| Aggiornamento: la Dragon ha ammarato nell'Oceano ed è stata recuperata dalla nave appoggio. |
| Aggiornamento: la Dragon è stata rilasciata e rientrerà in atmosfera tra poche ore, ammarando nell'Oceano Pacifico. |
Si è svolto in data 10 gennaio 2015 il lancio della missione SpaceX CRS-5, di cui abbiamo letto
l'anteprima in questo thread.
Il lancio, inizialmente previsto per venerdì 19 dicembre 2014, poi spostato al successivo 6 gennaio, è riuscito finalmente a partire sabato 10 gennaio.
Oltre al "consueto" rifornimento per la ISS, arrivato a destinazione senza intoppi, il pezzo forte di questa missione era il previsto rientro del primo stadio ed il suo atterraggio su una chiatta in attesa in mezzo all'Oceano.
La chiatta è stata battezzata "ASDS",
Autonomous Spaceport Drone Ship.
Elon Musk aveva prudenzialmente valutato le chance di successo del rientro del primo stadio al 50%, ed in effetti, più che di un atterraggio su un barcone, possiamo parlare di un "
crash landing".
Comunque il punto di atterraggio è stato in qualche modo

centrato!
Il lancio è avvenuto senza problemi (decollo al minuto 16:00 del video).
Durante e dopo l'ascesa in orbita si può vedere la velocità a cui il propellente - idrogeno liquido - si prosciuga (ed il suo comportamento, una volta in orbita) tramite una telecamera inserita all'interno del secondo stadio, per esempio ai minuti 22:58, 24:36, 25:18, 26:12, 29:27, 30:27, 31:27...!
Anche il
grappling della Dragon con la ISS è avvenuto senza intoppi.
La nostra Samantha Cristoforetti era incaricata di monitorare i parametri della capsula, pronta a comandare un
abort nel caso fossero sorti problemi in un raggio di 200 metri dalla Stazione.
Ci sono voluti 35 minuti alla Dragon per avvicinarsi da 250 a 30 metri. Tornerà a terra, o più precisamente nell'Oceano, il prossimo 10 febbraio.
La SpaceX ha rilasciato un video in cui si vede il booster che si disintegra cadendo sulla piattaforma galleggiante. Comunque, come sempre in questi casi, l'analisi dei dati raccolti si è rivelata preziosissima per mettere a punto la tecnica, e nei prossimi rientri potremo vederne il risultato.
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5Il video e le foto rilasciate da Elon Musk mostrano il primo stadio arrivare con un'elevata velocità orizzontale residua ed un significativo angolo di inclinazione (intorno ai 45 gradi), con ancora il motore centrale acceso che provava a correggere l'assetto e raggiungere il punto di atterraggio, dopo aver perso solo un minuto prima il controllo delle 4
grid fins a causa dell'esaurimento del liquido nel loro impianto idraulico.
Giunto in contatto ed urtata la piattaforma, il primo stadio ha iniziato a disintegrarsi – il motore si è separato finendo molto probabilmente in acqua prima che il propellente e l'ossidante residuo si miscelassero, causando una potente esplosione che ha portato alla distruzione del
booster, i cui detriti hanno spazzato tutto il ponte dell'imbarcazione, finendo nell'Oceano.
A questi indirizzi si può vedere il video:
-
Spaceflight101.net-
Twitter.com/spacex
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5La chiatta ASDS danneggiata rientra alla base