Ciao a tutti,
in questi giorni sto cercando di migliorare la mia conoscenza relativa alle procedure di arrivo e partenza, SID e STAR, strumenti di navigazione, lettura delle carte ecc.
Quindi da qui le mie prime domande:
1) la SID viene decisa prima di presentare il piano di volo per l'autorizzazione alla partenza oppure può essere cambiata e riassegnata dall'ATC al momento del decollo?
2) stessa cosa per la STAR, anche se penso che per ragioni di traffico, bad wx ecc. possa essere cambiata dall'ATC durante l'arrivo a destinazione
Qualora un pilota non ha chiara la SID o la STAR da seguire può richiedere il vettoramento radar da parte dell'ATC (loro immagino saranno super contenti...) e con quale forma lo richiede e lo riporta sul flight-log?
3) Per esempio, sto leggendo la cartina di avvicinamento VOR alla 36R di Linate, ho capito la procedura da Saronno o da Voghera, ma se un aereo per esempio come nella realtà arriva da Trieste, e per caso deve fare una procedura VOR (perche l'ils è in avaria) oltre a seguire le istruzioni dell'ATC quale procedura impiega? Punta su Codogno e poi una volta intercettata la radiale 356 di LIN vira e si allinea?
A Codogno la MCA mi sembra sia di 5000ft per poi proseguire per 270° scendere a 3000ft e allinearsi su LIN per il landing?
Oppure punta su dixer e da li poi si allinea?
La procedura VOR da Saronno per Linate si chiama a goccia?
Grazie mille per chi mi può aiutare a risolvere i miei quesiti, però leggere le carte non è molto intuitivo.... magari un consiglio su dove reperire un po di materiale come tutorial che spieghi qualche procedura o leggere le carte... ho letto il tutorial di Golfari però non mi ha illuminato più di tanto.
Grazie e buon vento a tutti
Andrea