Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore SourceForge introduce spyware/malware/crapware/toolbar in alcuni progetti  (Letto 1988 volte)

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Aggiornamento giugno 2015: Sourceforge perde (anche) Notepad++
Aggiornamento novembre 2013: Sourceforge perde GIMP
La società Dice, nuovo proprietario di SourceForge, il famosissimo e (finora) fidatissimo sito repository di progetti Open Source di alta qualità, ha da poco deciso di inserire nei suoi software più scaricati (ad iniziare da FileZilla) un installer che contiene malware.

In pratica, quando si clicca sul file da scaricare, viene avviato il download di un piccolo installer che scaricherà a sua volta il programma desiderato, ma che contiene e installa altro software non richiesto.

Le motivazioni sono, come sempre, economiche.
Leggi l'annuncio ufficiale

Per fortuna la politica scelta (opt-in) prevede che sia la sviluppatore a decidere se inserire o meno nel suo progetto questo installer, e non altri.

Comunque questa "novità" intacca molto negativamente lo stesso principio filosofico fondante alla base dell"Open Source che, proprio in quanto open, ne garantiva una superiore qualità e le reazioni e i commenti in rete sono naturalmente molto negativi.

- http://www.reddit.com/r/technology/comments/1jk1gz/sourceforge_starts_using_enhanced_adware/
- http://www.gluster.org/2013/08/how-far-the-once-mighty-sourceforge-has-fallen/

Fonti: Wikipedia.org - Orbiter Forum
« Ultima modifica: 16 Giu 2015, 16:45:14 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Sicuramente la intacca, ma tutto dipende dalla consapevolezza data all'utente e dalla possibilità o meno di poter (con una tilde) eliminare l'installazione di tale software.
Se fosse cosi ben venga, si tratta in fondo di una pratica che già molti altri software adottano e rimarrebbe solo una forma di pubblicità.
Sempre meglio di un noto sito "5ofton1c" (lo scrivo coi numeri per non fare ulteriore pubblicità) che "offre" software gratuiti (di altri) e pubblicizzati a pagamento sui motori di ricerca in modo da risultare sempre ai primi posti, previo download di proprio malware pubblicitario.
Questi software gratuiti sono normalmente reperibili e spesso proprio su SourceForge.
Forse sono solo stanchi di vedere come altri approfittano di loro e dell'ignoranza degli utenti che scaricano dal sito suddetto cadendo nella trappola.

ciao
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
La questione è più filosofica che pratica.
SourceForge era sinonimo di software pulito, e ora si dovranno aprire un po' di più gli occhi. Sicuramente sono gli utenti niubbi quelli che rischiano di più, non certo quelli più esperti e smanettoni :spiteful: come noi!

...dalla possibilità o meno di poter (con una tilde) eliminare l'installazione di tale software...
Cioè? Mi spieghi come funziona 'sta cosa della tilde?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
Mi è capitato con qualche software (di dubbia utilità), ma non mi chiedere quale, che durante l'installazione ti propina l'installazione, per esempio, di barre per il browser dalle più assurde e oscure utility. In questi casi, ma è evidente a meno che non si clicca a razzo su tutti i vari pulsanti  "avanti", "prosegui" e "fatto", tramite una comoda tilde si deseleziona il software/merda che non ci interessa e si prosegue l'istallazione.

Non è chiaro? Faccio un disegnino?  :lol:
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Ma la tilde non è questa ~ (ALT + 0126 tast. num.) ??
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline LG965

• Administrator
hai ragione ho detto tilde ma intendevo tick cioè questo  ✓  :blush2:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal