Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Come creare gif animate da screenshot  (Letto 4972 volte)

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Come creare gif animate da screenshot
« il: 13 Ott 2011, 14:58:40 »
Vabbè...si sa già come creare queste simpatiche animazioni, ed il Web è pieno di guide, non sto per svelarvi chissà quale segreto, è solo che ne ho dovuta creare una recentemente, quindi ecco come ho fatto.

Ho usato Irfanview e Gimp, oltre ad un..."noto simulatore di volo spaziale". Tutti e tre i software sono free.

Volevo creare un'animazione di uno strumento in particolare (Orbit MFD), dalla partenza al raggiungimento dell'orbita.
Il risultato finale si può vedere alla fine del thread "Entrare in orbita "for dummies" ®", ed è questo:

Orbita.gifCome creare gif animate da screenshot

In Irfanview ho configurato la schermata "Capture Setup", come in immagine (per aprirla, premi "C"), la cartella "C:\Screenshot" l'avevo già creata prima:

Irfanview screen.jpgCome creare gif animate da screenshot

Per prendere gli screenshot ho usato il default CTRL-F11.

Ho provato a far funzionare l'opzione "Automatic - timer delay" che mi sembrava carina, ma non ci sono riuscito.
Neanche l'opzione numero 5 "Custom rectangle/region capture" andava bene per quello che avevo in mente, perchè si devono reimpostare le coordinate ad ogni screenshot, non rimangono fisse, quindi non si può essere precisi.

Ho poi lanciato Orbiter in una finestra, ho impostato l'MFD come desiderato, escludendo cioè le scritte in sovraimpressione, ho impostato l'autopilota di ascesa per fargli fare la manovra in automatico, ho preso lo screenshot iniziale prima del decollo e poi sono partito, prendendo uno screenshot ogni 5.000 metri di quota, e gli ultimi anche più spesso.

Cosa importantissima, durante tutta l'ascesa non ho mai spostato il pannello strumenti, in questo modo alla fine avevo tutti i miei n screenshot con lo strumento che mi interessava nella stessa identica posizione (coordinate X,Y).

Dopo aver catturato tutti gli screenshot ho chiuso il "noto simulatore di volo spaziale", ed ho aperto il primo screenshot della serie in Irfanview, e trascinando il mouse sull'Orbit MFD, ho aperto una finestra di selezione per evidenziare l'area che conteneva lo strumento. Nella barra del titolo di Irfanview si possono leggere le coordinate X,Y dell'angolo in alto a sinistra e le dimensioni (larghezza/altezza) della finestra.

Irfanview screen selez.jpgCome creare gif animate da screenshot

Ho quindi usato questi valori per "darli in pasto" alla potente "Batch conversion" (premi "B") di Irfanview, che si vede nell'immagine seguente.
In questa schermata ho flaggato il campo "Use advanced options (for bulk resize...)", ed ho cliccato sui pulsanti "Add all" per inserire tutti i file nella lista, e su "Use current ('look in') directory" per impostare la cartella di output.

Irfanview batchconv1.jpgCome creare gif animate da screenshot

Quindi ho cliccato sul pulsante "Advanced" per accedere a quest'altra schermata in cui ho inserito le coordinate viste prima per ritagliare tutte le immagini alle stesse dimensioni, ed ho anche flaggato il campo "Create subfolder in destination folder".

Irfanview batchcrop.jpgCome creare gif animate da screenshot

Fatto questo, ho confermato la schermata ed ho cliccato su "Start Batch".

A questo punto ho lanciato Gimp, ed ho "aperto come livelli" (premi CTRL-ALT-O) tutti gli screenshot ridimensionati, ordinandoli dal primo all'ultimo:

gimp livelli.jpgCome creare gif animate da screenshot

Gimp li apre invertendo l'ordine, quindi l'ultimo screenshot catturato è ora il primo livello di Gimp.

Li ho poi "ottimizzati" dal menù Filtri -> Animazione -> Ottimizza (per GIF).

Gimp crea un'altra finestra con gli screenshot ottimizzati, aggiungendo nel commento di ogni singolo livello il ritardo (in millisecondi) tra ogni frame.
Volendo, puoi modificare i valori per singolo livello (per esempio, il primo livello, che sarà l'ultimo frame visualizzato, può avere un delay più lungo per creare un effetto di stop momentaneo alla fine della sequenza animata).
Verrà comunque riproposto in fase di salvataggio un campo di input dove inserire un altro valore, uguale per tutti i livelli.

A questo punto siamo pronti per salvare la gif animata: vai al menù "File" -> "Esporta..." (SHIFT+CTRL+E), e nella finestra che si apre, inserisci nome file ed estensione (gif).

Gimp Esporta Gif_1.pngCome creare gif animate da screenshot

Dovrai dire a Gimp di salvare "Come animazione" e, se vorrai, potrai impostare vari parametri, tra cui un altro valore di ritardo tra i frame:

Gimp Esporta Gif_2.pngCome creare gif animate da screenshot

...E il gioco è fatto!
« Ultima modifica: 15 Nov 2016, 10:57:30 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: Come creare gif animate da screenshot
« Risposta #1 il: 13 Ott 2011, 20:25:40 »
yeah!  :clapping:
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Re:Come creare gif animate da screenshot
« Risposta #2 il: 11 Nov 2013, 21:26:07 »
Aggiungo questa risorsa, definita dal servizio "Tre siti" di Punto Informatico la cassetta degli attrezzi per chi lavora con le gif animate: http://ezgif.com/
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal