Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Pedana mobile per simulatore di volo  (Letto 12270 volte)

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
Pedana mobile per simulatore di volo
« il: 19 Ott 2011, 15:52:40 »
ragazzi ogni tanto torno a scrivere!
ultimamente ho pochissimo tempo libero... ma quando posso il mio unico pensiero è solo quello: VOLARE!!!!
Che sia hobby o malattia non lo so, io la chiamo "vocazione"....ahahah!!!

Vengo al dunque.
Se volessi fare una pedana per la simulazione di volo...da dove prendo i segnali per la variazione dei vari angoli?
Mi spiego.
Solitamente un attuatore (che sia un cilindro idraulico o  un motore elettrico) necessita di alimentazione (olio o elettricità) e di un segnale di comando, molto più basso rispetto all'alimentazione.

Bene, questo segnale di comando deve variare in base a quanto io viri, cabri o stia fermo.

Da dove lo prendo, per renderlo sincrono con il video?

Inoltre, nella simulazione si tiene conto solo dell'angolo di rollio, beccheggio o anche dell'angolo di imbardata?

Resto in attesa di risposte....grazie mille!
ciaoo e a presto
« Ultima modifica: 20 Ott 2011, 13:54:34 da Ripley »

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Re: Pedana mobile per simulatore di volo
« Risposta #1 il: 19 Ott 2011, 16:28:59 »
Cioè: vuoi montare la tua sedia SOPRA ad una pedana che si muove per mezzo di attuatori meccanici in base ai comandi che dai col joystick?
E con che software? Presumo FSX?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 19 Ott 2011, 18:06:59 »
comandi che dai col joystick?

ecco da dove posso prendere i segnali di comando per gli attuatori...mi informo a riguardo (appena ho tempo)!
Si comunque l'idea sarebbe quella di prendere la sedia e di montarla su una pedana e farla muovere.
Tipo questo ma applicato al volo:

Per ora è solo un'idea, magari col tempo e con i soldi è anche realizzabile...

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #3 il: 20 Ott 2011, 13:40:39 »
Tutti quelli che ho visto usano pistoni idraulici!

Ma non sarebbe meglio utilizzare motori brushless o in continua?

Qualcuno di voi conosce siti web che fanno queste cose, tanto per farmi un'idea?

tuttavia se vi interessa ho trovato questo: http://www.737ng.it/
magari potremmo organizzare una giornata... e a turno CapitanKarl ci insegna il "mestiere"...  :dance1:

Esiste anche questo: http://www.flightexperience.com/
ma è molto più lontano e molto più costoso... (sono full motion)

Ciaoo ragazzi...

Offline Flanker

• Burba
  • *
  • "Volat Agile Rapide Observat"
    • AMVI
« Risposta #4 il: 17 Mar 2012, 22:16:45 »
Prendere il segnale dai valori di inclinazione del velivolo o dal Joystick è "Fisicamente" sbagliato.

Ti faccio un esempio molto semplice, il video che hai postato ritrae un simulatore di automobili, la pedana si muove ma la macchina rimane sempre "orizzontale" (sospensioni e inclinazione della strada a parte).
Quello che la pedana si prefigge di riprodurre è solo la direzione della forza risultante, data dalla somma della forza di gravità e delle accelerazioni a cui il mezzo è sottoposto.
Per questo se con la macchina sterza verso destra la pedana si inclina a sinistra.

Uno dei nostri piloti FalconBMS va spesso al simulatore di Thiene se passi da noi chiedi di Icefox

« Ultima modifica: 18 Mar 2012, 03:46:25 da Flanker »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #5 il: 17 Mar 2012, 23:07:54 »
Ciao!
conoscevo già quel simulatore... dev'essere una figata pazzesca!

Per il momento ho abbandonato il progetto della pedano mobile (ho poco tempo quindi mi diverto appena posso solamente coi sistemi saitek pro flight yoke e pedaliera!)

Se passi a trovarci da dove?

Offline Flanker

• Burba
  • *
  • "Volat Agile Rapide Observat"
    • AMVI
« Risposta #6 il: 18 Mar 2012, 03:44:15 »
Forum AMVI, Icefox è l'autore dei video, ed è quello seduto nella posizione di comandante a sinistra.
« Ultima modifica: 18 Mar 2012, 04:19:52 da Flanker »

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #7 il: 18 Mar 2012, 12:12:21 »
Mi ricorderò di lui!
;)

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #8 il: 18 Mar 2012, 18:30:43 »
Un simulatore di volo completo di Motion e Visual è un qualcosa di molto complesso e che ha un costo di acquisto manutenzione e messa a punto che supera il costo dell'aereo che simula.
Nel campo del volo ha una sua logica perché consente di trasferire tutto quell'addestramento dei piloti che prima si faceva in volo, sul simulatore ed inoltre consente di simulare situazioni che non si potrebbero mai simulare dal vero senza rischiare la pelle. L'esempio più eclatante è quello di un incendio ad un motore; è ovvio che nessuna persona sana di mente darebbe fuoco ad un motore per sperimentarne la procedura, tuttavia posso affermare per averlo provato che una cosa è avere gli avvisi dell'incendio ed affrontare la procedura per uscirne ed altra cosa è avere l'incendio davvero !
Un simulatore per quanto sofisticato non sarà mai in grado di ricreare la realtà non solo perché manca la consapevolezza del reale ma soprattutto perché il simulatore per simulare un qualcosa deve necessariamente ricorrere a degli artifici che per quanto simulino bene differiscono sensibilmente dal vero.
ESEMPIO:
Per simulare la frenata dovuta ad un'interruzione di decollo, il simulatore si mette col muso in picchiata ed al contempo sposta la visione esterna mantenendola parallela al piano della cabina. Il risultato è che il pilota che sta dentro continua a vedere la pista davanti a se ma si sente spinto in avanti da quella che lui crede essere la frenata ma che è semplicemente la gravità. La cosa è geniale ma non coincide con la realtà perché in una frenata reale c'é la decelerazione che ci spinge in avanti ma non c'é la rotazione del corpo in avanti fattaci fare dal simulatore che così simula la decelerazione.
Voi direte ma che differenza fa, la sensazione c'é. Si c'é ma è diversa e anche se noi non ce ne accorgiamo il nostro cervello non si fa ingannare ed è proprio questo che rende la simulazione artificiosa. Personalmente credo che i tentativi di ingannare il cervello con sensazioni artificiali siano proprio quello che fa vomitare nei simulatori. Infatti vi posso assicurare, e non sono l'unico, che pur non avendo mai vomitato in volo, neppure facendo acrobazia, mi è capitato 2 volte di farlo nel simulatore.
In conclusione mi sento di affermare che se i simulatori sono una conquista della tecnologia che permette di addestrare i piloti senza rischi facendo fare grossi risparmi alle compagnie aeree, utilizzarli solo a scopo ludico costituisce una specie di follia e non solo per la loro artificiosità ma soprattutto per i loro costi. Avendo tanto denaro da spendere personalmente lo impiegherei per andare in un buon aeroclub a provare le sensazioni che vorreste avere da un simulatore volando su un aereo vero. Le sensazioni sarebbero decisamente più adrenaliniche e soddisfacenti e costerebbero molto meno di quelle che possiamo avere da un simulatore.
Per una prova una tantum però, ci sono organizzazioni che noleggiano simulatori ed istruttori anche per una sola sessione; tempo fa avevo trovato su GroupOn un'offerta per un voletto in simulatore all'aeroporto dell'URBE di Roma che non era neppure troppo costosa. Chi quindi vuole provare può scegliere se costruirsi o comprarsi un simulatore (cosa folle) o recarsi presso un buon Aeroclub per simulare o anche meglio, volare davvero nel blu!
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #9 il: 18 Mar 2012, 20:29:35 »
Condivido con quanto detto da te Karl!
ma io intendevo costruire un simulatore basilare: senza la "plancia" completa come i simulatori postati da Flanker.
Io ho il saitek pro flight yoke e pedaliera e mi accontento di fissare questi su una pedana e investire poche centinaia di € per motori e azionamenti.

Dovrò ricorrere a qualche modello matematico per la movimentazione...  e poi implementare tutto.

Andare nei simulatori di volo costacchia un po' (a thiene è di 70€/ora)... non so quanto costerebbe volare in un cessna (ma considerando che non ho nessun brevetto potrei fare soltanto da passeggero dietro i due piloti, giusto?)

Spendere decine di mila € per il brevetto non gli ho, e anche se gli avessi poi non posso permettermi l'aereo! :D

Offline Ale

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #10 il: 18 Mar 2012, 23:03:52 »
Condivido con quanto detto da te Karl!
ma io intendevo costruire un simulatore basilare: senza la "plancia" completa come i simulatori postati da Flanker.
Io ho il saitek pro flight yoke e pedaliera e mi accontento di fissare questi su una pedana e investire poche centinaia di € per motori e azionamenti.

Dovrò ricorrere a qualche modello matematico per la movimentazione...  e poi implementare tutto.

Andare nei simulatori di volo costacchia un po' (a thiene è di 70€/ora)... non so quanto costerebbe volare in un cessna (ma considerando che non ho nessun brevetto potrei fare soltanto da passeggero dietro i due piloti, giusto?)

Spendere decine di mila € per il brevetto non gli ho, e anche se gli avessi poi non posso permettermi l'aereo! :D

ciao, farti un simulatore mobile è una figata.... però temo che ci vorranno molti più soldi di quelli che pensi per fdarlo funzionare.... invece sul volo reale, basta conoscere un pilota con il PPL,e il gioco è fatto.... in volo non devi stare dietro,e sicuramente potrai assaggiare i comandi per davvero.... io lo faccio abitualmente!!!
ed è giusto farti sapere che il brevetto da pilota privato (ppl) lo trovi  a cica 6000euri tutto compreso(non certo decine di migliaia)..... e l'aereo non serve averlo,bensi affittarlo presso l'aeroclub di appartenenza.... non costa una fortuna,per esempio con il TB9 tampico, un'ora di volo costa 160euri... se ci si va in 4 ....viene 40 euro a cranio.... (fatto giovedi scorso):wink: :good:

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #11 il: 18 Mar 2012, 23:41:46 »
Costruire uno pseudo simulatore lo vedo difficile oltre che costoso, volare in Aeroclub con un amico che ti fa pilotare in quota è una buona soluzione ma serve un amico col brevetto, comunque entrambe le soluzioni sono valide e con l'entusiasmo e la voglia di fare tipica della giovinezza tutto è possibile.
Buon Lavoro quindi e Buon divertimento
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline 4405

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #12 il: 19 Mar 2012, 03:08:49 »
ma scusate un attimo: l'amico con il brevetto ppl che in quota mi passerebbe i comandi, fa una cosa legale? (tanto per capire!)

bè 6000€ è una cifra modesta... però c'è una cosa che non vi ho detto!
Quando volo con aerei di linea mi sento sicuro che tutto andrà per il meglio, ma il fatto che debba portarlo io l'aereo, quello vero, la cosa mi fa seriamente preoccupare per la mia pelle!
dite che è normale questa paura ho devo farmi vedere da uno psicologo?  :lol:

Ad ogni modo valuterò le spese che può comportare la costruzione di una pedana full-motion (motori, azionamenti, telaio, ...) considerando però che schermo, "joystick", pc già gli ho!
Altra cosa da valutare sarà lo spazio... che almeno per il momento manca!  :blush2:

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #13 il: 19 Mar 2012, 10:49:47 »
Lasciando perdere i discorsi sui costi del progetto, si deve considerare, riprendendo quello che diceva Capitankarl sui vari sistemi sensoriali con cui si riesce ad "ingannare" il nostro cervello, che le dimensioni del monitor giocano un ruolo fondamentale per la percezione finale di tutto quest'ambaradan.
Non per niente i simulatori seri (Alitalia, aeroclub vari) sono ambienti chiusi, in pratica stanze semoventi.

Sarà sicuramente divertente dal punto di vista tecnologico costruirsi una cosa simile, ma tutto il progetto rischia di diventare (quasi) inutile se il monitor non copre tutto, o una GRAN parte, del nostro campo visivo, altrimenti vedremmo la nostra stanza restare fissa intorno ad esso (luci, armadi, tavoli, etc...), e questo potrebbe pesantemente vanificare la sensazione di immersione che si vorrebbe ricreare.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ale

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #14 il: 19 Mar 2012, 18:51:00 »
ma scusate un attimo: l'amico con il brevetto ppl che in quota mi passerebbe i comandi, fa una cosa legale? (tanto per capire!)

bè 6000€ è una cifra modesta... però c'è una cosa che non vi ho detto!
Quando volo con aerei di linea mi sento sicuro che tutto andrà per il meglio, ma il fatto che debba portarlo io l'aereo, quello vero, la cosa mi fa seriamente preoccupare per la mia pelle!
dite che è normale questa paura ho devo farmi vedere da uno psicologo?  :lol:

Ad ogni modo valuterò le spese che può comportare la costruzione di una pedana full-motion (motori, azionamenti, telaio, ...) considerando però che schermo, "joystick", pc già gli ho!
Altra cosa da valutare sarà lo spazio... che almeno per il momento manca!  :blush2:

mmmm adesso...... che sia legale non lo so,(ma nn penso che lo denunci se ti fa provare :sarcastic:) ma fidati che non è una cosa "strana"... ovviamente va fatto in crociera, non certo nelle fasi delicate del volo.....

invece io, per dirti, sono il tuo esatto contrario..... quando volo su un aereo di linea ho un pò di ansia.... giusto perchè non posso fare niente :mda:....(io comunque sono pilota ULM) mentre ho la cloche in mano, mi sento molto più sicuro....  :sarcastic: ognuno ha i suoi problemi.... :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal