Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Siete pronti per restare IMU tande ?  (Letto 1653 volte)

Offline capitankarl

• Global Moderator
Siete pronti per restare IMU tande ?
« il: 29 Mag 2012, 17:19:05 »
Sta per scadere la prima rata dell'odiata IMU
eccovi un piccolo aiuto per chi non è IMUne da questa odiata tassa.

Per il calcolo si sa gia tutto ma tra i tanti siti che aiutano c'è QUESTO che è fatto molto bene.
Il problema maggiore sta nel modello F24 da usare per il pagamento. Clickando QUI si scarica il modello in formato .pdf compilabile che può essere salvato vuoto sul PC. Questo modello contiene le tre copie da presentare alla banca per il pagamento oltre a 2 pagine di istruzioni. Basta compilare la prima pagina per avere tutte e tre le copie pronte. Il modello una volta compilato è stampabile ma non salvabile. Quando lo stampate ricordatevi di selezionare solo le prime 3 pagine  evitando le istruzioni.

Ed ora un cenno sui famigerati codici da inserire nella sezione IMU che è quella che ci interessa.
Nelle caselle codice Ente codice Comune va scritto il codice del comune in cui si trova l’immobile.
I codici dei comuni sono reperibili su questo SITO.
Nelle caselle codice tributo va scritto 3912 per l’IMU della prima casa che va tutto al comune, 3918 per la metà dell’IMU seconda casa che va al comune, e 3919 per l’altra metà dell’IMU seconda casa che va allo stato.
Nelle caselle  rateazione  / mese rif. va scritto per la prima casa   0101 se decidiamo di pagare l’acconto IMU in una sola rata a Giugno e invece 0102 se decidiamo di pagare l’acconto IMU in due rate una a Giugno e una a Settembre.
Per la seconda casa si pagano solo due rate e quindi per l'acconto va scritto GIUGNO.
Nella casella anno di riferimento va scritto 2012 .
Ora siamo pronti ad inserire le cifre da pagare
Per la prima casa l'IMU totale va ridotta dei 200 €  di detrazione più le altre eventuali detrazioni per figli a carico. Trovata la cifra, per calcolare l’acconto dividere a metà se paghiamo in due rate o ad 1/3 se paghiamo in 3 rate.
Per la seconda casa non c'é detrazione e l’IMU, va divisa per due per calcolare l’acconto. Questo acconto va ancora diviso per due ed inserito metà col codice 3918 perché va al comune e l’altra metà col codice 3919 perché va allo stato.
I totali vengono calcolati ed inseriti automaticamente dal modulo.
Ricordiamoci di compilare anche la casella “Detrazione” scrivendo quota  della cifra che detraiamo  che è la detrazione relativa all’acconto della prima casa. Esempio paghiamo la prima casa con detrazione 200 € e la paghiamo in due rate scriviamo 100, se la paghiamo in 3 rate scriviamo 67. Se detraiamo più di 200 € perché abbiamo figli a carico dividiamo lo sgravio per 2 o 3 a seconda di quante rate usiamo per pagare l’IMU della prima casa.
Il resto della detrazione va inserito nelle rate successive.
ATTENZIONE: Le cifre calcolate vanno arrotondate all’€ intero per difetto fino a 49 c e per eccesso da 50 c in su e quando le inseriamo non dobbiamo mettere anche i due zeri dei centesimi perché questo lo fa già da solo il foglio elettronico e se lo facciamo anche noi finiamo per inserire la cifra con due zeri di troppo. ES: se scriviamo 100 quando passiamo alla casella successiva il foglio aggiunge ,00 per cui se scriviamo 100e poi 00 il foglio aggiunge   ,00 e i 100,00  diventano 10.000,00.
Un’ultima cosa.  In fondo alla prima pagina c’è lo spazio per inserire il codice IBAN che verrà stampato solo sulla prima copia. Se intendiamo presentare i tre moduli che ottieniamo dalla stampa alla cassa della nostra banca dove abbiamo il C.C., inserendo il codice IBAN la cifra verrà automaticamente addebitata sul C.C. senza bisogno di portare i contanti.                
Spero di essevi stato utile nello sbrogliare questa ennesima pensata dell'UCAS Italiano
Ufficio Complicazioni Affari Semplici
Buona Compilazione !
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: Siete pronti per restare IMU tande ?
« Risposta #1 il: 29 Mag 2012, 21:39:29 »
Tutto facile..... il difficile è pagare una tassa abolita sulla prima casa, un aumento dell'80% sulla seconda casa e come se non bastasse, dal 300 al 400% in più sui terreni, secondo il tipo di conduzione!
I capitali in banca non si tassano, tanto i ceti bassi/medi quelli non ce li hanno...
bhe mi sembra logico no? si tassa chi ha beni materiali con i quali PRODUCE non certo chi maneggia soldi producendo solo il proprio tornaconto!
Presto smetterò pure io di produrre, mi vendo tutto a quattro soldi (anche perchè chi ha soldi per comprare?) e vado a vivere dove potrò permettermelo.
E se altri faranno come me voglio vedere chi le paga le tasse e l'IMU!!! 
W L' ITAL (le altre due lettere mi servono per pagare l'IMU)

