Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore LIPQ airport - RWY 27 Star e Approach Charts  (Letto 3036 volte)

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
LIPQ airport - RWY 27 Star e Approach Charts
« il: 28 Ott 2007, 12:51:31 »
Ciao a tutti,

volevo chiedere qualche curiosità circa gli atterraggi sulla rwy 27 di LIPQ e più precisamente, in quali circostanze viene usata? Dalle carte - ho consultato quelle di antonio golfari - la procedura prevede l'uso della RWY 09.... non compare alcuna procedura per la 27...
La mia è una domanda un po da profano, ho provato a leggere le carte di avvicinamento e le star però non sono sicuro di averle interpretate molto bene, praticamente ho le idee un po confuse.
Se un aereo arriva a LIPQ da ovest, nord-ovest o da sud-ovest (condimeteo e traffico permettendo by ATC) per esempio da Fiumicino-LIRF è logico o quasi pensare che l'avvicinamento e successivo landing sia per la 09... ma quando un aeromobile arriva dai quadranti orientali (per esempio da Belgrado ecc.) può atterrare direttamente con un visual sulla 27 magari sfruttando il vor-dme oppure deve per forza di cose eseguire la star e relativo avvicinamento per la 09?
A livello di permessi e spazio aereo poi è possibile sconfinare oltre i 4 mg dal vor-dme di rch verso est? Perchè per esempio quando si consulta la SID della RWY 09 (take off from 09) dice che la virata deve avvenire prima e non oltre i 4 mg dal vor perchè? Per il problema dello sconfinamento dello spazio aereo?
Oppure la 27 viene usata solo per eventuali circling quando la 09 è unavailable in caso per esempio di bad weather ecc. ?? stando attenti a non sconfinare le 4 mg dal vor-dme di rch?
In quali casi è permesso lo sconfinamento e quali enti sono coinvolti per le eventuali autorizzazioni?
Inoltre chiedo al buon CapitanKarl, che sicuramente saprà illuminarmi (magari ha fatto anche qualche volo da lirf per lipq) come mai molto spesso i piloti AZ che sono in avvicinamento a LIPQ, in genere chiedono il visual per la 09?
Che differenza c'è fra un visual per la 09 e seguire invece la procedura IFR della STAR?
Mi sembra che in questo caso la torre-approach risponda visual permesso a tua discrezione..... immagino se per il pilota ci sono le condizioni ottimali per un atterraggio in visual..... ma è interessante capire la differenza e perchè molto spesso i piloti AZ ricorrono a questo metodo? Forse per recuperare un po di tempo sull' ETA quando partono in ritardo la LIRF che è super congestionato e le condimeteo lo permettono quindi tirano dritti bypassando la procedura?

Grazie mille per il chiarimento, attendo Vs. istruzioni che siete esperti ....cosi potrò finalmente capirci qualcosa e magari metterlo in pratica sul mio fs.

Buona domenica e un caro saluto dall'Egeo
Andrea

Offline capitankarl

• Moderator
Re: LIPQ airport - RWY 27 Star e Approach Charts
« Risposta #1 il: 28 Ott 2007, 17:59:50 »
Al momento non ho sottomano le carte di Ronchi ma per quel che ricordo si tratta di un problema di ostacoli. Atterrando sulla 27 dovresti tenere un planè troppo ripido per rispettare la separazione dagli ostacoli. La 09 quindi viene preferita ed è l'unica dotata di ILS. Guarda nelle cartine ci dovrebbe essere pubblicata la procedura di circling che prevede l'avvicinamento per la 09 e al raggiungimento dei riferimenti visivi, l'apertura il sottovento, virata base e finale per la 27. Sulla cartina è riportato il lato da cui fare il sottovento e la quota da tenere. Sto cambiando il computer e sto ancora trasferendo tutti i miei files che sono tanti. Quando avrò finito e ritroverò le cartine di Ronchi potrò esserti più preciso.
Ciao
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 29 Ott 2007, 20:43:52 »
Ciao Karl,

grazie della risposta.
Comunque quando hai terminato il cambio di p.c. e trovi le carte spero che tu possa darmi qualche istruzione-consiglio in più, è molto interessante sentire e vedere le cose con l'esperienza di un veterano di questo settore.
Diciamo che il circling l'ho capito, penso che alla fine tutte le procedure strumentali ifr portino solo alla 09 tranne nei casi di bad weather o traffico o su richiesta dell'atc per procedere alla 27....
ma nel caso tu arrivassi a LIPQ da est (per esempio da Belgrado) potresti chiedere di tirare dritto sulla 27 per un visual? Nella realtà si può fare tenendo conto (almeno dalle carte) che la minima è più alta quindi ci vorrebbe un po di tempo per perdere quota....
e poi un' altra info: perchè molto spesso i voli AZ chiedono all' ATC un visual per la 09 (con condimeteo buone ovviamente) e non seguono la procedura strumentale?
Insomma perchè viene preferita questa soluzione, forse permette di recuperare un po di tempo?

Tnks e buona serata

ciao

andrea

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #3 il: 30 Ott 2007, 17:55:14 »
Quando dichiari di essere in vista del campo è difficile che ti neghino di fare quello che vuoi perché da quel momento il controllore non ha più alcuna responsabilità, e le responsabilità sono tutte tue, compresa quella di separarti dall'altro traffico.
Quando un pilota chiede il diretto, sempre che la procedura lo consenta o si sia sotto controllo radar, generalmente viene accordato perché fa risparmiare tempo, e il tempo è denaro soprattutto su una macchina che brucia parecchi Euro al secondo di carburante
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal