Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore In memoria dell'incidente aereo di Casalecchio di Reno  (Letto 2668 volte)

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
6 dicembre 1990.
Un aereo militare perde il controllo e si schianta contro la succursale dell'Istituto Tecnico Salvemini di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna. Squarcia il muro ed entra nella classe seconda A. Dodici studenti di 15 anni perdono la vita, 96 persone restano ferite.

6 dicembre 2010.
Vent'anni dopo la tragedia, i superstiti, le famiglie delle vittime, le istituzioni, i nuovi alunni della scuola si fermano a riflettere.

Uno speciale racconta la tragedia
« Ultima modifica: 06 Dic 2010, 18:17:02 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Cymao

• Global Moderator
Re: In memoria dell'incidente aereo di Casalecchio di Reno
« Risposta #1 il: 06 Dic 2010, 14:20:36 »
E l'Avvocatura dello Stato ha preso le difese dell'Aeronautica Militare contro le vittime...
Che tristezza e che vergogna per uno Stato che dovrebbe dirsi civile...

- Ma davvero ti piace Wagner? - Certo, anche se ogni volta che lo sento mi viene voglia di invadere la Polonia!

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #2 il: 06 Dic 2010, 17:57:05 »
Alla giusta nota di deploro postata da Cymao nei confronti dell'Avvocatura dello stato e dell'A.M. che evidentemente non è in grado di capire lo sgomento ed il dolore che prova chi vive la tragedia di perdere un figlio, aggiungo una nota di deploro per il pilota che trovandosi in emergenza su centri abitati avrebbe dovuto sentire il dovere di assicurare la traiettoria del velivolo verso un punto privo di abitazioni prima di lanciarsi.
Se cio fosse stato possibile solo a costo della propria vita ricordo che il Codice Della Navigazione ma soprattutto quello dell'Onore sentenzia che il comandante debba sentirsi autorizzato ad abbandonare il mezzo salvando la propria vita solo dopo essersi assicurato che tutte le vite salvabili degli altri siano state salvaguardate.

Essere comandante non è un privilegio, è un'onere e soprattutto un Onore !
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #3 il: 06 Dic 2010, 20:17:19 »
ecchè ce voi fà, ce so ommini e omini, come ce so comandanti e comandantini!
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #4 il: 07 Dic 2010, 17:52:00 »
a napoli dicono:
.......a pucchiacca 'n mano a' creature !

Legge di Capitankarl

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #5 il: 07 Dic 2010, 20:41:40 »
Diciamo che si è un po' cagato sotto, ed ha preferito eiettarsi...
Poi però il suo aereo (dicono le cronache) era in fiamme e chissà quanto era manovrabile, non so...

Ho visto il filmato "Al di là dei muri" che hanno fatto i ragazzi dela scuola, ed è proprio emozionante!
Bravi ragazzi!
« Ultima modifica: 08 Dic 2010, 18:20:45 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #6 il: 08 Dic 2010, 16:50:53 »
Quando accadono questo tipo di incidenti mi ritorna in mente uno dei più grandi piloti Italiani autore di moltissimi record internazionali e conosciuto in tutto il mondo per le sue qualità di pilota e di uomo.
Mario De Bernardi la cui figlia Eugenia è stata la prima pilota di linea Donna. (notare la D maiuscola)
Lo conobbi nei primi anni 50 quando ancora bambino ebbi l'onore di avere al suo fianco il mio battesimo dell'aria. Eravamo all'aeroporto dell'Urbe e volai con lui su un FL3 un biposto con ali di tela.
Fu un'esperienza che dette una svolta alla mia vita facendomi scoprire il mio amore per il volo.

Molti anni dopo lessi con dolore che quel grande Comandante aveva avuto un malore in volo con un piccolo aereo, ma era stato capace non solo di salvare gli altri ma anche l'aereo con cui riuscì a fare un atterraggio di fortuna in un prato deserto. Lo trovarono morto seduto ai comandi dell'aereo che aveva ancora il motore in moto.
Un grande uomo ed un grande pilota che aveva saputo vivere, volare ed anche morire da Comandante !
 [plane]
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
« Risposta #7 il: 08 Dic 2010, 17:18:22 »
Mi sono messo oggi a leggere di questa storia ... non  ne sapevo niente. Nel 1990 ero anche io studentello al secondo anno di liceo e in que momento ero a scuola pure io ...

Poveretti così giovani ... una strage assurda ...
Come quella della scuola di cemento finto crollata addosso a 30 e passa bambini delle elementari ...
Come i controsoffitti caduti in classe...

Poi la notizia portata dal commander cymao è sconvolgente. In casi come questo lo Stato non dovrebbe neanche porsi il problema a chi dare ragione e chi difendere: dovrebbe subito proteggere e confortare le famiglie delle vittime ... In questo modo invece tenta di rimuovere
la realtà dei fatti, assurdo ... per difendere cosa poi?

Vabbèh come a Viareggio che ancora stanno cercando qualche colpevole. E come tante altre stragi impunite ...

Eh è così ... loro giocano ... giocano sulla pelle nostra ...
A ame a volte prendono per il culo perchè "gioco" ai "videogames".
Un Gioco ... sano ...
Non una strage o un omicidio ...

p.s.
Citazione
Molti anni dopo lessi con dolore che quel grande Comandante aveva avuto un malore in volo con un piccolo aereo, ma era stato capace non solo di salvare gli altri ma anche l'aereo con cui riuscì a fare un atterraggio di fortuna in un prato deserto. Lo trovarono morto seduto ai comandi dell'aereo che aveva ancora il motore in moto.
Un grande uomo ed un grande pilota che aveva saputo vivere, volare ed anche morire da Comandante !

poveraccio ... ma pensa che che coraggio ha avuto ...

comunque al militare magari era capitata un'avaria grave e l'aereo invece di sostenersi precipitava e basta ... va a sapere ... resta il fatto che forse si, sapendo di schiantarsi su degli edifici in piena mattina era meglio che fosse rimasto al suo posto fino infondo.. certo, difronte alla morte (quasi) tutto è lecito e ognuno agisce in base alla paura che ha ... pero' pure vivere con dodici ragazzi sulla coscienza è durissimo ... almeno faceva un bel botto e passava la paura ...

ecchè ce voi fà, ce so ommini e omini, come ce so comandanti e comandantini!
straquoto  :good: :good: e quanti comandantini seduti in posti di grande responsabilità ...

p.s2
Ho visto il filmato "Al di là dei muri" che hanno fatto i ragazzi dela scuola, ed è proprio emozionante!
Bravi ragazzi!
veramente emozionante si ... molto triste ma come non esserlo ... i murales veramente una gran cosa.
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal