Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Boss RC-50 Loop Station  (Letto 6751 volte)

Offline Radar

• AssistantAdmin
Boss RC-50 Loop Station
« il: 18 Giu 2010, 12:37:28 »
ne ho trovata una a 280€
sembrerebbe essere in ottime condizioni http://www.roland.com/products/en/RC-50/

l'RC-2 mi pare un po' datato, campiona soltanto mono, funziona solo a batterie e man mano che si aggingono campioni la qualità del segnale campionato degrada

c'è in commercio anche JamMan della digitech http://www.digitech.com/products/Pedals/JamMan.php
ma a parità di prezzo quella usata roland mi pare meglio ...

quantunquemente suonatamente che me ne dite voialtri instancabili sgrillettatori di chitarre ?  :sarcastic:

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
  • :)
Re: Boss RC-50 Loop Station
« Risposta #1 il: 18 Giu 2010, 12:49:09 »
Ciao.....
sicuramente Ugo Ripley ti sapra' aiutare......
ne possiede uno credo....ma nun ricordo bbene.....
se stara' a strofina' le mano ora.....

ciao
Vola in alto, oltre...

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #2 il: 18 Giu 2010, 13:58:06 »
 :whistle:
Ho preso tempo fa il JamMan, ed è una figata!

Ora è purtroppo ufficialmente discontinued.
http://www.digitech.com/en-US/products/jamman
 :swoon:

Decisamente indicato per chitarristi solitari (ma non solo), per lo studio è il top ti fai una base al volo e ci improvvisi su, per effetti ipnotici, o anche solo per cazzeggiare, vedi per esempio gli ultimi video di KT Tunstall che abbiamo postato nel thread Musica.

Qui c'è una libreria di loop creati da vari utenti.
http://www.digitech.com/soundcomm/guitar_product_start.asp?productid=216

E' uscito da poco un software Digitech (sia Win che Mac), ma pare gestire solo i 3 più recenti modelli di pedali JamMan, vedremo...
Comunque il JamMan viene visto dal pc (via USB) come un normale disco, registra l'audio direttamente in WAV ed il file audio è "gestito" dal suo file XML (pagina 34 del manuale pdf scaricabile).
Come memoria usa una CompactFlash per salvare i dati (solo in FAT16) quindi puoi "espandere i suoi limiti" molto semplicemente, rispetto alla Boss. La più capiente che "regge" è da 2Gb.

Per cambiare patch col JamMan (se non hai il suo footswitch opzionale) devi girare un potenziometro a mano, scomodo se devi suonare dal vivo e ti sei fatto una sequenza di loop. Comunque l'uso che si fà di questi pedali è più estemporaneo, improvvisando al volo. Se il loop viene male lo cancelli e lo rifai mentre suoni, no problem. L'ho visto usare così dal vivo più volte e non ha mai fatto una piega.

L'unico lato negativo è che non ha nessun loop di batteria. Ha solo un "click" (con volume regolabile), con diversi suoni campionati, ma non ci fai nulla oltre a sincronizzare l'inizio del loop.

Non conosco questa Boss, certamente 7 pedali al posto di 2 faranno una bella differenza operativa. E poi ha 3 input, drum patterns, 3 frasi switchabili per singola patch, CD con vari loop già fatti da caricare per improvvisarci su...

« Ultima modifica: 24 Feb 2015, 14:22:58 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #3 il: 18 Giu 2010, 15:17:35 »
hehe l'ho sentito anche io WhoIsJonnyWright prima di parire il topic ;)
... convincente

ora devo capire se è possibile usarla thru il mio amplificatore che ha una specie di multieffetto (POD)integrato.
ho allegato un disegno dovrebbe andare ... ma provate a dare un'occhiata anche voi
Ugone come si collega il tuo JamMan  ???

Citazione
When you use a USB cable to connect the RC-50's USB port to a compatible USB-equipped computer, you can:

•back up the RC-50's data to the computer.
•restore RC-50 data stored on the computer back into the RC-50.
•export the RC-50's phrase data to the computer as WAV files.
•import WAV files from the computer into the RC-50

pure questo registra i sermoni anche se non è fatta menzione di schede SDHC/CF o di volume in termini di bytes a disposizione

la persona che lo vende a 280€ sta già aspettando uno che passi a prenderselo, mi dice che se la trattativa non andrà a buon fine mi contatterà entro settimana prossima... almeno ho tempo di studiarmelo

d.

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #4 il: 18 Giu 2010, 15:54:25 »
al limite qualche anima pia ha voglia di andare a provare questa ??
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_loop-station-boss-rc-20xl_id1681279.html

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #5 il: 19 Giu 2010, 19:01:54 »
dunque ... il prodotto che mi piace di più è la jamman stero della digitech ma costa un botto... :(

piuttosto che la jamman loopstation a 250cucuzze oil jamman solo a 150

vedo di andare a provare questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_boss-rc-20xl-reverse-footswitch-alimentatore_id1681409.html
anche se ... non ha nessuna interfaccia USB ...  :(

dannazione sono così confuso ...

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #6 il: 19 Giu 2010, 22:11:48 »
Guarda Danele, visto che hai adocchiato ben 2 Boss RC20XL, fatti dire che io all'epoca dell'acquisto del JamMan, valutai la Boss ma decisi per il Digitech sicuramente per il limite degli 11 (Boss) loop contro i 99 (Digitech) memorizzabili, e non ricordo per cos'altro ma c''era anche dell'altro...al volo mi ricordo Input XLR assente nella Boss, 16 minuti memorizzabili (fissi) contro 24 (espandibili)...

Sicuramente la RC50 ora è meglio, (forse) anche del più recente delay/looper Digitech, che non voglio manco sapere quanto costa
http://www.digitech.com/products/Pedals/JamManDelay.php

Ma se escludi la RC50 per questioni di budget, allora buttati sul JamMan originale, ovviamente usato
http://www.digitech.com/products/Pedals/JamMan.php

Calcola che io al momento (suono poco) ho 30 loop memorizzati, alcuni fanno schifo, altri li uso per studio, e ne ho altri 69 disponibili, oggi ne ho aggiunti un altro paio, secondo me 11 sono proprio troppo pochi.

Per i collegamenti fai riferimento a quest'immagine, sicuramente puoi usarlo con i tuoi effetti.
Io ho chitarra -> pedaliera -> JamMan -> ampli

P.S.: Ah scusa! Non avevo capito il problema del send/return!! Potrebbe essere un "problema" relativo, ma sempre un problema. Dipende da dove sono gli effetti nel circuito del tuo ampli. Se lo colleghi come in figura puoi overdubbare tutte le frasi del tuo loop con suoni/effetti diversi. Nel caso del send/return può essere che tutto suoni con lo stesso effetto...

« Ultima modifica: 19 Giu 2010, 22:37:15 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #7 il: 20 Giu 2010, 01:29:02 »
Grazie per i consigli Ugo

se trovo una rc-50 a 250€ mi sa che prendo quella
altrimenti punterei sicuramente alla jamman stereo (nuova è un po' cara)  o a un'altra delle due

ma tu hai anche l'FS3X ?

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #8 il: 20 Giu 2010, 09:07:28 »
ma tu hai anche l'FS3X?
No, non ce l'ho.
Mi sono ricordato che tra i "cons" della RC20XL c'era anche l'assenza di collegamento USB per pc...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #9 il: 26 Giu 2010, 17:33:14 »
missione compiuta  :good:

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #10 il: 27 Giu 2010, 19:24:33 »
RC-50?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal