Simulatori & C. ...che passione!
Indice
Forum
Aiuto
Ricerca
Calendario
Downloads
Accedi
Registrati
Tuttovola.org
»
Software e Hardware
»
CIVIL FLIGHT SIMULATORS (fs9, fsX, MSFS2020, MSFS2024, Prepar3D & X-Plane)
(Moderatore:
capitankarl
) »
Topic:
Problema GPS su DC9-30
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai giù
Autore
Problema GPS su DC9-30 (Letto 3054 volte)
alexbriggs
Burba
Problema GPS su DC9-30
«
il:
12 Ott 2008, 21:30:19 »
Salve a tutti
Premetto che non sono un pilota esperto,ma uso FS2004 per la passione del volo che
coltivo fin dalla tenera età.
Ho aggiunto al mio FS2004 molti scenari aggiuntivi e anche pochi aerei (molto validi)
tra i quali questo DC9 che lo reputo veramente meraviglioso,unico Neo che cliccando
sull'iconetta del GPS questo non si apre e neanche da tastiera.
Attendo con ansia una risposta da Capitakarl,ringraziandolo anticipatamente e con lui
anche i suoi collaboratori per questo progetto per i quali non si può che provare
profonda ammirazione.
P.S.
potreste darmi anche qualche indicazione sul funzionamento dell'autopilota di questo DC9 ?
«
Ultima modifica: 12 Ott 2008, 21:38:53 da alexbriggs
»
capitankarl
Moderator
Re: Problema GPS su DC9-30
«
Risposta #1 il:
13 Ott 2008, 09:43:31 »
Caro Alexbriggs
Devo dire che hai proprio ragione, lo strano è che dopo 7264 download di quell'aereo non se ne sia accorto nessuno prima di te, e che non me ne sono accorto nemmeno io quando l'ho messo sul sito.
Fare un modello per FS9 richiede una attenzione maniacale berché basta un semplice segno o spazio in più o meno in un file per compromettere il funzionamento di qualcosa.
In questo caso la soluzione è semplice:
Apri il file panel.cfg (vedrai solo panel se non hai visibile l'estensione dei files), che si trova nella cartella : C:\Programmi\Microsoft Games\Flight Simulator 9\Aircraft\DC9-30\panel
Ti verrà chiesto con quale programma aprire il file, rispondi "Blocco note"
Aperto il file cerca la parte in cui c'è la seguente scritta:
//--------------------------------------------------------
[Window06]
Background_color=0,0,0
size_mm=430,356
position=8
visible=0
ident=GPS_PANEL
gauge00=FS9Garmin!GNS530, -4,23,429,324
//--------------------------------------------------------
Cancella dall'ultima riga il segno meno che compare prima del 4, salva il file e chiudi.
NOTA: Se hai Vista che è afflitto da una montagna di pallosissime protezioni che però sono utili, ti potrebbe venir detto che è impossibile salvare il file in quella posizione. Salvalo allora in un posto diverso magari il desktop, e dopo cancella il file originale e copia ed incolla questo nella cartella.
Ora apri il DC9 e avrai il GPS che ti compare coprendo gli strumenti ma come sai puoi prenderlo con il mouse e spostarlo dove preferisci.
Fammi sapere se tutto è andato a posto
Scusa ma ora devo uscire urgentemente, per l'autopilota ti rimando a dopo la tua risposta.
Ciao e buon volo.
«
Ultima modifica: 13 Ott 2008, 09:45:41 da capitankarl
»
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !
alexbriggs
Burba
alexbriggs:risposta a CapitanKarl
«
Risposta #2 il:
13 Ott 2008, 21:38:30 »
Eccomi qua
Inizio col ringraziarti per la cortese e sollecita soluzione al problema da me evidenziato,con la speranza che possa servire a tanti altri.
Non devi scusarti con nessuno per tale svista (fosse anche più di una),per chi come te mette in piedi tali progetti per pura passione, ripeto, c'è solo da provare grande ammirazione e rispetto.
Come avrai capito la cura ha funzionato bene,oltretutto è un bellissimo GPS, l'unico problema è che alla grande soddisfazione nel vederlo in funzione,mi hai fatto sorgere
un sinistro dubbio: I Piloti usano o no il GPS in FS2004?
Io volo sempre IFR con l'ausilio del GPS
Se posso permettermi di darti un suggerimento,sarebbe bello un giorno,se avrai voglia e tempo di mettere a disposizione (per chi come me è profano quasi su tutto) un guida in pdf sulla funzione di tutti i tasti del pannello del Dc9,come hai fatto per il DC8 (scaricato ieri sera)
Per quanto riguarda l'autopilota rispondimi pure con tutta comodità quando avrai tempo
Ciao
P.S.
Ieri sera DC9-30 volo pisa-olbia al momento dell'atterraggio ha crashato per la prima volta,poco prima di atterrare
proverò di nuovo e se avrò dei problemi ti farò sapere(non ho Vista ma Xp)
«
Ultima modifica: 14 Ott 2008, 07:23:06 da alexbriggs
»
capitankarl
Moderator
«
Risposta #3 il:
16 Ott 2008, 19:56:24 »
Caro Alex ti sei scelto per iniziare uno degli aerei più difficili. Scommetto che durante il decollo sentivi una sirena intermittente che suonava continuamente. Voleva dire che non avevi la configurazione corretta per il decollo. Ho volutamente evitato di fare un manuale per il DC9 perchè ne sarebbe venuto fuori un volume di 1.000 pagine. Ho postato questo aereo perché gli sono particolarmente affezionato avendoci fatto il corso comando, ma non è adatto ad un principiante. Ti consiglio di cominciare con l'Embraer che è molto facilitato avendo anche un gauges per il ck list che ti avvisa nelle varie fasi se ti sei dimenticato qualcosa. Comunque eccoti la spiegazione dell'Autopilota.
Guarda il file allegato e leggi la spiegazione qui sotto.
L'A/P del DC930 si trova sulla piantana quella che sta fra i sedili dei piloti e su cui sono le manette. La piantana diventa visibile clickando la sua icona. Da Sx a Dx i comandi sono: Il selettore del Pitch comanda i movimenti sul piano verticale. MACH HOLD= mantiene il Mach al momento dell'inserzione. Non ha niente a che fare con l'automanetta, ma mantiene il Mach variando la V/S. Se aumenti il motore l'aereo sale di più se lo diminuisci sale di meno o addirittura scende per mantenere costante il mach. IAS HOLD= come sopra ma per la IAS. VERT SPEED= matiene la vertical speed selezionata con la rotella V/S. GP.EXT=si inserisce negli ultimi 1000 ft dell'ILS serve a diminuire la sensibilità del ricevitore glide per evitare in finale brusche variazioni. (Non si usa quasi mai). PITCH HOLD= mantiene l'assetto che aveva al momento dell'inserimento. (Si usa solo in forte turbolenza). Rotella V/S col selettore su Vertical speed serve ad impostare la velocità verticale voluta (va a zero clickandola al centro). In tutte le altre posizioni del selettore la rotella segue la velocità verticale del momento (funzione follow up). TORN KNOB= Ruotando il pomello a dx o sx l'aereo inizia una virata tanto più inclinata quanto più è ruotato il pomello. A fine virata rimettere il pomello al centro(click sul centro del pomello). Interruttore HDG inserito collega il comando di prua selezionata al pomello HDG che si trova sul parasole e a quello che si trova sull'HSI. La leva SERVOS= inserisce l'A/P . Il selettore Roll comanda i movimenti sul piano orizzontale. R.NAV= non è più in uso. NAV LOC=cattura e mantiene una radiale VOR o un localizzatore ILS. TURN KNOB=abilita la funzione del pomello centrale. ILS= cattura e segue un ILS. MAN GP= serve per lasciare libera la cloche sul piano verticale per seguire manualmente il GP mentre l'A/P segue il Localizzatore (Non si usa quasi mai). I comandi incompatibili sono ad esclusione reciproca. Esempio se siamo su IAS HOLD e ruotiamo la rotella del V/S Il pitch va da solo su V/S. Se siamo su ILS e spostiamo il pomello del turn il selettore Roll va su Turn Knob. L'interruttore HDG SEL si inserisce solo se il pomello del Turn Knob sta al centro. In funzione Vor Loc o ILS al momento della cattura della radiale o del localizzatore l'interruttore HDG se era inserito va da solo su OFF. Un'ultima cosa. Sotto al selettore del pitch c'è il pannello della cattura della quota. Se inserisci nella finestrella la quota da mantenere e alzi l'interruttore su AUTO al raggiungimento della quota l'A/P la cattura e la mantiene. Se come di norma in quella fase stai salendo in funzione IAS HOLD o MACH HOLD, vedrai il selettore spostarsi da solo su VERT SPEED, la rotella del V/S andare a zero e l'interruttore della cattura della quota spostarsi su MAN.
Ciao e buon divertimento
[l\'allegato è andato perso nel trasferimento del sito, puoi chiedere a chi l\'ha inserito di ricaricarlo]
«
Ultima modifica: 16 Ott 2008, 20:07:33 da capitankarl
»
Legge di Capitankarl
alexbriggs
Burba
«
Risposta #4 il:
17 Ott 2008, 22:21:00 »
Carissimo CapitanKarl
Inizio col ringraziarti per la chiarissima spiegazione riguardante l'autopilota del Dc9,molto professionale e assai diverso da quelli di default di FS2004.
Ho iniziato a pilotare gli aerei sui simulatori di guerra (combat flight simulator) poi quando è uscito FS2004 in italiano l'ho acquistato (e poi arricchito parecchio con scenari e aeroporti italiani) ho seguito un pò la scuola di volo,ma non tutta(adesso mi accorgo di aver fatto molto male)quindi ho iniziato a pilotare prima i Cessna poi man mano sono passato a tutti gli altri.
Non ti dico le volte che mi sono schiantato,soprattutto con i Boeing,finchè non mi sono stampato tutti i manuali d'uso utili per tutti i parametri riguardanti decollo e atterraggio e seguendoli mi sono sempre più perfezionato,ora mi schianto molto raramente.
Quasi sempre i voli (IFR) li faccio manuali ossia decollo-volo in quota di crociera-atterro, salvo i più lunghi dove arrivato in quota e volando per un bel pò, all'arrivo dei formicolii della mano che comanda la cloche,attivo il Gps fino al momento in cui l'ATC mi segnala il cambio di quota/direzione per la fase dell'atterraggio che ho sempre eseguito manualmente seguendo il sentiero di discesa sul Gps.
Questo anche col tuo Dc9 (ho tribulato molto di più a capire come fare ad avviare i suoi motori perchè a me piace partire con l'aereo completamente spento e con portelloni aperti) solo una volta è partito l'allarme a decollo avvenuto, interrotto poi cliccando sul bottone accanto alle landing light e non ho ancora capito il perchè,per il resto proprio per il suo realismo è il più divertente da pilotare (insieme a un MD 83 Alitalia della Aldus).
Comunque proprio usando il tuo Dc9 (in particolare quando L'ho usato senza GPs) e seguendo il tuo forum ho capito che devo prendere al più presto lezioni di volo strumentale sia Vor che ILS.
Un pilota professionista che tipo di volo usa? Fammi sapere
Ciao Alex
P.S.
I problemi di crasch riscontrati erano dovuti a dei file di gauge di un altro velivolo.
Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!
capitankarl
Moderator
«
Risposta #5 il:
18 Ott 2008, 12:42:03 »
Quando dicevo che il DC9 è tra i più difficili non mi riferivo al pilotaggio ma proprio al suo realismo. A differenza dei modelli standard del FS è praticamente completo come l'aereo vero e quindi necessita di tutte le manovre che si facevano sul vero DC9 per portarlo in volo. Nel cosciale ho inserito un ck list semplificato che aiuta molto, comunque per prepararlo al decollo bisogna effettuare manovre su tutti i pannelli il che è complicato per chi non ha mai visto l'aereo dal vero. Effettuare la messa in moto poi richiede l'avviamento dell'Apu e l'uso di molti comandi. Se sei riuscito a farla ti faccio i miei complimenti sei molto più bravo di quel che dici. Per darti un esempio della sua complessità ti dico solo questo: sul pannello secondario degli strumenti ci sono i due interruttori delle pompe idrauliche che all'apertura dell'aereo su trovano su "Low" se non vengono messi su "Hi" prima del decollo, il carrello non rientra.
Quanto al tipo di volo per noi del trasporto passeggeri era obbligatorio volare in IFR sempre, gli ausili alla navigazione erano ai miei tempi i VOR gli ADF i DME i Marker e l' ILS. Per i voli lungo raggio si usava la piattaforma inerziale che negli aerei più moderni era integrata in un sistema computerizzato chiamato FMS "Flight Management System". Quando sono andato in pensione io, il GPS era già attivo ma nessun aereo dell'Alitalia aveva un ricevitore installato a bordo, perché l'FAA non ne aveva ancora approvato l'uso per il trasporto pax. Ho visto dei piccoli Jet di Aerotaxy che lo avevano installato ma solo come ausilio non ufficiale alla strumentazione tradizionale. Gli aerei da turismo invece già all'epoca avevano il GPS e ne facevano largo uso. Considera però che un aereo da turismo che vola in VFR ha come strumento principale per la navigazione l'occhio del pilota e quindi il GPS è veramente un mezzo formidabile in quel caso, perché credimi, riconoscere un posto dal'alto con una cartina stradale, specie se è la prima volta che lo vedi, e difficilissimo. Nei tanti voli che ho fatto con piccoli aerei da turismo in VFR non avendo il GPS, che all'epoca ancora non esisteva, facevo largo uso dei VOR e dei Beacon. Se ti scarichi il P66 che è sul sito vedrai che lo ho corredato di alcuni voli che ci ho fatto dal vero inserendo nel cosciale le cartine simili a quelle che ho realmente usato. Ci troverai sopra i punti del volo segnati con le radiali VOR e i QDM Beacon che usavo in aiuto alla vista dall'alto, per essere sicuro di aver preso il punto giusto. Era un lavoro preparatorio che facevo a casa prima di andare all'Aeroclub che mi serviva per trovare un aeroporto dove non ero mai stato e che con la sola vista avrei avuto difficoltà a distinguere. Mi è capitato solo una volta a Viterbo di sbagliare pista ed atterrare su una pista riservata ai militari. Fu colpa mia ma anche della torre che mi dette indicazioni poco chiare. Prova a fare uno dei voli programmati col P66. L'aereo ti viene dato al parcheggio con la porta aperta e i motori spenti. Usa il Ck List che trovi nel cosciale per le operazioni che sono abbastanza semplici. Prima di partire guardati il piano di volo e le cartine che sono nel cosciale per essere preparato, vedrai che è divertente oltre che istruttivo.
Ciao
Legge di Capitankarl
alexbriggs
Burba
«
Risposta #6 il:
18 Ott 2008, 14:25:06 »
Carissimo capitanKarl
Vedo con molto piacere che sei velocissimo nel dare le risposte a chi ti interpella e di questo ti ringrazio vivamente.
Per quando riguarda l'avviamento del tuo Dc9 avevo già capito di dovere attivare prima l'APU,quello che mi fregava era la svista delle due leve poste sul pannello dell'autopilota per l'apertura delle valvole (quelle bianche) ora mi diverto da matti a fare tutta la procedura chiusura porte/avviamento c/luci anticollision già accese (obbligatorie mi pare per segnalare a chi è a terra l'imminente avvio dei motori) poi preparazione al decollo (per quasto è stato molto utile leggere il cosciale)
compresa l'attivazione della pressione idraulica su Hi come da te descritto sempre nel cosciale
(oltretutto non si attiva neanche l'apertura/chiusura dei Flaps questo almeno sul mio simulatore)
Quello che invece mi ha lasciato a bocca aperta è la precisione di tutti gli strumenti applicati al pannello in particolare L'orizzonte artificiale il che lo rende ancora più divertente da pilotare.
Ti scriverò un elenco di tasti e strumenti per i quali mi basterà una semplice spiegazione per il loro uso sperando che possa essere utile a tanti (come me che piloti veri non lo sono mai stati).
Ti ringrazio ancora vivamente per tutto, sei Grande
Ciao Alex
capitankarl
Moderator
«
Risposta #7 il:
18 Ott 2008, 18:39:47 »
Ottimo
Chiedi pure sarò felice di risponderti.
Complimenti per aver scoperto i segreti del DC9. Le pompe idrauliche su HI azionano infatti anche i Flaps. Le pompe vengono messe su low dopo il decollo e rimesse su hi all'inizio discesa per risparmiare l'impianto. Quando sono su Low funzionano solo i comandi di volo.
Legge di Capitankarl
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai su
« precedente
successivo »
Tuttovola.org
»
Software e Hardware
»
CIVIL FLIGHT SIMULATORS (fs9, fsX, MSFS2020, MSFS2024, Prepar3D & X-Plane)
(Moderatore:
capitankarl
) »
Topic:
Problema GPS su DC9-30
Questo sito utilizza i propri cookie per uso tecnico, quelli di terze parti ove presenti, sono gestibili separatamente.
OK
Scopri di piu
SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal