Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore procedure di arrivo e partenza  (Letto 1924 volte)

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
procedure di arrivo e partenza
« il: 05 Giu 2007, 07:38:03 »
Ciao a tutti,

in questi giorni sto cercando di migliorare la mia conoscenza relativa alle procedure di arrivo e partenza, SID e STAR, strumenti di navigazione, lettura delle carte ecc.
Quindi da qui le mie prime domande:
1) la SID viene decisa prima di presentare il piano di volo per l'autorizzazione alla partenza oppure può essere cambiata e riassegnata dall'ATC al momento del decollo?
2) stessa cosa per la STAR, anche se penso che per ragioni di traffico, bad wx ecc. possa essere cambiata dall'ATC durante l'arrivo a destinazione

Qualora un pilota non ha chiara la SID o la STAR da seguire può richiedere il vettoramento radar da parte dell'ATC (loro immagino saranno super contenti...) e con quale forma lo richiede e lo riporta sul flight-log?

3) Per esempio, sto leggendo la cartina di avvicinamento VOR alla 36R di Linate, ho capito la procedura da Saronno o da Voghera, ma se un aereo per esempio come nella realtà arriva da Trieste, e per caso deve fare una procedura VOR (perche l'ils è in avaria) oltre a seguire le istruzioni dell'ATC quale procedura impiega? Punta su Codogno e poi una volta intercettata la radiale 356 di LIN vira e si allinea?
A Codogno la MCA mi sembra sia di 5000ft per poi proseguire per 270° scendere a 3000ft e allinearsi su LIN per il landing?
Oppure punta su dixer e da li poi si allinea?

La procedura VOR da Saronno per Linate si chiama a goccia?

Grazie mille per chi mi può aiutare a risolvere i miei quesiti, però leggere le carte non è molto intuitivo.... magari un consiglio su dove reperire un po di materiale come tutorial che spieghi qualche procedura o leggere le carte... ho letto il tutorial di Golfari però non mi ha illuminato più di tanto.

Grazie e buon vento a tutti

Andrea

Offline capitankarl

• Moderator
Re: procedure di arrivo e partenza
« Risposta #1 il: 06 Giu 2007, 19:24:35 »
1-Le SID vengono comunicate durante il rullaggio verso la pista di decollo e le STAR durante l'avvicinamento. Comunque in base al piano di volo ed alla pista in uso la scelta si riduce al massimo ad un paio di procedure ed il pilota accorto se le prepara entrambe in sede di briefing.

2-SID e STAR sono identificate da sigle. Le si trovano sulle cartine di procedura illustrate graficamente e spiegate per iscritto. Se un pilota non le capisce è meglio che cambi mestiere.

3-Non ho sottomano le cartine delle procedure di cui parli ma se ricordo bene quello che dici è corretto. La procedura da SRN per la 36 non mi ricordo che descriva la goccia!

Sono daccordo che la lettura delle cartine non è molto semplice, ed infatti fa parte dell'addestramento teorico del pilota.
Ciao

Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 07 Giu 2007, 00:04:42 »
Caro Karl,

grazie mille per la risposta, come sempre chiaro e puntuale.
Concordo con te sul punto due, penso che non sarei stato mai un bravo pilota...
Dove sei di bello a goderti le vacanze?

Un caro saluto

Andrea

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #3 il: 08 Giu 2007, 15:34:19 »
Al mare.
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal