Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Autore Uno con gli attributi  (Letto 2586 volte)

Offline Artiglio

• Piloti ITAF
  • *

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
Re: Uno con gli attributi
« Risposta #2 il: 18 Gen 2009, 16:17:59 »
esagerato!!!!! [shock] [shock] [shock]
SIAMO TUTTI UGUALI....PRIMA DI STACCARE L'AUTOPILOTA!!! SOLO STACCANDOLO POTRAI SAPERE CHI SEI VERAMENTE!!!

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #3 il: 18 Gen 2009, 17:28:18 »
Nella risposta all'ultima domanda fattami da Virgilio qui http://tuttovola.org/index.php?topic=1820.0 ho raccontato il Bird Strike vissuto da me. Io sono riuscito a tornare all'aeroporto di partenza perché mi era rimasta un po' spinta da un motore, ma la sensazione penso che non sia stata molto diversa, anche perché mi aspettavo da un momento all'altro di perdere anche quella. Comunque anche quella volta è andata bene grazie all'addestramento ed anche ad un po' di Q_lo. Io però non ho avuto più di un trafiletto sulla "Notte" di Milano, e neppure un grazie da nessuno.  [roll]
Beh! così va il mondo. Più che essere bravi intelligenti o fortunati quello che conta è essere al posto giusto nel momento giusto.  [clap]

P.S. Il comandante è diventato un eroe, mentre degli altri componenti l'equipaggio non si sa neppure quanti fossero, a cominciare dal copilota che credo fosse una donna, almeno a giudicare dalla voce che si è sentita in TV con le comunicazioni con il controllo. Strano che nessuno lo abbia notato, era una bella occasione per le associazioni femministe.   \:D/
Legge di Capitankarl
CHI CERCA ROGNA PRIMA O POI LA TROVA !

Offline Ripley

• Ministro degli Esteri
  • AssistantAdmin
« Risposta #4 il: 18 Gen 2009, 19:23:42 »
A proposito di questo recente "affiumaggio" nell'Hudson, ragionavo tra me e me...

Gli aerei non sono certo progettati per navigare in acqua, però sicuramente a livello di disegno e/o calcoli sui carichi strutturali che un aereo dovrà sopportare, i progettisti avranno pensato all'ipotesi di ammaraggio, che non è poi così remota, vista la percentuale del nostro pianeta coperta dall'acqua...

Mi chiedo: gli aerei (di linea) sono costruiti (progettati e "pensati") anche per sopportare l'urto con l'acqua (entro certi parametri), oppure in questi casi il pilota prova a fare il massimo, ma tanto alla fine è solo questione di "Fattore C"?

Insomma, mentre in altri ammaraggi assisitiamo a vere e proprie tragedie, in questo caso non si è fatto male nessuno. Complimenti a tutto l'equipaggio !!
Secondo me, oltre al manico decisionale dimostrato, non si sono schiantati solo perchè in un fiume non ci sono onde.
Cougar 00736
OrbiterAddons/Vimeo

Se non vedi il banner pubblicitario disabilita il blocco nel browser, aiuterai questo sito a rimanere online, grazie!

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #5 il: 18 Gen 2009, 19:55:04 »
L'ammaraggio è una manovra prevista dall'addestramento di un pilota di linea ed ogni aereo ha fra i ck list di emergenza anche uno dedicato alle manovre specifiche da fare in caso di ammaraggio. Per esempio, dopo aver spressurizzato l'aereo,  le valvole della pressurizzazione vengono richiuse per aumentare il tempo di galleggiamento dell'aereo, cosa che invece non si fa in caso di atterraggio di emergenza su terra. Insomma ogni emergenza ha una serie di manovre previste particolari per la situazione.
A detta dei costruttori gli aerei possono sopportare un impatto con l'acqua anche se limitato ed hanno un tempo garantito di galleggiamento variabile da aereo ad aereo, nel caso ovviamente che la struttura non si spacchi all'impatto.
Comunque pochissimi lo hanno provato e gli altri non ci tengono affatto anche perché l'imponderabile è sempre dietro l'angolo e se ti ci trovi, hai sempre bisogno di Q-lo per uscirne.  ciao
Legge di Capitankarl

Offline Gianpaolo

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #6 il: 19 Gen 2009, 00:28:53 »
il mio nn galleggia proprio!!!

nn è previsto!!

Cmq ha fatto quello ke doveva fare... e l'ha fatto bene!!

non lo considero un eroe ma un professionista.

Ciao gente!
nella vita o c'hai c.u.l.o....o te lo fanno!!! check 6 & Live to fight another day!!!

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #7 il: 19 Gen 2009, 16:32:39 »
E' per quello che vi danno il battellino cosa impossibile da fare per un Jumbo. Se ci metti 450 battellini i passeggeri li devi mandare col treno. Sui vecchi DC8 c'erano dei battelli per i sopravvissuti ad un'ammaraggio che si gonfiavano automaticamente lanciandoli in acqua. Erano double face nel senso che come cadevano cadevano, il sotto era uguale al sopra. Potevano contenere 25 persone alla volta, qualcuno si era inventato che in casi estremi ne potevano contenere 50 mettendone 25 sopra e 25 sotto, ed all'obiezione che quelli sotto non potevano respirare avevano proposto di ribaltare il battello ogni 2 minuti.
[funny]
L'idea fu scartata perché non ci si mise d'accordo su come ribaltare il battello ogni 2 minuti e su chi doveva farlo.
 [funny]

Scherzi a parte dentro ogni battello c'era una sacca al centro che conteneva vari oggetti utili alla sopravvivenza ed alle segnalazioni. La sacca si poteva aprire sia da un verso che dall'altro e conteneva tra l'altro un sistema di dissalazione dell'acqua. Nel nostro addestramento c'era anche un passaggio annuale in piscina a provare il tutto compresi i famosi salvagente che si trovano sotto i sedili di ogni aereo. Bei tempi. L'Alitalia era una grande compagnia aerea e l'addestramento del suo personale erà così intensivo da garantire la capacità di gestire ogni possibile situazione. Non so se la nuova Alitalia con i suoi problemi di bilancio e le sue aspettative di utili potrà seguire le orme della vecchia ma spero proprio di si. Non è ammissibile per chi fa trasporto aereo non avere come primo obbiettivo assoluto la sicurezza, anche a scapito della contabilità. La vecchia Alitalia che ho tanto amato [love] è morta  [cry] e una nuova Alitalia è nata 8).  C'è stato il sacrificio di tanto personale e di parecchie linee,  :? mi auguro che la qualità resti la stessa  [mrgreen]. Evviva l'Alitalia.
 ciao
Legge di Capitankarl

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #8 il: 19 Gen 2009, 18:15:32 »
il mio nn galleggia proprio!!!

nn è previsto!!

Cmq ha fatto quello ke doveva fare... e l'ha fatto bene!!

non lo considero un eroe ma un professionista.

Ciao gente!

mi sa che in quei casi c'è bisogno di "San Martino" ;)
SIAMO TUTTI UGUALI....PRIMA DI STACCARE L'AUTOPILOTA!!! SOLO STACCANDOLO POTRAI SAPERE CHI SEI VERAMENTE!!!

Offline capitankarl

• Global Moderator
« Risposta #9 il: 20 Gen 2009, 11:30:00 »
Una canzone di qualche anno fa diceva:

E' solo questione di feeling

qualcuno lo chiama feeling, qualcuno lo chiama S.Martino, ma in realtà il 99,9999999 % di quel che succede è legato al caso a cominciare dal concepimento in cui uno solo dei miliardi di spermatozoi riesce a nascere. Se hai il feeling giusto ti può capitare anche questo.

http://tuttovola.org/mkportal/modules/hostfile/file/capitankarl/fortuna.wmv

ciao
« Ultima modifica: 20 Gen 2009, 16:25:00 da LG965 »
Legge di Capitankarl

Offline jomissuri

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #10 il: 20 Gen 2009, 18:50:29 »
Una canzone di qualche anno fa diceva:

E' solo questione di feeling

qualcuno lo chiama feeling, qualcuno lo chiama S.Martino, ma in realtà il 99,9999999 % di quel che succede è legato al caso a cominciare dal concepimento in cui uno solo dei miliardi di spermatozoi riesce a nascere. Se hai il feeling giusto ti può capitare anche questo.

http://tuttovola.org/mkportal/modules/hostfile/file/capitankarl/fortuna.wmv[/url

ciao

San martino in realtà è MARTIN BACKER... ;)
http://it.youtube.com/watch?v=CU_jeGVtirI&feature=related

Offline Red Deadly

• Licenza ITAF
  • *
« Risposta #11 il: 20 Gen 2009, 20:37:00 »
Bei filmati. E che peli in quello di Carlo!
Piutost d'en toast l'è mei en pul arost!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2026, SimplePortal