Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Configurazione SAITEK X-36  (Letto 2746 volte)

Offline marte7

• Pinguino
  • Un bel gatto nero... PORTAFORTUNA !!!
Configurazione SAITEK X-36
« il: 18 Apr 2007, 11:56:21 »
Cari colleghi piloti, :P ho bisogno di brava gente che ha voglia di aiutarmi..
spero mi risponderete in tanti..
praticamente ho una manetta saitek x-36.. praticamente uguale all x-45 ..se non erro..
il problema è che ha un connettore tipo seriale a 15 pin (attacco porta gichi joystick) tipo FEMMINA pero!!! che va a connettersi al joystick OPZIONALI X-35.
Comunque ho letto le istruzioni ed è previsto che si possa attraverso un adattatore con sdoppiatore di ingresso connettere la manetta e un altro joystick al pc.
Ora ho ordinato via Ebay un adattatore MASCHIO MASCHIO per connettere al PC la manetta, e spero funzioni...
Ma il problema è ??? dopo Windows Xp riconoscera' la periferica e la potro' configurare manualmente oppure devo trovare il software per la configurazione dei vari pulsanti ?? Dove lo trovo per l X36 ??
Sul sito ufficiale essendo un prodotto ormai vecchio non vi è niente !!!
oppure potrebbe essere compatibile il nuovo software per l X52 ???
insomma se potete aiutarmi o se lo avete inviarmi il software..
NON MI VA di buttar via un ottimo PRODOTTO SAITEK !!
GRAZIE A TUTTI e... a la chasse !!!
MARTE 7

[stup]

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
Re: Configurazione SAITEK X-36
« Risposta #1 il: 18 Apr 2007, 14:21:56 »
Io non credo che senza il joy dove la manetta era colegata riuscirai a farla funzionare.
Secondo me dovresti collegare la manetta alla porta game, dopo aver aperto la manetta e modificato un po tutti i collegamenti seguendo quello che c'è scritto sul file alegato.
Facendo cosi il funzionamento è pressochè assicurato, potrai far funzionare due assi e due pulsanti che verranno riconosciuti da winxp con un ID e altri due assi e due pulsanti con un diverso ID come se fossero due distinte periferiche.

[l\'allegato è andato perso nel trasferimento del sito, puoi chiedere a chi l\'ha inserito di ricaricarlo]
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline Gianpaolo

• Licenza ITAF
  • *
nella vita o c'hai c.u.l.o....o te lo fanno!!! check 6 & Live to fight another day!!!

Offline marte7

• Pinguino
« Risposta #3 il: 19 Apr 2007, 10:50:47 »
Innanzitutto Grazie per la cortese disponibilita'.
IL mio dubbio è questo... cosa intendi per "XP riconoscera' 2 ID" ??
cioe' due periferiche separate ??
ma comunque ... vorrei capire se scarico i driver del win 98 li posso installare o creo incompatibilità con Win XP ??? oppure i tasti li devo configurare da Pannello di controllo ... scegliendo una periferica comune tra le varie opzioni ???
Ormai ho ordinato l'adattatore Maschio maschio e sicuramente ho risolto il problema della connessione fisica sul pc del joystick..
adesso mi studio il tuo file CAPO !!!
speriamo bene...
Grazie Giampi per l'aiuto ma sinceramente non mi serve quel joystick... vorrei affiancare questa manetta al M F F 2 !!!
cosi' mi godo IL 2 !!!
Aspetto risposte...

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #4 il: 19 Apr 2007, 13:28:45 »
IL mio dubbio è questo... cosa intendi per "XP riconoscera' 2 ID" ??
cioe' due periferiche separate ??
si, senza istallare nessun tipo di driver, una volta effettuate le modifice interne alla manetta seguendo il file che ti ho allegato, potrai far riconoscere a winxp due periferiche, ognuna con due assi e due pulsanti, che potrai poi configurare in IL2 con ID diversi. In totale avrai tre periferiche collegate con tre ID diversi uno per il FF2 e due per la manetta.
ma comunque ... vorrei capire se scarico i driver del win 98 li posso installare o creo incompatibilità con Win XP ??? oppure i tasti li devo configurare da Pannello di controllo ... scegliendo una periferica comune tra le varie opzioni ???
Non credo che i driver per 98 funzioneranno, anche perchè ti manca il joy.
I tasti li dovrai configurare dal pannello di controllo -> periferiche di gioco scegliendo una periferica a due assi e due pulsanti.
Ormai ho ordinato l'adattatore Maschio maschio e sicuramente ho risolto il problema della connessione fisica sul pc del joystick..
Ti servirà, ma occhio a non fare casini con i pin dei connettori e il filo corrispondente quando farai le opportune modifiche nella manetta.. comunque i pin dovrebbero essere numerati per non consentire errori.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline marte7

• Pinguino
« Risposta #5 il: 19 Apr 2007, 15:07:56 »
 :P Ora si è tutto chiaro

GRAZIE veramente.. sei eccezziunale !!!
farò attenzione e studiero il lavoro..
unico dubbio ... se sbaglio qualche connessione rischio di danneggiare il pc o semplicemente non funzionera' ??
grazie
Se avro' problemi ... non mancherò di rompere ancora con le mie domande !!!
Ciao MARTE  [stup]

Offline marte7

• Pinguino
« Risposta #6 il: 19 Apr 2007, 16:06:35 »
 :roll:
allora ... ci sono quasi... ho studiato il lavoro e riassumo cosi' vediamo se ho capito:

1) apro la meìanetta e vado a distinguere i vari cavetti dei vari comandi...
sicuramente i piu' importanti son i due fili dell asse x manetta...
2) posiziono i vari fili nella sequenza corretta ..
3) rimonto tutto attacco e configuro con windows Xp
4) BBOOOOMM !!!
esplode tutto....
nooo scherzo. cmq l'idea è i due fili manetta li metto sull asse x.
poi ho a disposizione un totale max di 4 pulsanti da assegnare, vero??
e andro' ad associare i vari b1,2,3,4 al relativo pin + la massa che puo' essere comune...
dovrebbe essere cosi'
il problema sono i potenziometri si collegano come un qualsiasi pulsante???
e poi con solo 4 tutto il resto è perso ???
Da quello che ho capio l'asse y per me è inutilizzato perchè dovendo usare la sola manetta sul seriale mi basta un solo asse da alimentare ... l'altro non serve.

Spero di essere stato chiaro nell esprimere i dubbi ..
se mi puoi aiutare..
 GRAZIE DI NUOVO !!!

Marte   :shock:

Offline LG965

• Administrator
« Risposta #7 il: 19 Apr 2007, 16:59:05 »
Proverò ad essere chiaro...
Sulla Gameport hai a disposizione due periferiche, ognuna con due assi e due pulsanti quindi in sintesi sarà così:

Primo ID o periferica riconoscibile da xp
Asse X1 = potenziometro della manetta
Asse Y1 = potenziometro slider se c'è, ma non mi pare... nel caso non collegare i fili
Pulsante A1 = primo pulsante sulla manetta
Pulsante B1 = secondo pulsante sulla manetta

Secondo ID o periferica riconoscibile da xp
Asse X2 = potenziometro rotativo 1 (potrai usarlo per il trim dello stabilizzatore dell'aereo)
Asse Y2 = potenziometro rotativo 2 (potri usarlo per il passo dell'elica)
Pulsante A2 = terzo pulsante sulla manetta
Pulsante B2 = quarto pulsante sulla manetta

è anche vero che se non segui esattamente questo ordine, funziona tutto lo stesso, si tratterà solo di configurare correttamente gli assi e i pulsanti in IL2.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal