Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Requisiti necessari per FSX?  (Letto 9048 volte)

Offline capt. pablo 65

• Burba
  • *
Requisiti necessari per FSX?
« il: 10 Gen 2008, 08:54:47 »
Domanda:
I requisiti minimi per far funzionare decentemente FSX sono quelli riportati sulla confezione oppure, come si dice in giro, ci vuole un mega computer con una mega scheda grafica?
Io ho una processore pentium 3 - 2.4 giga con 1 mega di ram con scheda grafica nvidia geforce fx series

Offline capitankarl

• Moderator
Re: Requisiti necessari per FSX?
« Risposta #1 il: 10 Gen 2008, 15:49:52 »
Quelli minimi riportati sulla confezione fanno funzionare FSX -IN-Decentemente
Provare per credere [lol]
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline seanavigator01

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 10 Gen 2008, 21:18:15 »
Ciao Pablo,

come dice il mitico kapitan Karl i requisiti minimi per FSX al massimo possono andare bene per FS2004.
Una settimana fa ho avuto modo di comprare FSX deluxe e l'acceleration pack a prezzo di svendita (mi trovavo a Dubai)... quindi ho approfittato per fare alcune prove con il seguente p.c. attualmente in mio possesso (sono al lavoro e non a casa):
un HP Compaq dc5750 Microtower processore AMD 64 Athlon 3800+ 981 Mhz con Win.XP s.p. 2 Pro. vers. 2002 con 2Gb di ram scheda video integrata (il massimo che l'azienda al momento ci passa) e che dire:
con setting video di FSX impostata a medium-low si ha un frame rate al massimo di 20 con aereo in volo e minimo di 8-10 in approaching e landing, troppo pochi per gestire correttamente l'aereo in particolare durante le delicate fasi dell'atterraggio.... ma la cosa più brutta è che partendo dall'aeroporto non vedi nemmeno l'aerostazione... quindi un brutto affare.
Sinceramente non mi aspettavo grandi cose.... ma tanto per provare, visto che FSX l'ho comprato solo perchè ho risparmiato più del 50% sul prezzo di vendita in Italia, ho continuato a fare altre prove: mettendo la risoluzione grafica al massimo e partendo da Fiumicino.... che dire: grafica bellissima, aeroporto al max del livello, dopo il decollo si possono vedere addirittura le navi da crociera in transito verso il porto di Civitavecchia, tutto bello, ma tutto a scatti, con un frame rate di 4-5....
Ho quindi disinstallato l'acceleration pack per alleggerire il sistema, ed ho inserito solo la service pack 1 consigliatissima da tutti gli esperti del settore ma sinceramente niente di niente, nessun miglioramento.
Quindi questo il mio parere:
premesso che il p.c. in questione, in assenza di adeguata scheda video non rappresenta il migliore punto di riferimento, si possono comunque fare alcune considerazioni:
il tanto acclamato acceleration pack contenente le service pack 1 e 2 di FSX accelera ben poco, non ho notato alcuna differenza con o senza acceleration pack.
L'acceleration pack aggiunge solo l' F18 di buona fattura, un elicottero per il SAR e delle missioni da svolgere, molto belle ma poco influenti per il discorso performance del p.c.
Per far girare bene FSX ci vuole un p.c. di ultima generazione, meglio se con scheda madre asus e processore quad core, XP può andare bene ma con almeno 4 Gb di ram, in questo caso con l'attuale XP si riesce a vedere solo al max 3 Gb di ram, bisogna aspettare la nuova s.p 3 se verrà rilasciata da Microsoft.
Con Vista 64 bit si può mettere anche 4 Gb di ram perchè supportata regolarmente dal sistema operativo, però anche in questo caso 2 Gb sono il minimo per far funzionare decentemente il p.c. con o.s Vista che anche lui è molto esigente... infatti ha avuto poco successo all'interno delle aziende..... io lavoro per la sezione IT e nella mia azienda non si parla ancora di Vista.
Alla fine, per esclusione resta solo la scheda video: la parte del leone la fa proprio la scheda video. Il minimo è una scheda video da 512 Mb con accelerazione 3d.
Alla fine conviene farsi consigliare da un esperto di hardware,comunque da quello che ho potuto vedere in giro la spesa minima per un assemblato con caratteristiche adatte a Vista e FSX si parla di una spesa minima di 1500 euro e non è garantita la massima risoluzione per FSX. Comunque chi riesce a sfruttare FSX al massimo ha veramente un ottimo prodotto soprattutto a livello grafico e non rimpiange minimamente il buon FS9.
Ma per chi si accontenta di imparare i concetti base e le procedure tipo sid e star e magari mettere in pratica i consigli e l'esperienza di Kapitan Karl per rivivere nel mondo virtuale l'emozione che ci può regalare il simulatore, FS2004 è ancora più che attuale e un ottimo simulatore.
Per il resto lascio la parola al mitico comandante che sicuramente come ha fatto fino ad ora saprà piano piano indicarci la strada maestra e quando sarà il momento anche per l'upgrade a FSX  :lol:
Spero che il mio test ti possa dare qualche indicazione utile, purtroppo al momento non ho la possibilità di usare p.c. più performanti ma credo che p.c. stabili e perfettamente compatibili con il nuovo FSX non ce ne siano ancora in commercio.
Meglio aspettare ancora un po oppure adattarsi a quello che offre ora il mercato.
Dopotutto nel giro di qualche mese la tecnologia fa passi da gigante, sicuramente fra 6 mesi ci sarà in commercio qualcosa di più adatto.

Buon volo a tutti, buona serata e a presto.

Offline capt. pablo 65

• Burba
  • *
« Risposta #3 il: 10 Gen 2008, 22:43:09 »
Grazie mille per le vostre delucidazioni. Ho capito che per adesso mi conviene volare ancora con FS9, che comunque è divertente. Ciao buona serata.

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #4 il: 11 Gen 2008, 18:33:38 »
Concordo pienamente con Seanavigator01 anche la stima del costo è esatta. Io ho speso quella cifra per un Quadcore Q6600 con Vista a 64 bit e 4 GRam. Scheda video proposta era la GE 8800 GTX ma io volevo il massimo e l'ho fatta cambiare con la GE 8800 Ultra. Quando ho provato FSX con tutto al massimo mi sono entusiasmato, ma ho cominciato ad avere blocchi continui del computer. L'ho rispedito al venditore e ieri mi hanno telefonato di aver scoperto il busillis. L'alimentatore da 500 Watt con tutta quella roba più una mezza dozzina di ventole che servono per non andare a fuoco, anche se danno un realistico tocco sonoro al FSX (sembra quasi il rumore di un aereo vero) era spinto al collasso. Così mi stanno cambiando l'alimentatore con un 700 watt e mi rimanderanno presto il computer. Speriamo bene e vi farò sapere presto come va. Per ora vi posso dire che Vista a 64 bit necessario per poter gestire più di 3 G di RAM ha grossi problemi di compatibilità con molto programmi incluso FS9. L'ho potuto installare solo in modalità compatibile con XP e con alcune limitazioni. Risultato non tutti gli aerei funzionano. Per esempio il mio Eurofighter ha il carrello che non esce e non ho ancora capito perché. Altro problema di V64. Microsoft Frontpage, programma Microsoft che uso per i gauges HTML, confligge con il programma Active Sync anch'esso Microsoft che mi serve per sincronizzare lo smartphone con il PC.  Insomma siamo all'inizio di una nuova fase informatica e ci sarà da soffrire un po' prima di mettere tutto a puntino.   Ci vuole pazienza, nel frattempo Viva FS9
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal