Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Arriva l'auto elettrica  (Letto 1629 volte)

Offline capitankarl

• Global Moderator
Arriva l'auto elettrica
« il: 19 Apr 2012, 20:29:47 »
Avete visto la Twizy l'auto elettrica da città della Renault ?

E' piuttosto una via di mezzo tra uno scooter ed un'auto a 2 posti che promette meraviglie e spostamenti ad inquinamento zero !  :swoon:

Per quanto possa essere efficiente, e non è neppure una novità visto che l'elettrica esiste da decenni, ha tanti vantaggi ma sentir dire che non inquina mi fa girare le eliche !

In effetti per quel che riguarda l'inquinamento ci prendono per i fondelli, infatti se è vero che l'auto non inquina li dove circola, è però vero che per fare l'elettricità che la fa muovere c'é da qualche parte una centrale elettrica che se non è solare o a vento (ce ne sono pochissime) crea li dove si trova l'inquinamento che avrebbe creato l'elettrica se fosse stata a benzina.
Di fatto quindi, stante che le centrali elettriche inquinano tantissimo, fare l'auto elettrica non elimina l'inquinamento ma lo sposta solo da un punto ad un'altro.

Anni fa l'Audi mi pare o la BMW crearono un'auto ad idrogeno che emetteva ossigeno dallo scarico, ma essendo l'idrogeno altamente esplosivo aveva grossi problemi per le pompe di rifornimento ed il trasporto nel serbatoio, visto che bastava una scintilla durante il pieno o un incidente che interessasse il serbatoio per causare un'esplosione.

Daccordo andare in giro con un serbatoio pieno di idrogeno è pericoloso ma se invece che un'auto ci alimentiamo una centrale elettrica che non si sposta e che con adeguata prevenzione potrebbe funzionare praticamente con rischi zero utilizzando idrogeno preso dall'acqua a costi ridicoli, non potremmo usare l'elettricità così fatta per alimentare le auto elettriche con costi bassissimi e impatto sull'ambiente zero ?

Possibile che nessuno ci abbia mai pensato? :dirol:

:whistle: o forse ci hanno pure pensato ma visto che non rende come il petrolio hanno accantonato l'idea !!!  :whistle:

ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Anto

• Licenza ITAF
  • *
  • Virtute duce comite fortuna.
Re: Arriva l'auto elettrica
« Risposta #1 il: 20 Apr 2012, 14:18:47 »
...o forse ci hanno pure pensato ma visto che non rende come il petrolio hanno accantonato l'idea...
Quello è il guaio capitankarl!
Davanti al profitto economico diventano tutti ignoranti a comando.
« Ultima modifica: 20 Apr 2012, 15:47:01 da Ripley »
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #2 il: 20 Apr 2012, 15:46:24 »
A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

- Giulio Andreotti
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline JG53_Nibbio

• I.JG53
  • **
« Risposta #3 il: 22 Apr 2012, 19:30:07 »

O bella...
... cacio sui maccheroni.

E si amici, ... difficile da credere, ma da ex ricercatore ho collaborato in passato allo sviluppo di queste cosucce elettriche, prima di darmi ad altro.

Vedete amici il problema delle auto elettriche è dato dagli accumulatori, e dalla tipologia di fonte usata per produrre il "carburante".
Non va sottovalutato ad esempio il concetto di chi "produce" le celle o i pacchetti di batteria a seconda che vadano ad idrogeno o a ricarica elettrica, … e nemmeno aspetti come la durata ed il tempo di ricarica, o i Km che si possono percorrere con una sola ricarica.

Pensate che è stato persino studiato un pacchetto batterie da cambiare alle stazioni di servizio, o semplici reti parcheggi con presa e via dicendo.

Il mondo delle alternative all'attuale mobilità è in moto da tempo, anche se aimè si è bloccato su tre temi di base.
Il primo legato alla potenza, la distanza percorribile ed in fine la fonte del "combustibile".

Credimi Karl non esistono complotti ma semplici limiti nello sviluppo di brevetti. La tua tesi "H" come combustibile oggi come oggi ha un notevole limite legato al costo.
Sembra semplice produrre H elettrolisi o altro, … in realtà la maggior fonte ora come ora per l’H è e resta l’ammoniaca.

Comunque non disperate e allacciate la cintura, la macchia del futuro è già in moto e troverà soluzione proprio nello sviluppo di alcune nuove fonti di energia in marcia da circa 6 anni e in arrivo a stima per il 2018.

La casa di costruzione francese desidera solo anticipare e/o far partire il mercato, cosa ammirevole a mio giudizio.

Bella discussione ...
... alla prossima [pilot]

Offline 4stormo_Acasto

• 4Stormo
  • **
« Risposta #4 il: 23 Apr 2012, 22:30:26 »
Se pensiamo a quanto petrolio serve per produrre idrogeno :whistle: se pensiamo quanto costa l'idrogeno :whistle:

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #5 il: 24 Apr 2012, 17:15:44 »
Mi pare, sempre se non vado errato, che per produrre idrogeno è sufficiente l'elettrolisi dell'acqua fatta consumando una quantità minima di elettricità, certo infinitesimale rispetto all'elettricità che si può ottenere facendo bruciare l'idrogeno così ottenuto in una turbina connessa ad un generatore !?!?
Sempre se non vado errato !?!?
 :mda:
Legge di Capitankarl

Offline JG53_Nibbio

• I.JG53
  • **
« Risposta #6 il: 01 Mag 2012, 18:41:48 »

... amici attenzione,
temo che il passaggio per produrre l'H è per "natura" entropico.

In altre parole non è possibile produrre una quantità di energia maggiore di quella che si è immessa nel sistema  :wink:

Ora altro discorso se l'energia viene da fonti "economiche" o "rinnovabili", ... e altro paio di maniche se si riesce a rendere la cosa economicamente vantaggiosa.

Riassumendo, ... se produciamo circa 8.5-9.0 Cc/min con 2 Wat, ... e facendo il conto, il consumo specifico teorico di .002/(8.6e-6x60)=3.876 kWh/m³ di idrogeno (...che è un buon valore), considerato che l'energia di combustione dell'idrogeno è 242.000 kJ/kmole, cioè (242.000/3.600)/22.414=3.00 kWh/Nm³

Siamo su un rendimento dell'ordine del 77% di conversione, ... e se in seguito consideriamo il rendimento del motore o della cella siamo alla frutta.

Il rendimento di una cella è di circa il 50% rispetto al deltaG di reazione, che è di 228800 kJ/kmole cioè 2.835 kWh/Nm³; si ottengono cioè 1.42 kWh/Nm³, che sono 1.42/3.876=36.6% rispetto all'energia elettrica consumata.
Più del rendimento di un motore a scoppio certo, ma a che prezzo ?  

In breve, ... produzione di H (trasformazione), produzione di elettricità (trasformazione) ed in fine utilizzazione .... solo così 3 passaggi  :smile:

... orpo troppo tecnico  :haha:

Alla prossima [pilot]

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #7 il: 01 Mag 2012, 23:45:01 »
Non ho ben capito    :mda:

credo di aver capito che stai dicendo che è più conveniente un sistema a combustione interna che emette gas inquinanti ed ha un rendimento minore,  che non un sistema ad idrogeno che emette ossigeno ed ha un rendimento maggiore   :clapping:

ma sicuranemte ho capito male... :blush2:

Comunque io sono partito da un'altra considerazione, ho detto che le auto elettriche usano l'elettricità che viene fatta con motori a gasolio o con centrali nucleari, e quindi non è vero che non inquinano, ma spostano soltanto l'inquinamento da un posto ad un'altro facendo respirare i gas prodotti per il loro moto non a chi le usa ma a chi vive nei pressi delle centrali elettriche.
Il solito sistema.....io mi godo le cose positive del progresso e quelle negative (inquinamento, discariche, carenza di risorse che sfrutto per me ma che sono di tutti ecc, ecc,) le scarico agli altri.
Sarebbe ora che i soliti sfruttatori che per secoli hanno usato risorse e persone per i loro comodi si rendessero conto che stanno portando l'umanità verso la fine!

Legge di Capitankarl

Offline JG53_Nibbio

• I.JG53
  • **
« Risposta #8 il: 02 Mag 2012, 20:56:34 »

... orpo Cap',
magari mi sono spiegato male ... sai scrivendo una cosuccia sul forum a volte si "sintetizza" troppo e si finisce per fare dei danni.

Se mi sono spiegato male mi scuso.

Non intendo assolutamente difendere la combustione interna, ... che a mio vedere ha fatto il suo tempo, em em fatto eccezione per i Merlin ;)

Sono anch'io dell'avviso che la soluzione,... giustamente, è verso l'innovazione di propulsioni che non usano la combustione e che si basano su altri principi quali se vuoi i motori elettrici o altro equivalente.

Intendevo dire che ora come ora queste forme di propulsione non hanno trovato un giusto rapporto tra le caratteristiche che noi tutti siamo abituati, o che ci aspettiamo da un mezzo di trasporto.

Giusto un aneddoto, ... il 7 sono al sincrotrone di Trieste ;)
Un amico di laboratorio, compagno di lavoro diciamo, diceva quando era a Frascati ... mamma mia chissà quando avremo, ... ed ecco Trieste ;)
Quindi mai piangere, e pazienza che ci si arriva.
In questo caso anche la crisi aiuta ...

Attualmente stiamo facendo danni all'ambiente è vero, ... personalmente desidero sperare che non sarà sempre così, c'è chi dedica tutto quello che può per questo.

Insomma, pazienza che le strade le abbiamo intuite … solo che adesso vanno capite.
Giusto un paragone a noi caro, Leonardo, ... e in seguito Otto Lilienthal, avevano intuito, ... mentre i Wright hanno capito, ma soprattutto applicato!

Alla prossima [pilot]

Offline Febaba

• Piloti ITAF
  • *
  • manovra "febabas"
« Risposta #9 il: 02 Mag 2012, 22:16:58 »
Ciao, mi inserisco volentieri nella discussione.
Da quello che so l'H viene utilizzato non inteso come combustibile (anche se in realtà lo è ... reagente), ma come "batteria" in quanto riesce ad accumulare l'energia prodotta, ad esempio, dai pannelli fotovoltaici "saltuariamente e con irregolarità" e renderla immediatamente disponibile sull'auto (che solo a pannelli non andrebbe lontano).

Credo che certamente si dovrà vedere quanto costi costruire i vari componenti e, soprattutto, vedere che non ci siano altri materiali necessari "rari", magari concentrati tutti in un solo paese....

L'importante è che ci si muova in una direzione, o più direzioni, per allontanarsi dal petrolio.

CIAO CIAO

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #10 il: 02 Mag 2012, 23:58:28 »
Bene voi scenziati aiutatemi a capire.

Mi sembra di aver realizzato (anche grazie a una passatina su google) che per tirare fuori l'H dall'acqua con l'elettrolisi serva più energia elettrica di quella che si ricaverebbe bruciando l'H così ottenuto !?!?

Era questo che volevi dire con quel discorso sui rendimenti ?
Se le cose stanno così allora è evidente che l'idrogeno non conviene.

Comunque con l'H ero finito fuori tema perché quello che volevo dire iniziando questo topic è che per ora sono contrario all'auto elettrica perché non è vero che si inquina di meno ma solo che si sposta l'inquinamento da un posto ad un'altro (a meno che non si faccia l'elettricità con metodi puliti ma questo non è ancore disponibile in dimensioni industriali.)

Il fatto che per ora costa di meno spostarsi elettricamente perché l'elettricità costa meno della benzina e la ricarica di un'auto come la Twizy costa pochi euro è solo un fatto temporaneo....se la cosa dovesse prendere piede il governo si affretterebbe a supertassare l'elettricità come fa con la benzina forzandoci così a rinunciare ad un programma TV o a una seduta di PC proprio così come oggi siamo forzati a limitare al massimo l'uso dell'automobile.

Questo è un'ulteriore punto a sfavore dell'auto elettrica infatti se la benzina supertassata è una cosa di cui possiamo anche fare parzialmente a meno, se ci supertassano l'elettricità dovremo rinunciare a ben altre cose che non una gita fuori porta...  e si sono un po' preoccupato. :mda:
 ciao
Legge di Capitankarl

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal