Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Immagine disco e Backup - software e procedure  (Letto 15702 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Immagine disco e Backup - software e procedure
« il: 17 Nov 2007, 01:05:31 »
http://www.hirensbootcd.org/images/logo-box.jpg
Immagine disco e Backup - software e procedure

Cogliendo l'occasione di gravi problemi grafici e rottura monitor, ne ho approfittato riformattando e reinstallando tutto da capo (oltre ad aver comprato un nuovo LCD) ;)
Questa volta volevo assolutamente farmi un'immagine dell'HD subito dopo l'installazione del S.O. e dei driver, giusto per ripristinare in un attimo una situazione "pulita" da cui ripartire tutte le volte che volevo.

Dopo aver cercato sul web i vari software free dedicati all'hard disk imaging, la scelta iniziale è caduta su Acronis True Image, di cui tutti parlano bene. Ho trovato una versione vecchia e free, la "ti_noserial_x_e" (preferisco software libero, tipo SourceForge e simili) e l'ho installata, però non mi funzionava come descritto !! Provato e riprovato, niente da fare.

Dopo qualche altro giorno di frustrazione e ricerche, un amico mi da un CD e mi dice "non devi installare nulla, lo infili dentro, fai il boot da CD, e scegli dal menù cosa vuoi fare...".

Incuriosito alquanto arrivo a casa, schiaffo il CD nel lettore e mi appare una scritta:

Hiren's Boot CD

Mai sentito prima. Conosco BartPE, Ultimate Boot CD, CD di boot con versioni di Linux per ripristinare password di administrator dimenticate, ma Hiren non lo conoscevo proprio.

Contiene una raccolta sconfinata di software tecnico (antivirus, antimalware, tool per partizionare, tool di analisi, ecc...), tra cui il Norton GHOST che tanto volevo...si vabbè...Ghost non è propriamente free...pazienza per la filosofia questa volta...
Quindi, se vi serve un CD del genere per "emergenze" informatiche, scaricatevi questa ISO e dategli un'occhiata che ne vale la pena.

Download (e lista contenuto ISO)
http://www.hirensbootcd.org/download/

P.S.: Ho solo provato il Ghost per ora, funziona alla grande, basta dargli tutti ENTER per accettare i driver di default che si carica da CD. Ha diverse opzioni di avvio, Normale, con supporto USB, con supporto rete, ecc...
L'immagine di C: l'ho creata sul secondo disco D: senza problemi, l'ho restorata per provare se funzionava, ed è andato tutto liscio come il burro.

Ciao.



http://www.hirensbootcd.org/wp-content/themes/hbcd/images/logo-trans.png
Immagine disco e Backup - software e procedure

Istruzioni
  • decomprimere lo zip scaricato (ad oggi, 09/07/2010, è arrivato alla versione 10.6, per 280Mb di peso) in una cartella a piacere. Questo zip contiene tutto, anche un piccolo programma di masterizzazione, ed il batch per lanciarlo (BurnToCd.cmd)
  • decomprimere in questa cartella anche il file DefaultKeyboardPatch.zip (contenuto nel primo zip)
  • copiare sul desktop (così dice di fare il readme) 3 file: il file ISO vero e proprio (Hiren's.BootCD.10.6.iso), il file data.dat e il file Patch.cmd (questi ultimi due sono nella cartella DefaultKeyboardPatch
  • andate sul desktop e lanciate Patch.cmd
  • selezionate la lettera corrispondente alla nazionalità della vostra tastiera
  • dopo poco viene creato un secondo file ISO patchato
  • cancellate pure l'ISO originale dal vostro desktop e spostate l'ISO patchato nella cartella iniziale
  • rinominate l'ISO patchato come l'ISO originale (cancellando l'originale)
  • masterizzate l'ISO patchato lanciando BurnToCD.cmd

Perchè rinominare?
Il file BurnToCD.cmd contiene questo testo:
Codice: [Seleziona]
Start "" BurnCDCC.exe /f /v /s=4 /i=Hiren's.BootCD.10.6.isoe quindi si aspetta di trovare un file di un certo nome...
In effetti potete anche editare questo CMD, e chiamare il vostro file ISO come vi pare...anche pippo.iso va benissimo, l'importante è masterizzare l'immagine ISO giusta!


Come fare il boot da chiavetta USB (e metterci su HIREN)

http://www.hirensbootcd.org/usb-booting/

NOTA: nelle istruzioni si dice di formattare la chiavetta in FAT, ma le attuali chiavette USB (maggiori di 4Gb) non supportano più questo file system. Io ne ho formattata una da 8Gb in FAT32, ed è andata bene lo stesso.



Edit: Anche se ad oggi, settembre 2012, Hiren è arrivato alla versione 15.1, l'ultima ISO ad avere il Norton Ghost (ver. 11.5.1), è la 10.6
Qui il link a tutte le versioni precedenti.
« Ultima modifica: 09 Feb 2018, 15:21:48 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Radar

  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 2117
  • Karma: 8
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #1 il: 26 Mar 2008, 11:34:49 »
A proposito di "raccolte" software e CD "tecnici", accodo questo ULTIMATEBOOT-CD, gratis e utile in situazioni di emergenza ( vedi anche perdita password )

http://www.ultimatebootcd.com/


E c'è anche Ultimate Boot CD for Windows (UBCD4WIN)
« Ultima modifica: 07 Nov 2010, 11:38:08 da Ripley »

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #2 il: 13 Nov 2008, 13:36:21 »
Avere un'immagine del disco è abbastanza inutile se non si ha ANCHE un backup fresco dei propri dati, impostazioni, archivi mail, ecc...

Ognuno avrà il proprio personale metodo per il backup.
Io per un po' di tempo, perchè l'ho trovato in ufficio, ho usato Second Copy (da http://www.centered.com/) che fà il backup di tutte le cartelle/file che voglio su un disco USB esterno. Il programma partiva all'avvio del pc e se ne stava lì, ed ogni n ore faceva un backup in automatico. Mi ci ero abituato ed era molto comodo. Così facendo ho sempre un backup fresco che rispecchia quello che ho al momento sul pc. Poi si può anche configurare per avere backup incrementali, ecc.
I backup masterizzati su CD o DVD non mi sono mai piaciuti proprio perchè invecchiano in fretta.

Ieri però, pensando a come ulteriormente snellire il mio pc, ho deciso di liberarmi di quell'ennesimo processo in memoria e di passare ad un backup manuale...il solito vecchio batch DOS...

Ho trovato Robocopy, un'utility free inclusa nel "Microsoft Windows Server 2003 Resource Kit". La uso da qualche tempo sui miei XP a casa ed in ufficio (inserita in operazioni pianificate). Si trova in XP, in Vista, ed immagino anche in Win7.
Ha una cifra di opzioni, e per quello che devo farci, stra-basta e stra-avanza.

Se vi dà problemi in Vista (la copia va in loop sulla cartella "C:\Users\All users"), qui c'è la soluzione (aggiungere l'opzione /XJ sulla riga di comando):
Info 1
Info 2

Ve lo allego qui in versione per XP (devi essere loggato per vedere gli allegati).
Occhio ad usarlo con giudizio!!! Come dice il doc (in english), così come copia, può anche cancellare!

Ci sono anche un paio di righe di esempio da copiare in un file cmd o bat, se dovessero servirvi per fare il vostro...
Non vado per il sottile col mio backup e non bado a risparmiare Mb, copio brutalmente diverse cartelle per intero, così quello che mi serve in caso di formattone o di ripristino immagine, ce lo trovo dentro di sicuro.

Alcune delle cartelle che copio per intero...
- Il profilo ALL USERS
- Il mio profilo di XP (che contiene tutto, anche la mail di Thunderbird)
- La cartella FOXY (software e profili per il mio joystick)
- La cartella HOTAS (dati di calibrazione joystick)
- La cartella LOGITECH (dati di calibrazione e profili volante)
- La cartella NATURALPOINT per i profili del TrackIR
- La cartella TOUCHBUDDY per i profili
- I file di "attivazione" del mio XP, copiati con questa linea
Codice: [Seleziona]
robocopy "C:\WINDOWS\system32" "G:\Backup\DiscoC\WINDOWS\system32" wpa.bak wpa.dbl /XD dir *.* /MIR /Z /R:1 /W:5- I file *.GHO delle immagini
- Tutte le cartelle dei giochi...

...insomma la paranoia non è mai troppa, e anche in questo caso melius abundare quam deficere!


Con Robocopy (o con altro), buone copie di sicurezza a tutti !!!  ciao



ATTENZIONE!

Se anche voi usate un sistema simile di backup manuale con Robocopy, e se vi colpisce la catastrofe, RINOMINATE la cartella di backup sul vostro supporto (disco USB esterno, o altro) da "BACKUP" a "BACKUP_OLD" (o altro) prima di restorare l'immagine!!
Cambiategli comunque nome, non chiedetevi perchè, fatelo e basta!

...Fatto? Ok, allora adesso vi spiego perchè:
Mettiamo che il vostro BACKUP su disco esterno contenga 100Gb di preziosissimi dati.
Il pc vi crasha e restorate l'immagine fatta (diciamo) 3 mesi fa, che NON CONTIENE neanche 1Kb di vostri dati. In poche parole la cartella Documenti dell'immagine è vuota, e i dati (in questo momento) stanno solo sul backup.
Se il comando che lancia il vostro backup fà parte dell'immagine appena restorata e PER ERRORE vi parte un backup adesso, VI CANCELLATE tutti i vostri Gb di dati.
« Ultima modifica: 31 Mar 2016, 12:30:25 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Radar

  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 2117
  • Karma: 8
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #3 il: 13 Nov 2008, 14:00:23 »
Per il backup io uso Cobian

gira sia come applicazione che come servizio di sistema...

freeware
« Ultima modifica: 07 Nov 2010, 12:16:05 da Ripley »

Offline Ybor

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 3864
  • Karma: 15
  • :)
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #4 il: 13 Nov 2008, 14:00:38 »
Grazie brò....visto che stò per formattare, mi sarà utile :)
Vola in alto, oltre...

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline LG965

  • Administrator
  • *****
  • Post: 5669
  • Karma: 22
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #5 il: 13 Nov 2008, 14:34:09 »
In un paio di aziende ho installato http://www.uraniumbackup.com/ molto ben fatto e pure in italiano!
La versione freeware ha alcune limitazioni (backup su nastro e ftp)
« Ultima modifica: 07 Nov 2010, 10:27:01 da Ripley »
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #6 il: 01 Lug 2010, 17:34:42 »
Ancora sui software di immagini, aggiungo CloneZilla, che è free
http://clonezilla.org/

Poi Drive Image XML
http://www.runtime.org/driveimage-xml.htm

e Acronis True Image (per chi avesse dischi Western Digital)
http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=612&lang=it
« Ultima modifica: 29 Mar 2011, 18:00:11 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Radar

  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 2117
  • Karma: 8
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #7 il: 01 Lug 2010, 22:17:43 »
Ghost Solution Suite ha un programmino per fare chiavette USB avviabili con WinPE + configurazione scheda di rete, mappatura unità condivisa e ovviamente ghost per clonare ;)

per quanto riguarda / il deployment delle immagini comincia ad andare finalmente verso l'automatizzazione  :good:

sul dvd si 7 c'è infatti un'immagine distribuibile imagex compliant... ci ao-ci ao vecchio fottutissimo bastardissimo sysprep  :clapping:

le immagini siffatte sono ditribuibili tramite streaming server all'interno dei domini equipaggiati con server2008r2 & friends ( ruoli che servono: DC & DNS, DHCP, Deployment Services ...e per i più golosi c'è anche una suit per la distribuzionedi software virtualizzato lato client )

lasciano da parte quest'ultimo escursus che probabilmente interessa solo alle aziende,
ho provato a fatre un'immagine con imagex e ho risparmiato almeno 1,5Gb rispetto alla copia fatta con ghost /Z9
imagex prende dei parametri che escludono dall'immagine dei file che non servono a un'accidente ... vedi cache varie / temporary / immagine della memoria virtuale ... caX e maX

vostro suonatissimo,
d.

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #8 il: 03 Nov 2010, 01:32:46 »
Raga, non smetterò mai di tessere le lodi di questo sistema!!

Non meno di un'ora fa il mio pc è impazzito: il disco non la smetteva più di frullare, il pc era lentissimo, firefox si impallava troppo spesso già da un paio di giorni, spegnimenti a pedali, accensioni a carbonella, un sacco di sintomi del cacchio...inoltre errori e notifiche dell'antivirus a raffica...insomma una situazione niente male!!
Decido di riavviare, e compare a video il famigerato errore (DOS) che XP non trova non so che cacchio nella cartella system32...Riavvio di nuovo ed era peggio che andà di notte: "Impossibile leggere dal disco C:"

Per farla breve senza pensarci su, schiaffo il fido HIREN'S BOOT CD nel lettore, ricarico l'ultima immagine salvata, vado a mangiare qualcosa (che era pure ora), e al mio ritorno il pc era pronto e ripulito. RIFORMATTATO!

Ora sto giusto reinstallando 4 cosette e passa la paura (Windows Update, aggiornamenti antivirus, 7Zip, VLC, Notepad++, Firefox & Thunderbird, Gimp, CCleaner & Co., driver video, software Nikon, ecc) prima di rifare un'immagine fresca, e via, sereno verso la prossima catastrofe informatica!
Poi dovrò restorare il backup, che per fortuna (ma io sono paranoico!) ho fatto pochi minuti prima che colpisse la Sfiga.

QUINDI FATE UN BACKUP ADESSO, GENTE!!
Non saprete mai quando vi collasserà il pc, ma quello che è certo è che lo farà al momento sbagliato!
« Ultima modifica: 31 Mar 2016, 12:31:20 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #9 il: 07 Nov 2010, 11:27:30 »
Ho unito qui un altro nostro vecchio thread (che si chiamava semplicemente "Backup") vista la stretta interconnessione tra i due argomenti.



Altri post dove parliamo di problematiche collegate.
Secondo HD nel pc (I/JG53_Amsicora)
La tristezza mi attanaglia... (Er_Gambino)
« Ultima modifica: 09 Feb 2018, 15:18:57 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #10 il: 07 Nov 2010, 21:00:04 »
Aggiungo giusto un'ultima nota, più come memo che altro, che si potrebbe tranquillamente intitolare:

La scoperta dell'acqua calda!

Dopo aver rimesso in piedi il pc dopo l'ultima catastrofe, quello che mi ha preso più tempo è stato il restore del mio profilo (documents and settings), che include 50Gb di mp3, 130Gb di foto (formato NEF Nikon), e varie altre amenità.
Ho su C: (300Gb) un'unica partizione, e ci sta sia il S.O. che i miei dati.
Molte altre cose, prevalentemente giochi e film, stanno su un altro disco D: (500Gb), e quello non è stato minimamente intaccato dalla catastrofe, quello che c'era è rimasto al suo posto.
Se avessi avuto tutti i miei dati su D: (che comunque backuppo regolarmente) ci avrei messo molto meno.

Non mi sono mai preso la briga di partizionare C:, anche se, avendo 2 dischi forse mi basta spostare i miei dati su D: (tanto quando succede questo tipo di casini è sempre il Sistema Operativo che si rovina e che va restorato).

Morale dell'acqua calda: per ottimizzare ancora di più i tempi di ripristino del pc dopo il restore di un'immagine (cosa, in sè, molto veloce), si devono tenere i dati separati dal Sistema Operativo, cioè o su un'altra partizione, o su un altro disco.

 :dirol:

...Ma và ?!?!?!
« Ultima modifica: 12 Apr 2011, 16:23:03 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #11 il: 13 Ott 2011, 17:39:23 »
Io sto ancora con XP, quindi molte cose di Win7 non le conosco ancora, ma ho appena trovato questo link, che spiega la funzionalità di B&R inclusa nel nuovo SO.

Da ilsoftware.it:
Windows 7 integra una funzionalità che consente di creare una copia di backup della configurazione dell'intero sistema e di memorizzarla, ad esempio, su un'unità esterna. Similmente a quanto permettono di fare i software di "disk imaging", l'utilità "Backup e ripristino" offerta da Windows 7 si occupa di generare un "file d'immagine" contenente la copia speculare di tutti i dati conservati sul disco fisso...

Continua...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Anto

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 1362
  • Karma: 2
  • Virtute duce comite fortuna.
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #12 il: 13 Ott 2011, 17:50:07 »
Verissimo... io appena ho comprato il portatile nuovo ho fatto il backup su 3 DVD del sistema così com'era... non si può mai sapere ;)
« Ultima modifica: 12 Dic 2013, 15:13:25 da Ripley »
Con 1 chilometro di strada non vai da nessuna parte, con un chilometro di pista vai dappertutto!

Offline Ripley

  • Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
  • ****
  • Post: 7178
  • Karma: 20
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #13 il: 13 Ott 2011, 20:40:20 »
DVD? Occhio alla loro affidabilità a lungo termine!
Io andrei più volentieri su un HD esterno...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Ybor

  • Licenza ITAF
  • *
  • Post: 3864
  • Karma: 15
  • :)
Re: Immagine disco e Backup - software e procedure
« Risposta #14 il: 11 Set 2012, 11:16:23 »
 :lol: [mumble] [mumble] [mumble]
Ciao, riapro questo topic perchè, come già ho scritto, ho comprato un HD esterno da 1Tb per fare dei backup dei 3 pc ed altro....stufo anche di dover reinstallare tutto ogni volta che mi si impallava il S.O. o altro  :comando: :shout: :suicide: :tommy: [grrr]
Ho utilizzato un software, Acronis True Image WD Edition, della casa madre dell'HD (western digital).
Il back up completo di quello che mi serviva di questo PC con 4 hd è stato eseguito con successo.
Ora di questi 4 hd, 2 di essi (sempre WD), verranno presto messi in Raid (raid 3 credo) con l'ovvia perdita di tutti i dati,   [rock] [rock] [prayer] [prayer] [prr] [prr] ...apposta ho fatto il backup.
Ho fatto tutto correttamente o serve altro?
Posto l'immagine di ciò che vedo all'interno del backup del software suddetto nel hd esterno.
Grazie

 ciao ciao
« Ultima modifica: 16 Mag 2016, 10:48:40 da Ripley »
Vola in alto, oltre...

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal