far capire anche con le cattive che il cielo è di tutti e non dei "top gun" (ultimo cronologicamente, un FK che si fionda in sottovento a 200km/h mentre altri due veicoli erano in aria in attesa di entrare in circuito... al bar non mi sono trattenuto). Purtroppo essendo un ente non controllato quello del volo ultraleggero, gli unici "sceriffi" restano i piloti stessi o i titolari delle piste ( dalle miei parti molti piloti sono stati congedati con disonore)

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal