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XRSound: il nuovo audio
« il: 21 Feb 2018, 16:04:08 »
XRSound logo.pngXRSound: il nuovo audio
HOT NEWS!!!

Dopo un breve periodo di beta test, è stato rilasciato XRSound.
Si tratta finalmente della prima alternativa al famosissimo OrbiterSound di Dansteph (da cui, da troppo tempo, si aspetta invano un aggiornamento). OrbiterSound presenta dei bug in Orbiter2016, e Dansteph sembra ormai che abbia perso voglia di aggiornarlo.

Già dal nome XRSound si può intuire che l'autore è lo stesso della rinomata Flotta XR: Douglas Beachy (dbeachy1 su OF), e questo sicuramente garantisce alta qualità e aggiornamenti puntuali.


Riassunto di XRSound

XRSound fornisce più di 450 chiamate vocali, effetti audio e suoni di default completamente configurabili per tutte le navi di Orbiter, disponibili anche agli sviluppatori di add-on tramite il modulo XRSound.dll. Oltre al file globale "XRSound.cfg" che configura i suoni di default per tutte le navi, puoi anche editare o creare file di configurazione specifici per una certa classe di navi, come per esempio il file "XRSound-DeltaGlider.cfg" incluso, ecc., che assegna suoni di default ad animazioni specifiche o al carrello di atterraggio senza bisogno di ricompilare l'add-on, nè di scrivere una sola riga di codice. Per gli sviluppatori sono incluse le API in C++.




Insieme a XRSound, vanno scaricate le nuove versioni delle navi della Flotta XR, aggiornate per usare questo nuovo modulo audio.


Installazione

Come per la quasi totalità degli add-on per Orbiter, anche XRSound si deve decomprimere nella cartella principale del simulatore; fatto questo troveremo il nuovo modulo da abilitare nella scheda "Modules" del Launchpad (sezione Sound module for Orbiter).

NOTA: quasi sicuramente già usiamo OrbiterSound (di Dansteph): in questo caso lo dovremo disabilitare dalla scheda "Modules", altrimenti i due moduli sonori andranno in conflitto, volendo riprodurre simultaneamente i suoni di default.


Documentazione

Al momento la documentazione disponibile è solo quella originale in inglese, consultabile a questo link.


Alcune caratteristiche di XRSound

  • aggiunge automaticamente i suoni di default a qualsiasi nave di Orbiter che abbia i thruster definiti nella sua dll - e non alle sole navi della Flotta XR! Si possono anche assegnare manualmente suoni a qualsiasi classe di navi attraverso il file XRSound-<vessel class>.cfg (per esempio, XRSound-DeltaGlider.cfg).
  • ogni suono, o gruppo di suoni, è completamente configurabile attraverso il file XRSound.cfg e attraverso file opzionali di configurazione (specifici per classe di nave), o per mezzo dell'incluso SDK XRSound.
  • include più di 450 file audio, compresi i messaggi registrati dall'attrice Sally Beaumont per la Flotta XR, e 141 chiamate ATC provenienti dalle missioni STS-114 e STS-121 in cui la voce è quella del CAPCOM Julie Payette (queste chiamate ATC di default sono la combinazione di tutti e tre i pacchetti audio disponibili per il download sul sito Altea Aerospace).
  • gli sviluppatori di add-on sono liberi di usare uno qualsiasi di questi effetti audio nelle loro creazioni (sono solo pregati di non ridistribuirli).
  • include una nuova traccia audio configurabile chiamata "Solar Serenity" (genere ambient music) creata da Grzegorz Lorens ("Loru" su Orbiter Forum) che viene riprodotta di default nelle viste esterne nello spazio.
  • tutti i suoni di default sono completamente configurabili. Questi includono:
    • condizionatore d'aria
    • messaggio di benvenuto all'inizio della simulazione
    • supporto completamente configurabile alla riproduzione di file da una cartella
    • effetti di vento quando atterrati in atmosfera
    • suoni del motore principale
    • suoni del motore hover
    • suoni dei retrorazzi
    • suoni del sistema RCS
    • rumori degli interruttori rotativi RCS e AF Ctrl
    • messaggi di stato RCS ("Rotation", "Translation", "Off")
    • messaggi di stato AF Ctrl ("Off", "Pitch", "On")
    • rumori di impatto
    • effetti di atterraggi pesanti
    • effetto di sgommata degli pneumatici all'atterraggio per le navi che definiscono la loro ID di animazione dei carrelli nel loro file di configurazione XRSound-<class name>.cfg. [man mano che attivi ogni animazione, puoi impostare "LogVesselAnimations = 1" nel file XRSound.cfg per loggare le ID di animazione per tutte le navi]
    • effetto di rotazione degli pneumatici, il volume aumenta con la velocità
    • un suono di motore custom aggiuntivo per nave (per esempio i motori SCRAM del DeltaGlider-S di default). Configurabile dal relativo file XRSound-<vessel class>.cfg.
    • suono dei freni
    • chiamate vocali di decollo e atterraggio ("100 knots", "Wheels up" / "Liftoff", "You are cleared to land", "Warning: gear is up", "Touchdown", "Wheel stop", ecc.)
    • effetti di vento e plasma in volo, il volume cambia in base alla pressione dinamica
    • toni per il pilota automatico On/Off
    • suoni ambientali configurabili tramite definizione di una cartella nel file XRSound.cfg; sono forniti 12 suoni ambientali di default, ma non c'è limite al loro numero. Intervalli minimo e massimo di playback configurabili
    • chiamate audio di quota
    • chiamate audio di distanza al docking
    • chiamate audio di docking / undocking
    • effetto audio del radar di docking. L'intervallo tra i bip è proporzionale alla distanza dalla porta di attracco
    • chiamate audio di Mach ("Mach 1", "Mach 2", "Mach 27 Plus", "Subsonic", ecc.)
    • suoni ATC riprodotti casualmente da una cartella specifica a intervalli configurabili. Come ogni altro suono, o gruppo di suoni, la cartella può essere cambiata al runtime con una chiamata SDK, e può essere configurata dal file XRSound.cfg o altrimenti dal file XRSound-<vessel class>.cfg
  • si possono aggiungere eventi sonori alle animazioni di qualsiasi nave presente in Orbiter semplicemente editando il relativo file di configurazione di quella specifica classe di nave (XRSound-<classname>.cfg). Include i file di configurazione per ciascuna nave di default di Orbiter.
  • include il SDK C++ dedicato agli sviluppatori di add-on, da usare nelle loro navi.
  • qualsiasi effetto audio può essere sostituito o disabilitato dall'SDK di XRSound o tramite il file XRSound.cfg.
  • la libreria XRSound.lib è linkata staticamente: ciò rende inutile aggiungere i file di redistribuzione di Visual Studio agli add-on affinchè questi usino XRSound. Gli add-on linkati con XRSound.lib potranno essere eseguiti senza aver installato XRSound.dll.
  • Nessun limite al numero di slot audio che una nave può usare.
  • Nessun limite al numero di navi nella simulazione.
  • Nessun limite al numero di file di comunicazioni radio ATC per ogni data "frequenza" (cioè, cartella): basta solo configurare la cartella ATC nel proprio file XRSound.cfg, e ogni file audio in quella cartella verrà eseguito in ordine casuale per ricreare le comunicazioni ATC.
  • i parametri che definiscono il tempo minimo e massimo tra i singoli messaggi ATC sono configurabili nel file XRSound.cfg.
  • XRSound si basa internamente su irrKlang Pro, che supporta i seguenti formati audio:
    • RIFF WAVE (*.wav)
    • Ogg Vorbis (*.ogg)
    • MPEG-1 Audio Layer 3 (*.mp3) [via plugin ikpMP3.dll, incluso]
    • Free Lossless Audio Codec (*.flac) [via plugin ikpFlac.dll, incluso]
    • Amiga Modules (*.mod)
    • Impulse Tracker (*.it)
    • Scream Tracker 3 (*.s3d)
    • Fast Tracker 2 (*.xm)
    • formati audio aggiuntivi possono essere supportati mettendo le DLL dei plugin di irrKlang nella cartella ORBITER_ROOT
  • fare riferimento ai commenti nei file in $ORBITER_ROOT\XRSound\XRSound*.cfg per tutti i dettagli sulla configurazione di XRSound.
  • fare riferimento ai commenti nel file XRSound.h (usato nella libreria statica XRSound.lib o XRSoundD.lib) in $ORBITER_ROOT\Orbitersdk\XRSound per altre informazioni sulle API di XRSound.


Future (potenziali) caratteristiche di XRSound

  • un MFD dedicato per impostare diversi parametri in tempo reale;
  • audio posizionale 3D.


Navi e add-on che richiedono espressamente OrbiterSound

Dato che OrbiterSound è stato a lungo l'unico modo per avere suoni in Orbiter, alcuni add-on sono stati espressamente programmati per usarlo, ma magari i loro autori non hanno più tempo/voglia/possibilità di aggiornare i loro add-on.

Face (un utente di Orbiter Forum) ha sviluppato una piccola DLL che fa da ponte e inoltra a XRSound in maniera trasparente le chiamate a OrbiterSound di questi (vecchi) add-on.

L'ultima versione funzionante è disponibile a questo indirizzo:
Download Orbitersound.dll (di Face)
(Click destro: salva destinazione come...)

NOTA: questa dll non a caso si chiama "OrbiterSound.dll" e va copiata nella cartella Orbiter_ROOT\modules\plugin, sovrascrivendo la dll originale di Dansteph, se presente (in questo caso rinominiamo la dll originale per non perdere il file - se ce ne frega qualcosa).

Quindi i casi sono due, anzi tre:
  • una preesistente installazione di Orbiter2016 con OrbiterSound (di Dansteph), a cui si aggiungono XRSound e la nuova DLL di Face: in questo caso si deve sovrascrivere la DLL originale di Dansteph con quella di Face e assicurarsi di attivarla nella scheda Modules del Launchpad;
  • un'installazione di Orbiter2016 senza OrbiterSound, solo con XRSound e la DLL di Face: in questo caso si deve solo attivare la DLL di Face dalla scheda Modules;
  • un'installazione di Orbiter2016 senza audio  :mda:  |-O  :swoon: che tristezza!


Per finire, il video della "demo sonora" di XRSound, creato con le sue impostazioni standard di default, sullo scenario "Welcome to Orbiter 2016":




Per altre info, ed esempi di codice per vedere come aggiungere effetti audio a una nave, leggi il thread originale su Orbiter Forum.
« Ultima modifica: 29 Apr 2018, 18:09:20 da Ripley »
Cougar 00736 & EvenStrain 00057
Addon Orbiter/Vimeo

Offline Ripley

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XRSound: il nuovo audio
« Risposta #1 il: 10 Mar 2018, 12:39:08 »
Rilasciata la nuova versione di XRSound 1.1:

- Download
- Note di rilascio (su OF)
Cougar 00736 & EvenStrain 00057
Addon Orbiter/Vimeo