Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore La famiglia geforce serie 8 e 9 delusione totale  (Letto 7004 volte)

Offline Cesare

• Licenza ITAF
  • *
  • Onore,amicizia,lealtà,valori in via di estinzione
La famiglia geforce serie 8 e 9 delusione totale
« il: 30 Ago 2008, 06:36:21 »
Salve a tutti è parecchio che non ci si vede ( o meglio, che non mi faccio piu vedere io) ma il lavoro e i problemi con le patch per volare con il-2 mi hanno fatto rimanere a terra
Oggi il mio dilemma è queste benedette schede video
Allora tempo fà comprai una xfx 8800 gts da 640mb e devo dire non ne rimasi molto soddisfatto giusto qualche tempo dopo me ne resi conto che era meglio tenere questa
Con il passare del tempo e dando ascolto ai consigli preziosi di un certo Ra-drago ( ultima volta che gli dò ascolto)passai infine a una xfx 9800 gtx black edition
dannazzione a prestazioni su alcuni giochi era inferiore alla 8800 solo con il fatto di avere meno cunsumo e anche temperature minori ma sempre con prestazioni inferiori alla 8800 che avevo prima ( per ultimo elenchero la mia configurazione hardware)
In questo mese mi è capitato di poter passare alla 9800 gx2
Ho avuto la fortuna ( ma anche la sfortuna) di poter permutare le due schede (8800 gts e 9800 gtx) con soli 40 euro di differenza
Be ho fatto questo errore diciamo ma anche in un certo senso ne varrebbe la pena
il fatto è che adesso ho il doppio dei problemi in fatto di temperature , si aggirano tutte e due le gpu1 60° gpu2 81° a senza carico cioe senza attività e quando giocho con le ventole al massimo arrivo a toccare i 90°/92 e il calo delle prestazioni e evidente
testato tutto il mio sistema con 3dmark06 con un punteggio di 12460 ( leggendo in giro e molto basso) il gioco con cui lo testo è "crysis" in dx9 a 1440x900 con grafica media e devo dire che va cosi e cosi se metto qualche filtro diventa ingiocabile (ricordo che con la mia 8800 gts giocavo a 1024 ma quasi tutto al massimo con pochi scatti
Sarà che la mia configurazione di sistema è scadente,oppure è la scheda che non vale piu di tanto?Che fare?la mia configurzione è M2N-E SLI  CPU AM2 6400+X2  RAM 2gb DDR2 800 OCZ NVIDIA SLI CAS4 ( non me ne consigliate 4di gb perche tanto con winzoz a 32 bit non li gestisce tutti)E ALI COOLMASTER 600W
La scheda è una SPARKLE 9800 GX2
Per quanto riguarda il raffreddamento credo che la mia unica soluzione sia passare a i waterblock ma solo quello per la scheda si aggira 190 euro  :(
Cmq io vedo che per avere un buon pc siamo arrivati a richieste in temi sia di energia che di hardware davvero allucinanti per esempio mi è capitato di aver visto un quad sli di 2 9800 gx2 con ali da 1000watt davvero schifoso in termini cosumi prestazioni a che livelli siamo arrivati per giocare ho sia visto e letto in un forum come la nuova gtx280 con un ali da 700 watt non si accende nemmeno e necessita minimo di uno da 800 watt e ( sembra per i driver immaturi) renda molto meno della gx2 o di 2 8800 ultra in sli
che dire...
a voi un parere che siete esperti davvero....
P.S : cedo questa scheda comprata una settimana fà con 2 9800 gtx
« Ultima modifica: 30 Ago 2008, 06:41:56 da Cesare »
Prima spara...e poi fai domande....

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
Re: La famiglia geforce serie 8 e 9 delusione totale
« Risposta #1 il: 30 Ago 2008, 10:44:41 »
Mah... A me sembra tutto strano... Io con gli smad... Smanettamenti delle schede video "moderne" (a parte la mia hd2400 agp) non ci ho ancora avuto a che fare, quindi non posso suggerirti niente, però mi sembra strano che non funzionino come dovrebbero.
Per i consumi e i riscaldamenti invece è proprio così.
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #2 il: 30 Ago 2008, 10:53:59 »
Hey Cesaroneeeeeee !!! Ciao !  ;)

Mi dispiace di leggere dei tuoi problemi grafici...neanch'io so dirti nulla però, sono ancora fermo alla mia mitica ATI X1950XTX che va ancora una bomba (incrocio le dita mentre scrivo!).

Ti tocca aspettare il rientro degli altri per commenti più approfonditi. Speriamo che siano anche risolutivi.

Ciao e speriamo a presto.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Artiglio

• Piloti ITAF
  • *
« Risposta #3 il: 30 Ago 2008, 17:33:42 »
QUI CI VOLEVA IL MITICO BARACCA....

Offline Cesare

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #4 il: 30 Ago 2008, 19:51:40 »

Qui ci vorrebbe un miracolo più che altro....

Cmq Ciao  tutti è bello vedervi di nuovo

Se mi fossi tenuto la mia santa ma anche dannata 8800 gts era meglio ormai per i giochi di ultima generazione credo che dovro abbandonare il campo perche prima bene o male potevi permetterti un pochino di gioare anche risparmiando due soldi ma adesso il campo games richiede esigenze  a me troppo alte
Aspetto che qualchuno torni anche se dubito che mi si possa aiutare datosi che leggendo in giro questa scheda la abbiamo in pochi l'unica richiesta che chiedo in questo post è se qualchuno può darmi una mano ad ottimizzare al meglio tutto il sistema
Consigli anche per quanto riguarda passare tutto al waterblock? sarei intenzionato a costruirmi qualcosina del genere almeno solo per la scheda video? che pompa e radiatore dovrei acquistare? 

P.S: cedo sempre questa scheda vita di manco una settimana per due 9800 gtx

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Artiglio

• Piloti ITAF
  • *
« Risposta #5 il: 30 Ago 2008, 22:35:48 »

Qui ci vorrebbe un miracolo più che altro....

Cmq Ciao  tutti è bello vedervi di nuovo

Se mi fossi tenuto la mia santa ma anche dannata 8800 gts era meglio ormai per i giochi di ultima generazione credo che dovro abbandonare il campo perche prima bene o male potevi permetterti un pochino di gioare anche risparmiando due soldi ma adesso il campo games richiede esigenze  a me troppo alte
Aspetto che qualchuno torni anche se dubito che mi si possa aiutare datosi che leggendo in giro questa scheda la abbiamo in pochi l'unica richiesta che chiedo in questo post è se qualchuno può darmi una mano ad ottimizzare al meglio tutto il sistema
Consigli anche per quanto riguarda passare tutto al waterblock? sarei intenzionato a costruirmi qualcosina del genere almeno solo per la scheda video? che pompa e radiatore dovrei acquistare? 

P.S: cedo sempre questa scheda vita di manco una settimana per due 9800 gtx

Cesareeeeee  :mrgreen:

IO COMUNQUE POSSIEDO UNA NVidia GeForce 8800GT XFX e non la cambio per nessun motivo al mondo  ;)

Offline Deovis

• Licenza ITAF
  • *
  • La prudenzia...non e' mai troppa!
« Risposta #6 il: 30 Ago 2008, 22:47:01 »
Io ho la tua vecchia scheda 8800 gts 640 e il tuo tesso processore.Come dicevi la scheda e' molto stabile anche se qualche scatticchio qua e la c'e' sempre.
Mi sembra strano che le altre schede ti sembrino inferiori in prestazioni; da quello che ho letto e sentito in giro sono di molto superiori alla 8800.Credo che il problema principale sia la temperatura.Io in questi mesi estivi ho risolto con un ventilatore made in China del valore di 6 euro comprato da Mandi...na bomba! La temperatura della scheda non va oltre gli 85°(testato con Arma).
Per quanto riguarda l'ottimizzazione del sistema non essendo un guru delle configurazioni non posso esserti d'aiuto...il mio sistema e' intonso.
IOM:"O vir colloquio non abigende meo!"

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #7 il: 31 Ago 2008, 15:11:05 »
Secondo me sei CPU Limited.
Hai una scheda da paura che era tra le migliori fino a fine giugno.

Scalda e consuma molto, però non pensare a Crysis. Quello è un gioco ottimizzato male, non esiste scheda che lo faccia girare al massimo, è normale ottenere scarsi risultati oltre le risoluzioni più basse.

Se vuoi un consiglio, non prendere due 9800Gtx, lo SLI non serve ad aumentare i fps, serve per gestire monitor grandi, FullHD che necessitano di molta potenza grafica poichè la risoluzione (quindi il numero di pixel da gestire) è elevata.

Riguardo il discorso sull'alimentazione, beh, un sistema con CPU quad core, 4Gb di ram e una 9800Gtx lavora con 350w. E' ovvio che se l'alimentatore che hai è della trust o cmq di scarsa qualità non potrà mai far avviare il sistema, nemmeno se metti un alimentatore da 1Kw. Il fatto è che non è il wattaggio l'unico indice di potenza di un alimentatore. Le schede di oggi hanno tutte alimentazione separata (quelle vecchie venivano alimentate tramite lo slot) pertanto devi verifica gli Ampere che sono presenti sulle linee che vanno ad alimentare la scheda video (12volt) ed è li che devi basare l'acquisto.

Non capisco eprò come mai non consideri minimamente ATi, o meglio, AMD. L'azienda è cresciuta molto finalmente e a giugno ha presentato la serie 4, schede con consumi e calore ridotti che finalmente hanno eliminato il monopolio nVidia sulle sk video.
Tu parli di Gtx280. Beh, oltre ad essere una scheda sopravvalutata. E' uscita a giugno che costava 500 e passa € e dopo un paio di mesi è già sui 300€, questo a indicare che nessuno comprava un prodotto di scarso valore.
Fai conto che una HD4870 (AMD) lavora meglio di una Gtx260 e in certi casi supera anche la Gtx280, ma a 100€ di meno.

Senza offesa, però prima di fare acquisti è meglio studiare bene che prodotti ci sono a disposizione e non affidarsi solo al marchio, perchè nVidia non ha nulla che AMD non possa dare. E' solo il nome che porta a fare acquisti non ponderati....

Cmq, pensaci, secondo me sei CPu limited con la 9800Gtx assieme al 6400....

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #8 il: 31 Ago 2008, 15:17:22 »
Cmq, la serie 8 (piùà che altro il G92, non il G80) è stata la migliore al suo tempo, mentre la serie 9 (G92, alla fine hanno modificato qualche frequenza e il prezzo) non è stata un grande salto come quello tra serie 7 e serie 8.

La 8800Gts 640Mb appartiene al G80 e non è molto prestante rispetto ad una 8800Gt (G92) ad esempio, che finchè AMD non ha presentato la serie 4 era la migliore per rapporto prezzo prestazioni.

Ora, se vuoi fare un ottimo acquisto e avere grandi prestazioni è meglio se cambi CPU, la scheda video ce l'hai e va benissimo.

Purtroppo è quello il tuo collo di bottiglia e sicuramente anche la 9800Gtx sarebbe bastata, come molto probabilmente (ma qui ho qualche dubbio) anche la 8800 640Mb era abbastanza.

Purtroppo CPU e VGA vanno a braccetto. Aggiorni una e devi aggiornare anche l'altra se non sono due prodotti usciti nello stesso periodo....

Offline Cesare

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #9 il: 31 Ago 2008, 18:22:31 »
Ciao Alex ti ringrazzio davvero per per avermi delucidato moltissimo
Pero ci sono molte cose che non hò capito a rigurado di quel che dici ( lo sò non sono molto esperto in hardware e mi scuso di questo)
Punto 1° e che voglio davvero capirci sopra è il fatto riguardante Ati o meglio da quel che ho capito amd che ha assorbito Ati
Perdonami ma provengo infatti da ati alla quale in passato l'unica scheda che mi soddisffò un pochino era la 1950 se ricordo bene la sigla pero devo dire che mi sono sempre trovato bene con Nvidia tranne questo anno
Passare ad ati vuol dire anche cambiare scheda madre credo perche monto chipset Nvidia  certo e ovviamente ho letto molto in giro e ho visto che ati sta a gli stessi livelli di Nvidia ormai però ammetto che ati non mi è mai piaciuta tanto
Scusami e domanda apparte che vuol dire che sono cpu limited? come sarebbe possibile? lo sono in termini di core o di velocita? No perche non capisco avendo 3,20 gh e anche avendolo portato a limiti di 3,40 non mi sembrerebbe possibile, ma se poi parliamo di qualita,consumi, mb di chace ecc ecc allora il discorso è un'altro.. Pero tu mi stai consigliando di cambiare scheda madre e cpu magari montando un Quad? se si quale mi consiglieresti? io punterei per un eq6600 che ho letto qui che si porta tranquillamente ai 3,00 ghz con una buona scheda madre
Per quanto riguarda lo sli ho letto ieri in giro che è come dici tu.... per la gtx280 non la comprerei manco se mi puntano un fucile alla testa
Però cavolo questo anno mi è andata proprio male con il pc e pensare dopo tanti sacrifici per realizzare una macchina discreta gia le devo prendere e buttare  :cry:

L'ultima domanda che nessuno ancora mi ha risposto è avendo questo alimentatore da 600 watt della coolmaster  e leggendo che ho tensioni buone sui 12+volt 40 amper volevo sapere se magari troppo poco per la scheda video datosi che anche avendo overcloccato di un pochino il pc non mi ha mai crasciato
Magari mettendo anche 50 o 100 watt in più mi cambierebbe di poco la situazione?

Offline Cesare

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #10 il: 31 Ago 2008, 18:42:00 »
Io ho la tua vecchia scheda 8800 gts 640 e il tuo tesso processore.Come dicevi la scheda e' molto stabile anche se qualche scatticchio qua e la c'e' sempre.
Mi sembra strano che le altre schede ti sembrino inferiori in prestazioni; da quello che ho letto e sentito in giro sono di molto superiori alla 8800.Credo che il problema principale sia la temperatura.Io in questi mesi estivi ho risolto con un ventilatore made in China del valore di 6 euro comprato da Mandi...na bomba! La temperatura della scheda non va oltre gli 85°(testato con Arma).
Per quanto riguarda l'ottimizzazione del sistema non essendo un guru delle configurazioni non posso esserti d'aiuto...il mio sistema e' intonso.

Si credo anche io che con la mia stessa configurazione di quando avevo la 8800 gts era migliore
Cmq non è strano che per esempio le gtx con la gpu g-92 non fosserò niente altro che delle versioni della 8800 ritaroccate e migliorate in quel caso le HD avevano prestazioni quasi superiori e prezzi piu bassi cmq credimi la gtx è capitata al momento sbagliato e altro ancora con la mia configurazione ho visto che non rendeva bene, quasi sempre ho visto benchmark sempre con questi dannati eq6600 ma leggendo in giro praticamente non conviene avere una gtx se si ha ancora una buona 8800 ( cosa che io ho fatto il contrario)
85°????? io arrivavo anche a 88/89°  :shock: avendo anche posizionato il case aperto vicino alla finestra pero ammetto anche che avevo molti gradi in casa
Mahh che dire prossimamente e presto sto pensando di realizzare un sistema di raffreddamento a liquido mi stò documentando molto in giro e ho visto che molti hanno realizzato al meglio la parte della pompa e radiatore avendo dei buonissimi risultati sempre rapporto qualita/prezzo fra componenti
Staremo a vedere
Ah se le celle di peltier non facessero condensa e non consumassero cosi tanto ghiacciere tutto il pc LOL

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #11 il: 31 Ago 2008, 20:05:17 »
non devi scusarti se non sei esperto di Hw. Se dovessimo scusarci per tutte le cose che non sappiamo non finiremmo più.

Per fortuna che siamo in 6 miliardi e ognuno di noi sa delle cose che gli altri non sanno, l'unione fa la forza...

Cmq, ecco le risposte.

Se passi ad ATi non sei obbligato ad acquistare una scheda madre nuova poichè il chipset non è legato alla scheda video. Infatti i chipset nVidia supportano ogni tipo di scheda video, come anche i chipset intel, tuttavia sono le configurazioni multischeda che sono supportate solo da un produttore o dall'altro, almeno, fin'ora è così, con la rpossima generazione di schede madri invece sarà posssibile avere anche configurazioni multi scheda a prescindere dal tipo di chipset.

E' anche vero però che se vuoi cambiare CPU sicuramente (parlo in termini di prezzi) conviene che prendi un Intel Core 2 Quad Q6600 che ormai si trova sui 130€ ed è la migliore CPU quad core per rapporto prezzo prestazioni.
Dicevo che secondo me sei CPU Limitesd nel senso che la tua CPU, per quanto possa essere recente, non riesce a fornire abbastanza potenza alla VGA, che quindi deve per così dire 'attendere' che la CPU le dia una 'risposta', pertanto soffre di attese inutili.
Non sempre, a parità di frequenze due CPU hanno le stesse prestazioni. Infatti se noi paragonassimo un Quad Intel a un Quad AMD vedremmo che per ottenere gli stessi risultati, la CPu AMD dovrà avere frequenza superiore, di qualche centinaio di mHz.

Il mio consiglio è di cambiare se veramente ne hai bisogno, cioè, che applicazioni usi con quel PC? Se usi Il-2 (mi sembra di intuire) non posso portarti test e non ho nemmeno molte conoscenze del gioco, quindi dovresti chiedere ad altri come si trovano con i loro PC per farti un po' un idea di cosa è meglio acquistare, se invece usi FS, beh, allora li posso darti una mano.

Per l'alimentatore che mi hai citato dico che hai scelto una buona marca. Bisogna vedere però il modello, tuttavia con quei 40ampere sui 12volt credo che tu possa installare una buona gamma di schede video, tuttavia, non vorrei alimentare false speranze dicendoti che la tua 9800GX2 ci sta, pertanto, se riesci, prova a cercare le specifiche della VGA riguardo gli Ampere. Su una cosa sono sicuro, se il PC si accende cmq sei al limite, una decina di ampere in più non sarebbero male. Inotlre devi anche considerare l'efficenza dell'alimentatore (quanti Watt effettivamente eroga, è un valore espresso in percentuale) che deve cmq rimanere superiore all'80% per considerare buono un aliomentatore. C'è da dire che con 600w sei apposto con qualunque overlcok e con qualunque VGA, pertanto l'unica cosa che puoi fare non è aumentare il wattaggio (che non è necessario) ma controllare gli ampere che invece giocano un ruolo fondamentale.

Cmq, tornando alla CPU, il Q6600 diciamo che se stesse a 3.0Ghz sarebbe l'ideale, poichè non è necessario operare sul voltaggio della CPU, ma solo sul front side bus. Anche la più stupida delle schede madri ce la può fare, ovviamente solo se il BIOS non è bloccato.

Se vuoi possiamo parlarne in MP.

felice di esserti stato utile....

Offline Cesare

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #12 il: 01 Set 2008, 19:31:42 »
CIao Alex e grazie ancora per tutte le info che mi stai dando
Il fatto è che con il pc ci vaccio di tutto, dalle compressioni video,e sopratutto i giochi (giustamente visto tutti i soldi che uno butta inutilmente per il pc varra anche farsi una giocata anche al difuori di Il-2)
Per le cpu ho letto molto ultimamente e devo dire che questa mia cpu è buona per tante applicazioni ma per quanto riguarda e anche come dici tu è limitata a confronto a un intel ( parlo anche a livello di istruzioni cpu e anche i mb di chace ecc ecc ecc)

Ormai ho deciso visto che ho questa scheda video di sfruttarla al massimo
Dammi un consiglio gentilmente
Sto guardando in giro un paio di schede madri
sarei indeciso tra queste due

1 ASUS P5Q Skt 775 ATX Intel P45 FSB1600
2 Asus P5e Intel® X38 / ICH9R chipset Sk 775

Considera che dovrei abbinarci un eq6600 anche se credo che molto probabilmente mi possa capitare a poco il eq6700
Che ne dici? potrebbe essere una buona configurazione ( anche perche vedo che cosi potrei su queste schede madri aggiornare i componenti  tranne che su la mia m2n perche ormai è al limite)
L'unico problema sono le ram "DIO MIO COSTANO DAVVERO TROPPO" un kit da 2 gb a 1333 non si trovano sotto i 100 euro  :shock:
cmq che ne dici?

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #13 il: 01 Set 2008, 19:44:30 »
Tra le due sicuramente la P5E, però potresti risparmiare qualcosa prendendo la P5Q-E che è nuova e ha poco, pochissimo da invidiare alla P5E, però a differenza sua, ha l'EPU, un chip per il risparmio energetico.

Se ci metti su un quad metti il q6600 che si overclocka come il q6700 però costa meno. Se non overclocki la differenza è di solo 266mHz, un niente.

Le ram che hai visto sono a 1333mHz. Sicuramente (visto il costo) sono DDR3 e non sono compatibili con le schede madri citate. Per ora queste nuove DDR3 costano tanto e danno poco di più, pertanto non sono un acquisto da fare. Prendi delle DDR2, un buon kit da 2Gb costa 50€ massimo, mentre per 4Gb riesci a stare sugli 80-90, poi dipende da che sistema operativo hai.

Il mio consiglio quindi:
Intel Core 2 Quad Q6600
Asus P5Q-E P45
Kit 2*2Gb (bada bene, 2 banchi da 2Gb, non 4 da 1Gb) di qualunque marca tra Corsair, OCZ o Kingston (queste utlime se non fai overlcock)

Offline Cesare

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #14 il: 02 Set 2008, 02:15:27 »
CIao sto vendendo il pc e spero che con i stessi soldi riesco a rigudagnare diciamo un pò tutto e ho scelto la Asus P5e x38 a un buon prezzo ma anche sarei tentato molto per la  ASUS P5Q PRO FSB1600 4 DDRII 1200
per le ram infatti lessi dopo che ddr3 non era supportata per questo mi tengo le mi vecchie e care ocz nvidia sli da 800
per il processore ho trovato invece l'eq6700 allo stesso prezzo del 6600 e dunque anche se non tanto cambia la sitauzione prendo quello

il fatto resta sempre per la scheda madre e mi piacerebbe prendere una che si possa aggiornare in futuro
gentilemente dimmi sempre fra queste 2 schede quale sia la migliore
1 Asus P5e x38
2 ASUS P5Q PRO FSB1600 4 DDRII 1200
Grazie per il tuo supporto tecnico e anche morale LOL

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal