Simulatori & C. ...che passione!
Indice
Forum
Aiuto
Ricerca
Calendario
Downloads
Accedi
Registrati
Tuttovola.org
»
Software e Hardware
»
CIVIL FLIGHT SIMULATORS (fs9, fsX, MSFS2020, MSFS2024, Prepar3D & X-Plane)
(Moderatore:
capitankarl
) »
Topic:
check list aerei militari
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai giù
Autore
check list aerei militari (Letto 5367 volte)
seanavigator01
Uploader Attivo
«
il:
11 Dic 2007, 11:15:45 »
Ciao a tutti,
ieri ho scaricato gli aerei militari, tutti molto belli.
Volevo chiedervi se conoscete un sito o dove posso trovare le check list degli aerei militari, in particolare per capire il rapporto fra velocità e flaps, carrello ecc. soprattutto in fase di approccio e atterraggio.
Gli aerei che mi interessano sono: eurofighter, tornado, F-16 e F-18.
Poi qualcuno sa indicarmi dove si può trovare un bel free dello spillone F-104?
Grazie mille e buon volo a tutti
andrea
....:::Matrix:::....
Gregario
Re: check list aerei militari
«
Risposta #1 il:
11 Dic 2007, 17:00:12 »
Ehi,ciao Andrea e benvenuto.
Se hai FS-2004 o qualche altra cosa,vai in uno di questi 2 link molto belli e utili:Ci sono dei file da aggiungere a fs che lo rendono bello,e poi ci sono anche un paio di aerei militari,ricordati di andare nella home per vedere quale genere preferisci e per quale simulatore.
http://www.simviation.com/fs2004misc16.htm
http://www.simviation.com/fs2004military154.htm
P.S :se cerchi di cambiare pagina,il tasto è in basso.(te lo dico perchè ci sono caduto anche io)
La sigaretta puzza e uccide...la scorreggia puzza e basta
seanavigator01
Uploader Attivo
«
Risposta #2 il:
12 Dic 2007, 06:35:24 »
Grazie mille per la segnalazione, molto interessante.
Sai dove posso trovare le check list?
Magari un sito dove riportano le check list dei vari aerei militari.
Buon volo e buona giornata a tutti
andrea
capitankarl
Moderator
«
Risposta #3 il:
12 Dic 2007, 10:01:43 »
Di ck list su un vero aereo ve ne sono di tre tipi 1 Normale 2 Anormale 3 di emergenza. Sono liste che controllano l'effettuazione delle varie manovre durante le varie fasi del volo. Il 2 e 3 sono DO LIST cioè le manovre prima si leggono e poi si fanno, e si usano raramente per effettuare le procedure previste nei casi anormali la 2 per avarie che non pregiudicano la condotta del volo, e di emergenza la 3 per avarie gravi. Queste due list hanno poco senso sul FS perché riguardano apparati che non sono quasi mai simulati, come ad esempio perdita di olio idraulico, avaria della pressurizzazione, avaria ad un carrello, avaria all'impianto di condizionamento, avaria elettrica ecc.ecc. L'unica avaria grave che si può simulare su FS9 è la piantata di un motore, ma non l'avaria parziale o l'incendio, e su questa avaria c'é poco da dire, giusto che alcuni aerei prevedono flap diverso dal normale in atterraggio con un motore in meno, e quindi basta specificare il flap e la Vref relativa. Il ck list normale per il FS che in alcuni miei arei civili ho pubblicato, è certamente ridotto visto che alcuni apparati non ci sono sul modello del FS. Esempio è inutile inserire nel ck list una voce per l'inserzione dei packs del condizionamento visto che i relativi interruttori non ci sono ecc. ecc. Ne consegue che i ck list per gli aerei civili che ho inserito nei miei modelli si limitano alle voci necessarie relative a quel modello. Negli aerei militari le manovre sono talmente poche che non serve alcun ck list salvo casi particolari. Qualunque pilota sa che prima di atterrare deve estrarre il carrello ed i flaps e penso che sia superfluo dotare un modello di un ck list con due o tre sole voci.
Del resto il Flight Simulator, come ho detto altre volte, è un gioco e come tale va preso, non si può pretendere di applicare un vero ck list ad un modello per FS9 perché la maggior parte delle voci li contenute non troverebbero il relativo comando da muovere sul pannello.
Procurarsi il ck list di un aereo vero, quindi, può servire giusto a soddisfare una curiosità, ma per essere utilizzabile ha bisogno dell'aereo vero, e credo che se per molti procurarsi un ck list non sia difficile, per chi può procurarsi un aereo vero non è necessario. Il ck list infatti fa parte delle dotazioni dell'aereo e viene fornito dal costruttore.
«
Ultima modifica: 12 Dic 2007, 10:09:08 da capitankarl
»
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !
seanavigator01
Uploader Attivo
«
Risposta #4 il:
12 Dic 2007, 22:16:08 »
Ciao CapitanKarl,
in effetti hai ragione ma forse mi sono espresso male io.....
scusami ma non mi ero accorto che all'interno della cartella "aircraft" dopo l'installazione c'era il tutorial con le schede dell'aereo e le sue performances quindi anche le velocità e configurazione per il landing ecc. sono stato un po sbadato... quindi hai fatto bene ad arronzarmi :oops:
Il problema è che proprio non riesco ad atterrare con l'eurofighter... o arrivo troppo veloce.... la tentazione di correre è troppo forte oppure arrivo piano e poi non riesco bene a controllare la velocità con i flaps abbassati e quindi mi va in stallo, insomma pasticcio un po, ma ora che ho trovato la scheda tecnica con i dati penso di riuscire a migliorare
Come non detto, ritiro la domanda e pago pegno
saluti a todos
andrea
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
capitankarl
Moderator
«
Risposta #5 il:
13 Dic 2007, 10:06:33 »
La velocità buona per l'Eurofighter è 180 Kts con tutto flap e carrello fuori.
Per le prime volte prova ad arrivare fino a 2-300 piedi con l'autopilota e l'automanetta inserita stabilizzandoti da lontano. Guarda gli strumenti e prendi nota del valore di N1 impostato dall'automanetta, quello è il valore buono per tenere 180 Kts in finale. Quando decidi di prendere l'aereo a mano stacca prima l'automanetta. Attento ad un bug del FS. Quando levi l'automanetta controlla prima di avere la manetta del Joy + o - a metà. Al distacco il FS tenderà ad aumentare la spinta (almeno il mio fa così) stai pronto a riselezionare il valore giusto di N1 prima che la smotorata ti faccia sballare tutto. A questo punto stacca l'autopilota e non toccare + l'automanetta ( se non per piccolissime correzioni) che metterai al minino sorvolando la soglia pista a 50 ft. Attenzione anche all'effetto suolo. Questo effetto che FS9 simula molto bene è dovuto al fatto che la massa d'aria che si forma sotto le ali a quote basse (3-400 ft per un Jumbo, di meno per un aereo piccolo) tende a far risalire leggermente l'aereo diminuendo il rateo di discesa che si aggira in finale attorno a 5-600 ft/m a scendere. Se non stai attento in corto finale la traiettoria si appiattisce facendoti sorvolare la soglia pista un po' alto. Se fai tutto giusto a 50 ft sorvoli la soglia pista. Aspetta un secondo e poi comincia ad addolcire la discesa togliendo contemporaneamente e gradualmente la manetta. In tal modo arriverai a toccare con variometro vicino allo zero. Un'ultima cosa. I files del Ck list e delle velocità caratteristiche che sono nella cartella Aircraft sono consultabili dal cosciale. Se ti serve un dato apri il cosciale con l'icona a forma di baffo e clicka sulle ultime due pagine del cosciale. Se sei impegnato nel volo puoi sempre fermare tutto premendo P pausa; ti leggi dal cosciale il dato che ti serve e riparti ripremendo P
Ciao
P.S.
Nessuna arronzata ragazzi.
Non siate così permalosi, siamo tra amici e si parla di FS9 e di volo simulato senza nessuna intenzione di arronzare nessuno. Cerco solo aiutarvi perché ho più esperienza (ma purtroppo anche molti più anni) di voi a, gestire al meglio il FS che pur con tutti i suoi limiti è veramente un bel giocattolo
«
Ultima modifica: 13 Dic 2007, 10:12:38 da capitankarl
»
Legge di Capitankarl
....:::Matrix:::....
Gregario
«
Risposta #6 il:
13 Dic 2007, 16:10:56 »
Andrea,un segreto:Quando abbassi i carrelli con L'EuroFighter,c'è una specie di freno a mano potentissimo che ti frena.Il mio consiglio sta nel dirti che servono a poco i flaps,prova ad atterrare solo con i carrelli.Credimi,funziona.Se non sbaglio,quando poggi terra i carrelli danno un' antipaticissima ammortizzata,il che rende difficile l'atterraggio.
La sigaretta puzza e uccide...la scorreggia puzza e basta
capitankarl
Moderator
«
Risposta #7 il:
13 Dic 2007, 19:45:21 »
Non dubito che tu riesca ad atterrare senza flaps ma non è la tecnica giusta. Lo scopo dei Flaps che modificano il profilo alare è quello di abbassare la velocità a cui l'ala stalla. Con i Flaps estesi si può volare a velocità decisamente più basse senza che l'ala stalli, e quindi toccare terra a velocità inferiori. Ciò serve non solo per impegnare meno pista per fermarsi, il che serve se la pista è corta, ma anche e soprattutto perché le gomme hanno una velocità limite al di sopra della quale si staccano i battistrada e scoppiano le gomme con conseguenze catastrofiche. Per darti un esempio le gomme di un DC8 hanno come limite180 Kts se ricordo bene. Non conosco il limite delle gomme dell'Eurofighter ma non credo che vadano oltre i 200 Kts. Il FS9 non simula questo limite e ti consente di toccare terra anche a 250 Kts, ma in un volo vero ciò non sarebbe possibile.
Legge di Capitankarl
capitankarl
Moderator
«
Risposta #8 il:
14 Dic 2007, 10:30:06 »
Un'altra nota a proposito del carrello. E' vero che il carrello frena l'aereo per la sua grande resistenza all'aria, ma bisogna tenere conto dei suoi limiti. In ogni aereo il carrello ha una velocità limite oltre la quale non può rimanere esteso. In genere sui 280-300 kts, ed ha anche una velocità max oltre la quale è vietato effettuare l'estensione o la retrazione in genere sui 200 kts perché i portelloni che si aprono durante il transito, e sono la parte più delicata del carrello, a velocità troppo elevate si svergolerebbero bloccando di fatto il carrello a metà corsa con conseguenze facilmente immaginabili. Ne consegue che estrarre il carrello a 350 Kts per esempio, per usarlo come freno, ne comporterebbe la rottura e ci obbligherebbe a lanciarci perdendo l'aereo. Sull'Eurofighter non ho volutamente inserito i limiti del carrello primo per non complicare troppo l'uso del modello, e anche perché non ne conosco i limiti aerodinamici e quindi ho preferito non inserire nulla piuttosto che un dato errato. Se provi a volare con il bellissimo MB339 PAN, reperibile anche sul nostro sito, che è stato fatto da un pilota PAN e che ha inseriti tutti i limiti dell'aereo vero, ti accorgerai che se dopo il decollo non ti sbrighi a retrarre il carrello prima dei 150 Kts questo si rompe e non esce più.
Per concludere quindi IL CARRELLO NON VA USATO COME AEROFRENO ma va estratto a velocità attorno ai 200 Kts quando la sua resistenza all'aria è ormai ridotta dalla bassa velocità. La tecnica giusta valida per tutti gli aeroplani è la seguente. Avvicinandosi all'aeroporto rallentiamo l'aereo riducendo la spinta e in caso di necessità con l'uso degli spoiler. Raggiunta una velocità leggermente inferiore alla massima per l'estrazione dei Flap iniziamo ad estrarre questi ma dopo aver retratto gli spoiler. Quando abbiamo il flap a metà corsa ( + o - dipende dal tipo di aereo) e ci troviamo sui 3000 ft a circa 10 NM dalla pista estraiamo il carrello, estraiamo quindi il resto dei flaps e stabilizziamo la velocità a quella di finale (180 Kts per il modello di Eurofighter). Dobbiamo arrivare in pista allineati e sulla giusta pendenza con flap e carrello fuori e con il motore dentro e la velocità stabilizzata. Un buon atterraggio dipende molto da come lo abbiamo preparato. I "manici" che arrivano a 1 NM dalla pista a 300 kts e fanno tutto in modo acrobatico sorvolando la soglia pista con l'aereo non ancora stabilizzato e magari con 20-30 kts di troppo ed il motore al minimo se riescono ad atterrare non è perché sono bravi ma perché sono fortunati e stai certo che prima o poi sfasceranno l'aereo. Un'ultima cosa. Gli spoiler o aerofreni si possono usare generalmente senza grossi limiti per rallentare l'aereo e sono più efficienti alle alte velocità che non alle basse. Un limite però ce l'hanno: NON SI DEVONO MAI USARE CON I FLAS ESTESI. Se abbiamo iflap fuori infatti, vuol dire che stiamo volando a bassse velocità ed estrarre gli spoiler ci porterebbe rapidamente in stallo. Tanti anni fa un DC8 in finale a New York si presentò alto e veloce ed avrebbe dovuto riattaccare e rimettersi in fila per ripresentarsi stavolta ben stabilizzato. Il pilota decise pur avendo il full flaps di smaltire quota e velocità dando un colpo di aerofreno. L'aereo stallò ad un centinaio di piedi sulla pista e cadde spaccandosi in due pezzi tanto la botta fu forte. Fortunatamente nessuno ci lasciò le penne, ma quel pilota terminò li la sua carriera.
Legge di Capitankarl
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai su
« precedente
successivo »
Tuttovola.org
»
Software e Hardware
»
CIVIL FLIGHT SIMULATORS (fs9, fsX, MSFS2020, MSFS2024, Prepar3D & X-Plane)
(Moderatore:
capitankarl
) »
Topic:
Questo sito utilizza i propri cookie per uso tecnico, quelli di terze parti ove presenti, sono gestibili separatamente.
OK
Scopri di piu
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal