Autore Tentativi di orbita e prime esperienze semifallimentari  (Letto 3082 volte)

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e f ci che vuoi.
Stanotte sono andato col deltaglider (e con l'aiuto di ripley) per la prima volta in orbita, ma qualcosa andato storto, o forse meglio dire: solo qualcosa andato bene e dopo aver raggiunto una quota di 900Km, cercando un'orbita coincidente con quella della ISS, ho finito il carburante e sono precipitato....
Ora sto studiando, devo prendere il brevetto da astronauta!  :lol: :haha:
« Ultima modifica: 10 Giu 2011, 17:11:39 da Ripley »
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • Moderator
Re: Tentativi di orbita e prime esperienze semifallimentari
« Risposta #1 il: 24 Giu 2010, 11:28:36 »
Si è stato divertente, ed è stata pure un'esperienza interessante.
Ho imparato diverse cose, se non altro almeno un po' di strumentazione...e poi lo sai, per me è sempre un piacere aiutare i niubbi!!  :wink:

Praticamente abbiamo scoperto come funziona la modalità multiplayer di Orbiter...LG965 ai comandi, e io che guardavo un po' il suo schermo con TeamViewer e un po' gli leggevo una guida pdf via TeamSpeak! Più multiplayer di così...
 :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

Ora mi stampo un po' di guide (non ditelo a Brunetta), perchè è l'unica. Davanti allo schermo senza manuali è impossibile.

Comunque, per come andare in orbita, la risposta è nella guida di Forum Orbiter Italia, pubblicata nel thread generale.
« Ultima modifica: 22 Lug 2010, 18:55:03 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
« Risposta #2 il: 24 Giu 2010, 13:36:41 »
 :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

vi ho quasi invidiato mentre me ne andavo a dormire ... guardate cosa ho sognato per colpa vostra ...

It's ... It's a man or Astroman ??!!

ma gi ho preso le mie precauzioni !!

e questi strani suoni dallo spazio non mi hanno fatto pi prendere sonno...

« Ultima modifica: 24 Giu 2010, 17:44:34 da Er_Gambino »
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
« Risposta #3 il: 24 Giu 2010, 20:16:18 »
con il DG non mi ci sono mai applicato pi di tanto ma 900km? Siete un po' lontanucci! Avete sbagliato qualcosa con i parametri nella fase di sincronizzazione delle orbite.

Nelle missioni Apollo l'assetto normale di orbiting avviene a circa 188Km e la stazione spaziale dovrebbe essere a circa 350Km, probabilmente avete alzato di molto l'apogeo dell'orbita per finire direttamente in prossimit della stazione nel perigeo :rtfm: con una conseguente ricaduta sulla Terra per mancanza di spinta nelle fasi successive.

Non conosco le procedure ma con i vettori come l'Apollo, io mi piazzo a quota geostazionaria e poi calcolo il tempo di spinta per alzarmi... voi che avete fatto?

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e f ci che vuoi.
« Risposta #4 il: 24 Giu 2010, 20:22:45 »
che abbiamo fatto?  :whistle:
facile: messo in moto, decollato, prua 90 e tutto gas.... pilotaggio manuale e  a occhio e croce gi un semimiracolo che siamo andati in orbita.... :lol:  :dance1:
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Anto

• Licenza ITAF
  • *
  • Virtute duce comite fortuna.
« Risposta #5 il: 24 Giu 2010, 22:21:51 »
Acasto come hai fatto a fare tutto quell'ambaradam con calma???
Voglio farlo anche io!!!  :blush2:
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • Moderator
« Risposta #6 il: 25 Giu 2010, 02:31:15 »
Acasto, non parlare difficile!  :smile:
Cosa abbiamo fatto, ci chiedi? E che ne sappiamo!!!
Fai conto che era la prima uscita "seria" in assoluto, troppo bene andata!
Inizialmente avevamo come target 170Km di altezza, poi cliccando qua e l successo quello che successo...

... gi un semimiracolo che siamo andati in orbita...
Mi sa che tecnicamente non si pu dire che siamo andati in orbita, non ci siamo mai stabilizzati...sicu ramente siamo usciti dall'atmosfera terrestre, ma allora perch ad un certo punto cadevamo come pere dall'albero?? Qua o si studia o niente!
« Ultima modifica: 25 Giu 2010, 09:47:37 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
« Risposta #7 il: 25 Giu 2010, 09:49:35 »
Acasto come hai fatto a fare tutto quell'ambaradam con calma???
Voglio farlo anche io!!!  :blush2:
Per ambaradam intendi la missione di allunaggio? :lol: con un calma studio e un buon tutorial ma soprattutto l'ingrediente segreto... la fortuna :whistle:
Per le missioni della serie Apollo utilizzo questo: http://www.orbiterwiki.org/wiki/AMSO
e l'incidente o l'avaria sempre dietro l'angolo, per dire, ieri sera mentre LG965 era alle prese con qualche voletto qua e la con in DG, io ho fatto un lancio.
Tutto bene al decollo, stadio#1 con spinta ottimale, arriva il momento dello sgancio e lascio il primo stadio e nel momento dell'accensione dello stadio#2 noto un ritardo nell'accesione e decido di avviarlo manualmente.
Considerato il ritardo ho dato per scontato di prolungare l'accensione dei motori nella fase finale di messa in orbita... peccato solo che non sono passati 2 minuti che una spia rossa e un rumore assordante mi avverte che il sistema del pilota automatico si fritto :swoon: e visto che governare l'Apollo manualmente nella fase di ascesa significa solo una cosa: :skull:
Missione abortita, sgancio il modulo abitativo, tento l'accensione per mettermi in Orbit(-), sgancio la capsula e tento il rientro in orbita, purtroppo fallito a causa del poco tempo per operare l'allineamento corretto... riposate in pace cari piloti :rabbi:

Acasto, non parlare difficile!  :smile:
Cosa abbiamo fatto, ci chiedi? E che ne sappiamo!!!
Fai conto che era la prima uscita "seria" in assoluto, troppo bene andata!
Inizialmente avevamo come target 170Km di altezza, poi cliccando qua e l successo quello che successo...

... gi un semimiracolo che siamo andati in orbita...
Mi sa che tecnicamente non si pu dire che siamo andati in orbita, non ci siamo mai stabilizzati...sicu ramente siamo usciti dall'atmosfera terrestre, ma allora perch ad un certo punto cadevamo come pere dall'albero?? Qua o si studia o niente!
:wink: vi siete messi in una condizione di "stallo", non avevate una forza "centrifuga" che vi allontanava dal pianeta, non avevate pi motori, e l'unica forza su di voi era quella della gravit terrestre... = pere che cadono

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e f ci che vuoi.
« Risposta #8 il: 25 Giu 2010, 20:48:36 »
x Paolo leggi questo post e troverai tutte le info per scaricare orbiter, che poi ci dai lezioni di volo orbitale!

Ripley Edit: corretto il link al post generale
« Ultima modifica: 20 Lug 2010, 12:04:46 da Ripley »

Offline Anto

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #9 il: 26 Giu 2010, 00:18:45 »
Ci sto prendendo gusto  :dance1:
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
  • :)
« Risposta #10 il: 29 Giu 2010, 20:53:58 »
si bellissimo ma a  che piaNO abitate?

:dirol: :dirol: :dirol: :wizard: :tommy: :to_keep_order: :to_keep_order: :snooks:
 ciao ciao ciao
Vola in alto, oltre...

Offline Anto

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #11 il: 30 Giu 2010, 10:38:46 »
Sto imprecando io e il programma Apollo...  :swoon:

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #12 il: 30 Giu 2010, 10:41:00 »
Ugo si.."a che piano abitate".. un mio modo di dire......lol..... buttate de sotto!!!!!  :haha: :haha: :haha: :haha:
xch lo trovo difficilisssimo sto orbiter...nnaggia a te!!!!

ciao ciao ciao

Vola in alto, oltre...

Offline Nefer

• Licenza ITAF
  • *
  • A Zoro getta a spada
    • Il Volo
« Risposta #13 il: 01 Lug 2010, 12:36:52 »
Sono riuscito ad andare in Orbita, (culo del principiante) ma se dovessi dire di essere in orbita stabile direi 'na cazzata!!
Astro nel ciel............... ........ :dirol:

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #14 il: 01 Lug 2010, 12:52:29 »
Bravo!!!!!
....ora l'altezza giusta pe' buttasse :)

ahahahahah
Vola in alto, oltre...

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2020, SimplePortal