Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5  (Letto 2171 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5
« il: 25 Gen 2015, 21:05:28 »
SpaceX-CRS-5-badge.jpgLancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5
Aggiornamento: la Dragon ha ammarato nell'Oceano ed è stata recuperata dalla nave appoggio.

Aggiornamento: la Dragon è stata rilasciata e rientrerà in atmosfera tra poche ore, ammarando nell'Oceano Pacifico.

Si è svolto in data 10 gennaio 2015 il lancio della missione SpaceX CRS-5, di cui abbiamo letto l'anteprima in questo thread.

Il lancio, inizialmente previsto per venerdì 19 dicembre 2014, poi spostato al successivo 6 gennaio, è riuscito finalmente a partire sabato 10 gennaio.
Oltre al "consueto" rifornimento per la ISS, arrivato a destinazione senza intoppi, il pezzo forte di questa missione era il previsto rientro del primo stadio ed il suo atterraggio su una chiatta in attesa in mezzo all'Oceano.
La chiatta è stata battezzata "ASDS", Autonomous Spaceport Drone Ship.

Elon Musk aveva prudenzialmente valutato le chance di successo del rientro del primo stadio al 50%, ed in effetti, più che di un atterraggio su un barcone, possiamo parlare di un "crash landing".
Comunque il punto di atterraggio è stato in qualche modo :spiteful: centrato!


Il lancio è avvenuto senza problemi (decollo al minuto 16:00 del video).
Durante e dopo l'ascesa in orbita si può vedere la velocità a cui il propellente - idrogeno liquido - si prosciuga (ed il suo comportamento, una volta in orbita) tramite una telecamera inserita all'interno del secondo stadio, per esempio ai minuti 22:58, 24:36, 25:18, 26:12, 29:27, 30:27, 31:27...!




Anche il grappling della Dragon con la ISS è avvenuto senza intoppi.
La nostra Samantha Cristoforetti era incaricata di monitorare i parametri della capsula, pronta a comandare un abort nel caso fossero sorti problemi in un raggio di 200 metri dalla Stazione.
Ci sono voluti 35 minuti alla Dragon per avvicinarsi da 250 a 30 metri. Tornerà a terra, o più precisamente nell'Oceano, il prossimo 10 febbraio.




La SpaceX ha rilasciato un video in cui si vede il booster che si disintegra cadendo sulla piattaforma galleggiante. Comunque, come sempre in questi casi, l'analisi dei dati raccolti si è rivelata preziosissima per mettere a punto la tecnica, e nei prossimi rientri potremo vederne il risultato.


Falcon9 failed landed 1.jpgLancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5

Falcon9 failed landed 2.jpgLancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5


Il video e le foto rilasciate da Elon Musk mostrano il primo stadio arrivare con un'elevata velocità orizzontale residua ed un significativo angolo di inclinazione (intorno ai 45 gradi), con ancora il motore centrale acceso che provava a correggere l'assetto e raggiungere il punto di atterraggio, dopo aver perso solo un minuto prima il controllo delle 4 grid fins a causa dell'esaurimento del liquido nel loro impianto idraulico.
Giunto in contatto ed urtata la piattaforma, il primo stadio ha iniziato a disintegrarsi – il motore si è separato finendo molto probabilmente in acqua prima che il propellente e l'ossidante residuo si miscelassero, causando una potente esplosione che ha portato alla distruzione del booster, i cui detriti hanno spazzato tutto il ponte dell'imbarcazione, finendo nell'Oceano.

A questi indirizzi si può vedere il video:
- Spaceflight101.net
- Twitter.com/spacex

Chiatta CRS-5.jpgLancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5

La chiatta ASDS danneggiata rientra alla base



Fonti: Spaceflightnow - Spaceflight101.net
« Ultima modifica: 05 Mar 2017, 12:46:24 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5
« Risposta #1 il: 10 Feb 2015, 19:16:25 »
La Dragon verrà rilasciata dalla ISS martedì 10 febbraio intorno alle 19:10 UTC e dopo qualche ora, verso le 00:44 UTC del giorno dopo, si tufferà nell'Oceano.

Samantha Cristoforetti di nuovo veglierà sulla buona riuscita della manovra.
Segui l'evento LIVE




Intanto questa è la chiusura del portellone della Dragon, appena avvenuta:




Fonte: Spaceflight101 - Spaceflightnow
« Ultima modifica: 10 Feb 2015, 19:23:45 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5
« Risposta #2 il: 10 Feb 2015, 23:27:58 »
Dragon rilasciata.


Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • Moderator
  • ***
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re:Lancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5
« Risposta #3 il: 11 Feb 2015, 01:50:21 »
Splashdown confermato!

https://twitter.com/SpaceX/status/565310646158630914

splashdown rescue.jpegLancio SpaceX Falcon9 1.1/Dragon - CRS-5
« Ultima modifica: 05 Mar 2017, 12:47:28 da LG965 »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal