Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore circling per atterraggio rw 11 genova sestri  (Letto 5742 volte)

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
circling per atterraggio rw 11 genova sestri
« il: 14 Apr 2007, 11:52:04 »
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum. Ho una richiesta un po particolare da fare, ma sono sicuro che qualcuno sapra darmi la dritta giusta:
vorrei atterrare con il mio B737 del ryan air a genova sestri pista 11, la torre mi vuol far prendere quella pista.
Presumo che per questa manovra venendo da nord, dovrò orientarmi prima su genova poi su camogli, fare una holding (arrivo in discesa da 20000ft) e poi faccio un approccio strumentale sulla 29 in full ils.... fino qui tutto bene. velocità e configurazione di atterraggio. Poi però devo fare un circling, lato mare (perchè dalla carta di genova è ovviamente proibito verso nord, ci sono i monti)...
qui arriva la mia domanda:
ammesso che il mio aereo possa entrare nella categoria c, quindi la minima altezza x il circling è 1360 (per praticità facciamo 1500ft), quando è che devo iniziare la manovra del circling? A quale distanza dal punto di contatto della pista inizio il circling verso sinistra? Quali riferimenti hanno i piloti per questa manovra?
Posso trovare qualche riferimento sulla carta di GOA che mi possa aiutare?
Quanti gradi devo virare verso sinistra rispetto l'asse pista di 287°
Per quanto tempo devo procedere sulla nuova rotta e quando devo iniziare a virare verso destra per allinearmi con la pista 11?
Inoltre qual'è la velocità consigliata (per non stallare) e la vertical speed per avere un giusto rateo di discesa?

Purtroppo sono un neofita e confido nella Vostra clemenza......

grazie mille e buona giornata a tutti

Andrea

Offline I/JG53_Bubi

• I.JG53
  • **
Re: circling per atterraggio rw 11 genova sestri
« Risposta #1 il: 14 Apr 2007, 23:22:48 »
S!

quando sull 'outermarker rompi a sinistra 250hdg ,1500ft quando al traverso della pista hdg 290 parallelo alla C.L.,scendi a 800ft, continua così per 1.5' velocità 180kt flap5 , vira poi in base 020 e poi in finale per 11 intercettando con 070.....velocità di atterraggio e biancheria fuori ....Non dimenticare il carrello.
ciao
Bubi

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #2 il: 15 Apr 2007, 00:01:55 »
Tutto OK ti aggiungo solo che il circling è a tutti gli effetti la parte finale di una procedura strumentale condotta a vista. Spiego meglio Tu effettui la procedura ILS per pista 29 e giunto alla minima di circling se hai acquisito gli adeguati riferimenti visivi rompi a sud (per Genova) e procedi a vista sottovento per pista 11. Se perdi il contatto visivo dovrai effettuare la procedura di riattaccata che sarà quella pubblicata per pista 29 perché il circling per pista 11 è la parte finale dell'avvicinamento ILS per pista 29. Un'altra piccola considerazione. Se non atterri per pista 29 ma fai il circling ciò vuole dire che il vento non ti consente di atterrare sulla 29 e quindi e forte e durante il sottovento sarà in coda. Ricordati di tenere conto della deriva e della componente in coda durante il sottovento per non uscire dal pattern del circling, al di fuori del quale la minima non ti garantisce dagli ostacoli. Complimenti per l'impegno... ti dico solo che il circling a Genova faceva parte (ai miei tempi) del Ceck finale al simulatore per il corso comando ed era considerata giustamente una delle procedure più impegnative.
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #3 il: 16 Apr 2007, 19:54:23 »
Grazie per le informazioni che mi avete dato, mi sono servite.
Purtroppo ogni volta che faccio il circling...
mi trovo sempre disallineato dalla pista di qualche grado a destra o a sinistra, dipende dalla velocità....
in pratica quale velocità devo adottare per trovarmi allineato nel limite del possibile?
Voi che configurazione adottate? In genere io rompo a sinistra per 45° per 60 secondi poi mi rimetto sottovento, velocità sempre costante 160 knts flaps 15° ( oppure è meglio 28°) poi una volta arrivato all'altezza della base, cronometro 20 secs. e poi incomincio a fare la virata in base, sempre 160 knts oppure è consigliabile diminuire a 130 knts mettendo i flaps a 28° .
Praticamente è qui che mi blocco, forse o quasi sicuramente sto sbagliando qualcosa.
Inoltre esiste una procedura standard che possa valere per tutti gli aeroporti oppure se avete una cartina che mi indichi nel dettaglio come deve essere effettuata.
Ho visto su altri siti, tipo md80 che ogni compagnia ha la sua procedura standard, con tanto di cartina per ogni singolo aeroporto.
A parte jeppensen, sapete dove posso trovare del materiale o cartine in particolare per le procedure di circle? Sono interessato a Genova, aeroporto che spesso frequento anche nella realtà cosi mi diverto a fare un po di prove sul simulatore.

Grazie mille come sempre, e buona serata a tutti

ciao

Andrea

Offline I/JG53_Bubi

• I.JG53
  • **
« Risposta #4 il: 16 Apr 2007, 20:58:30 »
S!

più sei veloce più devi allungare sia sottovento che Finale....avrai più tempo per correggere la tua posizione, se puoi  riduci a 160Kt 1.5 anche 2 'di sottovento poi base e finale ....almeno 1'...meglio se di più....insomma calcola di arrivare in finale intorno alle 5nm.
stasera lo provo e poi ti dico.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #5 il: 17 Apr 2007, 12:11:51 »
Grazie mille Buby

allora aspetto le tue ultime news della tua prova.

p.s. sia per caso dove posso trovare qualche bella carta di procedura in uso con AZ?
Forse qualcuno ce l'ha..... l'ho vista sul forum di md80.... e dicono che è più dettagliata della jeppensen...

ciao e buona giornata a più tardi

andrea

Offline I/JG53_Bubi

• I.JG53
  • **
« Risposta #6 il: 17 Apr 2007, 23:19:45 »
S!

Genova  5000 ft

procedura effetuata ILs rwy 29

freq CMO ndb      389
      GEN vor dme 112.8
      LLZ             109.3

1. stabilizzati sull'ILS rwy 29 (hdg287)
 2. quando a d5 GEN dme e alt 1600ft circa rompi per HDG240
 3. mantieni la prua per 1nm quindi vira dx per 280 parallelo alla pista scendi a 1000 ft Ias 160 se puoi
4.quando a 10 nm da gen e con CMO a ore 5 vira dx per 060 , scendi a 500 ft ed a vista stabilizzati sul prolungamento della 11
5.giù carrello quando stabilizzato ed atterra.
se ingaggi a celocità alte quando rompi allora prolunga al punto due hdg240per 2nm e poi non andare per 280 ma per 260 per poi fare una goccia di virata ed entrae in finale direttamente . ricorda 30° dovrebbero bastare.

ciao.

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #7 il: 17 Apr 2007, 23:40:35 »
Caro Andrea
Il circling come dicevo sopra è la parte a vista di una procedura strumentale. E' tassativo quindi dalla rottura dall'ILS che avverrà non sotto alla quota minima pubblicata per il circling che a Genova è 1360 ft, mantenere in vista campo ed ostacoli. La separazione dall'altro traffico è assicurata dal controllo. Ogni compagnia aerea è libera di adottare minimi più restrittivi di quelli pubblicati nell'AIP per le varie procedure. Non è consentito scendere a minime inferiori a quelle pubblicate senza avere acquisito gli "adeguati riferimenti visivi" (è scritto proprio così). Le compagnie aeree stampano sulle loro cartine informazioni supplementari che non sono riportate sulle carte ufficiali allo scopo di meglio definire le procedure per i propri piloti e consentire loro di adeguarsi alle politiche di sicurezza adottate.  Sulle cartine Alitalia, che una volta avevo, erano pubblicati i dati per effettuare il circling secondo le normative di compagnia. Purtroppo sono passati anni da quando sono andato in pensione e non so più quelle vecchie cartine che fine abbiano fatto. Oggi poi sarebbero certamente superate da molte revisioni e aggiornamenti intervenuti nel tempo. Comunque facendo appello ai miei ricordi cercherò di fornirti i dati per una manovra corretta col 737. Dopo aver lasciato Camogli e i 4.500 ft che sono la minima, rimanendo allineato sul localizzatore dell' ILS, scendi a 3.360 ft, quota di intercettazione del glide, con Flap 25 e 160 Kts. All'intercettazione scendi sul glide mantenendo configurazione e velocità  fino alla minima di circling che è 1.360 ft. (1.400 sull'alt dell'A/P vanno bene). Giunto a 1400 ft inserisci alt ed Hdg sull'AP ed inserisci una prua di 245° (apertura di 45°) Questa prua va modificata in presenza di vento in questo modo: scomponi il vento nelle componenti Prua pista e traverso pista e correggi la prua di 1° per ogni nodo al traverso. La regola non è precisissima perché non tiene conto della velocità, ma grosso modo funziona. Vai avanti per 1 minuto e vira sottovento (prua 190 + correzione del vento). Quando sei sottovento al traverso della testata pista 11 abbassa il carrello metti i flap a 30° riduci a 150 Kts e scatta il cronometro scendendo a 700/ 800 ft. In questa fase potrai anche armare gli spoiler automatici e volendo inserire l'autobrake. Dopo 40 sec dal traverso della testata pista 11 vira inbound con 30° di bank continuando una leggera discesa (150/200 ft/m) e appena sei allineato metti 40 di flap e riduci a 140 Kts. Attenzione i 40 secondi dalla testata vanno corretti togliendo un secondo per ogni nodo in coda. Se hai fatto tutto bene dovresti essere allineato e alla quota giusta. Prima di atterrare ricordati di correggere anche la velocità di presentazione. La Vref infatti è uguale alla Vflare +5Kts. Il vento va corretto aggiungendo alla Flare la metà della componente in prua + tutta la raffica (correzione massima 20 Kts) La Vref quindi avendo già in se i + 5 Kts corregge venti fino a 10 Kts in prua. Se il vento è maggiore la devi aumentare di conseguenza. Ho fatto un paio di circling con un vento da 065/24 che essendo a 45° della pista dà una componente di 18 Kts sia in prua che al traverso. In questo caso la prua di apertura diventa 263° quella di sottovento diventa 308° e il tempo di allontanamento dopo la testata 11 diventa 22 sec. La velocità di presentazione in pista diventa V flare + 9 e cioè Vref + 4 cioè 144 Kts. Circling con allontanamenti più lunghi o sottovento più larghi non sono corretti perché portano fuori dall'inviluppo ostacoli e su aeroporti con ostacoli vicini come è proprio il caso di Genova, rischiano di farti andare ad impattare qualche collina.
Un'ultima cosa: in caso di riattaccata dovrai effettuare la manovra prevista per la procedura ILS. Le procedure ILS a genova sono due la "P" (papa) e la "S" (sierra) entrambe prevedono di virare a sinistra per intercettare e seguire una radiale del Vor di Gen e posizionarsi nel circuito di attesa attestato su un punto chiamato Ixito o Anaki a seconda della procedura. La procedura in uso viene comunicata all'inizio dell'avvicinamento dalla torre e viene riportata anche dall'ATIS. Ciò che è importante è che entrambe le procedure ti fanno virare a sinistra verso il mare perché sono fatte per atterraggi sulla pista 29. Se dovessi effettuare una riattaccata mentre sei in base per la pista 11 o addirittura in finale ricordati di virare a destra e non a sinistra perchè in quella fase il mare ce l'hai a destra e non più a sinistra dove invece sono le colline.
 Le cartine di Genova si trovano facilmente in rete con un buon motore di ricerca. Se hai pazienza vai al sito dell'ENAV  http://www2.enav.it/Enav/static/aip.jsp?lang=it dove puoi trovare l'intero AIP Italia che come certamente sai è la pubblicazione ufficiale edita dall'ITAV di tutte le norme del volo sul territorio italiano. Sicuramente è un po' pallosa da leggere ma contiene informazioni sia scritte che in forma grafica che sono indispensabili per chi vola.
Ciao e buon atterraggio!
« Ultima modifica: 17 Apr 2007, 23:55:31 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #8 il: 18 Apr 2007, 00:10:33 »
Carissimi CaptainKarl e Buby,

grazie mille per la vostra pazienza e per le vostre dettagliate spiegazioni...
Finalmente questa sera, leggendo e rileggendo, provando e riprovando, ce l'ho fatta ad atterrare bene e senza fare danni ;)
Ancora un po di pratica per perfezionare la tecnica e centrare perfettamente la center line e penso di poter dire che finalmente anche il circle è passato...
Cosi nei prox giorni, con il sw di mgsim, mi alleno a fare gli atterraggi non più sulla 29 ma sulla mitica 11 di genova... pista che ho sperimentato più volte come pax per andare a genova ad imbarcare... devo dire sempre molto emozionante, quasi tutti hanno sempre paura (l'aereo sembra quasi atterrare con l'ala sulla pista) io invece mi diverto sempre a vedere la manovra...
Quasi quasi se da ragazzino non avessi scelto il nautico e la marina, avrei provato volentieri la strada dell'aeronautica, ma non si sa mai, sicuramente mi piace coltivare bene questo hobby e perchè no, magari un giorno provo a farmi il brevetto di pilota privato.

Grazie ancora e ci sentiamo presto.

ciao andrea

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal