Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Potenziometri X-52 ballerini  (Letto 6489 volte)

Offline gilgamesh

• in girum imus nocte,ecce,et consumimur igni
  • Piloti So.V
  • *
  • inchinatevi in mia presenza
Potenziometri X-52 ballerini
« il: 18 Mar 2010, 12:49:57 »
Ho due manette x 52 ed in entrambe  i potenziometri sono instabili non rimangono in posizione, cosi' pure la manetta non riesco per esempio a tenerla fissa  all' 80% tende a salire e scendere del 5%, il potenziometro peggiore è quello laterale dove c'è la I per intenderci sballa di brutto.........acce tto consigli
« Ultima modifica: 22 Lug 2011, 14:36:01 da Ripley »
UBI GILGA MAJOR ...itaf cessat

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Re: Potenziometri X-52 ballerini
« Risposta #1 il: 18 Mar 2010, 16:05:11 »
Hai installato il software SST?
Hai provato a giocare un po' con la "zona morta" (deadzone), aumentandola un po', o cose così?

Sennò forse è ora di pulire i potenziometri...

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&Ne=4294958127&Ntt=crc&Ntk=I18NAll&Nr=AND%28avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN%29&Ntx=mode%2bmatchallpartial&N=4294956211&Nty=1

In America usano questo
http://www.wd40.it/Home_hom_hm1.aspx

Sui forum musicali si consiglia questo (potenziomentri ampli, strumenti...)
http://www.crcind.com/csp/web/ProdDisp.csp?lng=3&country=IT&product=QD%20CONTACT%20CLEANER&brand=CRC%20GREEN
« Ultima modifica: 22 Lug 2011, 14:31:46 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #2 il: 18 Mar 2010, 16:43:56 »
per limitare/annullare l'instabilità dei potenziometri in IL2 puoi usare il "filtering" attivabile in percentuale su ogni asse con IL2-JoyControl
 ciao
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Caster

• Licenza ITAF
  • *
  • Caster
« Risposta #3 il: 19 Mar 2010, 01:36:42 »
in extrema ratio segui queste info (in Inglese):

http://cougar.flyfoxy.com/faqhardware.php#Topic3.1

devi avere un po' di pazienza, calma e manualità ma si raggiunge un' ottimo risultato  e ...

Good Luck!!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #4 il: 19 Mar 2010, 15:50:51 »
Ho visto che sia in questa guida del Cougar, sia in altre, si consiglia sempre e comunque la vaselina!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
« Risposta #5 il: 19 Mar 2010, 18:03:53 »
Per il Cu...gar si usava spesso la vaselina ... è a buon mercato e si trova facile  :sarcastic: :sarcastic: soprattuto il mio prof di matematica quando ci interrogava ci obbligava a portarla a scuola ...

:lol: :lol:

Comunque è vero, si usa un sacco in modellismo perchè  come grasso non è acido e non attacca le componenti plastiche :)
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline drago_73

• Licenza ITAF
  • *
  • "gott mit uns"
« Risposta #6 il: 19 Mar 2010, 21:12:30 »
Giorgio ache io ho problema con il potenziometro co il pulsante "i"...ma dopo averlo pulito più volte ormai è praticamente andato (funziona al 30%) solo che è poco influente vistoche ci avevo meso i flap!!!
Credo che l'unica cosa da fare sia cambiar il potenziometro :mda:

Offline 4Stormo_Nero

• 4Stormo
  • **
« Risposta #7 il: 20 Mar 2010, 00:23:03 »
Non sono potenziometri ma encoder con due ingranaggi. Questi ultimi hanno un gioco eccessivo sui denti. Problema difficile da risolvere.

Offline gilgamesh

• Piloti So.V
  • *
« Risposta #8 il: 20 Mar 2010, 11:26:54 »
Io li cambierei anche ma non so' dove comprarli... per lubrificare i contatti Ybor quando venne in Sardegna  dimentico' un beutycase con dentro due kg  "de vaselina"  ed  il poster di Marrazzo...che sia una coincidenza???

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #9 il: 20 Mar 2010, 11:45:00 »
Non sono potenziometri ma encoder con due ingranaggi...
Quindi vuol dire che sono anche bottoni?
Se si riesce a sapere il tipo esatto (Ohm, modello, impicci e imbrogli...) posso magari vedere di trovarli io girando per Roma e te li spedisco...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
« Risposta #10 il: 20 Mar 2010, 12:08:49 »
Non sono potenziometri ma encoder con due ingranaggi...
Quindi vuol dire che sono anche bottoni?

In generale, gli encoder sono trasduttori di posizione di tipo digitale in grado di fornire un numero, espresso in un particolare codice, in funzione dello spostamento. Essi possono essere di tipo assoluto o incrementale. Generalmente nelle periferiche quali i joystick si utilizzano quelli definiti come "encoder incrementale angolare" schematizzato in figura:

Il sistema di lettura, generalmente di tipo ottico, è costituito da tante coppie di sorgenti e rilevatori di luce quante sono le piste ed è in grado di trasformare in numero binario le zone opache e trasparenti. Questo trasduttore di posizione a causa della discretizzazione costitutiva, presenta un valore risolutivo inferiore rispetto ai tradizionali trasduttori di posizione di tipo analogico (i nostri vecchi e cari potenziometri :haha:). Il potere risolutivo può, comunque, essere aumentato aumentando il numero di piste dell’encoder. Per molte applicazioni pratiche ciò, però, non costituisce un limite.
Un’ inconveniente degli encoder a codice binario naturale si ha quando il trasduttore, passando da una posizione alla successiva determina la commutazione di almeno due bit.
Per ovviare a tale inconveniente si codifica il nastro o il disco con un codice binario che determina la commutazione di un solo bit. Uno di questi codici, come è noto (beh... avete mai visto quei vecchi computer che per elaborare le formule matematiche, necessitavano di tessere di cartone bucate?), è il Gray.
Gli encoder fin qui descritti vengono definiti di tipo assoluto in quanto la posizione sotto lettura è immediatamente codificata in un numero.
Gli encoder incrementali sono costituiti da fenditure trasparenti equidistanziate praticate sul nastro lineare o sul disco circolare.
Il sistema di lettura fornisce un impulso ogni qualvolta si presenta una fenditura sotto il suo campo d’azione. Un dispositivo di conteggio digitale è, pertanto, in grado di incrementare la configurazione numerica ad ogni impulso generato.
L’encoder incrementale dispone, solitamente, di cinque piedini:

• +Vcc: alimentazione positiva
  • Massa: potenziale di riferimento
  • Fase A: uscita A
  • Fase B: uscita B
  • N.C.:non connesso

La tensione di alimentazione, deve essere compresa fra 4.75 e 5.25 Volt. Valore nominale Vcc=5V. (la tensione della porta USB nel nostro caso)
L’uscita A fornisce un’onda quadra la cui frequenza è proporzionale alla velocità di rotazione. Analogamente sull’uscita B.

L'utilizzo dei due infranaggi mi fa pensare semplicemente alla possibilità di lettura dell'encoder del senso orario e di quello antiorario...

BlaBlaBla l'angolo dell'elettronica è finito :lol: spero che per chi non ne sa molto sia servito a qualcosa.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #11 il: 20 Mar 2010, 12:35:59 »
Ok quindi, più che una risposta lineare ed incrementale (perdonatemi il lessico), tipo un controllo volume di uno strumento, che più lo giri e più aumenta/diminuisce l'output, gli encoder possono essere configurati per fare cose diverse a seconda del loro posizionamento, tipo un selettore di magneti/batterie (batt. 1 - batt. 1+2 - batt. 2)...anche se qui forse basterebbe un switch a 3 posizioni.
« Ultima modifica: 22 Lug 2011, 14:33:07 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
« Risposta #12 il: 20 Mar 2010, 13:34:25 »
Ok quindi, più che una risposta lineare ed incrementale (perdonatemi il lessico), tipo un controllo volume di uno strumento, che più lo giri e più cambia l'output, gli encoder possono essere configurati per fare cose diverse a seconda del loro posizionamento, tipo un selettore di magneti/batterie (batt. 1 - batt. 1+2 - batt. 2)...anche se qui forse basterebbe un switch a 3 posizioni.

Allora, generalmente se preso singolarmente l'encoder rilascia solo una sequenza di impulsi mono-toni (non monotoni :wink:, inteso come ogni impulso sia uguale al precedente, quindi quanto detto di assegnare comandi ad ogni impulso è improbabile), un esempio semplicissimo:
Immaginiamo di legare a un raggio della nostra bicicletta un bastoncino, tutte le volte che la ruota girerà questo sbatterà contro la forcella... un suono al giro... tuttavia noi che siamo in bici non otteniamo un dato rilevante da questo "input", se non un segnale intermittente sempre uguale.
Le cose cambiano quando al suono associamo un "conteggio" nella nostra mente, se iniziamo a contare, mettiamo nella nostra memoria un numero n che per logica ci darà un dato preciso dello spazio percorso con la nostra bici, se ho contato 46 suoni allora io sarò a 46 giri di ruota da dove sono partito.

Questo semplice esempio è tradotto in elettronica con un un piccolo e banalissimo circuito per cui, ogni volta che l'encoder trasmette un impulso, il circuito eseguirà questa operazione n+1 definendo esattamente la posizione dell'encoder e del numero di giri fatto (successivamente decodificati in modo che sia comprensibile al nostro pc).

Nella semplificazione della spiegazione spero che si capisca, se qualcuno vuole scendere più in dettaglio ha solo che chiedere :wink:

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #13 il: 22 Mar 2010, 19:06:57 »
Sommo Gilga, ho postato il tuo problema sul forum UBI, chiedendo a mezzo mondo le specifiche tecniche degli encoder che ti servono...se dovessi trovarli (ho un fornitissimo negozietto sotto casa, più altri, in giro per la Capitale) mi servirà il tuo indirizzo per mandarteli via snail-mail.

http://forums.ubi.com/eve/forums/a/tpc/f/49310655/m/1281079348

ciao

Mhhh.....i simpaticoni consigliano di contattare il supporto Saitek  [cac]
Un inglese dice che ha dovuto mandargli una foto per spiegargli cosa gli serviva e la Saitek glieli ha spediti AGGRATISSE!!!

http://www.saitek.com/uk/info/contact.htm
Contatti Saitek Italia

LEADER S.p.A.
Mr. Simone Todisco
Via Adua, 22
21045 Gazzada Schianno VA
Italy
Tel: +39 0332 874403
Email: s.todisco@leaderspa.it
Web: http://www.leaderspa.it
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline gilgamesh

• Piloti So.V
  • *
« Risposta #14 il: 22 Mar 2010, 21:03:24 »
Grazieeeeeeeeeeeeee e;)))

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal