Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Alitalia  (Letto 7181 volte)

Offline Virgilio

• Licenza ITAF
  • *
  • Inspiration, Innovation, Aviation!!!!!!
Re: Alitalia
« Risposta #30 il: 25 Set 2008, 21:27:58 »
Si pensa che il contratto per la nascita della CAI verrà firmato entro stanotte. Con la firma di questo contratto l'alitalia, ed il tricolore smetteranno di volare per sempre nel cielo azzurro...

BERLUSCONI NUN TE REGGAE CCHIU'!!!!!
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #31 il: 25 Set 2008, 21:53:11 »
Era un bel logo. Essenziale, ma bello.
Lo perderemo, sicuro, e lo venderemo a AF LH e BA.
Peccato, la nostra compagnia di bandiera non esisterà più.... :cry:

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #32 il: 26 Set 2008, 11:35:42 »
Allora ci siamo
Pare proprio che si stia per firmare.
Anche se quei cattivacci dei sindacati hanno impedito agli speculatori di realizare in pieno il loro programma, il piano comunque è andato in porto. Vorrà dire che gli affaristi dovranno accontentarsi di qualche briciola in meno.
In compenso Alitalia dopo aver ceduto a CAI il buono che c'é (ed è tanto) verrà fatta fallire con le conseguenze che i debiti ricadranno sui creditori e gli azionisti, ed il principale azionista di Alitalia è lo stato, cioè noi
............(e io  :evil: pago !!!).
Il Logo ed il nome verranno archiviati, e questo mi fa piangere il cuore. :cry:
La nuova Compagnia di Bandiera si chiamerà Compagnia Aerea Italiana C.A.I.
Complimenti per la fantasia e l'originalità. Finora nessuno sa quale sarà il logo  :shock: !
Plaudiamo e ringraziamo il governo e gli imprenditori che con grande spirito di sacrificio e generosità hanno operato al solo scopo di salvare il posto di lavoro ed il reddito di tante famiglie Italiane  =D>
Io comunque resto dell'idea che era meglio vendere all'A.F. che si sarebbe accollata i debiti, avrebbe creato meno esuberi ed avrebbe mantenuto nome e logo.
Ma questa è solo la mia modesta opinione  8)
« Ultima modifica: 26 Set 2008, 11:38:02 da capitankarl »
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #33 il: 26 Set 2008, 11:43:04 »
Speriamo veramente che sia la volta buona. Concordo con le tue conclusioni, era meglio chiudere con Air France...

Per il nome, Compagnia Aerea Italiana, a me pare nato già vecchio...c'è un che di coloniale e di antico nel suo suono...ci si abitua a tutto, ci abitueremo a malincuore anche a questo.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Radar

• AssistantAdmin
« Risposta #34 il: 26 Set 2008, 12:57:40 »
fallire per fallire ... a 'sto punto non valeva la pena chiudere baracca subito ? e riaprire come Club Alpino Italiano ?

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline Virgilio

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #35 il: 26 Set 2008, 15:43:45 »
del resto CAI è un anagramma di ACI  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #36 il: 26 Set 2008, 17:25:09 »
Ma sccusate, io non ho capito. I Tg dicono che AF BA e LH entreranno a far parte della ex Alitalia (che bel nome che era, alitalia, bello, altro che CAI :roll: ), ma non ho capito se Af (che sembra che sia quella che comprerà di più) avrà una quota importante (40%) oppure sarà solo azionista, ma con percentuali basse?

Chissà il nuovo logo, il nome promette male, fa abbastanza schifo, per non dire che fa completmante schifo, perchè non possono mantenere Alitalia, magari rinominandola in Italianwings (ok, fa pena :evil: , ma sempre meglio di CAi [azz] )???

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #37 il: 26 Set 2008, 21:27:56 »
Al Tg hanno detto che la nuova compagnia venderà gli MD80 e i 767, potenziando gli airbus (credo gli A320-321 visto che già ne possiede alcuni) e mantenendo per il lungo raggio i dieci 777.

Ora mi chiedo, li ridipingeranno con il nuovo logo? Oppure lascieranno scritto Alitalia? mah, chissà....

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #38 il: 27 Set 2008, 22:20:14 »
Da quello che ha detto stasera il TG pare che il logo ed il nome resteranno.
Ma le azioni in borsa saranno azioni Alitalia o CAI ?
Perché in borsa le azioni ci sono già e si chiamano Alitalia, e sono quelle che ormai valgono pochissimo e dopo il trasferimento a CAI delle parti buone e la chiusura della vecchia Alitalia varranno zero !
Le nuove azioni quindi si dovrebbero chiamare CAI. Ma se gli aerei restano dipinti con la scritta Alitalia magari non succederà che qualche creditore che non è stato soddisfatto tenterà di porli sotto sequestro conservativo?
Insomma creare la nuova compagnia lasciandogli il nome di quella vecchia che chiude non crea confusione?
Un'altra cosa.
Il contratto dei Piloti è stato diviso in due, i Piloti sono entrati nel contratto unico di tutto il trasporto aereo (dove diventano una sparuta minoranza che non avrà nessuna voce in capitolo), mentre i Comandanti vengono assunti col contratto dei Dirigenti. Allora non sono più colleghi ma sono diventate due categorie diverse. Mi piacerebbe capire come verrà disciplinata la carriera nella parte del passaggio da Pilota a Comandante. Che forse il Pilota che supera la fase di addestramento al comando verrà licenziato come Pilota ed assunto come Comandante con anzianità zero? A me pare tutto un grosso pasticcio e temo che i livelli di sicurezza del volo, che erano garantiti dal fatto che a gestire la sicurezza sino ad oggi sono stati i piloti tutti come categoria unica, Comandanti e Copiloti insieme, finiranno per risentirne.
Staremo a vedere ma di una cosa sono certo. I livelli di addestramento e di controllo che avevamo negli anni d'oro dell'aviazione civile Italiana penso proprio che resteranno un episodio storico che solo pochi nostalgici, come il sottoscritto, ricorderanno e  rimpiangeranno !

Addio Alitalia
Ti ho dato tutta la mia vita professionale ed ho avuto da te tutta l'esperienza che ho accumulato in tanti anni.
Ti ho amato con l'orgoglio di appartenerti ed ora ti piango con la consapevolezza che con te finisce un'era che è stata grande e che non tornerà mai più !

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 [plane] [plane] [plane] [plane] [plane]
 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Legge di Capitankarl

Offline Virgilio

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #39 il: 27 Set 2008, 22:45:54 »
http://www.mentecritica.net/wp-content/uploads/alitalia_vecchio_poster_319x425.jpg

vecchi ricordi  :cry:

con questo lancio il concorso sul biglietto alitalia più recente questo è il mio

[l\'allegato è andato perso nel trasferimento del sito, puoi chiedere a chi l\'ha inserito di ricaricarlo]

Offline Caster

• Licenza ITAF
  • *
  • Caster
« Risposta #40 il: 29 Set 2008, 03:29:43 »
.... il tutto mi ricorda la storia della compagnia Triestina Cosulich che fu costretta o a diventare AL    (Ala Littoria) o a fallire.......         *

erano veramente belli quei tempi!!!!!!

a buon intenditor.......

* c' era una volta un periodo di forte crisi tutti si chiudevano in casa e coltivavano l' orticello di guerra, i Cosulich ( imprenditori lungimiranti) invece di piangersi addosso avevano "inventato" la prima compagnia aerea italiana, ma non avendo capitale immediato avevano fatto un mutuo con 1 banca. Lo Stato di quel tempo aveva delle notevoli mire su questa compagnia e voleva nazionalizzarla tutti i costi ( soldi , prestigio italico ecc.) ma I F.lli Cosulich non cedettero alle lusinghe/ minacce del regime. Cosa fece lo Stato indignato? Facile, nazionalizzò la banca che aveva dato fido alla Compagnia e la nuova Banca d' Italia rrichiamò il mutuo appena concesso....
ergo....... la storia, lievemente modificata, si reitera    vedete voi!!!!

& Good Luck!!!

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #41 il: 14 Nov 2008, 10:44:57 »
Riprendo questo topic per pubblicare una lettera di un comandante Alitalia regolarmente firmata che sta facendo il giro del web.
 [shock]

LETTERA
Riceviamo e pubblichiamo:
Los Angeles 9 Novembre
Sono un comandante Alitalia
Allucinante! Ieri ero seduto a Santa Monica, vicino l'albergo dove alloggiavo, da Abercrombie and Fitch, un negozio di vestiti. Aspettavo, nel frattempo, che i piloti del mio equipaggio finivano di provare una felpa, c'erano i saldi, ed il negozio era pienissimo. Vicino a me su una poltrona, un signore con l'accento fortemente toscano,  mi fa': "Italiano?" .
"Si", rispondo .
E lui: "Parte anche lei stasera con Air France?"
"No" rispondo, "vado domani con la Delta a NY e poi Roma. Siamo piloti Alitalia ed abbiamo fatto l'ultimo volo per Los Angeles da Roma e siamo costretti a tornare fuori servizio con altre compagnie". Alitalia infatti, anche se in questi sei mesi, i voli tra Roma e Los Angeles hanno avuto un coefficiente di riempimento dell'85% e la rappresentanza Alitalia di L.A., a detta del Caposcalo, ha venduto 10 milioni di dollari di biglietti, ha soppresso il volo!!
"Ah siete dell'Alitalia?" mi dice ancora lui. E continua: "Lo sa che io e mio fratello siamo
 componenti della cordata CAI?" 
"Bene, piacere" rispondo, "io mi chiamo Elvio D'Alu', sono un comandante Boeing 777, metta una buona parola con Colaninno per far si che senta le nostre ragioni senza disintegrare la nostra dignità professionale. Mi scusi", faccio io, "come ha detto che si chiama?"
"Mi chiamo Fratini, siamo Toscani del Mugello, Immobiliari. Eh lo so" continua il Sig.Fratini, "purtroppo i tempi sono cambiati, anch'io sono un pilota, posseggo un elicottero personale, un A109, e mi tengo stretto il mio comandante pilota che mi aiuta nel volo strumentale".
Poi la mia domanda, piu' che lecita: "Ma mi dica una cosa, ma chi glielo ha fatto fare di infilarsi in questo ginepraio della cordata Alitalia?"
Fratini risponde: "Eh...mica sono stupido, l'avrebbe fatto anche lei, stiamo comprando l'Alitalia senza soldi e fra tre anni guadagneremo 300 milioni di Euro, la maggior parte di noi ha messo solo la firma, rischiamo solo in caso di bancarotta , di nostro non rischiamo nulla...dietro ci sono banche e finanziarie. So che preparate uno sciopero, mi sa che è inutile tanto oramai è tutto pronto per  lo svecchiamento in Alitalia...è cosa fatta....".
Sono rimasto senza parole! C'era anche il mio Primo Ufficiale testimone alla discussione.
Elvio D'Alù
 [shock]

In questi giorni si fa un gran parlare della vicenda tra chi sostiene che la CAI sia una congrega di patrioti benefattori che tenta di salvare un particolare Made in Italy che un tempo aveva un apprezzamento elevatissimo nel mondo, e chi invece sostiene che la CAI sia una banda di speculatori senza scrupoli pronta a calpestare qualunque principio e qualunque professionalità pur di fare soldi facili.
Per il momento preferisco non esprimere il mio pensiero in merito tanto so che tra poco tempo la verità sarà visibile a tutti in modo chiaro.

La discussione comunque è sempre aperta a commenti e contributi
 :?
Legge di Capitankarl

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #42 il: 14 Nov 2008, 14:19:08 »
Io (speriamo che me la cavo) è da un bel po di anni che sono diventato mal fidente (o complottista?) su molte cose, per me ci stanno facendo vedere delle pagliacciate per coprire delle "mosse di mercato" che serviranno a qualcuno o a qualcosa.
Penso che ci trattino tutti come gli asini con la carota davanti per farci fare quello che vogliono, non solo riguardo all'alitalia, ma riguardo a tutto.

Poi questi scioperi improvvisi li devono organizzare meglio, devono pensare che verranno strumentalizzati dalle televisioni, e nonostante tutte le balle (o verita distorte, che sono ancora peggio) che le tv raccontano, la gente prende per vero quello che gli viene passato davanti senza farsi venire dei dubbi.
Per questo, i dipendenti Alitalia, si stanno tirando a dietro il pensar negativo dell'opinione pubblica. Devono trovare un altro modo.
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #43 il: 14 Nov 2008, 19:36:06 »
E' un copione già visto. Ricordi Aquila selvaggia ?  I piloti non hanno la mentalità del politico. Per fare il pilota bisogna essere quadrati e lineari, avere le situazioni sempre chiare nella mente, e soprattutto essere coerenti. I politici invece dicono una cosa e ne pensano un'altra, parlano in modo da non farsi capire e sfruttano sempre le debolezze degli altri con voltafaccia che spesso fanno impallidire la primula rossa. Per un politico è facile manipolare le situazioni facendo credere cose che non sono, ed i piloti sono sempre stati succubi sotto questo aspetto. Tutte le azioni sindacali fatte negli anni dalla categoria sono sempre state spacciate per corporativismi tanto da farci guadagnare l'appellativo di baroni dell'aria.  La guerra alla categoria portata avanti negli anni dalle classi politico-dirigenziali ha portato la qualità  del volo Italiano a livelli infimi arrivando ad intaccare persino quegli alti livelli nella sicurezza che hanno caratterizzato per anni la nostra compagnia di bandiera tanto da far si che Alitalia diventasse una parola sinonimo di volo d'eccellenza. Tutto questo ormai fa parte della storia ed oggi siamo arrivati alle assunzioni "nominative" che faranno sì che ai posti di maggior responsabilità non andrà chi vale di più ma chi costa di meno.
Temo proprio che per poter tornare a livelli di qualità almeno accettabili dovremo aspettare che gli affaristi concludano il loro business e rivendano quel che resterà loro in mano a chi il volo sa cos'è e sa come si fa! Sarà AirFrance o Luftansa non lo so ma quel che so per certo è che Alitalia è ormai solo un ricordo di cui fra qualche anno non si parlerà nemmeno più !
Voglio qui ringraziare tutte quelle persone dell'Alitalia che mi hanno insegnato i concetti della sicurezza innanzi tutto, concetti che non solo mi hanno accompagnato per tutta la vita professionale, ma continuano ad accompagnarmi anche nella vita quotidiana rendendo più sicura la mia esistenza.
Addio Alitalia, essere stato un tuo pilota è stato un privilegio che ha arricchito molto di più le mie conoscenze e le mie consapevolezze che non il mio conto in banca. Se avessi voluto arricchirmi avrei fatto il dirgente od il politico, avrei avuto certo una vita più agiata ma sicuramente molto meno felice.
La felicità non sta nei soldi ma nel fare ciò che ci piace ed a me non piace litigare, a me piace volare !
Legge di Capitankarl

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #44 il: 14 Nov 2008, 23:34:54 »
Si, una cosa del genere ce la potremmo aspettare. Mi sembra strano infatti che un gruppetto di imprenditori decida di investire su una compagnia aerea agonizzante senza trarne un minimo di profitto.

E poi, siamo in Italia, ormai molti di noi ci hanno fatto il callo, non che questo giustifichi gli atteggiamenti che caratterizzano la nostra classe dirigente (si chiama così, vero? [oops] )....

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal