Autore 747-400 Queen of Sky  (Letto 981 volte)

Offline BRAMBOREF

• Burba
  • *
747-400 Queen of Sky
« il: 01 Gen 2011, 15:50:43 »
Faccio un rapido calcolo del carburante, inserisco i dati
nel FS/Carburante e carico. Quando poi vado ad inserire
i dati nell' FMC, il carburante risulta sempre il massimo
380.000 Lb circa. Perchè? Inoltre, qualcuno può indicarmi
un dovre trovare un FUEL PLANNER, possibilmente free?
Grazie,
Luigi
BRAMBO

Offline capitankarl

• Moderator
Re: 747-400 Queen of Sky
« Risposta #1 il: 01 Gen 2011, 19:21:01 »
Non so come funziona l'FMC "Flight Management Computer" di quel modello perché non ho quel modello.
Probabilmente i dati che leggi sul FMC non risentono delle variazioni del carburante che fai nel menù carburante e carico. L'aereo però dovrebbe sentire le tue variazioni anche se l'FMC non le riporta.
Fai questa prova:
Decolla a peso massimo tenendo la cloche tutta tirata dall'inizio della corsa di decollo ed annota a che velocità il ruotino si comincia ad alzare.
Ripeti la prova dopo aver alleggerito molto l'aereo lasciando solo pochi Kg di fuel nei quattro serbatoi Main e svuotando tutti gli altri serbatoi. Se l'aereo alza il ruotino ad una velocità decisamente più bassa di prima (a pari Flaps ovviamente) vuol dire che ha sentito la diminuzione di peso e quindi i dati che ti riporta l 'FMC non sono attendibili. Se invece l'aereo non risente della variazione del carburante allora vuol dire che nello strumento del FMC c'é un comando che impedisce la variazione di carico dell'aereo dal menù. Se l'FMC non ha un comando per variare il carico dal suo pannello (il che sarebbe irreale) non ti resta che intervenire modificando il file Config e il file Air dell'aereo ogni volta che vuoi variare il carburante.
Se vuoi seguire questa strada posso dirti come fare ma te lo sconsiglio perché potresti fare danni che rendono inutilizzabile il modello.
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline BRAMBOREF

• Burba
  • *
« Risposta #2 il: 02 Gen 2011, 10:14:57 »
grazie ho provato. Praticamente pochissima differenza.
BRAMBO

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #3 il: 02 Gen 2011, 16:14:46 »
Decollare con un 747 al peso massimo o con i serbatoi quasi vuoti comporta una differenza tra le velocità di rotazione di almeno una ventina di nodi.
Se non hai rilevato differenze sensibili tra i due decolli vuol dire che le variazioni di carico da te fatte nel menù "carburante e carico" non sono state registrate dal simulatore, il che è strano.
L'unica cosa che posso ipotizzare è che lo strumento FMC che è stato inserito in questo modello ha la priorità sulle impostazioni del simulatore e non ti consente di variarle. Guarda se trovi nel FMC la possibilità di cambiare le quantità di carburante.
Se mi dici dove hai scaricato questo modello posso provare a scaricarlo e studiarlo alla ricerca della soluzione del problema...
........sempre che non sia un modello a pagamento perché mi rifiuto per principio di pagare qualcosa che a mio parere dovrebbe essere assolutamente gratuita.
Io almeno i miei files li distribuisco gratuitamente come dico qui http://www.tuttovola.org/index.php?topic=1728.0
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2020, SimplePortal