Simulatori & C. ...che passione!
Indice
Forum
Aiuto
Ricerca
Calendario
Downloads
Accedi
Registrati
Tuttovola.org
»
Software e Hardware
»
CIVIL FLIGHT SIMULATORS (fs9, fsX, MSFS2020, MSFS2024, Prepar3D & X-Plane)
(Moderatore:
capitankarl
) »
Topic:
Modifica parametri
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai giù
Autore
Modifica parametri (Letto 3165 volte)
Alex90
Uploader Attivo
Modifica parametri
«
il:
14 Gen 2008, 19:34:32 »
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho scaricato il file di un cessna 172R con VC. Un aereo veramente ben fatto, non fosse per alcuni piccoli difetti che vorrei risolvere.
1- La plancia radio non l'ho mai vista realizzata in quel modo. Quando vado a inserire le frequenze, modificandole con l'apposita rotella, al posto di farmi vedere solo i soliti numerini che cambiano, nella cifra delle unità scorrono invece delle lettere. quindi il
108 sarà 10D
109 sarà 10N
dal 110 in poi c'è sempre scritto 11E e sopra la E c'è sempre un simbolino diverso.
Alla fine ho imparato contando quante volte cambiavo la frequenza, ma con questo sistema non mi ci trovo.
2- Ruotando l'OBS di entrambi gli indicatori VOR presenti sulla plancia non riesco a fare rotazioni precise di un grado alla volta, ma la corona che indica le radiali ruota di 15-20 gradi alla volta. Sull'altimetro accade lo stesso. I valori di pressioni in InHg li sposto di valori altri e non uno alla volta, quindi ad esempio passo dal 2992 al 2886
3- Sulla radio c'è, come su tutti gli aerei di default dello stesso tipo lo schermo per impostare l'ADF. Oltre a mancare la possibilità di impostare le cifre decimali, cosa che reputo fondamentale, non ho ancora trovato l'indicatore con la solita freccia e tutto quello che ne gira intorno, nè nel pannello 2D nè nel VC. E' troppo difficile inserire l'ADF solo nel pannello 2D dato che per esperienze precedenti non sono in grado di manipolare un VC viste le mie scarse abilità con G-Max e simili?
Esiste un modo per risolvere alcuni di questi "problemi"?
Grazie mille...
capitankarl
Moderator
Re: Modifica parametri
«
Risposta #1 il:
15 Gen 2008, 16:35:00 »
Ma non avevi detto che era ben fatto ????
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !
Alex90
Uploader Attivo
«
Risposta #2 il:
15 Gen 2008, 19:56:50 »
Cavoli, un aereo marchiato Flight 1 dovrebbe essere ben fatto...
Dalla tua affermazione quindi ne deduco che non c'è molto da fare.... Vabhè...
capitankarl
Moderator
«
Risposta #3 il:
16 Gen 2008, 09:40:39 »
Non ho detto questo, da fare ci sarebbe certamente.
Devi comunque rispettare il copyright, leggi se nella documentazione dell'aereo c'è un file con i dati dell'autore e se da qualche parte si dice che con è permessa alcuna modifica senza autorizzazione dell'autore stesso, in tal caso non dovresti modificare niente.
Normalmente c'è scritto che è permessa la ridistribuzione gratuita del file purché nulla nello stesso venga modificato. L'autore si riserva tutti i diritti ecc.. ecc..
Il che significa che se lo modifichi e te lo tieni nel tuo computer per tuo uso personale nessuno ti può scoprire, purché tu non passi le modifiche a qualcunaltro o peggio lo uploadi da qualche parte magari senza neppure citare l'autore.
Se hai detto che è marchiato Flight 1 e probabile che sia come ho detto sopra.......
ma poi scusa Flight 1 che marchio è ? dove lo hai preso ?
Legge di Capitankarl
Alex90
Uploader Attivo
«
Risposta #4 il:
16 Gen 2008, 11:53:51 »
Flight 1 è un marchio anche famoso... Realizza diverse cose, soprattutto file di aerei. E' tipo la Project Opensky o la ISD Project, ma si fa pagare...
Dove l'ho preso? Ehm, diciamo che l'ho trovato in internet gratuitamente...
(chi ha orecchie per intendere...)
Cosa si può fare per risolvere quei difettini agli indicatori VOR e alla radio?
Per l'Adf mi rassegno, ne farò a meno, dato che con Gmax proprio sono negato....
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
capitankarl
Moderator
«
Risposta #5 il:
16 Gen 2008, 17:40:26 »
Se mi dici che si tratta di un file a pagamento a maggior ragione sarà protetto da Copyright e quindi ti sconsiglio assolutamente di manipolarlo se non vuoi incorrere in qualche problema. Anzi visto che lo hai ottenuto in modo irregolare ti consiglio di liberartene
Accontentati dei tanti aerei che ci sono in FS9 e su questo sito e se non ti bastano cerca in rete aerei freeware ed opensource che puoi manipolare come ti pare senza incorrese in nessun tipo di problema.
Legge di Capitankarl
Alex90
Uploader Attivo
«
Risposta #6 il:
16 Gen 2008, 17:55:52 »
Azz.... Non saprei più dove cercare.... Su avsim non sono riuscito a trovare un cessna con VC come quello in questione.... E' un aereo così ben fatto.... Vabhè, non trovare su avsim vuol dire essere proprio sfortunati... Continuerò le mie ricerche....
Intanto però mi tengo il mio aereo "a pagamento"
capitankarl
Moderator
«
Risposta #7 il:
17 Gen 2008, 17:03:28 »
Se ti piace tanto l'aereo ma non ti piace il pannello prova a sostituire l'intera cartella Panel con quella di un aereo il cui pannello ti soddisfa di più.
Quello che otterrai sarà un ibrido ma almeno avrai il pannello tutto funzionante
Legge di Capitankarl
Alex90
Uploader Attivo
«
Risposta #8 il:
20 Gen 2008, 12:05:25 »
Sostituendo la cartella panel cosa vado a perdere?
Solo il pannello 2D o anche il virual cockpit?
A me interessa l'interno dell'aereo, la livrea la ignoro....
E' un bel aereo, fatto bene, ma non mi va giù l'idea degli indicatori VOR che mi cambiano radiale con intervalli di 10 gradi circa...
Poi mi manca anche l'ADF, ma ne posso fare anche a meno...
Per le radio ormai ho capito come funzionano, quindi le lascierei anche così...
Non c'è proprio modo di andare a modificare il codice nel file panel per poter sistemare almeno gli indicatori VOR?
Grazie mille
Alex90
Uploader Attivo
«
Risposta #9 il:
20 Gen 2008, 12:07:08 »
Se sostituissi la cartella panel dovrei andare a prendere quella di default di un cessna, ma io volevo trovare un cockpit fatto meglio, con più effetti 3D, e infatti con questo aereo l'ho trovato....
Cambiare tutto con un default sarebbe come tornare al punto di partenza....
:cry:
capitankarl
Moderator
«
Risposta #10 il:
21 Gen 2008, 10:40:20 »
Dipende come è fatto l'aereo. Nella cartella panel ci sono tutti i files relativi al pannello 2D e in alcuni aerei anche quelli relativi agli strumenti del pannello 3D, mentre il pannello 3D stesso sta nel file .mdl. Sostituendo la cartella Panel cambi completamente il pannello 2D mentre potresti perdere qualcosa o tutti gli strumenti del pannello 3D.
Non posso risponderti da lontano dovrei esaminare come è fatto l'aereo. Il problema potrebbe risiedere nei gauges e forse sostituendoli o modificandoli si potrebbero correggere gli errori che hai lamentato. Visto che questo modello lo hai pagato perché non scrivi all'autore chiedendogli una patch ?
Legge di Capitankarl
Alex90
Uploader Attivo
«
Risposta #11 il:
24 Gen 2008, 18:52:15 »
A dirla tutta l'aereo non l'ho pagato, l'ho scaricato....Pensav
o si fosse capito...
Per quanto riguarda il pannelo a questo punto vorrei solo sapere se il problema riguardante gli indicatori VOR (ruoto l'OBS e i gradi girano ad intervalli di 10-15) cambiando magari solo una riga di codice; non so dove sta scritto che l'obs deve far ruotare la corona graduata di tutti quei gradi, ma magari non dipende da un gauge, magari mi basta modificare qualcosa nel file panel.cfg, questo non lo so, speravo me lo dicessi tu...
Per l'ADF mancqante non saprei. Potrei andarlo a prendere da un aereo di default e incollarlo sul pannello di questo cessna. Poi la lancetta bisogna inserirla tramite codice credo, visto che è una parte mobile....
Altrimenti se qualcuno ha un cessna decente, con pannello 3D che ha scaricato gratuitamente da qualche sito, che me lo faccia sapere......
Grazie a tutti....
capitankarl
Moderator
«
Risposta #12 il:
24 Gen 2008, 19:29:19 »
La cosa non è così semplice. Gli strumenti che sono sul pannello sono dei gauges che si trovano di solito nella cartella omonima, ma non sempre. Nel file panel.cfg ci sono solo i nomi dei gauges usati e dei codici che dicono al FS dove metterli sul pannello e con quali dimensioni. Lo strumento sta tutto nel gauge che può essere fatto in modi diversi. Può essere un file HTML oppure un file .gau o un file .cab. Può trovarsi da solo o essere incluso con altri in un solo file. Insomma non è così facile modificare uno strumento. Tuttosommato si fa prima a crearne uno nuovo dal niente. Come ho detto sopra con la semplice sostituzione di tutta la cartella panel puoi sostituire il pannello 2D dell'aereo con un'altro, e questo è facile. Il pannello 3D però resta quello originale, perdendo per di più gli strumenti che aveva e mantenendo solo lo sfondo. Sostituire un solo strumento invece è già più complicato se stà solo sul pannello 2D e lo è di più se sta anche nel pannello 3D, modificare poi lo strumento stesso è lungo e difficile. Si fa prima a scrivere un romanzo che abbiamo in testa piuttosto che copiarne uno simile modificando ed adattando le parti che non ci piacciono
«
Ultima modifica: 24 Gen 2008, 19:32:26 da capitankarl
»
Legge di Capitankarl
capitankarl
Moderator
«
Risposta #13 il:
25 Gen 2008, 00:41:54 »
Insomma per concludere secondo me fai prima a cercarti un cesna fatto meglio che modificare questo che non ti soddisfa. La rete è grande e di siti che regalano aerei ce ne sono molti, anche se sono solo pochi quelli dove trovi aerei ben fatti e solo uno che te li da tutti in autoinstall e con chiare istruzioni in italiano.
Del resto non si tratta di un lavoro semplice. Gli aerei che ho pubblicato io mi hanno richiesto tutti qualche mese di lavoro
Legge di Capitankarl
Alex90
Uploader Attivo
«
Risposta #14 il:
26 Gen 2008, 20:17:15 »
Pensavo fosse più semplice la cosa... vabhè, troverò qualcosa di meglio....
Ti ringrazio per l'enorme pazienza che hai avuto...
Grazie mille!!!!
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai su
« precedente
successivo »
Tuttovola.org
»
Software e Hardware
»
CIVIL FLIGHT SIMULATORS (fs9, fsX, MSFS2020, MSFS2024, Prepar3D & X-Plane)
(Moderatore:
capitankarl
) »
Topic:
Modifica parametri
Questo sito utilizza i propri cookie per uso tecnico, quelli di terze parti ove presenti, sono gestibili separatamente.
OK
Scopri di piu
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal