Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Installare una stampante Canon in Linux/Ubuntu  (Letto 4459 volte)

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Installare una stampante Canon in Linux/Ubuntu
« il: 09 Set 2013, 13:17:48 »
Ubuntu Vs Canon.jpgInstallare una stampante Canon in Linux/Ubuntu
Tra sabato e domenica scorsi ho passato non meno di 10 ore per installare una nuova stampante laser Canon LBP6200d in Ubuntu 12.04 ("Precise Pangolin"), sul pc di Cris.
Se avesse avuto Windows, col CD fornito a corredo, ci avrei messo forse 3 minuti...ma a noi piace smanettare.
Se poi fossi un tecnico "esperto" Linux, a 100€ l'ora, con questa assistenza avrei guadagnato un bel po' di cucuzze!

Il web è pieno di siti che affrontano il "problema" della malefica accoppiata stampante Canon/Linux, evidentemente è cosa nota, ma ben pochi offrono una soluzione, e, pur capendoci un pochino di computer, ho dovuto smanettare veramente una cifra.
Alla fine col risultato della stampante funzionante ero letteralmente esaltato!  :dance1:

Se dovesse capitarvi di affrontare un'esperienza simile, ecco come fare per perdere meno tempo possibile.

Prima di tutto ci si deve assicurare di avere installato il server di stampa CUPS (Common UNIX Printing System).

Apriamo quindi una finestra di Terminale (CTRL+ALT+T) e copiaincolliamo il seguente comando:
Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install cups

Fatto questo, iniziamo scaricando i driver dal sito Canon, versione inglese.

Questo è il link:
http://www.canon-europe.com/Support/Consumer_Products/products/printers/Laser/i-SENSYS_LBP6200d.aspx
Ad oggi (novembre 2014) l'ultima versione è la 2.60 (in inglese) ed il file si chiama
"Linux_CAPT_PrinterD river_V260_uk_EN.ta r.gz".

Il pacchetto è un file tar.gz, l'equivalente Linux dei file zip.
Estraiamo questo file ed otterremo il file "sPPuEb.tar".
Estraiamo quest'altro file ed otterremo finalmente la cartella "Linux_CAPT_PrinterD river_V260_uk_EN", che contiene:
  • 32-bit driver
    • Debian
    • RPM
  • 64-bit driver
    • Debian
    • RPM
  • Doc
  • Src

(Nota: nella cartella "Doc\guide-capt-2.6xUK.tar.gz" c'è il manuale in formato html).

Sono andato nella cartella "32-bit_Driver\Debian" (Ubuntu è comunque derivato da Debian) ed ho installato in sequenza (click destro - apri con Ubuntu Software Center):
  • cndrvcups-common_2.60-1_i386.deb
  • cndrvcups-capt_2.60-1_i386.deb

Mi raccomando, prima va installato il file "common".

Forse a questo punto è meglio riavviare il pc (anche Linux ogni tanto ne ha bisogno).

Quindi ho fatto un aggiornamento del sistema (l'equivalente del Windows Update) per installare eventuali programmi necessari al nuovo driver. Quel pc non ne faceva da tempo e ha trovato 240Mb da scaricare, ovviamente non tutti (o forse anche nessuno) relativi ai driver Canon.
Magari anche qua un riavvio...vedete voi.

Dopodichè inizia lo smanettamento serio...quindi, aprite di nuovo una finestra di Terminale.

Nota:le pagine che seguono indicano un sacco di comandi da dare via Terminale.
Io però ho dato solo quelli di cui scrivo qua.

Dalle info contenute in questa pagina:

date il comando:
sudo /usr/sbin/lpadmin -p LBP6200 -m CNCUPSLBP6200CAPTK.ppd -v ccp://localhost:59787 -E
L'altro comando che questa pagina dice di dare ("sudo nano /etc/modprobe.d/blacklist-cups-usblp.conf", e non ridete!) non l'ho dato perchè non avevo la cartella "/etc/modprobe.d/", quindi non sapevo bene cosa fare.

Quindi ho seguito queste istruzioni (sempre dalla stessa pagina di prima)

Da System->Administration->Printing (non mi ricordo come si chiamano queste opzioni in italiano, ma in pratica si deve andare sul "pannello di controllo") ho aggiunto una nuova stampante, anche se già ce n'era una di nome apparentemente "giusto".
Si deve aspettare un po' finchè non compare l'opzione "CAPT Printer".
Inserire nel campo URI l'indirizzo ccp://localhost:59787.
Cliccare su "Next", trovare il modello ed aggiungerlo.
Se fossero presenti i due modelli inglese e giapponese, scegli naturalmente il primo.

Poi sempre dalla pagina di prima si configura il servizio Canon:

dare il comando
sudo /etc/init.d/ccpd stopper fermare il servizio

poi
sudo /etc/init.d/ccpd startper riavviarlo

e poi
sudo /etc/init.d/ccpd statusper verificare lo stato del servizio

Se tutto è ok vedremo un output simile al seguente. L'importante è che ci sia una coppia di numeri (nell'esempio: 8956 8954), e non uno solo.
Canon Printer Daemon for CUPS: ccpd: 8956 8954
A questo punto si può provare a stampare una pagina di prova dalle proprietà della stampante!

Per verificare se la stampante viene "vista" dal sistema operativo ed è pronta, dare il comando
captstatusui -P LBP6200
Si dovrebbe aprire una finestra come questa (nome della stampante a parte):

captstatusui.pngInstallare una stampante Canon in Linux/Ubuntu

Ora simulare cosa succede "il giorno dopo" spegnendo pc e stampante, riaccendendo tutto e provando a stampare sia dalle proprietà della stampante che un po' di testo da un programma qualsiasi.

Potrebbe darsi che il servizio Canon non sia più attivo dopo il riavvio del pc e che dobbiamo riattivarlo a manina da Terminale col comando che abbiamo già visto prima.
Ma dato che siamo pigri, vediamo come fare per farlo partire automaticamente ogni volta che accendiamo il pc.

Quindi andiamo a questa nuova pagina (siamo sul post numero 4 dell'utente "Sivella").

Diamo questo comando. Stiamo creando un nuovo file di testo:
gksudo gedit /etc/udev/rules.d/85-canon-capt.rules
Copiamo e incolliamo il seguente testo nel file
KERNEL=="lp*", SUBSYSTEM=="usb", ACTION=="add", ATTRS{idVendor}=="04a9", RUN+="/etc/init.d/ccpd start"
KERNEL=="lp*", SUBSYSTEM=="usb", ACTION=="remove", RUN+="/etc/init.d/ccpd stop"
Usciamo salvando il file.

Diamo quest'altro comando. Modificheremo un file esistente.
gksudo gedit /lib/udev/rules.d/70-printers.rules
Dobbiamo escludere la linea numero 4 di questo file, commentandola aggiungendo un "#" all'inizio.
Il file deve diventare così:
# Low-level USB device add trigger
ACTION=="add", SUBSYSTEM=="usb", ATTR{bInterfaceClass}=="07", ATTR{bInterfaceSubClass}=="01", TAG+="udev-configure-printer", RUN+="udev-configure-printer add %p"
# usblp device add trigger (needed when usblp is already loaded)
#ACTION=="add", KERNEL=="lp*", TAG+="udev-configure-printer", RUN+="udev-configure-printer add %p"
# Low-level USB device remove trigger
ACTION=="remove", SUBSYSTEM=="usb", ENV{ID_USB_INTERFACES}=="*:0701*:*", RUN+="udev-configure-printer remove %p"

Attenzione: questo è un file di sistema che potrebbe in futuro essere modificato da qualche aggiornamento.
Se il servizio Canon smette di funzionare, ricontrollare questo file (/lib/udev/rules.d/70-printers.rules).

Ora creiamo un "Upstart job" (una specie di autoexec) per far partire il servizio Canon ad ogni riavvio, dando il comando
gksudo gedit /etc/init/ccpd-restart.conf
Copia e incolla il seguente testo all'interno del file:
# ccpd-restart - if printer is ON before PC.
description "restart daemon ccpd for Canon printer LBP-serie"

start on started cups
stop on runlevel [016]

script
if [ -e /dev/usb/lp* ]; then
/etc/init.d/ccpd stop
sleep 3
/etc/init.d/ccpd start
fi
end script

Esci e salva il file.
Riavvia il pc e stampa.

FATTO!

Ora non dovremo più preoccuparci della nostra stampante.
La potremo spegnere e riaccendere più volte mentre il pc è acceso, la potremo accendere prima del pc, e questa continuerà a stampare senza battere ciglio, sarà sempre "ready to print".

A me non è servita, ma se capite bene il francese e avete ancora problemi, su questa pagina ci sono tutte queste info (e altro) circa le stampanti Canon in Ubuntu. L'utente "Sivella" scrive qui col nick "murex".

Link aggiornato:
http://doc.ubuntu-fr.org/tutoriel/installer_imprimante_canon

Altre fonti di notizie:
- Istituto Majorana
- https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupportComponentsPrintersCanon
- http://linuxaria.com/article/how-to-add-a-printer-in-ubuntu-or-linux-mint-with-cups?lang=it
« Ultima modifica: 13 Mar 2017, 21:32:13 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #1 il: 09 Set 2013, 17:17:26 »
azz.....
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #2 il: 23 Nov 2014, 12:13:47 »
Mi metto adesso a lavoro per reinstallare la stessa stampante oggetto di questo thread su Linux Mint 17 Cinnamon........... .......RISOLTO!

Il pc è lo stesso del primo esperimento (quello di Cristina).
Sono partito installando da zero Linux Mint 17 Cinnamon da DVD.
Questa versione di Linux è basata su Ubuntu 14.04, ed è una release LTS (Long Term Support), quindi sarà supportata ancora per qualche anno.
Essendo basata su Ubuntu, Mint si aggiorna usando gli stessi pacchetti.

Dopo l'installazione ho eseguito gli aggiornamenti di sistema suggeriti, poi ho iniziato a seguire le istruzioni del primo post.

- CUPS è già installato all'ultima versione disponibile

quindi il comando
sudo apt-get install cupsè inutile lanciarlo

- Ho scaricato i driver 2.60 dal sito Canon.

Per decomprimere il file scaricato dare un click destro sul file e scegliere "estrai qui".
Per installare i driver dare un altro click destro e scegliere "apri con installatore pacchetti GDebi"
  • cndrvcups-common_2.60-1_i386.deb
  • cndrvcups-capt_2.60-1_i386.deb

In una finestra di terminale dare il comando
sudo /usr/sbin/lpadmin -p LBP6200 -m CNCUPSLBP6200CAPTK.ppd -v ccp://localhost:59787 -E
Il file /etc/modprobe.d/blacklist-cups-usblp.conf non esiste, quindi il comando
sudo nano /etc/modprobe.d/blacklist-cups-usblp.confè inutile

Ora da Menu - Amministrazione - Stampanti la stampante è presente (ma ancora non funzionante)!

Da questo punto in poi devo fare ancora ordine e sono solo appunti presi al volo

dal readme del driver:

Citazione
4. Auto startup setting procedure for ccpd daemon -------------------------------
When setting the Status Monitor to start automatically, ccpd daemon must be set to start automatically as well.
Set ccpd daemon to start automatically in the following procedure.

<For a distribution with a /etc/rc.local file>
Log in as 'root' and add the '/etc/init.d/ccpd start' command to the /etc/rc.local file.

per editare il file (servono privilegi amministrativi) dare il comando
gksudo nemo
poi click destro su file - apri - mostra contenuto

sempre allo stesso modo, editare il file etc/ccpd.conf

Citazione
# Printer entries.
#  Mapping each "Printer Name" to each "Printer Device Port".
#  The "Printer Name" has to be identical to the CUPS printer queue name.

#  For example, if you prepare a printer named "LBP3200" as a CUPS printer
#  queue name, and the printer is connected to the USB port "/dev/usb/lp0",
#  you can use the following three lines example just by removing the
#  comment symbol "#" of each line.
<Printer  LBP6200>
DevicePath  /dev/usb/lp0
</Printer>

riavvio e prova stampante...niente da fare...work in progress...

Sta iniziando a funzionare...

RISOLTO!
« Ultima modifica: 24 Nov 2014, 14:28:20 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal