Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Quante tinte diverse riusciamo a vedere?  (Letto 3297 volte)

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Quante tinte diverse riusciamo a vedere?
« il: 05 Feb 2013, 10:52:39 »
Qui potete controllare la vostra capacità visiva di discriminazione delle tinte adiacenti.

Online Color Challenge

Ordinate le 4 bande colorate trascinando i singoli colori (il primo e l'ultimo di ogni banda sono fissi), poi cliccate su "Score Test" ed avrete il vostro punteggio (un valore minore è meglio).
Poi scegliete età e sesso per sapere come vi collocate nella media.

Il mio penoso risultato è questo:

Il grafico è interessante in quanto rivela qual'è il range di colore in cui si hanno maggiori problemi.

« Ultima modifica: 05 Feb 2013, 15:43:44 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Etrusco

• Piloti So.V
  • *
Re: Quante tinte diverse riusciamo a vedere?
« Risposta #1 il: 05 Feb 2013, 11:44:53 »

Your score: 0
    Age range: 16-19
    Best score for your gender and age range: 0
    Highest score for your gender and age range: 1520

cioè.... perfetto ma in fondo nella norma? XDDD

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
  • :)
« Risposta #2 il: 05 Feb 2013, 12:29:17 »
 :swoon:
Pero' l'ho fatto in 2min...
Il teatro e le gelatine mi hanno aiutato....
C'è un segreto cmq per "riconoscere" le tonalita' e la saturazione dei colori!!!   :spiteful:

ciao ciao
Vola in alto, oltre...

Offline Er_Gambino

• Team Speaker
  • **
  • The New Soviet Man
    • FSEconomy
« Risposta #3 il: 05 Feb 2013, 15:09:15 »
Come al solito etrusco ha barato ... vogliamo le prove !!

Io a 37 anni posso vantare un bel 16  :haha: :lol: :lol:

:skull: :skull: :skull:

- Vertebra is my copilot and he shoots "cesso" pieces -

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #4 il: 06 Feb 2013, 19:54:21 »
M. ch. c.zz.t.
ogni volta che sposti un colore si spostano tutti gli altri e poi ce n'é uno che rimane sempre fuori ??
con quello che ci si deve fare ??
Dopo 10 minuti di lotta mi s.n. r.tt. i c.gl..n. e l'ho mandato .ff.n.c.l.
 :dance1:

P.S. sostituire ad ogni puntino la vocale corrispondente   :dance1:

Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #5 il: 06 Feb 2013, 22:14:08 »
Mica è un giochetto!
I due quadratini agli estremi della gamma restano fissi.
Gli altri si muovono per fare spazio a quello che stai trascinando.
Che browser usi? Io con Firefox, nessun problema...
« Ultima modifica: 07 Feb 2013, 10:42:17 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #6 il: 07 Feb 2013, 20:03:12 »
Explorer

ma non è il Browser che non va.....

........è il test che non capisco..........

per quanto tu abbia tempo da perdere a mettere in fila i quadretti in base alla loro sfumatura di colore alla fine ne resta sempre fuori uno.

Con quale criterio si deve scegliere quello che resta fuori ?

e poi un test simile a che serve ? a vedere se sei daltonico ?

funzionano meglio quelli della scuola guida in cui ti fanno vedere dei numeri creati con palline immerse in un quadretto di altre palline che hanno tutte la stessa luminosità ma una sfumatura di colore diversa. Se sei daltonico vedi tutto uguale e non riesci a distinguere il numero.

Se poi consideri che i risultati di questo test pseudoscientifico sono fortemente influenzati dal tipo di scheda video e soprattutto dal monitor e dai suoi settaggi mi chiedo ancora...a che serve perdere mezz'ora a mettere in fila i quadretti ?  Io dopo 5 minuti mi sono stufato e ho lasciato perdere.

Tanto io non sono come la fortuna che è cieca, ma come la sfiga che ci vede benissimo !  :dance1:
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline Ybor

• Licenza ITAF
  • *
  • :)
« Risposta #7 il: 07 Feb 2013, 20:52:11 »
 ciao
Dunque in merito ai trucchetti....dopo, o presto....
Vorrei pero' esprimere 2 concetti fondamentali che sono totalmente esclusi da questo thread se si prende in considerazione solo l'aspetto ludico-goliardico di questo, e non solo questo, test.
Senza luce non esiste colore.
Il bianco è la fusione di tutti i colori.

1) La percezione visiva umana varia da soggetto a soggetto in relazione all'età, alla condizione fisica, intesa come stato di salute ed alla funzionalità  degli organi fisici interessati, quali: circolazione sanguigna, pressione....retina, cornea, etchhh insomma l'occhio, nervi e cervello.

2) La percezione visiva varia secondo regole naturali date dallo stato psico-somatico ed in un contesto di relazione del soggetto con l'ambiente e con situazioni che, anche se sembrera' strano, hanno poco a che vedere (lol), a che fare, con "i mezzi" fisici" dati da madre natura per la percezione della luce; quindi del colore.

Alcuni esempi pratici:
Stesso test con nessuna luce accesa in stanza.
Steso test con poca luce.
Stesso test con tanta luce....sempre in stanza voglio dire.
Altre 10000 di osservazioni potrei fare...

Eh...Cosa si prova se si cercano di distinguere colori (anche gli stessi), ombre e luci dopo essere stati accecati da una luce abbbagliante?
Oppure una candela "non illumina l'immenso" se si proviene da....occhi chiusi o totale assenza di luce?
Chi non ha provato a "rincorrere", notare, sempre ad occhi chiusi, al buio, di notte, quelle strane forme spesso colorate che sembrano ondeggiare dentro le nostre palpebre?

Per non parlare della velocità con la quale si eseguono questi test.
Non a caso poi  i quadratini hanno una cornicetta di "base" ben diversa da quella alla quale l'occhio deve rivolgersi per "regolarsi". E' fatto apposta.
Come è sempre fatto apposta il fatto che il nostro cervello distingue meglio due colori complementari, in volgare, opposti; piuttosto che sfumature adiacenti nell'ambito del famoso cerchio dei colori... che dire artro......
 ciao ciao
Vola in alto, oltre...

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #8 il: 08 Feb 2013, 01:23:09 »
...è il test che non capisco...per quanto tu abbia tempo da perdere a mettere in fila i quadretti in base alla loro sfumatura di colore alla fine ne resta sempre fuori uno...Con quale criterio si deve scegliere quello che resta fuori ?
Non ne "resta fuori" nessuno. Questo potrebbe voler anche dire che hai un problema nella visione dei colori...
E poi il test va fatto velocemente, d'istinto. Le istruzioni su un sito web dicono "non è una partita a scacchi, fatelo velocemente".

Da http://fc.units.it/ppb/visione/blocco11.html
5) TEST DI CLASSIFICAZIONE
TEST DI FARNSWORTH 15 HUE.
Questo test ha un procedimento di esecuzione molto rapido (4 minuti)...

funzionano meglio quelli della scuola guida in cui ti fanno vedere dei numeri creati con palline immerse in un quadretto di altre palline...
Intendi le Tavole di Ishihara. Io con queste proprio sono uno sfracello...ne vedrò forse due o tre...
http://www.colour-blindness.com/colour-blindness-tests/ishihara-colour-test-plates/
http://www.amedeolucente.it/esame-della-vista.html#1-2
http://www.daltonismo.pisa.it/test_ishihara.htm

e poi un test simile a che serve ? a vedere se sei daltonico ?
Da "tests per la visione dei colori - ULSS Belluno"
2) Test di Farnsworth 100 Hue e 28 Hue: al  paziente viene presentata una serie di piccoli dischi colorati con varie sfumature cromatiche che devono essere poste in ordine di gradazione;  ogni pastiglia è  numerata sul retro. Riportando su di un apposito schema la disposizione secondo la quale il soggetto ritiene di aver giustamente collocato ciascun disco colorato, si ottiene una rappresentazione grafica del tipo e dell’entità dell’anomalia percettiva dei colori, di cui può essere affetto il paziente.

Se poi consideri che i risultati di questo test pseudoscientifico sono fortemente influenzati dal tipo di scheda video e soprattutto dal monitor e dai suoi settaggi mi chiedo ancora...a che serve perdere mezz'ora a mettere in fila i quadretti ?  Io dopo 5 minuti mi sono stufato e ho lasciato perdere...
È il cosiddetto "test di Farnsworth", chiamato anche "color arrangement test", e anche se dipende dalle impostazioni del monitor, non è un test pseudoscientifico.

http://fc.units.it/ppb/visione/blocco11.html
http://www.soeo.it/modules/approfondimenti/article.php?storyid=6&page=5

http://www.colblindor.com/2006/05/18/color-arrangement-tests/
http://www.myflightsurgeon.com/Farnsworth.html

Il dottor Dean Farnsworth (Comandante della United States Navy) sviluppò durante la WWII il test chiamato FALANT che serviva a testare la visione dei colori, originariamente sviluppato per selezionare il personale di bordo che doveva avere a che fare con i colori, come per esempio identificare segnali luminosi di notte.
Il FALANT fu adottato come sistema standard dalla Marina degli Stati Uniti nel 1954.
Venne poi adottato anche per selezionare piloti d'aereo.

Il FALANT è accettato dalla Federal Aviation Administration americana come test per ottenere la licenza di pilota. Oggi non è più prodotto in quanto rimpiazzato da sistemi migliorati (Optec 900).

ciao
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #9 il: 08 Feb 2013, 20:04:30 »
Non ne "resta fuori" nessuno. Questo potrebbe voler anche dire che hai un problema nella visione dei colori...
E poi il test va fatto velocemente, d'istinto. Le istruzioni su un sito web dicono "non è una partita a scacchi, fatelo velocemente".

Sono lieto di poterti rassicurare che esattamente come la sfiga ci vedo benissimo sin dalla nascita, come ha certificato per oltre 30 anni l'istituto medico legale di Roma. Se hai necessità di prendere un aereo, vola tranquillo che i piloti civili ci vedono benissimo altrimenti non gli farebbero pilotare gli aerei di linea. (Conoscendo la serietà dell'IML, questo lo posso testimoniare per i piloti Italiani, per gli stranieri, anche se pilotano aerei con i colori della nostra bandiera, non posso assumermi responsabilità).
Quanto al blocchetto esterno per quanto ieri abbia provato, non sono riuscito ad inserirlo. Mi è rimasto sempre un blocchetto fuori dalla linea che unisce i due blocchetti fissi. Volevo riprovare oggi ma il link sembra non funzionare più. Forse è sovraccarico ?!?!   :mda:  Boh

Comunque dopo essermici disperato sopra per almeno 10 minuti non sono riuscito a completarlo. Peccato spero di riuscire a contenere l'istinto suicida che mi sta pervadendo per non aver fatto questo test.   :sarcastic:

Ciao
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline Febaba

• Piloti ITAF
  • *
  • manovra "febabas"
« Risposta #10 il: 10 Feb 2013, 00:27:47 »
    Your score: 35
    Age range: 40-49
    Best score for your gender and age range: 0
    Highest score for your gender and age range: 1520

CIAO!!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal