Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Cosa ne pensate del Nucleare ?  (Letto 15032 volte)

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: Cosa ne pensate del Nucleare ?
« Risposta #75 il: 14 Giu 2011, 14:56:15 »
Continuando la riflessione di Capitankarl, ho come l'impressione che quando hanno inventato il REFERENDUM (non so chi e quando, ma non fa nessuna differenza) si sono resi conto che stavano mettendo troppo potere in mano al popolo e allora hanno pensato bene di tagliargli una gamba inserendo il QUORUM.
Detto questo, secondo il mio modesto parere bisognerebbe usarlo un pò più spesso, e non solo quando, come in questo caso, fa comodo ad una parte della politica che non riesce in nessun altro modo a primeggiare sull'altra.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #76 il: 14 Giu 2011, 19:53:50 »
kapitan una sola constatazione:
ma se io che voglio dire si ho mosso il mio culo, non vedo xchè chi vuol dire no,invece che star lì a recriminare,non muova anche lui il suo bel culone x ribadire la sua scelta.....

la libertà non è star sopra un' albero, la libertà è partecipazione  (G. Gaber)

e

Good Luck!!!

Nei referendum non si deve scegliere  fra varie opzioni ma solo tra due SI o NO. Se andassero a votare tutti vincerebbe chi ha raggiunto il 50% + 1 dei voti. Con il quorum chi è contrario non va a votare sperando che tra i contrari che non ci vanno e l'astensione di quelli che per un motivo o l'altro non sono arrivati fisicamente al seggio si raggiunga il 50% + 1 portando quindi i votanti al 50% - 1 il che fa vincere i NO perché non si è raggiunto il quorum. Potrebbe capitare che un cittadino che vuole votare SI mentre va al seggio si schianta contro un albero e quindi non ci arriva. Di fatto il suo SI si aggiunge ai contrari perché diventa un'astensione che grazie al trucchetto del quorum va ad ingrossare le file dei NO.
Questa è la truffa che è un vero insulto alla Democrazia che vuole che chiunque possa esprimere le sue idee e che se non vuole esprimerle, le sue Non idee non vadano a vantaggio di nessuno dei contendenti, come avviene per esempio nelle elezioni diverse dai referendum.

Mi meraviglia che nessuno abbia mai considerato questo aspetto della questione, sarebbe ora che ci si ponesse rimedio, ma dubito che succeda.
 :mda:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #77 il: 15 Giu 2011, 00:05:02 »
Allora iniziamo a raccogliere le firme per proporrre un referendum che abroghi l'obbligatorietà del raggiiungimento del quorum...

Che saranno mai 500.000 firme??
« Ultima modifica: 15 Giu 2011, 16:38:35 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #78 il: 15 Giu 2011, 16:29:19 »
499.999

La mia è già pronta

ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal