Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Acer Aspire M3985: nuova sk video + ALI + BIOS - (era "BoS e scheda video")  (Letto 22075 volte)

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Salve gente, ho fatto un pò di ricerche sul pc. Questa è la schermata del bios attuale, la P01-A1:
http://i1375.photobucket.com/albums/ag479/Marvel0169/Varie/20170116_180439_zpsyokmqvv0.jpg
Acer Aspire M3985: nuova sk video + ALI + BIOS - (era "BoS e scheda video")

Come programmi utility di default ha fra gli altri "scheda identificativa" e "Acer Updater", il primo dà informazioni sul nome prodotto, n° di serie e snid, mentre il secondo cerca gli aggiornamenti acer sul sito loro.

A questa pagina con il serial number o lo snid non trova nulla, ma una ricerca per modello mi porta a questa pagina:

https://www.acer.com/ac/it/IT/content/support-product/4240?b=1

e sotto bios la versione per il mio dovrebbe essere l'ultima, la P01.A2 (che ho già scaricato in chiavetta, così come l' "HWVendordetection.e xe"), dal momento che non ho win8 ma win 7 sp1.

Ho anche scaricato il "Acer care Center Live Updater" per "scegliere il driver giusto" come dicono loro....

Voi come mi consigliate di procedere? Sto facendo anche dei backup dei documenti che mi interessano...non si sa mai...

Ciao!

Marco

"Se desideri ottenere ciò che desideri
hai bisogno di liberarti dal bisogno"

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Allora, nel file readme.pdf dicono di copiare (e decomprimere) il BIOS scaricato sul desktop, quindi lanciare il file WIN\BIOS_WIN.BAT, che contiene queste istruzioni:

Codice: [Seleziona]
@ECHO OFF
AFUWIN ..\ROM\P01-A2.ROM /p /b /n /r

La versione di AFUWIN è la 2.39, quindi sei a posto (vedi file Version.txt).
Tra gli eseguibili in quella cartella c'è anche un file AFUWINx64, presumibilmente per i pc a 64 bit, strano che non venga menzionata questa possibilità nel pdf, boh!
Mi lascia perplesso anche la data di questo ultimo BIOS, che mi pare un po' vecchiotta.

Prima di aggiornare il BIOS, fai il backup del BIOS attuale (just in case...non si sa mai), scegliendo l'opzione /O da AFUWIN (o AFUWINx64 se decidiamo di usare questo).
Quindi, dalla cartella in cui ti trovi, lancia questo comando:
AFUWIN ..\ROM\BIOS_BK /Oe dovrebbe crearti il file di backup del tuo attuale BIOS.
Hai dimestichezza con la linea di comando? Ti muovi bene? Altrimenti chiedi e ti sarà dato  :dirol:

Comunque (dopo aver fatto i vari backup, ok), io farei quello che dice quel pdf, aggiornando il BIOS da Windows (lascia perdere l'aggiornamento via DOS), per poi caricare i valori di default, ecc ecc...

Se tutto va bene [rock] a questo punto potrai cambiare scheda video, non prima di aver scaricato i driver per la nuova scheda e averli messi da qualche parte di facile accesso.

Potrebbe anche servirti DDU, per pulire il tuo sistema dai vecchi driver grafici, selezionando la tua famiglia di vecchi driver e cliccando su "Clean and Shutdown".
http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html

Il programma "Acer care Center Live Updater" servirà per aggiornare eventualmente vari driver, che vedo anche singolarmente scaricabili dal sito, e lo potremo fare in un secondo momento.
« Ultima modifica: 17 Gen 2017, 14:37:28 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Dico la mia: bisogna aggiornare alla versione piú recente denominata "per win8". Ciò non significa che su win7 non funziona, ma solo che é necessaria per win8.
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Ok Commander, come al solito hai sempre ragione  :good:
E in quel download, il batch naturalmente lancia AFUWINx64.
« Ultima modifica: 17 Gen 2017, 20:03:34 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Ciao e grazie per le risposte! Quindi ricapitolando il file da scaricare è il primo: BIOS - UEFI for Windows 8 (Not for Upgrades)
Versione  P11-B1
(ma perchè riporta: Not for Upgrades ?)

Se tutto va bene [rock] a questo punto potrai cambiare scheda video, non prima di aver scaricato i driver per la nuova scheda e averli messi da qualche parte di facile accesso.

La scheda è dotata di un cd con il software e i driver...dovrebbero andare bene...o no?

Domanda: a questo punto, se il bios che mi serve è il primo, come riportato sopra, come faccio a fare il backup del bios attuale e in quale cartella si trova? Scusate ma non ho capito... :blush2:

Ciao!

Marco

p.s. il mio SO è a 64 bit, il file bios è anche per il 64 bit mi sembra di capire....
« Ultima modifica: 17 Gen 2017, 18:53:37 da Markino »

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Ok Commander, come al solito hai sempre ragione...
Forse no...
Sembra che il problema sia relativo alla capacità del chip su cui viene scritto il BIOS.
Si deve capire se la tua motherboard supporta UEFI o solo BIOS.

Qualche link relativo al problema
https://community.acer.com/t5/V-and-VN-Series-Laptops/BIOS-Update-quot-not-for-upgrades-quot/td-p/295362
https://www.bios-mods.com/forum/Thread-Upgrade-Bios-To-UEFI-Insyde
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-1982664/upgrade-bios-uefi.html
https://www.bleepingcomputer.com/forums/t/610669/upgrading-from-bios-to-uefi/

Devo studiare un po' prima di poterti dare una risposta che non ti crei problemi...
« Ultima modifica: 17 Gen 2017, 23:57:10 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
Concordo! Bisogna indagare attentamente e non buttarsi sulla prima possibilità. L'aggiornamento bios di sistemi OEM è sempre difficoltosa. Si potrebbe tentare un'altra strada che porta a conoscere la reale marca/sigla della MB, perchè da quanto ne so Acer non le produce, e scaricare da li il bios appropriato. Da esperienza fatta, la MB risulta piuttosto "anonima" e si può risalire al produttore della MB, inserendo una alla volte su google, le varie sigle/code presenti su di essa.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
A questo punto forse la cosa più facile sarebbe provare comunque ad aggiornare col primo BIOS che Markino aveva scaricato e vedere se con questo la nuova scheda video funziona.
Che dite?
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Azz...la faccenda è più ingarbugliata del previsto... :swoon:

Sulla MB riporta la scritta "Acer Inc.".

A questo punto forse la cosa più facile sarebbe provare comunque ad aggiornare col primo BIOS che Markino aveva scaricato e vedere se con questo la nuova scheda video funziona.
Che dite?

Cioè questo?:
BIOS
Data:2012/08/13      Versione:P01.A2     Venditore:Acer    Dimensione:3.4 MB

Rimango in attesa di vostre info....io in questo caso sono di poco aiuto.... :blush2:

A quanto capisco dai link di Ripley, BIOS è per sistemi fino a win7 e UEFI da win8 in poi?

Ciao!

Marco

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Ultima modifica: 19 Gen 2017, 10:05:31 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Quindi questo:

http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2496544/bios-update-acer-aspire-m3985.html

poi questo:

http://drivers.softpedia.com/get/BIOS/Acer/Acer-Aspire-M3985-BIOS-P11A4.shtml

e il bios giusto dovrebbe essere il P11.A4?

Anche le specifiche del secondo link sono molto simili al mio pc, cambia il processore, il mio è un i7 anzichè un i5 come riportato, poi mi sembra che sia tutto uguale

M

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Direi di si.
Il BIOS "A" sembra il tuo.
Quello "B" sembra UEFI per Win8 e successivi.
« Ultima modifica: 18 Gen 2017, 18:53:07 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Markino

• Uploader Attivo
  • **
Direi di si.
Il BIOS "A" sembra il tuo.
Quello "B" sembra UEFI per Win8 e successivi.

Ok, ho scaricato il bios "Acer Aspire M3985 BIOS P11.A4", magari aspetto anche il parere di Luigi e se anche a lui sembra ok procedo con l'aggiornamento...

Ciao, grazie!

Marco

Offline LG965

• Administrator
Mi sembra che sia l'unica strada percorribile, anche se sbirciando nel zip BIOS_Acer_P11.A4_A_ A si può intendere che anche questo è un UEFI BIOS , come lo è pure BIOS_Acer_P01.A2_A_ A.
La conclusione è che la mainboard ha un BIOS UEFI, quindi non mi è chiaro questo "(Not for Upgrades)" presente nell'ultima versione P11.B1.
In ogni caso rimango dell'idea di procedere con il P11.A4 e vedere se risolve il problema.
« Ultima modifica: 18 Gen 2017, 20:59:51 da LG965 »

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
...sbirciando nel zip BIOS_Acer_P11.A4_A_ A si può intendere che anche questo è un UEFI BIOS , come lo è pure BIOS_Acer_P01.A2_A_ A...
Cos'è che ti fa dire questo?

...quindi non mi è chiaro questo "(Not for Upgrades)" presente nell'ultima versione P11.B1...
Dai vari link letti, ho capito che questa nota (Not for Upgrades) si riferisce a pc venduti con Win7 e successivamente aggiornati dall'utente a Win8. In questi casi quel BIOS non funzionerebbe.
Va bene invece solo per quei pc usciti di fabbrica con Win8.

...La scheda è dotata di un cd con il software e i driver...dovrebbero andare bene...o no?...
È pratica comune scaricare i driver più recenti direttamente dal sito del produttore, e mettere da parte (buttare) il CD fornito che sicuramente non contiene gli ultimi driver!

...come faccio a fare il backup del bios attuale e in quale cartella si trova? Scusate ma non ho capito...

Allora, nel file "BIOS_Acer_P11.A4_A_ A.zip" il batch da lanciare per aggiornare il BIOS è composto da queste istruzioni:
@ECHO OFF
set BASE_DIR=%~pd0
%BASE_DIR:~0,2%
cd %BASE_DIR%
AFUWINx64 ..\ROM\P11-A4.CAP /p /b /n /r

L'ultima riga è il comando che fa l'aggiornamento, ma se fai subito l'aggiornamento poi non avrai nessun vecchio BIOS da backuppare!

Il backup lo devi prima fare tu a mano.
Diciamo che metti il file zip sul tuo desktop e lo decomprimi in una cartella chiamata "BIOS_Acer_P11.A4_A_ A".
- Entraci dentro
- Tieni premuto il tasto SHIFT e fai contemporaneamente un click destro sulla cartella WIN
- Scegli "Apri finestra di comando qui"
- Nella finestra nera che si sarà aperta, copiaincolla (o scrivi) questa linea di comando e dai INVIO

AFUWINx64 %userprofile%\desktop\VECCHIO_BIOS\BIOS_BK /O
Avrai fatto così il backup del vecchio BIOS (controlla la presenza del file nella nuova cartella VECCHIO_BIOS sul tuo Desktop), e potrai procedere ad aggiornarlo.
« Ultima modifica: 19 Gen 2017, 12:25:31 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal