Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore UPGRADE PORTALE E FORUM  (Letto 21591 volte)

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
Re: UPGRADE PORTALE E FORUM
« Risposta #60 il: 08 Feb 2011, 11:46:15 »
Ma è successa qualche novità sul portale?
Non vedo più il blocco degli ultimi post (quello in fondo)...
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #61 il: 08 Feb 2011, 19:35:25 »
ultimamente ho notato una certa lentezza nel ricevere certe pagine e cosi facendo ho diminuito le query al db. secondo te ne vale la pena? notato miglioramenti?
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #62 il: 08 Feb 2011, 19:37:47 »
Anch'io avevo notato che ci metteva un bel po a caricare le pagine, adesso sembra meglio.
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #63 il: 08 Feb 2011, 19:53:09 »
No, devo dire lentezza no, però se te ed altri pensate che vada meglio così, ok! No problem.
 :good:
Non ho più le mie 2 pagine di topics recenti!!
...Potrò farmene una ragione!
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline drago_73

• Licenza ITAF
  • *
  • "gott mit uns"
« Risposta #64 il: 08 Feb 2011, 19:56:48 »
io noto ancora una leggera " lentezza" nell'aprire le pagine

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #65 il: 08 Feb 2011, 20:00:37 »
Si, mi stavo sbagliando, ci mette ancora un bel po a caricare da casa mia (Avevo provato anche da lavoro).

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #66 il: 08 Feb 2011, 20:13:23 »
bhe bisogna comunque fare delle medie....

una cosa è certa, la query creata per i "Topic recenti" è la più pesante in assoluto, e supera la seconda in classifica (la home page) di circa 50 volte da qui la lentezza, considerate poi che forse è la più usata dagli utenti e il db e sempre più grande.... insomma credo che prima o poi dovremo farne a meno....
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #67 il: 08 Feb 2011, 21:13:19 »
...una cosa è certa, la query creata per i "Topic recenti" è la più pesante in assoluto...
Ma già così l'hai ridimensionata di parecchio, o no?

...e il db e sempre più grande...
Esiste una funzione di "ottimizzazione" o "compressione" del db negli strumenti di manutenzione del forum?
...Già la usi, immagino...
« Ultima modifica: 08 Feb 2011, 21:19:27 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #68 il: 08 Feb 2011, 21:23:09 »
certamente si, purtroppo è il tipo di query fatta da "topic recenti" che -probabilmente in modo inevitabile- interroga pesantemente il db richiedendo tanto tempo, in modo esponenziale alla grandezza del db.

facciamo una cosa: per un periodo tolgo questa opzione e vediamo quanto migliora la navigabilità.

ciao

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #69 il: 08 Feb 2011, 21:46:21 »
Il db è fisso o lo puoi modificare tu? Anche nel senso che decidi tu quando e con cosa riempire il db?
La query usa una tabella d'appoggio dove vengono memorizzati solo le informazioni utili (id dei topic e qualcos'altro) o la fa sulle tabelle "principali"?

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #70 il: 09 Feb 2011, 09:33:41 »
...facciamo una cosa: per un periodo tolgo questa opzione e vediamo quanto migliora la navigabilità...
In effetti c'è il "topics non letti" (che penso di non avere mai usato prima) che potrebbe supplire a questa "mancanza".
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #71 il: 09 Feb 2011, 16:55:48 »
Anch'io ho notato una certa lentezza ma siamo sicuri che dipende dal sito e non dalla rete???  :mda:

Per quanto mi riguarda la lentezza non la noto solo su Tuttovola ma anche su tutti gli altri siti. Del resto gli utenti del web aumentano a migliaia tutti i giorni e la rete è ancora quella fatta da Romolo !

E' come le automobili che aumentano molto più delle strade e quindi gli ingorghi aumentano di numero e di durata, le carceri che non aumentano affatto mentre aumentano i carcerati e quindi via con gli indulti, i cittadini in genere e quindi quelli malati che aumentano ma gli ospedali invece addirittura diminuiscono ecc. ecc. ecc

Quando sono nato io al mondo c'era 1 milardo e mezzo di persone ora sono 7 miliardi quelli censiti e quindi probabilmente ci avviciniamo ai 10 miliardi, questo pianeta sta diventando sempre più affollato e le risorse non solo non aumentano ma diminuiscono man mano che vengono consumate (vedi petrolio).

Temo proprio che modificare il db non possa risolvere i problemi dell'umanità e neppure quelli della rete !
Pare che il governo voglia stanziare dei soldi per la banda larga, visto che ci sono un sacco di Italiani che ancora possono andare in rete solo col 56 K non possiamo che dire  "Era ora"
Però non è la prima volta che lo dicono ..... speriamo che stavolta sia vero almeno questo!
 ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #72 il: 09 Feb 2011, 17:11:04 »
...Del resto gli utenti del web aumentano a migliaia tutti i giorni e la rete è ancora quella fatta da Romolo...
Ed è proprio di questi giorni la notizia che gli indirizzi IPV4 stanno per finire!
http://www.tomshw.it/cont/news/indirizzi-ipv4-finiti-nel-2011-poi-ipv6-o-niente/29576/1.html

Tornando al problema della lentezza...un sito (per esempio) così ci può servire, o già abbiamo tutto quello che serve a livello di analisi?
http://www.google.com/analytics/
« Ultima modifica: 09 Feb 2011, 17:27:11 da Ripley »
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #73 il: 09 Feb 2011, 20:37:23 »
ultime evoluzioni....

gli ultimi 10 post potete vederli cliccando su "FORUM" questa dovrebbe essere una soluzione snellente.

@ripley: si uso di ottimizzazioni
@reddeadly: il db lo crea "il sistema portale-forum" o se preferisci lo riempe...

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #74 il: 10 Feb 2011, 09:17:09 »
- mi sono accorto anche io dello snellimento di "topics" recenti, sia in termini di informazioni visualizzate sia in termini di potenza di calcolo richiesta al server ( la differenza c' è stata ma, credo che il più sia stato un problema di retem perchè anche io ho avuto un po' di problemi con tutti i siti... ieri sera c'era anche il server ts che per un paio di volte è diventato irraggiungibile)

- mi accodo a quelli che non hanno mai usato "topics non letti"

- ottimo il "post recenti" nella home del forum :)

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal