Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore procedura STAR Olbia-LIEO  (Letto 6892 volte)

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
procedura STAR Olbia-LIEO
« il: 28 Mag 2009, 18:00:19 »
Buongiorno a tutti,

eccomi qua con uno dei miei tanti quesiti relativi alle procedure strumentali di volo... questa volta ho fatto un volo Linate - Olbia e all'arrivo su LIEO ho avuto qualche difficolta' nella decodifica della procedura.
In questo caso, volo Meridiana LIML-LIEO, ultimo fix PITOR quindi ho scelto come procedura di arrivo la STAR "PITOR1B" che comprende un ARC/DME con procedura di avvicinamento VORDME P per RWY 24.
Ovviamente chiedo gentilmente una spiegazione al mitico Karl, su come posso applicare correttamente questa procedura, dalla interpretazione allo sviluppo pratico sul simulatore con l'uso degli strumenti....
esempio, come fare l'arco e mantenere costante il D19 da SME/VOR? Inoltre come individurare correttamente la radiale R048/SME punto nel quale devo iniziare la virata a destra per intercettare la radiale R054 (tracking 234*) e quale velocita' si consiglia durante questa fase del volo? Io l'ho fatta a 210 knts troppo bassa o va bene?

Grazie mille, poi procedero' con qualche altro quesito sempre relativo all'avvicinamento ad Olbia.
Un caro saluto a tutti e buon volo
Andrea

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
  • :)
Re: procedura STAR Olbia-LIEO
« Risposta #1 il: 28 Mag 2009, 18:11:09 »
CapitanKarl sarà di ritorno presto....

[lol]
Vola in alto, oltre...

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #2 il: 28 Mag 2009, 19:31:18 »
Ciao Andrea, attento che nelle zone della Sardegna, in certe "caverne" girano strani esseri che si credono "superiori"!! Non solo nella realta ma anche nelle simulazioni!!!  \:D/
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #3 il: 28 Mag 2009, 21:02:46 »
grazie dell'avviso... staro' attento  8)

ciauz

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #4 il: 30 Mag 2009, 17:10:47 »
Ciao Andrea
Sono appena tornato e sto ripartendo quindi ho poco tempo. Ho cercato la cartina sul sito di Golfari ma non scarica più, ora mi pare che voglia l'iscrizione. Fammi la cortesia pubblicala qui così mi risparmi di andarmela a cercare.
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #5 il: 04 Giu 2009, 22:11:22 »
ciao, ti invio il link da cui puoi scaricare la procedura.
Altrimenti non saprei come fare per pubblicarlo qui su tuttovola, nel caso mandami in MP la tua mail che te lo mando per posta elettronica.

http://rapidshare.com/files/240857701/lieo_star.pdf.html

http://rapidshare.com/files/240858580/lieo_vor24.pdf.html

Grazie mille un caro saluto!!
Andrea

Offline Lupo

• Team Speaker
  • **
  • Un Leader comanda con l'esempio, non con la forza
« Risposta #6 il: 05 Giu 2009, 12:45:36 »
Teoricamente potresti inserire nuovi punti per intercettare RADIALI, questa procedura comunque si fa a mano infatti si chiamano questo tipo di procedure "non precision approach", Ti stai riferendo tu all'avvicinamento sul Vor della costa smeralda giusto? la velocità è giusta, solamente dovresti cercare di non perderla durante la virata, comunque non ho visto la cartina e forse è eccessiva come velocità dipende dalla cartina e dal tipo di avvicinamento (Quota, distanza etc...)..... comunque quello che voglio dire è che questa procedura è fatta in visual quindi non starci a pensare troppo usa il joystick mantenendo i tuoi vor... ma l'avvicinamento non lo stai facendo in ILS, Starai usando il VOR/DME, Comunqeu nella cartina ti dirà la radiale e la distanza , quindi prenderai esempio la radiale 231 che ti metterà in FInale alla quota di FL3000, e distanza 4 miglia, quindi ad una velocità di 210knots dovresti arrivare sulla pista in maniera tranquilla senza fare picchiate eccessive. se non hai capito cerco la cartina e ne riparliamo (ti prego dimmi che hai capito  [mrgreen] )

Offline Lupo

• Team Speaker
  • **
  • Un Leader comanda con l'esempio, non con la forza
« Risposta #7 il: 05 Giu 2009, 13:30:54 »
3000FT non FL scusa per la quota :D

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #8 il: 05 Giu 2009, 17:43:40 »
Ciao Andrea
Hai risvegliato in me antichi ricordi. La Procedura Arc DME non la vedevo da tanto e non è che si facesse spesso. Ce ne sono poche e sono tutte impostate sul mare dove non potendo installare radiofari di nessun tipo bisogna arrangiarsi. E' una particolare procedura che per l'avvicinamento intermedio prevede di percorrere un pezzo di rotta seguendo una curva che ha la caratteristica di essere un arco di cerchio centrato su una stazione DME che normalmente coincide con il VOR presente sull'aeroporto di destinazione. In questo caso il VOR DME è SME (Smeralda) frequenza 113.9, canale 86x che identifica il canale del DME ma che non è usato sugli aerei civili ma su quelli militari. Sugli aerei civili è sufficente selezionare sul ricevitore VOR la sua frequenza per avere automaticamente il DME accoppiato senza doversi preoccupare di quale sia il suo canale di trasmissione. Chiarito questo passiamo alla procedura. Durante l'avvicinamento iniziale segui la radiale 019°, course inbound di 199° verso SME. Sarai in discesa per 4.000 che è la quota minima su MILIS tenendo presente che fino a PITOR la minima è 5.000 e solo dopo è 4.000. La configurazione visto che sei in avvicinamento iniziale sarà di una tacca di Flap con la velocità di manovra relativa che dipende dall'aereo e dal peso ma è certo inferiore a 210 KTS. In genere 180 - 190 va bene. Giunto a PITOR 21 DME (9 + 12) viri a sx di 90° cioè metti in prua 109°. Se fai tutto bene a fine virata avrai il DME che segna 19 NM. Visto che il course non ti serve più lo metti su 048° (o meglio 228° che è il suo reciproco). Continui sulla prua guardando il DME. Non appena il DME accenna ad aumentare accosti a destra pochi gradi per tenere costanti le 19 NM. Visto che quando arrivi a passare sulla radiale 228° avrai una prua di impatto di 90° cioè 138° vedi che nel corso dell'arco DME avrai fatto tante piccole accostate a destra fino ad arrivare sulla radiale 228° con la prua di 138 ° e considerando che all'inizio dell'arco avevi in prua 109° hai accostato di 29 a destra per mantenere costante l'arco DME. Arrivato quindi sulla radiale 048° (course 228°) metti rapidamente il course su 234° e viri a destra per andare ad intercettare e seguire questa radiale che ti porterà in pista. A fine virata sarai allineato sulla 234° con circa 17/18 DME con 4.000 ft o poco più. La velocità in questa fase è bene che non superi 180 Kts, aereo permettendo, visto che sei ormai in avvicinamento finale. Al passaggio di MILIS (15 DME e 4.000 ft) estrai il carrello e metti la seconda tacca di Flaps, lasciando i 4.000 ft per 2.300 ft e riducendo a 160 - 170 kts. Calcola che devi percorrere 7 NM fino al FAF e perdere 1.700 ft. A quelle velocità impiegherai 2,5 / 3 minuti e quindi imposta un variometro di 500/550 ft/min a scendere, e man mano che procedi verifica la quota che comunque non dovrà scendere sotto i 2.300 ft prima del FAF. A 9 NM DME (1 MNM prima del FAF) avvicinando i 2.300 ft metti Full Flap riduci la velocità al quella di finale e lasci il FAF con un Variometro di 650/700 Ft/min a scendere. Durante tutto questo processo dovrai comunque continuare a mantenere la radiale centrata usando la funzione VOR dell'a/p o se vuoi sudare, a mano. Continua così fino alla minima (850 ft) o al MAPt (3 NM DME) quello che arriva prima, verificando il variometro in modo da arrivare alle 3 NM esattamente con 850. ft, ma per riuscirci devi essere bravo . A quel punto devi vedere la pista per atterrare . Se non la vedi riattaccherai eseguendo la procedura di riattaccata riportata sulla cartina. Quanto all'autopilota ti ricordo che la sua quota minima di uso si aggira attorno ai 350 / 400 ft e quindi nessuno ti vieta di utilizzarlo sino a quella quota.
Spero di essere stato chiaro anche se ho dovuto dilungarmi per chiarire tutti gli aspetti della procedura. Provala e vedrai che è molto più difficile da dire che da fare.
Ciao e buon divertimento ciao
« Ultima modifica: 05 Giu 2009, 17:48:20 da capitankarl »
Legge di Capitankarl

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #9 il: 05 Giu 2009, 18:55:19 »
Ma dove sta un sito più fico del nostro ?? Con un VERO pilota Alitalia che LE SA TUTTEEEEEEEEE !!!!!!!!
 \:D/ [clap] \:D/ [clap] \:D/ [clap] \:D/ [clap] \:D/ [clap]
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
  • :)
« Risposta #10 il: 05 Giu 2009, 19:06:03 »
 [funny] [funny] [funny] [funny]
in pizzeria....... dopo un paio de pinte.......
.....aspetta che je farò Io una domanda alla quale....nun saprà risponne
.....ma nun me ricordo...je farò è tuttanaparola?  [stupsx] [azz]

ciao ciao ciao [prr] [prr] [prr] \:D/ \:D/ \:D/
Vola in alto, oltre...

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #11 il: 06 Giu 2009, 11:55:04 »
 [funny] [funny] [funny] [funny]
Legge di Capitankarl

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #12 il: 11 Giu 2009, 23:13:00 »
Ciao Karl,

grazie mille per la risposta, molto chiara come sempre. Mi sto esercitando e sembra stia andando abbastanza bene  [clap]
Una cortesia ancora: la procedura sopra menzionata e' relativa alla STAR "PITOR1B" che e' anche una ATC discretion..... quindi sempre che sia concessa dall'ATC.
Se invece dovessi fare la PITOR1A, ovvero PITOR-TR199* (RDL 019 SME/VOR) - SME VOR dove ho una MEA: PITOR-SME VOR 5000FT
cosa vuol dire? Che faccio un diretto dal fix PITOR al VOR/SME passandoci sopra ad una altezza di 5000FT e poi che procedura seguo per l'atterraggio? Che manovra devo fare? Ecco questo non mi torna tanto... e ho visto anche una procedura simile a LIPE.... sara' il prossimo volo che faro'... cosi' piano piano incomincio a prendere confidenza con le procedure dei vari aeroporti....
Praticamente dal grafico vedo che la STAR PITOR1A prevede un PITOR-TALIN 12NM TALIN-SME R.019 SME 9NM che mi porta a sorvolare il VOR SME e poi cosa devo fare?
Ammettiamo che l'ATC mi dia questa STAR e io voglia atterrare in ILS su RWY 06....
oppure in VOR su RWY24?
Per l'ILS RWY06 se ho capito bene le cartine, dovrei applicare la procedura ILSDME-S RWY 06, ovvero arrivare a SMEVOR a 5000FT poi se ho l'OK da ATC procedo su R.221* a D.15 faccio l'entrata a goccia virando a destra andando a intercettare l'ILS course 054* iniziando la discesa per 3750FT altezza minima a D.10 SME/VOR dove intercettero il GP per la discesa.
Se invece prima di SME/VOR l'ATC non mi da l'OK per l'avvicinamento, entro in holding portandomi a 6000FT con prue 041*/221*.
E se invece facessi la PITOR1A con avvicinamento VOR per RWY24? Arrivo al VOR/SME che manovra devo fare per l'avvicinamento? Qui non mi torna... e' possibile fare un avvicinamento VOR per RWY 24 venendo dal fix PITOR? Ho provato a  vedere l'avvicinamento VORDME-S RWY24 e da quello che posso capire  :? arrivo sul VOR a 5000 FT ma dovrei avere una prua di 029* poi virare a 034* con speed <=210NM e scendere fino a 2300FT a D9 per virare a destra per intercettare R054* e D.8 iniziare la discesa con un gradiente del 5.65%.... praticamente dovrei arrivare da sud-ovest, invece io facendo la PITOR1A si prevede che arrivi da nord-est....
Grazie mille in anticipo per la tua spiegazione.... poi la prossima vez parleremo del mio prossimo arrivo a LIPE, che dalla cartina, sembra gia' un po complicato.... ma hanno gia' qualcosa in comune.... quindi magari se riesco a capire qui potrei avere meno difficolta' di la......
Ad ogni modo gli aeroporti piccoli sembrano piu' complicati di quelli grandi, chissa' come mai.....  [azz]

Un caro saluto a tutti e buon volo

Andrea

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #13 il: 15 Giu 2009, 18:53:04 »
Ciao Andrea
Come va la navigazione? Spero bene.  In questo periodo sono fuori sede e non ho con me l'HD esterno dove tengo tutta la raccolta di cartine che mi necessitano per risponderti. Inoltre ho una connessione tramite telefonino che è lenta e costosa. Aggiungi a questo che tra le giornate in mare ed i problemi da risolvere che la mia barchetta, pur piccola porta sempre con se, e realizzerai che mi resta poco tempo per dedicarmi al PC.  Le tue richieste sono sempre molto interessanti e per me è un piacere risponderti ma fino al mio rientro alla base previsto per la fine di Settembre non riuscirò a soddisfarle. Ti prego quindi di tenerti appuntati i tuoi quesiti da ripropormi ad estate finita e ti garantisco che avrai le risposte che aspetti.

ciao
Legge di Capitankarl

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #14 il: 15 Giu 2009, 19:02:02 »
Ciao carissimo,

non ti preoccupare, goditi le vacanze al mare... ne riparleremo al tuo rientro  ;)
La navigazione procede bene, in questi giorni sono impegnato nel rinnovo di alcuni certificati di sicurezza con la coast guard ma per il resto tutto procede.
Chissa' magari un giorno ci vediamo dal vivo cosi' parliamo un po di aerei e di barche  :P
Un caro saluto e buona estate.
Sicuramente avremo piu' tempo in autunno. Anche io fra un mese al max sbarco e quindi mi faro' un po di ferie al mare e per cambiare aria anche un po in montagna.
Ciao ciao e alla prox.
Andrea

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal