Autore Orbiter Beta - la prossima versione di Orbiter  (Letto 13031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 6927
  • Karma: 19
Orbiter Beta - la prossima versione di Orbiter
« il: 21 Apr 2014, 00:51:41 »
Dopo il rilascio di Orbiter2016, Martin ha subito iniziato a lavorare alla successiva versione del simulatore!
Continuate a leggere se siete interessati a provare questa versione BETA, e magari aiutate Martin a scovare bug!

Per l'ultima versione stabile di Orbiter2016, fate riferimento al thread Rilasciato Orbiter2016.



Pubblicata da Martin la Revision 84 di Orbiter BETA.
MEMO aggiorna #rev su thread d3d9 - tuttovola.org/index.php?topic=5858.0

Orbiter2016 Beta splash.pngOrbiter Beta - la prossima versione di Orbiter

Lo splashscreen di una recente Revision



Questi gli aggiornamenti inclusi, compresi quelli di questa ultima revision:
Codice: [Seleziona]
Mesh: group is re-initialised after edit with Mesh::EditGroup so that visibility volume is updated (issue #1356)
API: oapiWriteLogV: all output now prepends timestamp (issue #1339)
API: new function oapiWriteLogError() for consistent error output to log file
Bug fix: Inconsistent save/load of vessel AF mode to/from scenario file. Default mode for both saving and loading is now "disabled" (0) [issue #268]
Local light sources: sources with VIS_COCKPIT visibility flag are now skipped in external views, and sources with VIS_EXTERNAL are skipped in cockpit views to avoid filling the available slots with inactive lights [issue #1319]
Atlantis: Launch autopilot: implemented SSME throttle-down for max dynamic pressure between MET 35s and MET 77s, and throttle-down for 3g max acceleration at the end of the burn. Adjusted launch attitude profile to account for modified thrust values. [issue #1300]
Bug fix: vessels landed at simulation start did not scan for gravity sources and therefore returned a zero weight vector [issue #1318]
PanelElement::Reset2D() now has panelid parameter so that instances can decide if they need to reset.
DeltaGlider: bug fix: fuel level indicators and fuel readouts corrupted in 2D panel mode when switching between vessel instances [issue #1323]
DeltaGlider: bug fix: airbrake status indicator blinking together with retro door indicator when airbrake set at 1/2 position [issue #1322]
DeltaGlider: Insignia: layout geometry slightly altered and smaller font for winglet markings so that lower-case characters extending below baseline are not clipped [issue #1361]
Surface-relative parameters (including position, altitude, ground and airspeed, atmospheric parameters) for each component of a SuperVessel immediately after assembly of the SuperVessel. For docked assemblies at simulation start this means that the surface parameters are up to date at the first clbkPreStep [issue #1374]
Atlantis: modified mass and thrust parameters [issue #1300]
Atlantis: slight modification to AP launch profile to account for new specs
Atlantis: payload attachment mass is now added to orbiter mass
Atlantis: airfoil activation now separated from RCS activation. Automatic switch from RCS to airfoils at dynamic pressure > 1kPa during entry
...più un milione di altri aggiornamenti precedenti (cancellati)


Download Orbiter Beta da repository SVN

Per come ottenere l'ultima revision di Orbiter BETA, leggere l'apposito thread: Nuovo sistema di distribuzione di Orbiter BETA

Le versioni Beta quindi non sono più identificate, come in passato, dalla data di rilascio (la sequenza numerica di 6 cifre nel nome del file), ma dal numero di revisione SVN. Questo è da tenere a mente specie nel caso di segnalazione di bug nell'apposito subforum di OF.

A proposito di segnalazione di bug, come consigliato da Martin stesso, prima di generare un falso allarme segnalando un bug inesistente, dobbiamo provare a ricreare il bug dopo aver disattivato quanti più moduli possibile dalla scheda Modules (possibilmente tutti), in maniera da isolarlo da altre dll ed essere certi che questo sia effettivamente nel nucleo principale (core) di Orbiter, e magari postiamo anche lo scenario salvato (vedi il thread 3 modi per salvare lo scenario di Orbiter). Martin vi ringrazia.

Come in ogni versione Beta che si rispetti, qualcosa potrebbe non funzionare alla perfezione: potresti trovare add-on non funzionanti perchè non ancora aggiornati dai loro autori, o altro. Se vedrai cose strane...insomma, è ancora una BETA!


MFD, ADD-ON, NAVI

Per quanto riguarda la compatibilità con MFD, navi e altro, fai tranquillamente riferimento a quanto scritto nel thread di Orbiter2016, da cui questa Beta deriva.


D3D9

Jarmonik e Kuddel seguono da vicino lo sviluppo di questa versione, e in genere entro pochi giorni dall'ultima revisione pubblicata da Martin, riescono a caricare su OF l'ultima versione del loro client D3D9 compatibile (anch'esso rilasciato in beta).
Il link è nell'apposito thread.


TEXTURE PLANETARIE

Orbiter Beta, appena scaricato, NON contiene texture planetarie di alcun tipo, nè a bassa, nè ad alta risoluzione.
Se lo lanci adesso va in crash, e DEVI installare almeno le texture a bassa risoluzione contenute in Orbiter 2016 (si potrebbe dire che se uno vuole provare solamente Orbiter Beta, è comunque "costretto" a scaricare almeno Orbiter 2016 per prendere le sue texture a bassa risoluzione).

Devi quindi procurarti obbligatoriamente le texture (decidi tu se LoRes o HiRes).
Il modo più semplice è quello di riciclare la cartella delle texture della tua esistente installazione di Orbiter 2016, a maggior ragione se hai già (o prevedi di usare) le textures ad alta risoluzione, visto il loro non trascurabile peso di molti Gb.

Se non l'hai ancora fatto, scarica e installa Orbiter 2016;
Opzionalmente installa le sue texture HiRes (vedi thread Le textures HiRes di Orbiter2016);
Per finire, segui le istruzioni contenute in questo thread per vedere due modi con cui condividere le tue texture di Orbiter 2016 con Orbiter Beta.
« Ultima modifica: 01 Nov 2018, 21:35:32 da Ripley »
Cougar 00736 & EvenStrain 00057
Addon Orbiter/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 6927
  • Karma: 19
Orbiter Beta - la prossima versione di Orbiter
« Risposta #1 il: 05 Gen 2018, 16:31:21 »
Nota di servizio

Orbiter2016 è stato rilasciato da tempo.
Il 2017 è ormai un ricordo.
Il 2018 volge al termine.

Quando Martin deciderà di rilasciare ufficialmente gli aggiornamenti di questa Beta, forse gli darà la forma di una patch da applicare a Orbiter2016 (è una mia supposizione, in base a come è andata per Orbiter2010).
A quel punto Orbiter2016 diventerebbe Orbiter2016-P1.
Potrebbe invece anche rilasciarlo come Orbiter2018 o Orbiter2019, chissà.

Premesso questo, per minimizzare la confusione ho eliminato in questo thread (e altrove) ogni riferimento a "Orbiter2016 BETA".

Ora la versione BETA di Orbiter (quella che si scarica da client SVN) si chiama semplicemente "Orbiter BETA", o anche "revision", tanto ormai ci capiamo :dirol:
Poi al rilascio, vedremo.
« Ultima modifica: 01 Nov 2018, 13:19:54 da Ripley »
Cougar 00736 & EvenStrain 00057
Addon Orbiter/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 6927
  • Karma: 19
Orbiter Beta - la prossima versione di Orbiter
« Risposta #2 il: 12 Set 2018, 11:57:36 »
Nuova revision 84 pubblicata da Martin.
Post iniziale aggiornato.
« Ultima modifica: 31 Ott 2018, 08:55:11 da Ripley »
Cougar 00736 & EvenStrain 00057
Addon Orbiter/Vimeo