Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore classificazione aereo - aeroporto  (Letto 1551 volte)

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
classificazione aereo - aeroporto
« il: 01 Ago 2007, 10:33:11 »
Buongiorno a tutti con un particolare saluto a KapitanKarl,

mi è sorto un dubbio forse banale, ma sicuramente saprete darmi la spiegazione giusta:
come si fa sapere su un determinato aereo può decollare e/o atterrare in un determinato aeroporto e viceversa se un aeroporto può essere o meno abilitato ad operare con un determinato tipo di aeromobile?
In pratica dove di recuperano tali informazioni?
Per gli aerei sicuramente ci saranno delle indicazioni pratiche sui vari documenti di bordo, ma per esempio, nella pratica, se io ho un B747-400 e devo fare un alternato (sicuramente in precedenza già pianificato) o un emergency-landing come faccio a sapere in breve tempo quale può essere l'aeroporto che può operare?
Esempio pratico:
se io voglio decollare con un B747 da Ronchi dei Legionari-LIPQ dove posso trovare l'informazione che mi indica se in questo aeroporto è possibile o meno operare con il B747?

Grazie mille e scusatemi fin d'ora se posso risultare scontato o poco preparato.

Un augurio a tutti di buone ferie e buon volo.

ciao ciao

andrea

Offline capitankarl

• Moderator
Re: classificazione aereo - aeroporto
« Risposta #1 il: 01 Ago 2007, 19:05:31 »
L'abilitazione di un aereo ad operare su un determinato aeroporto dipende da fattori tecnici e da fattori commerciali. Tecnicamente la pista deve essere adeguatamente lunga e in grado di supportare il peso dell'aereo. Ogni stato pubblica le caratteristiche dei suoi aeroporti su una pubblicazione chiamata AIP. L'AIP Italia riporta nella sezione Aga le caratteristiche tecniche degli aeroporti Italiani, caratteristiche delle piste e delle vie di rullaggio, carburanti disponibili, presenza di assistenza tecnica ecc. ecc. compresi i servizi forniti a terra per i passeggeri...Aerost azione, dogana, servizio bagagli, bar ristoranti ecc.ecc. Per operare commercialmente su un aeroporto ogni Armatore deve inoltre essere titolare di concessione che viene concessa generalmente in regime di reciprocità. Ogni aereo commerciale che tocca il suolo di un aeroporto deve pagare la tassa di atterraggio che dipende dall'aeroporto stesso. Per i voli privati o da turismo sugli aeroporti statali non si applica tassa di atterraggio. Su aeroporti privati invece dipende dall'esercente. Ricordo che negli anni 70' quando volavo spesso per diporto una volta andai a Marina di Campo Isola d'Elba con un Siai 205 a quattro posti. All'epoca l'aeroporto era privato con una pista in prato, e pagai tra tassa di atterraggio e trasporto in pulmino dal parcheggio all'aerostazione (200 metri) 12.000 lire. In caso di emergenza invece l'unico limite è quello  tecnico, La pista cioè deve essere idonea al tipo di aereo. In sede di pianificazione del volo, quindi, il pilota non solo dovrà studiare l'aeroporto di partenza, la rotta, l'aeroporto di destinazione e gli alternati,  ma verificare anche quali sono gli aeroporti che durante il volo gli consentono un atterraggio in caso di emergenza. Volare in sicurezza vuole dire essere sempre preparati a qualunque cosa possa accadere ricordando che secondo la legge di Murphy ciò che può accadere prima o poi sicuramente accadrà, ed è in quelle occasioni che il pilota preparato garantisce la sicurezza per se e per i suoi passeggeri.
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal