Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore FS9, va in crash  (Letto 8821 volte)

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
FS9, va in crash
« il: 27 Set 2008, 18:23:05 »
Ciao a tutti.
Ieri stavo facendo un volo, lo concludo e per uscire rapidamente da FS ho terminato il processo via task manager.
Ieri sera ho riavviato FS e ho impostato i vari parametri per un volo. Avvio il volo con il tasto apposito, il PC mi fa uscire lo sfondo con il douglas e il puntatore diventa una clessidra. Dopo diciamo una 20ina di secondi viene fuori la barra di caricamento allo 0%. Dopo altri 20-30 secondi mi è uscita una finestra con il report d'errore. Non invio e FS si chiude. Provo a rifare la stessa cosa più volte, cambiando aereo, meteo e scenario, ma nulla.

Oggi ho disinstallato tutto, ho ripulito ogni cosa e ho reinstallato.
Tutti gli scenari al loro posto, tutti gli aerei e tutto come prima.
Avvio per la prima volta e ancora mi fa lo stesso scherzetto.

NOn ho installatyo nuovi programmi, non ho ftto nulla, nulla di nulla, ho semplicemente bloccato FS improvvisamente.

NOn so che pensare, un aiuto? :roll:

Offline capitankarl

• Moderator
Re: FS9, va in crash
« Risposta #1 il: 27 Set 2008, 22:26:26 »
Hai tentato un ripristino ?
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #2 il: 28 Set 2008, 11:24:07 »
Ho risolto, ho utilizzato un programmino che avevo già da tempo che ripara il registro di FS. L'ho fatto girare e in un nanosecondo ha eseguito il suo sporco lavoro.

Ora FS va bene. Mi fa girare però che ho reinstallato tutto per niente, se solo ci avessi pensato prima.... :roll:

Invece, avrei una domanda rapida rapida, che per quanto è breve non merita di essere inserita in un topic tutto suo.

Allora, ho inserito un aeroplano di terzi (che non ha nulla a che fare con aerei di default), molto bello, un 747-400.
Avvio il volo e mi ritrovo nel cockpit 2D con tutti gli apparati funzionanti e con tutti i gauges installati a dovere. Passo al cockpit 3D ed è tutto ok, perfettamente funzionante.
Dopo un tot di tempo, però, il cockpit si spegne, o meglio, se accendo le luci del pannello funzionano, i tre FMC sono accesi, ma mi si spengono i monitor che indicano la rotta e l'orizzonte artificiale. Il resto del cockpit però funziona alla perfezione (overhead, pestral ecc..)

Non ho verificato in quanto tempo precisamente si spengono i monitor (sia nel 2D che nel VC) però ogni volta che dò motore per rullare (non ho mai fatto voli con pianificazioni serie) e per provare un po' l'aeroplano, mi esce in alto una scritta che recita più o meno: 'CG not configured properly, aircraft unflyable'.
Non ho idea di cosa sia questo CG, ma potrebbe essere la ragione per cui i monitor si spengono? Credo sia un parametro da impostare nel FMC che gestisce la potenza erogata dai motori (non so, mi sembra sia così), però magari ha a che fare con i monitor, percui se non viene impostato correttamente provoca delle conseguenze su altri strumenti (chessò, se spengo l'impianto idraulico, ad esempio, i flap e i carrelli dovrebbero fare più fatica ad estendersi...)

Qualche idea?

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #3 il: 28 Set 2008, 11:36:54 »
L'aereo è freeware ?
Potrebbe essere una demo che si disattiva dopo un tot tempo.
Il CG è il centro di gravità.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #4 il: 28 Set 2008, 16:56:02 »
Le ultime parole famose.... :roll:
Ho avviato FS, ma ci impiegava troppo, quindi l'ho terminato da task manager.
Riavviato si è ripresentato il medesimo problema.
Ho chiuso l'applicazione normalmente, ho fatto girare di nuovo quel programmino, ma nulla.
Allora ho provato a fare un downgrade ai catalyst (ATi) 8.8, prima avevo gli 8.9.
Beh, dopo averli installati, aver riavviato il PC ho avviato FS9 ed è ripartito. NOn so se sia stata colpa dei driver (li avevo da tempo e non mi avevano mai dato problemi) però ora FS ha ricominciato a funzionare.

Speriamo bene, non saprei dove sbattere la testa altrimenti.... :roll:

P.S.
L'aereo non è free, mentre il CG credo sia una sigla inglese e nell'FMC è indicato come valore percentuale, pertanto non credo che c'entri molto con il centro di gravità, cmq grazie per la risposta :)

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #5 il: 28 Set 2008, 17:21:28 »
'CG not configured properly, aircraft unflyable' significa Centro di Gravità non configurato in modo giusto, aereo non volabile.
Apri l'aereo e dal menu "aeromobile" scegli "Carburante e carico" Ti appare la tabella dei pesi dell'aereo con a destra la posizione del centro di gravità. Il CG si sposta durante il volo per il consumo del carburante che mano a mano che si consuma alleggerisce l'aereo. Il CG deve restare SEMPRE all'interno delle due grandi strisce rosse, praticamente all'interno dell'ala. Se il centro di gravità esce da questo campo l'aereo è talmente sbilanciato da non essere volabile. Molti modelli reperibili in rete non rispettano questo parametro, ma è la prima volta che sento che questo bug blocca il Simulatore. Se da quel che ho capito hai avuto i blocchi solo dopo aver installato questo modello, probabilmente c'è un altro bug che blocca FS9. Ti consiglio di eliminare l'aereo e vedere se i blocchi continuano oppure no.

P.S.
Che programmino è quello di cui parli che ripara io registro di FS9? Non lo conosco ma mi interessa, dicci come si chiama e dove si può reperire. Se fosse freeware con licenza che ne autorizza la libera distribuzione potresti inserirlo nel download del sito con due righe di istruzioni.
Fammi sapere
 :lol:
Legge di Capitankarl

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #6 il: 28 Set 2008, 19:32:06 »
Allora, il CG forse  il centro di gravità, ma trovo un valore nell'FMC e più precisamente nella pagina di gestione della potenza N1 ed N2 dove appare questo valore in percentuale, più precisamente con il valore di 23.2%.

L'aereo è perfettamente gestibile, posso decollare, impostare i flap come voglio e virare come preferisco, ma rimane cmq questo messaggio durante il volo (nella barra verde in alto con scritta rossa, come quando si contatta l'ATIS).

Il programma che uso per la riparazione del registro si chiama 'FS9 - FSX Registry Repair', ma non ricordo assolutamente dove l'ho scaricato, mi farebbe piacere uploadarlo nella sezione download, basta che mi spieghi come si fa perchè non ho mai uploadato nulla.

Riguardo a questo CG proverò ad essere più preciso non appena riaccendo FS, magari dò un'occhiata anche al manuale dell'aereo.

Grazie a tutti intanto... :)

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #7 il: 28 Set 2008, 19:45:47 »
Ho caricato qui sul sito, nella sezione downloads-> FS-> utilities il file 'FS9 - FSX Registry Repair'.
Sono meno di 10Kb.
Spero di aver fatto cosa gradita.... :)

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #8 il: 28 Set 2008, 23:14:20 »
Allora, il CG forse  il centro di gravità......
Ahò, contraddire me sul CG passi pure, ma contraddire CapitanKarl...occhio eh ??  ;)
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #9 il: 28 Set 2008, 23:46:01 »
Confermo che il CG è il centro di gravità. Il valore che  leggi sullo schermo è un valore percentuale riferito alla corda media aerodinamica.
Quel valore è comunque riferito alla posizione del C.G.
Se apri il file Aircraft.cfg e cerchi il valore
[WEIGHT_AND_BALANCE]
empty_weight_CG_pos ition=(tre numeri)
modificando i tre numeri puoi riportare il CG entro i limiti previsti (tra le righe rosse di cui sopra)
Se lo fai su molti modelli reperibili in linea scopri che appena apri l'aereo questo va in crash. L'errore è dovuto ad una serie di bag contenuti in alcuni parametri del modello che è molto difficile individuare. Molto più semplice è spostare il CG in una posizione che rende volabile l'aereo. Facendo questo però l'aereo funziona pur avendo il CG fuori limiti, anzi funziona proprio per questo. Il risultato però è che ti appare l'avviso.
Dovrebbe essere possibile eliminarlo ma non so come si fa.
Fai una prova e controlla la posizione del CG di vari aerei. Scoprirai che nessuno di quelli originali che sono stati programmati in modo corretto ha il CG fuori limiti, mentre molti di quelli scaricati lo hanno.
Legge di Capitankarl

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #10 il: 29 Set 2008, 19:41:03 »
Ho guardato la posizione del centro di gravità dell'aereo nella schermta in cui si può impostare peso e carburante. beh, è all'interno dei limiti.

Intanto continuo a vedere andare in crash FS9, non so più che fare.

Mi sta venendo il dubbio che sia colpa di questo 747.... :roll:

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #11 il: 30 Set 2008, 11:06:18 »
A questo punto non so più cosa dirti di controllare. Se continui ad avere l'avviso del centro di gravità fuori limiti mentre questo è nei limiti allora c'é sicuramente un bug, ma non saprei dirti da qui quale sia. Prova a togliere l'aereo. Se tutto torna a posto
allora era quello sempre che la sua presenza non abbia corrotto la configurazione di FS9. Se nonostante la rimozione continuano i crash prova a ripristinare, oppure a riparare il registro col tuo programmino o in ultima analisi a reinstallare FS9 da capo.
Quando riesci a rimettere a posto FS9, ti consiglio di non reinstallare più quel 747 se non vuoi ricominciare da capo !
Ciao
Legge di Capitankarl

Offline Alex90

• Uploader Attivo
  • **
« Risposta #12 il: 30 Set 2008, 17:55:47 »
Ieri sera ho disinstallato FS9. Se non l'avessi fatto oggi probabilmente non avrei più il computer perchè l'avrei preso a mazzate o l'avrei scaraventato fuori dalla finestraò

Appena mi dò una calmata :x reinstallo tutto, poi add-on per add-on verifico se ho dei crash. Infine installo questo dannato 747 e vedo che succede. :roll:

Vi farò sapere....

Offline LG965

• Administrator
  • Ama, e fà ciò che vuoi.
« Risposta #13 il: 30 Set 2008, 19:13:36 »
 :lol:  calma calma i computer ha un'anima vendicativa...   [cac]
Un saluto e un sorriso rallegrano l'anima.
Non mi piace la cultura moderna basata sull'immagine, preferirei fosse basata sull'onore.

Offline capitankarl

• Moderator
« Risposta #14 il: 30 Set 2008, 19:41:47 »
 [computer]

Ricordati che il computer non ha un cervello ma solo una serie di chip

Non è quindi una macchina capace di pensare ma solo un esecutore velocissimo.

come lo definisco io ...  UN CRETINO VELOCISSIMO ....!!!    ](*,)

quindi non ti arrabbiare che non serve a niente e se proprio vuoi buttare qualcosa dalla finestra (una window appunto) buttaci quel 747 che ti ha fatto tanto dannare !

[prr]

« Ultima modifica: 30 Set 2008, 19:47:24 da capitankarl »
Legge di Capitankarl

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal