Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore carrello  (Letto 2357 volte)

Offline chelsea

• Burba
  • *
carrello
« il: 10 Set 2007, 18:58:37 »
Caro capitan karl.quest estate ho volato molto è mi è venuta questa curiosità:le luci di atterraggio dell'aereo in discesa e salita quando devono essere accese?perchè ho letto 10000 piedi,xò neos in effetti le ha accese/spente a 10000,invece altre compagnie ho notato le accendo sul finale o intorno a 1000 piedi.quando vanno accese e spente?inoltre in un avvicinamento ils ho letto che il carrello bisogna abbassarlo a circa 3mn dall'outer marker.xò se nn possiedi le carte di atterraggio come in fs9 che sei vettorato come fai a sapere dove si trova?è corretto abbassarlo a circa 3mn dal marker?grazie x il tuo aiuto

Offline Virgilio

• Licenza ITAF
  • *
  • Inspiration, Innovation, Aviation!!!!!!
Re: carrello
« Risposta #1 il: 10 Set 2007, 19:05:44 »
vai rigorosamente e caso e vedrai che non ti fermerà nessuno xD
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 10 Set 2007, 20:09:24 »
E' uno dei tanti quesiti per cui anche io vorrei una risposta. Da quel poco che ne so io il carrello va abbssato quando i flap si trovano tra i 30 e i 40gradi, quindi quasi Full, ma poi sorge la domanda: quando bisogna abbassare i flap? e quindi anche io sono punto e a capo, senza aver risolto nulla....

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #3 il: 10 Set 2007, 20:18:16 »
Il carrello va abbassato a 10 NM dalla testata pista a 3.000 ft di quota generalmente tra la seconda e la terza tacca di flaps. Comunque ciò varia da aereo ad aereo, e sempre che l'ATC non ti chieda di fare diversamente. I fari si tengono accesi sotto i 10.000 ft per ....udite udite....farsi vedere dagli uccelli.  Anche se ti viene da ridere ti assicuro che gli uccelli sono duri. Tanti anni fa mentre decollavo da linate con un A300 ho centrato uno stormo di gabbiani. Il motore destro ne ha inghiottiti una decina e si è piantato durante la rotazione. Il sinistro per fortuna non ne ha inghiottito nessuno altrimenti ne io ne le altre 255 persone che erano a bordo avremmo potuto raccontarlo. Secondo gli esperti sopra i 10.000 ft non ci sono uccelli che volano.....speriamo che lo sappiano anche gli uccelli....
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline marius7475

• A L I T A L I A S K Y T E A M
  • Team Speaker
  • **
  • semper fidelis
« Risposta #4 il: 11 Set 2007, 09:58:57 »
ricordo che quando mi hai raccontato quell'episodio ho avuto la pelle d'oca per 10 minuti...  :oops: :roll: :cry:
marius7475
-semper fidelis-

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #5 il: 11 Set 2007, 18:14:04 »
Io invece non me la sono fatta addosso solo perché non ne ho avuto il tempo.....
Parlo di quando è successo,....non di quando te lo ho raccontato....
Ciao
Legge di Capitankarl

Offline chelsea

• Burba
  • *
« Risposta #6 il: 11 Set 2007, 21:37:57 »
Grazie mille per il tuo aiuto...deve essere stata un esperienza terribile!quindi il carrello se procede tutto normalmente viene abbassato a 10 mn,questo accade anche se sei già nel sentiero di discesa o viceversa anche quando il sentiero  nn è stato intercettato?grazie ancora e grazie x la pazienza nel chiarirmi questo argomento x il quale avevo un sacco di dubbi....ciao

Offline Virgilio

• Licenza ITAF
  • *
  • Inspiration, Innovation, Aviation!!!!!!
« Risposta #7 il: 11 Set 2007, 22:49:05 »
Il carrello va abbassato a 10 NM dalla testata pista a 3.000 ft di quota generalmente tra la seconda e la terza tacca di flaps. Comunque ciò varia da aereo ad aereo, e sempre che l'ATC non ti chieda di fare diversamente. I fari si tengono accesi sotto i 10.000 ft per ....udite udite....farsi vedere dagli uccelli.  Anche se ti viene da ridere ti assicuro che gli uccelli sono duri. Tanti anni fa mentre decollavo da linate con un A300 ho centrato uno stormo di gabbiani. Il motore destro ne ha inghiottiti una decina e si è piantato durante la rotazione. Il sinistro per fortuna non ne ha inghiottito nessuno altrimenti ne io ne le altre 255 persone che erano a bordo avremmo potuto raccontarlo. Secondo gli esperti sopra i 10.000 ft non ci sono uccelli che volano.....speriamo che lo sappiano anche gli uccelli....

una decina di gabbiani morti? se ti beccano quelli della l.i.p.u.xD
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #8 il: 12 Set 2007, 22:23:01 »
La lipu non dovrebbe interessarsi troppo ai gabbiani che non sono una specie in via di estinzione, anzi sono tanti........ne so qualcosa visto che ho una barca e che ogni volta che la uso devo prima ripulirla.
In genere lo standard per l'estrazione del carrello è 10 NM. Il carrello ha anche la caratteristica di avere una velocità massima per l'estrazione (più o meno attorno a 250 Kts ma dipende dall'aereo) e di avere una grossa resistenza aerodinamica. Quindi può essere estratto prima per ridurre la velocità, se conveniente. Gli spoiler sono vietati con i flap estesi quindi se siamo alti e veloci rallentiamo con gli spoiler sino alla velocità di estrazione del flap. Dopo aver retratto gli spoiler ed aver estratto un paio di tacche di flap se la velocità è giusta e abbiamo il motore dentro aspetteremo le 10 NM prima di estrarre il carrello per non aumentare troppo i consumi dovuti alla sua resistenza. Se invece siamo ancora alti e/o veloci e con i motori al minimo, estrarremo il carrello prima delle 10 NM per sfruttarne la resistenza allo scopo di rallentare. Dovremo comunque operare per arrivare all'Outer Marker stabilizzati con carrello giù e flap alla penultima tacca e con la quota marker (riportata sulle cartine). La velocità sarà quella di manovra del flap che abbiamo. Avvicinando il marker vedremo il glide da sopra che inizia a scendere quando arriva ad una tacca sopra mettiamo full flap, riduciamo il motore per raggiungere la velocità di finale e appena il glide è al centro impostiamo un variometro a scendere di 600/700 ft/m per seguire il glide. Durante l'avvicinamento finale (che comincia dopo il passaggio del marker) opereremo piccole variazioni di prua e di variometro per tenere al centro sia il localizzatore che il glide e piccole variazioni di motore per tenere la velocità. 100 ft prima della quota minima cominciamo a guardare fuori cercando la pista. Se ai minimi la vediamo atterreremo altrimenti dobbiamo riattaccare
Legge di Capitankarl

Offline chelsea

• Burba
  • *
« Risposta #9 il: 13 Set 2007, 17:42:12 »
Grazie mille x l'eccelente risposta...nel caso che io veda la pista quindi atterro...spesso xò nel volo reale poco prima che il pilota riduca al minimo(mi sembra che sia intorno ai 30 piedi,ho la sensazione che aumenti un po' la potenza x poi dopo qualche secondo ridurla al minimo,è possibile oppure no?grazie mille x il tuo aiuto.

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #10 il: 14 Set 2007, 19:16:40 »
Succede se il pilota è arrivato un po' troppo lento o con un assetto troppo picchiato. La spuntatina di motore serve in quel caso ad evitare un atterraggio duro.
Legge di Capitankarl

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal