Autore Andare in orbita intorno al Sole  (Letto 1245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Red_Baron1979

  • Pinguino
  • Post: 3
  • Karma: 0
Andare in orbita intorno al Sole
« il: 11 Mar 2014, 13:16:31 »
Ho scaricato l'IMFD.
Una domanda: si può andare in orbita intorno al Sole in Orbiter?
« Ultima modifica: 11 Mar 2014, 17:02:40 da Ripley »

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7029
  • Karma: 19
Re:Andare in orbita intorno al Sole
« Risposta #1 il: 11 Mar 2014, 17:01:26 »
Per orbita intorno al Sole, cosa intendi?

Anche un trasferimento Terra->Marte è un'orbita "intorno al Sole" (cioè eliocentrica) che ha la Terra come Periasse e Marte come Apoasse (in questo caso si dovrebbe dire più correttamente Perielio e Afelio, ma vabbè...).

TerraPeri-MarteApo ITA.jpgAndare in orbita intorno al Sole

Non ho mai provato a "stringere" un'orbita avvicinandomi verso il Sole, ma penso si possa fare. Alla fine seguiresti semplicemente un'altra orbita più o meno circolare intorno alla nostra stella, "come se fossi" un altro pianeta del Sistema Solare.



Il Sole è l'unica stella presente nell'universo di Orbiter, quindi la tua nave sarà sempre sottoposta alla sua attrazione gravitazionale, o, detta con altre parole, sarà sempre all'interno della sua Sfera di Influenza.

Se acceleri così tanto da sfuggire a questa attrazione, raggiungere la velocità di fuga e rendere parabolica (e poi iperbolica) la tua traiettoria, non continuerai ad orbitare intorno al Sole (l'orbita stessa sottintende un percorso "chiuso", fin tanto che la sua Eccentricità sia < 1), ma avrai di sicuro dei problemi quando arriverai ad una certa distanza (comunque enorme) dal Sole, perchè arriverai al limite del valore memorizzabile nei numeri a doppia precisione usati da Orbiter per tenere traccia della tua posizione.
Sicuramente a quel punto (o anche prima) si verificheranno anomalìe e Orbiter andrà in crash.

Anche se si prova ad atterrare sul Sole :spiteful: si verificano cose strane: la più comune è quella di venire catapultati ad un'enorme distanza in un nanosecondo.
Il motivo è sempre dovuto al fatto che il Sole è il centro dell'universo di Orbiter, e avvicinarglisi troppo provoca dei bug. Inoltre non ci si può atterrare perchè il Sole è solo una texture, un'immagine bidimensionale, non un vero e proprio "corpo" tridimensionale.
« Ultima modifica: 12 Feb 2017, 16:07:13 da LG965 »
Cougar 00736 & EvenStrain 00057
Addon Orbiter/Vimeo