PDT33 PROBABILMENTE NON CADRO' IN DISGRAZIA MA NE AUGURO TANTE A TUTTA LA CLASSE POLITICA (e pure ai loro parenti e amici tanto c'hanno le mani sporche pure loro, anzi sono i primi ad aver lucrato dei legami politici)!

PS spero si sia capito che non ce l'ho in particolare con l'attuale governo.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #2 il: 29 Mag 2012, 23:19:45 »
E ancora succedono queste cose...l'Italia è un paese ben strano...

- storia 1
- storia 2
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #3 il: 29 Mag 2012, 23:59:58 »
Quoto totalmente Luigi !

Per Ugo
Volendo potrei raccontare la mia di storia ma sarebbe troppo lunga, vi dico solo che sto facendo una causa ad un Ente pubblico e se la vinco incasserò 160.000 € e se la perdo incasserò 80.000 € costituendo un precedente per molti altri che hanno situazioni come la mia....ebbene dopo 8 anni di causa il 22 di questo mese doveva essere mandata a sentenza ma....udite   udite  il giudice ha rinviato per un'ennesima udienza a data da destinarsi......il mio avvocato mi sta consigliando di promuovere una causa contro lo stato per chiedere i danni di questa lungaggine burocratica ma comincio a pensare che a guadagnarci sarà solo lui.
Questa è la bella Italietta nostra e poi ci lamentiamo che nessun imprenditore estero viene ad investire in Italia, sarebbe matto visto che chi ha un'azienda in questo paese o fallisce o se ne va all'estero (vedi FIAT). Siamo gli unici al mondo che fanno fallire le aziende non per debiti ma per crediti dovuti ma non pagati dallo stato.
Sono veramente schifato da questa marcia classe di politicanti ladri e banchieri usurai !!!!
 :rtfm:
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
« Risposta #4 il: 06 Giu 2012, 13:07:50 »
Veramente ... non ho parole ...

l'aumento della tassa sui terreni è follia ... ritorniamo alla servitù della gleba, dove i contadini devono zappare e dare tutto il raccolto ai padroni?? è pazzia ...

Nel nostro paese la classe dirigente campa letteralmente sulle spalle di chi lavora onestamente e si spacca il c ... hem , la schiena. Nè più nè meno che le monarchie del secolo scorso. Però questi monarchi si nascondo dietro la recita della repubblica democratica.

spero che un giorno arriveremo anche noi a fare 15 settimane di sciopero come in islanda ... oppure ci toccherà partire per paesi più civili ...

Come dice luigi, auguro veramente il peggio a queste squallide sanguisughe.
:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal