Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Hardware per FS9 e FSX  (Letto 6072 volte)

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
Hardware per FS9 e FSX
« il: 27 Nov 2007, 19:23:52 »
Apro questo Topic in cerca di informazioni per una futura ma prossima configurazione hardware per un nuovo PC.
Vorrei sapere da chiunque voglia aiutarmi quali componenti monta sul suo PC e quali prestazioni danno, sia con FS9 sia con FSX.

Un parere su quanto influisca il SO Vista (per chi l'ha installato) sulle prestazioni sarebbe gradito...
                                    Grazie....
                                                                   Buon Volo....

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
Re: Hardware per FS9 e FSX
« Risposta #1 il: 28 Nov 2007, 08:49:18 »
Intendi un rinnovo del computer o solo delle sue parti?
Che computer hai?
Per vista, se hai un single core è inutile, se hai un multi core allora ne vale la pena, però evita l'inutile interfaccia grafica aero.

Ciao.
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 28 Nov 2007, 15:04:10 »
Vorrei rinnovare completamente il PC... IN quel caso passerei a Vista, così non se ne parla più...

Ora ho un PC del 2002, un po' lento per tenere su FS9, con FSX non se ne parla...

Pensavo di passare a un Dual core (AMD 6000 o 6400, non so) poi il resto dipende...
Vorrei capire cosa mi conviene comprare per avere vista e FSX che non richiedono più risorse di quelle che gli posso dare...

Ho letto in giro che con 2GB di ram sono al minimo per il nuovo SO, quindi di sicuro monterei 4GB.

Scheda madre Asus Serie M2N, magari con tecnologia SLI, per poter in fututo avere ancora margine di miglioramento dal punto di vista grafico.

Scheda video, pensavo a una nvidia 8800, costi permettendo...

Mi sembra di aver detto tutto... Se qualcuno ha questa configurazione (o simile) come si trova?

Grazie.....

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #3 il: 28 Nov 2007, 18:09:06 »
Ho cambiato da poco e sono nelle peste. Vista è bellissimo dal punto di vista grafico ma è un S.O. giovane e deve ancora stabilizzarsi. Del resto anche XP all'inizio ci ha fatto soffrire. Comunque ne vale la pena. Io ho preso un Quad Q 6600 a 2.4 Ghz con 4 Gb di RAM Ge Force 8800 ultra il tutto su una Asus P5B. In più ho aggiunto una chiavetta da 4 Gb che col sistema Ready Boost (unico su Vista) ho messo a disposizione del processore portando la Ram disponibile a 8 Gb. Ovviamente c'è anche un lettore DVD ed un masterizzatore DL oltre a 2 HD Serial da 500 e 350 G. I risultati sono entusiasmanti ma sto ancora lavorando non poco sull'Hard per far smaltire il calore generato dalla 8800 simile ad una stufetta. Con un paio di ventole in più la situazione è migliorata parecchio e sto aspettando la spedizione di un accrocco preso in rete che si posiziona sotto alla 8800 e succhia il calore generato buttandolo fuori. Anche per il soft si soffre soprattutto con i driver. Per gestire tutta quella RAM ho dovuto scegliere Vista a 64 bit, ed i driver disponibili sono pochini. Ti dico solo che ho dovuto ricomprare lo scanner perché il mio vecchio Canon (2 anni) non aveva i driver. Attualmente mi arrivano da Microsoft una decina di aggiornamenti al giorno e dopo le feste ci si aspetta il primo Service Pack. Ci vorrà un po' di pazienza ma le prospettive sono buone. Con FSX tutto al massimo si spuntano una trentina di fotogrammi al secondo ma basta accontentarsi delle impostazioni alte per vederlo volare a 60 fg ed oltre.
Coraggio il mondo va avanti e noi non possiamo restare fermi.
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Gianpaolo

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #4 il: 28 Nov 2007, 18:13:06 »
mmmm...bello! il tutto x la modica cifra di??? :shock:
nella vita o c'hai c.u.l.o....o te lo fanno!!! check 6 & Live to fight another day!!!

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #5 il: 28 Nov 2007, 18:19:14 »
2000 e rotti compreso un monitor BenQ da 19 "
Legge di Capitankarl

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #6 il: 28 Nov 2007, 18:35:49 »
Beh, io pensavo di rimanere sugli 800 eurozzi... Da quello che ne capisco FSX lo si fa girare bene con il q6600 e 8800 ultra. Quasi quasi il processore lo metto nell'elenco, la sk video invece la archivio e rimango su una 8800 ma gts o simile...

Pensavo peggio, invece non serve poi molto per far girare vista al minimo (almeno da quello che vedo)....

Vedrò cosa si può fare, intanto aspetto altri consigli...

ciao ciao

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #7 il: 29 Nov 2007, 18:43:12 »
Ho scoperto (grazie ad ebay) che l'AMD sta lanciando i suoi processori quad core.... Aspetterò ancora un po' e poi....  \:D/

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #8 il: 30 Nov 2007, 21:28:33 »
Ho scoperto (grazie ad ebay) che l'AMD sta lanciando i suoi processori quad core.... Aspetterò ancora un po' e poi....  \:D/

E' vero che in qualche post avevo detto di aspettare, ma sta attento a non entrare nel loop infinito dell'aspetto perchè tra poco esce una novità!  :)
Con il computer di Carlo FSX te lo stragodi :) , comunque con un computer da 800 euro dovrebbe andare bene, cerca di stare sui 2 giga hz per core e punta specialmente sulla RAM e sulla scheda grafica (guarda la RAM anche di questa e che non sia SHARED o CONDIVISA) che alleggeriscono notevolmente il lavoro del processore.
Tanto per dirti, penso che il computer che vuole vendere Luigi, per me fsx riuscirebbe a farlo girare tranquillamente, inoltre lo vende ad un prezzo moolto buono, anche se dovresti aggiungere almeno un altro giga di RAM e un hard disk...
Se l'avesse messo in vendita qualche mese prima glielo avrei comprato sicuramente.
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #9 il: 01 Dic 2007, 21:44:12 »
Si in effetti se vado avanti così non comprò più nulla... pensa, cercavo informazioni sul q6600 e ho letto dell'uscita degli otto core.... allettante come prospettiva, ma dovrei aspettare ancora di più....

Insomma, alla fine credo che rimarrò su una configurazione tipo quella di carlo, con una scheda grafica meno potente.... per il resto rimango con quella configurazione...

Poi magari mi do all'overclock.... \:D/

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #10 il: 02 Dic 2007, 01:18:05 »
Se overclocki attrezzati con un frigorifero. Il mio PC scalda come una vaporiera e ho dovuto aggiungere 4 ventole in posizioni strategiche per evitare gli overheat e questo senza overclockare. Quando lo farai facci sapere come ti raffreddi. Nei primi giorni d'uso anche se il processore restava fresco sui 30° la scheda madre arrivava rapidamente a 60° ed oltre surriscaldata dal soffione che esce dalla scheda video. Ho avuto una decina di blocchi di cui uno con corruzione dei file di sistema e conseguente reinstallazione del tutto, prima di capire la causa dei blocchi.
Legge di Capitankarl

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #11 il: 02 Dic 2007, 13:44:17 »
Non sarà un'acquisto che farò a giorni, ma spero di farlo entro natale....

Vi aggiornerò su cosa faccio e su come raffreddo....

Offline Virgilio

• Licenza ITAF
  • *
  • Inspiration, Innovation, Aviation!!!!!!
« Risposta #12 il: 02 Dic 2007, 13:56:58 »
a mio parere per overclockare un pc è necessario un sistema di raffreddamento alquanto potente.Io credo che convenga puntare sul raffreddamento liquido anche se a volte dà non pochi problemi ;)
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #13 il: 02 Dic 2007, 16:41:38 »
Personalmente ritengo l'overclock una pratica non conveniente. E' paragonabile a truccare un automobile. Ai miei tempi avevo un amico che aveva una 500 truccata con il motore portato a 900 cc. Nel bagagliaio anteriore aveva messo un blocco di cemento per evitare che alla partenza la 500 gli si alzasse in verticale. Alla fine aveva una 500 che correva come una 1.100, consumava come una 1.100, ma era molto più piccola e scomoda di una 1.100, durava molto meno, e costava di più. Ma non era meglio comprarsi una 1.100 ?? L'overclock di un computer è la stessa cosa. Che senso ha farsi un PC Overclockato che ha le stesse caratteristiche di un PC di classe superiore, ma si rompe prima e costa di più ??? non è meglio farsi un PC di classe superiore???
Legge di Capitankarl

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #14 il: 02 Dic 2007, 19:54:40 »
Anche io credo che se si vuole overclockare un PC sia necessario spendere qualcosina in più per adeguarlo alla mole di lavoro a cui verrà sottoposto, ma questo non credo significhi che comprare un PC più potente costi meno o uguale.

Devo dire che mi sono già un po' informato su cosa significa overclockare un q6600 e ho scoperto che il raffreddamento è cosa fondamentale. Tuttavia si ottiene un'ottimo risultato, infatti un singolo core può avere anche un incremento di frequenza del 50%. Senza problemi si arriva a 3.0 gHz, rispetto ai 2.4 di default.

C'è chi è arrivato anche a 3.6, ma qui nonmi pronuncio perchè il calore sviluppato era enorma, quindi credo che mantenere a una tale frequenza la CPU possa determinarne la rottura, sopratutto se chi come me vuole usarlo su FSX, programma che rimane acceso per diverso tempo.

Qui posso capire i dubbi di chi dice che la CPU si frigge prima, ma non ho ancora letto di nessuno che abbia distrutto il procio perchè l'ha overclockato. Che si fonda se si chiede troppo questo lo capisco, ma non solo perchè le prestazioni sono aumentate di poco. Anche perchè se l'overclock determinasse un usura più rapida della CPU allora mi chiedo come mai ci sia ancora gente che spreme fino al nocciolo il proprio procio...

Riguardo ai costi credo che un PC con le stesse caratteristiche di un PC overclockato costi comunque di più. Infatti se rimaniamo in casa intel, l'unico procio che ha frequenza di default di 3.0 gHz è il qx6800 (se non erro) che ha frequenza 2.93 gHz, ma costa il quintuplo o quasi di un q6600. Se dovessi dotare il mio PC con un sistema di raffreddamento ottimale per l'overclock non so se arriverei a spendere fino 900€ quali il valore del qx6800.

Leggevo sempre su internet, in un forum, in cui un utente mostrava i suoi risultati dopo un overclock del q6600, che aveva ottenuto frequenze anche più alte dei 3.0 gHz utilizzando componenti poi neanche tanto costosi e senza utilizzare sistemi di raffreddamento a liquido. La quantità di ventole era comunque sopra la media rispetto a un PC "normale". Per quel che ricordo utilizzava uno di quei dissipatori che possono anche non necessitare l'uso di ventole, poichè costituiti da lamelle che dissipano il calore grazie alla loro superficie ampia e grazie allo spessore di ogni lamella molto ridotto. Ovviamente, a causa del grande sviluppo di calore, questo tizio ha montato due ventole sul dissipatore, e una terza sul case, per espellere l'aria calda. La temperatura, dopo l'overclock non andava mai oltre i 40° circa.

Mi sembra un buon risultato viste le prestazioni (3.6 gHz massimo) ottenute. Che poi il processore non sia stato utilizzato costantemente a quelle frequenze è un'altra storia, ma per quello che voglio fare io, i 3.0 gHz mi bastano.

Bisogna dire comunque che nelle prestazioni della CPU i componenti hardware che entrano in gioco per garantire prestazioni più alte sono anche la Motherboard e la RAM. Mi sembra che lui utilizzasse una ASUS p5k e qualcosa, ora non ricordo, ma comunque una MoBo da 160-180€. Non male come prezzo. E poi la RAM, DDR2 ovviamente, overclockata pure quella.

Insomma, non mi sembra a questo punto conveniente un PC che mi costa di puù ma ha le stesse prestazioni. E' anche vero che bisogna poi vedere per quanto tempo si può sottoporre al processore tale mole di lavoro.
Se una 500 la faccio diventare una 600 di certo non rischio che si impenni o comunque non giustifico l'acquisto di una 600.

Con quello che ho scritto non voglio dire che l'overclock sia una passeggiata. Ci sono dei rischi se non si è esperti (come il sottoscritto che non ne capisce un bel fico secco di niente), per questo non dico di essere a favore di questa pratica, ma comunque ritengo che non abbia costi superiori o durata minore rispetto a un PC di classe superiore.
E' anche vero che il rischio di bruciare la CPU aumenta, ma solo se non si sta attenti a quello che si fa. Basta cercare l'aiuto di chi ne capisce qualcosa e i rischi scompaiono....

Ma questa è solo la mia opinione...
« Ultima modifica: 03 Dic 2007, 16:26:45 da Alex380 »

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal